[FORMULA EXOS] REGOLAMENTO - Formula Exos Championship - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Simracing Academy: il 29 Ottobre si parte con Aris Vasilakos

Il mitico Aris ci parlerà naturalmente di dinamica del veicolo, non farà mancare i suoi consigli e risponderà alle domande degli allievi. Difficile cominciare meglio la nostra Academy!
Il 29 Ottobre si parte con Aris

Parte 2 Simracing Academy: traiettoria ed uso della pista

Per risultare efficienti ed efficaci in pista è necessario comprendere che la guida in circuito è differente da quella a cui siamo abituati. La prima differenza che salta subito all’occhio? Scopriamolo con la seconda parte della Simracing Academy. Iscriviti alle lezioni pratiche che partono il 29 Ottobre!
Parte 2 Simracing Academy

Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo ed iscrizioni aperte

Aspiranti simdrivers, benvenuti nella prima parte della Simracing Academy, la scuola per comprendere i concetti fondamentali per progredire dal livello di principianti a quello di esperti della guida simulata. L'Academy è utile anche ai piloti con una certa esperienza, per approfondire ed effettuare test pratici
Parte 1 Simracing Academy: dinamica veicolo

Le auto più belle del simracing: Ferrari F1 2000

Un altro V10, un altro pezzo di storia della Formula 1: forse uno dei più importanti, visto che quella che andremo a scoprire in questa monografia è la monoposto che riportò il Titolo Mondiale Piloti a Maranello dopo ben 21 anni di astinenza dall’ultimo conquistato da Jody Scheckter nel 1979...
Ferrari F1 2000

[FORMULA EXOS] REGOLAMENTO


Recommended Posts

  • DrivingItalia.NET VIP
Posted (edited)

immagine.png.59e5504d9f6110f69a09e694c51e5b30.png

This thread is only in Italian, if any foreign user needs a translation please asks

Benvenuti drivers nel campionato a ruote scoperte di DrivingItalia, torna per la seconda stagione la Formula EXOS, mod impegnativa top di gamma in termini di prestazioni 😎

Come al solito lo scopo del champ è di avere gare divertenti, equilibrate e possibilmente non troppo impegnative, per questo motivo anche il regolamento di gara è essenziale e copre gli elementi fondamentali per una civile condivisione del server e delle relative gare, mi piace pensare che gli iscritti ai champ che gestisco abbiano anche voglia di condividere una passione assieme tollerando i limiti degli altri  come un gruppo di amici

ISCRIZIONE

per partecipare al campionato è necessaria una donazione di 10€ per campionato o 3€ per gara, che si può effettuare direttamente a questo link https://www.paypal.me/drivingitalia

TOOL OBBLIGATORI

AUTO UFFICIALE

  •  Lotus Exos 125 S1 - Assetto Corsa Kunos

SKIN F1 skinpack

SERVER DI GARA

  • Server name: DrivingItalia.NET #1 FORMULA EXOS Season 2
  • Griglia: il massimo consentito dalla griglia della pista meno 2 posti riservati ai telecronisti ed eventuali posti riservati ai piloti che gareggiano dai Driving Simulation Center
  • giorno di gara: martedì
  • numero di rounds: 5
  • Password: unica, da non divulgare, comunicata via PM

ATTENZIONE
l'uso di DISCORD è OBBLIGATORIO: prima della prima gara (se necessario anche nelle successive) si svolgerà un breve briefing a voce con i piloti e durante la qualifica e gara i piloti sono OBBLIGATI a tenere aperto l'audio per ricevere eventuali comunicazioni da parte dello staff; inoltre Discord sarà utilizzato per eventuali interviste ai piloti a fine gara

Link per accedere direttamente a Discord -> https://discord.gg/CvKCpKx

SELEZIONE PILOTI

Ricordo che in caso di più di 24 iscritti si provvederà le settimane prima di ogni round ad una selezione in stile hot-lapping, se il numero di partecipanti sarà superiore a 35 verrà aperto un secondo server con revisione incidenti su richiesta. Chi corre da un Driving Simulation Center ha il posto garantito senza prequalifica.

