Annunciata la 24 Hours of Le Mans Virtual con rFactor 2 - Page 3 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Annunciata la 24 Hours of Le Mans Virtual con rFactor 2


VELOCIPEDE

Recommended Posts

dal canto mio posso dire che ieri in una 24H (un'ora con accelerazione tempo 25x) a Le Mans ho ricevuto un drive trough e prima di scontarlo ho fatto il pit a due giri dalla fine perché avevo sbagliato i calcoli del carburante. quindi ho spinto al massimo per guadagnare alti due secondi sul secondo ed ho scontato il drive trough all'ultimo giro tagliando il traguardo nella pitlane e vincendo la gara come fece Schumacher. quindi si può fare il pit prima di scontare la penalità, basta richiederlo

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    12

  • Walker™

    9

  • Lu ManiaK

    6

  • amaglio Emanuel

    2

8 hours ago, Walker™ said:

No scusa errore mio, era stop and go. E sono abbastanza sicuro che non ti fa fare il pit se non attivi l'opzione nel file delle auto, perché recentemente ho fatto una gara online, ho beccato Stop and Go e non mi ha fatto fare il pit

Conosco (qualcuno anche personalmente) quasi tutti gli italiani che hanno e stanno correndo...basta che chiedo a Manuel o Michael o Fabrizio se le eventuali penalità andavano scontate al di fuori del pit ma mi sa ancora più strano del discorso del DT. Per me rimane in ogni caso una sua immage cag...
Di default, lato user e lato server, da ormai prima dell'avvento della dx11, le penalità di stop & go possono essere scontate durante un pit. Le gare di durata, nella realtà, sono state le prime (storicamente parlando) ad avere questa feature sul regolamento...poi la cosa fu allargata alla F1 e alle altre categorie. Mi sa troppo strano che abbiano invertito la tendenza sui regolamenti proprio su una gara di durata...comunque posso informarmi già entro domani se serve.

Ad ogni modo 20 minuti fa il nostro "amicone" ha fatto l'ennesima vaccata sbattendo fuori Leclerc manco fosse un pezzo di materia organica.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lu ManiaK said:

Conosco (qualcuno anche personalmente) quasi tutti gli italiani che hanno e stanno correndo...basta che chiedo a Manuel o Michael o Fabrizio se le eventuali penalità andavano scontate al di fuori del pit ma mi sa ancora più strano del discorso del DT. Per me rimane in ogni caso una sua immage cag...
Di default, lato user e lato server, da ormai prima dell'avvento della dx11, le penalità di stop & go possono essere scontate durante un pit. Le gare di durata, nella realtà, sono state le prime (storicamente parlando) ad avere questa feature sul regolamento...poi la cosa fu allargata alla F1 e alle altre categorie. Mi sa troppo strano che abbiano invertito la tendenza sui regolamenti proprio su una gara di durata...comunque posso informarmi già entro domani se serve.

Ad ogni modo 20 minuti fa il nostro "amicone" ha fatto l'ennesima vaccata sbattendo fuori Leclerc manco fosse un pezzo di materia organica.

Pure io sapevo che nella realtà si potesse fare tutto assieme.

Però come detto uno degli sviluppatori ha fatto notare che ACO non ha attivato questa opzione, perché nella loro lega Endurance stop and go+pit si può fare senza problemi. Non si sa se ACO non l'abbia voluta attivare o non sapesse manco di doverla attivare

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo in questi eventi è necessario un connubio di conoscenza e capacità di gestione di un server. Il portale SRC negli anni l'ha acquisita...difatti tra le 2 divisioni che hanno corso la 24h qualche giorno fa non c'è stato un problema che sia stato 1.
A dire il vero è anche stato una specie di avvenimento. Stò parlando ora su facebook con qualche ragazzo che era (e sarà di nuovo presumibilmente) in gara tipo Eros Masciulli, Fabrizio Gobbi e Manuel Biancolilla. Un pò tutti si son ritrovati problemini/problemoni.
Eros ha corso stint sani in piena notte senza luci...mentre nella live le aveva...poteva caricare meno benzina...stì bug son cose che a dire il vero non ho mai incontrato come problemi quando corsi su SRC. O è "roba nuova" o è qualcosa che risiede nel sim da sempre ma che non si è mai arrivati a testare.
E anche vera un'altra cosa...tra i 52 piloti, i commentatori, le dirette e i driver pronti allo swap c'è stato un momento in cui erano in più di 90 su quel server...manco un MMORPG un altro pò...per certi versi è andata bene.

Ecco...te pareva...potevo stà zitto? Seconda red flag.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Non ho seguito tutta la gara e non ho capito gli stop server a cosa sono stati dovuti.Cmq mi sembra che sia stato un ottimo evento. Dall'esterno è stato molto bello da vedere e anche la parte grafica mi è piaciuta molto.

