Jump to content

Simil P1-x FAI DA TE


Adrenal1na86

Recommended Posts

6 hours ago, Adrenal1na86 said:

Ok, faccio i correttivi e vedo. Ieri ho fatto un bel giro di mail varie a aziende del Veneto e una in lombardia che lavorano alluminio. Se posso preferisco dare i miei soldi ad aziende italiane, sopratutto di questi tempi...

 

Ho forse trovato una soluzione low cost per il dd1, vi mostrerò, me l' ha suggerita su facebook un ragazzo

Ottimo, se trovi qualcuno di concorrenziale come prezzi dimmelo poi, che fra un paio di giorni dovrei ordinare dei pezzi per il supporto monitor e se c'è qualcuno qua in Italia con buoni prezzi li prendo volentieri.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Adrenal1na86

    33

  • Tongol

    10

  • Gupise

    8

  • jaco_it

    6

11 minutes ago, Tongol said:

Ottimo, se trovi qualcuno di concorrenziale come prezzi dimmelo poi, che fra un paio di giorni dovrei ordinare dei pezzi per il supporto monitor e se c'è qualcuno qua in Italia con buoni prezzi li prendo volentieri.

Appena sò qualcosa vi faccio sapere

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco intanto la versione aggiornata con  la correzione dell'altezza del supporto volante. Ho reso il supporto cambio/ mouse ancora più+ massiccio, forse solo per una questione estetica. Infine ho aggiungo il giunto a snodo che mi hai suggerito tu Tongol. Ho inoltre ho adottato una soluzione per fissare il dd1 , intanto vedrò come và , poi nel caso ho sempre modo di comprare un kit già fatto dalla Simlabs . Nella realizzazione mi sono avvalso del suggerimento di un ragazzo su facebook e poi con il manuale del DD ho visto a che altezza si trovano i fori e se era fattibile. ho due alternative , potrei fissarlo oltre che lateralmente anche nella parte inferiore in almeno due fori se lo faccio un pò sporgere verso il sedile. Ovviamente è tutto da vedere sul momento. La cosa positiva è che questi profili ti permettono di poter fare le regolazioni stesso sul momento . Seguiranno spero stesso in serata la lista prezzi. Un'azienda mi ha dato disponibilità per i 40 x 120, quindi ho fatto un preventivo anche per quelli,vedremo cosa ne esce fuori . Farò anche la versione 45 x 90 per valutare quanto si risparmia e il confronto tra metodis e alu10. 

 

3PYlVBas_t.jpg

iYtBcMjX_t.jpg

Link to comment
Share on other sites

Lista acquisti METODIS : (mancano le staffe ad L per la pedaliera e il supporto, ma sono di facile reperimento in qualche brico, ho comunque preso la bulloneria . Mancano anche i tappi per i 40x 160 e non ho ancora previsto dei piedini, vedrò alla fine 😞

BTlRPYHO_t.jpg

5TVYo1aw_t.jpg

Link to comment
Share on other sites

Riguardo Alu10 Purtroppo non sono disponibili Tappi , nè viti di fissaggio nè le staffe angolari. Dovrò vedere di reperirle altrove. Questa comunque sarà un'altra ricerca che farò perchè ho il sospetto che questi store ci lucrano parecchio sulla ferramenta.

tSjaRW28_t.jpg

AwhCDHuY_t.jpg

 

Seguiranno aggiornamenti

Link to comment
Share on other sites

Io penso che I profilati da 160 sono sicuramente "scenografici" ma eccessivi se non inutili. Con quelli da 40x80 o 45x90 opportunamente rinforzati ne hai a sufficienza. Se proprio ti piacciono i 160 prevedi almeno un altro paio di rinforzi che possano impedire oscillazioni laterali. Basterebbe ruotare la traversa del volante di 90 gradi e sarebbe già un'altra cosa, esteticamente meno bella ma strutturalmente più valida.

Link to comment
Share on other sites

Onestamente non installerei mai il DD in quel modo, piuttosto lo appoggerei al profilato che fa da traversa e sfrutterei i fori inferiori.

Fare una struttura con i 160 (che ha senso imho) e fissare poi la base con quella serie di giunzioni non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jaco_it said:

Io penso che I profilati da 160 sono sicuramente "scenografici" ma eccessivi se non inutili. Con quelli da 40x80 o 45x90 opportunamente rinforzati ne hai a sufficienza. Se proprio ti piacciono i 160 prevedi almeno un altro paio di rinforzi che possano impedire oscillazioni laterali. Basterebbe ruotare la traversa del volante di 90 gradi e sarebbe già un'altra cosa, esteticamente meno bella ma strutturalmente più valida.

Sicuramente i 160 saranno eccessivi, ma nella progettazione mi sono ispirato palesemente alla p1x come ho scritto.  Rispetto a quella ho inserito anche una terza traversa alla base . Significa che non trovi nemmeno quella e altre che usano questa soluzione valida .

42 minutes ago, Gupise said:

Onestamente non installerei mai il DD in quel modo, piuttosto lo appoggerei al profilato che fa da traversa e sfrutterei i fori inferiori.

Fare una struttura con i 160 (che ha senso imho) e fissare poi la base con quella serie di giunzioni non ha senso.

É tutto un work in progress il fissaggio del podium.  Sto vagliando varie soluzioni, io credi che comprerò il supporto già fatto alla fine . In che modo potrei fissarlo come dici tu comunque?

Link to comment
Share on other sites

Non metto in dubbio che una struttura con profilati da 160 possa dare garanzie di solidità ma non deve essere vanificata dalla mancanza di rinforzi che impediscano di muoversi a destra e sinistra. Puoi mettere anche un profilato da 360 ma se alla fine i vincoli che impediscono quel movimento sono solo le squadrette da 40x40 cambia poco. Il vincolo più "importante" che impedisce l'oscillazione è quello che unisce la struttura della base al montante il quale fornisce una buona rigidità alla struttura ma potrebbe non essere abbastanza. Già utilizzare delle squadrette 80x80 sarebbe meglio ma una traversa di rinforzo io ce la metterei.

Condivido con te che il sistema di ancoraggio del DD è "perfettibile" 🙂

Link to comment
Share on other sites

Io penso che opterò per un' altra misura di profilati, appena saprò i prezzi che mi faranno. Per la cronaca questa é la p1x , che non ha nemmeno una traversina di rinforzo alla fine... non voglio polemizzare , ma se ê come dici tu, possono chiudere pure tutti  ...

LxtCrpoV_t.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.