FORMAT DI GARA (2° SERVER DOPO CIRCA 20mins)

  • 21:00: Free Practice
  • 21:40 Qualify 30 minuti - 6 giri completi (anche passando dalla pit lane) + 3 ESC
  • 22:10 Race 60 minuti

Partenza standing | Regime bandiere solo nera | Aiuti permessi solo factory | Danni 100% | Consumo 99% | doppio pit-stop obbligatorio | DRS libero

SET-UP E STRATEGIA DI GARA

obbligo di almeno DUE sosta ai box per un cambio pneumatici, benzina etc

PUNTEGGIO

saranno accumulati punti dai primi 15 piloti che abbiano concluso almeno il 75% della gara
la tabella punti applicata è: 45, 36, 30, 24, 20, 16, 12, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1 a cui si aggiungono 3 punti per il fastest lap

TEAMS

non sono previsti Team

ASSENZE

segnalate 24h prima della gara ogni vostra assenza in modo da far partecipare le riserve, se una vostra mancata segnalazione non permetterà ad altri utenti di partecipare alla gara questo sarà sanzionato con l'estromissione alla gara successiva

CONNESSIONE INTERNET

requisito fondamentale per partecipare ai campionati di DrivingItalia è di essere in possesso di una connessione internet adeguata che eviti lag/warp potenziali cause incidenti durante la gara, gli utenti non in grado di soddisfare questa requisito saranno allontanati dal server
come controllare la vostra connessione ? la cosa migliore è eseguire da shell dos il comando "ping -t 95.110.185.168" verificando il ping (richiesto <120ms) ma soprattutto l'assenza di pacchetti persi

REGOLE PRINCIPALI DI GARA

Le regole di gara sono volutamente semplici e basate sul buon senso, quindi facilmente memorizzabili, nessun tecnicismo inutile:

  1. è richiesto partecipare alle gare con nome e cognome, non sono ammessi nickname
  2. è severamente vietato l'uso della chat in qualifica e gara
  3. l’uso nel tasto ESC è possibile durante le qualifiche ma proibito durante le gare ed associato all’abbandono della gara stessa
  4. se per qualsiasi ragione urtate o sportellate un concorrente forzandolo ad una uscita di pista o a perdere alcune posizioni siete obbligati a ridargli nelle 3 curve successive la posizione, ove questo non fosse possibile servire immediatamente un drive through
  5. il pit stop va eseguito rispettando il limite di velocità della pit lane o al massimo a 80km/h qualora mancasse il limite
  6. particolare attenzione è richiesta al ritorno in pista nel caso di uscita, è obbligatorio farlo nella maniera più sicura possibile per evitare inutili contatti con altri piloti
  7. come nelle gare reali anche quì è obbligatorio tenere due pneumatici in pista ad eccezione delle "aree verdi" dove però almeno due ruote devono toccare l'esterno curva
  8. è responsabilità del pilota con auto danneggiata evitare di essere un pericolo in pista provvedendo immediatamente alla riparazione ai box o ritirandosi (bottone "ESC") nel caso di danni gravi

ad ogni trasgressore delle succitate regole sarà applicata una penalità come indicato nel seguente paragrafo

PREMI

il campionato può prevedere premi per i migliori classificati a condizione che questi abbiano partecipato a tutte le gare con meno di 5 punti di penalità, in assenza di queste condizioni il pilota perderà il diritto a ricevere i premi in palio, maggiori dettagli in thread dedicato, in assenza di tale thread il campionato sarà senza premi

PENALITA'

il sistema penalità è così composto:

- le penalità saranno applicate al punteggio della stessa gara in cui sono state inflitte
esempio: il pilota arriva terzo e ottiene 15 punti però è colpevole di un incidente con penalità di 5 punti, in totale il pilota ottiene in gara 10 punti