Non ho mai fatto in vita mia una 24h on line spero in futuro (forse a 50 anni,ora ne ho 40) di poterla fare....(moglie e figlie permettendo...)

Link to comment
Share on other sites

Ma a norris che è Verstappen cosa è successo in particolare? Ho visto un video live di Norris in cui disinstallava rf2..

Link to comment
Share on other sites

Evento con qualche ombra, più di qualche ombra come dice il buon Velocipede, ma che io personalmente valuto positivamente, e vi spiego il perchè.

Prima di tutto dobbiamo valutare la piattaforma utilizzata, ovvero rFactor 2. Il sim in questione benchè sia in giro dal 2012 è solo da pochissimo che organizza eventi di questa grandezza, paragonarlo ad un mostro come iRacing lo considero ingiusto, vista l'esperienza accumulata dagli americani che fanno delle gare online il loro fiore all'occhiello dal 2008. Non dimentichiamoci la prima rF24, che ha subito una bandiera rossa e non è più ricominciata, fino a pochi mesi fa questo evento non sarebbe stato portato a termine o avremmo visto molte ma molte più bandiere rosse. Inoltre come già detto da Velocipede nell'articolo il server è stato spesso sotto stress, perchè oltre ai piloti era collegata tutta la direzione gara, coloro che registravano l'evento e così via. Per quanto riguarda i problemi tecnici lo Studio ha fatto già sapere di essere in contatto con il team Redline e tutti quelli che hanno sofferto di problemi e stanno investigando le varie cause, per capire se sono problemi nati nel sim o se banalmente dipendevano dai vari piloti. Un esempio è Leclerc, che si è lamentato, quando in realtà ha ricevuto più reminder dalla direzione gara sul fatto che il suo ping fosse di 1100, altissimo. 

Verstappen ha subito un freeze, ma non si sa se sia dipeso da lui o dal server, io personalmente credo sia un problema legato al client, perchè ad esempio dall'onboard di Marciello non si è visto nulla di strano, si è visto Verstappen comparire all'improvviso. Norris poi è andato avanti col teatrino della disinstallazione, e anche qui vorrei far notare una cosa. Durante la quarantena abbiamo visto tutti che Norris è stato afflitto da numerosi problemi in numerosi sim e giochi, ad una certa io comincerei a farmi due domande sulla reale causa di tutti sti problemi. Ieri inoltre è stato riportato che Norris avesse avuto dei problemi già prima della gara, ma non li ha investigati e ha continuato come se nulla fosse. Quindi sicuramente un po' di attenzione da parte dei piloti non guasta e aiuta a prevenire spiacevoli incidenti, soprattutto perchè si fa presto a bollare qualsiasi problema come bug o glitch. Con questo non voglio dire che non ci siano stati problemi e che rF2 è esente da problemi, perchè significherebbe parlare col prosciutto sugli occhi visto che è sotto gli occhi di tutti.

Inoltre poi c'è da capire quanta responsabilità di ACO c'è nella gestione del server, visto che Studio 397 è stato interpellato solo quando sono arrivati i problemi, mentre tutto il resto è stato in mano ad ACO. Dico ciò perchè non troppo tempo fa nel VEC, la lega ufficiale endurance di rF2 si è corsa la 24 ore di Le Mans e la Div 1 non ha avuto problemi.

Marcel Offermans inoltre è intervenuto nel discord spiegando papale papale perchè certi problemi non sono ancora stati risolti: la questione è semplice, perchè il team interno non riesce a riprodurre quei bug che vengono riportati, rendendo quindi impossibile sistemarli senza andare a tentativi rischiando di fare più danni. Se loro non riproducono il bug non possono metterci le mani, e in questo caso avere vaghe idee del problema è inutile, visto che non riuscendo a riprodurlo non sarebbero in grado di testare se effettivamente il problema si è risolto.

Adesso bisognerà aspettare e vedere se ci diranno l'esito delle ricerche sui vari problemi tecnici, nel complesso le due red flag le hanno gestite bene, e l'evento per la maggior parte del tempo è stato spettacolare, non ho mai guardato un evento di durata per così tanto tempo. Per me un 7 se lo meritano tutto. Certo, su iRacing forse non avrebbero avuto questi problemi tecnici, però non so voi, a vedere una LM24 Virtuale con due LMP1 che non ci sono più, una LMP2 vecchia di 10 anni, Ford e BMW andate, Aston Martin e Corvette che mancano, niente flatspot, niente mescole diverse, tyre model da rivedere (e che tutti i piloti ritengono davvero problematico), niente variazioni meteo e così via, a me sarebbero cascate le braccia.

 

Per me highlight assoluto della gara è Pagenaud che cambia tutta la postazione perchè gli muore il volante🤣

Edited by Walker™
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.