- al colpevole dell'incidente verrà inflitta una penalità fissa di 1 punti a cui viene sommata una parte variabile pari a 0.5 punti per ogni posizione fatta perdere al pilota avversario, nel caso che più piloti siano coinvolti si userà solo il caso con danno peggiore
esempio: pilota A urta pilota B che viene spinto sul pilota C (effetto domino), il pilota A è giudicato colpevole, pilota B perde tre posizioni, pilota C si ritira e perde 10 posizioni, il pilota A perde 8 punti (3+10*0.5) in classifica dello stesso round

- per incidenti al primo giro la penalità fissa, non cancellabile, sarà pari a 2 punti

- la penalità non sarà applicata al punteggio di gara se il pilota colpevole restituisce immediatamente la posizione all'avversario o servendo immediatamente un drive through, la parte fissa della penalità sarà comunque usata per applicare il salto qualifica/gara, vedere più sotto

- l'infrazione del ripetuto taglio di pista, non assimilabile ad incidente di gara, verrà valutata severamente con una penalità di 2 secondi per taglio a prescindere dal vantaggio ottenuto dal pilota, stiamo parlando infatti di una infrazione ripetuta non ammissibile, nel caso che il taglio di pista riguardi il best time delle qualifiche al pilota saranno annullati i punti di gara [new]

- chi svolgerà più di 6 lap di qualifica riceverà 2 punti di penalità per ogni giro aggiuntivo

- con 12 punti totali di penalità raggiunti durante lo svolgimento del campionato il pilota verrà sospeso dal campionato, potrà rientrare in gara previa donazione di 10€, a 20 punti totali di penalità scatterà il ban di due mesi dai server drivingitalia senza possibilità di revoca

- la classifica non prevederà l'uso di punteggi negativi ma solo il minimo punteggio pari a zero

- i piloti sono tenuti a rispettare le impostazioni del server utilizzando solo gli aiuti consentiti, la situazione personale può essere verificata sulla pagina stracker, i trasgressori saranno sanzionati in funzione del vantaggio ottenuto

- l'installazione e utilizzo della app ptracker è obbligatoria per tutti i piloti, ogni trasgressore avrà il proprio tempo invalidato e non potrà ottenere punti in gara

- l'uso della chat in qualifiche e gara e sanzionato con 1 punto di penalità per ogni riga di chat, frase offensive con 2 punti di penalità

- in qualsiasi momento e per motivi legati a comportamenti considerati dall'amministrazione di drivingitalia non corretti, di disturbo etc il pilota potrà essere escluso dai servers di drivingitalia a tempo indeterminato

REGOLE BOX

Gli ingressi e uscite dai box dovranno essere serviti rispettando le vie indicate dalle linee disegnate sulla pista e comunque senza mai superato il limite di velocità, se esistente

RESTART

il riavvio della gara deve essere considerato come un evento raro che può essere considerato dalla direzione gara solo per gravi condizioni, questo esclude incidenti o problemi di connessione/periferiche di gioco per pochi drivers (problemi locali), come regola generale non si riavvia la gara, si provvederà a sanzionare i colpevoli degli incidenti o coloro che propongano la votazione del riavvio con l’apposito pulsante del gioco

INCIDENTI
sono sicuro che questa sezione sarà poco utile per i veterani di Assetto Corsa che potranno risolvere le loro dispute chiarendosi in privato, qualora abbiate comunque bisogno dell'intervento della giuria compilate l’apposito modulo entro 48h dal termine della gara descrivendo l'accaduto (piloti coinvolti, minuto di gara, infrazione), il tutto è disponibile nella apposito thread qui vicino … qualsiasi reply sul forum relativo ad incidenti o atteggiamenti ironici e provocatori nei confronti degli altri piloti è PROIBITO e sanzionato
con 5 punti di penalità per ogni reply!!

durante il campionato ulteriori modifiche al regolamento potranno essere fatte per perfezionare il sistema di gestione

buon divertimento in pista

Edited by Gambero
Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.