[ACC GT Series Season 3] REGOLAMENTO - ACC GT Series Season 3 - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[ACC GT Series Season 3] REGOLAMENTO


VELOCIPEDE

Recommended Posts

REGOLAMENTO

  1. il campionato GT Series Season 3 si disputa con Assetto Corsa Competizione, aggiornato all'ultima versione disponibile rilasciata entro le ore 19,00 del giorno di gara; nel caso un update sia rilasciato dopo tale ora e, a giudizio della Direzione Gara, comporti cambiamenti rilevanti al gioco e/o al server dedicato, la gara sarà spostata a data da definirsi
  2. riferimento ufficiale del campionato è solo questo forum dedicato, da controllare periodicamente; esclusivamente tramite PM (messaggio privato), vengono inviate specifiche informazioni ai piloti (come la password del server); è a disposizione anche un canale testo e voce Discord dedicato al campionato
  3. E' possibile iscriversi al campionato come singolo pilota, nell'apposito topic dedicato, seguendo la procedura indicata. L'iscrizione sarà valida (ed il posto garantito) solo dopo aver effettuato la donazione
  4. le iscrizioni vengono ricevute in ordine di tempo, nel caso il numero dei piloti iscritti superi la capienza della pista, gli iscritti in eccesso saranno inseriti come riserve
  5. in caso di più di 35 iscritti, i piloti iscritti saranno divisi in due gruppi: piloti PRO ed AM, con classifiche separate; dettagli nel topic di iscrizione
  6. la scelta della vettura è libera, fra quelle presenti in ACC, ma l'auto che sarà utilizzata nella prima gara non potrà più essere cambiata per tutto il torneo; nel caso un pilota, dopo la prima gara, cambi vettura, gli saranno cancellati tutti i punti conquistati fino a quel momento
  7. è possibile utilizzare nel torneo una skin vettura personalizzata, utilizzando l'editor presente nel gioco; è possibile cambiare la propria skin a piacere per tutto il torneo
  8. per il GT Series sarà utilizzato un singolo server con la massima capienza di posti disponibili per ogni pista, al momento almeno 50 per quasi tutti i tracciati, considerando solo che 3 posti sono riservati ai telecronisti per la diretta
  9. il nome e cognome sono obbligatori sul server (altrimenti scatta la squalifica dalla gara)
  10. raccomandiamo a tutti di utilizzare il canale testo e voce Discord di Drivingitalia dedicato al campionato
  11. Configurazione gara
    a) gara per singolo pilota
    b) ore 20,35: prove libere 60 minuti
    c) ore 21,35: qualifica 15 minuti
    d) ore 21,50: inizio gara con tempo accelerato
    e) condizioni meteo e temperature dinamiche
    f) assetto vettura modificabile a piacimento
    g) uso del tasto ESC vietato in gara ed in qualifica
  12. Calendario e circuiti: vedere il topic dedicato
  13. Tipologia di gara:
    a) endurance di 3 ore: durata reale 45 minuti con tempo accelerato x4
    b) endurance di 6 ore: durata reale 60 minuti con tempo accelerato x6
    c) endurance di 24 ore: durata reale 90 minuti con tempo accelerato x16
    Obbligo soste ai box:
    a) endurance di 3 ore: obbligatorio 1 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
    b) endurance di 6 ore: obbligatori 2 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
    c) endurance di 24 ore: obbligatori 3 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
  14. il pilota che non effettua i pit stop obbligatori viene squalificato dalla gara in modo automatico dal gioco
  15. gli orari e giorni simulati all'interno del gioco saranno comunicati prima di ogni gara e saranno per quanto possibile gli stessi del GT World Challenge reale
  16. punteggi del campionato
    punti 30 al 1°
    punti 27 al 2°
    punti 24 al 3°
    punti 21 al 4°
    punti 18 al 5°
    punti 16 al 6°
    punti 14 al 7°
    punti 12 al 8°
    punti 10 al 9°
    punti 8 al 10°
    punti 6 al 11°
    punti 4 al 12°
    punti 3 al 13°
    punti 2 al 14°
    punti 1 al 15°
  17. ai fini della classifica del campionato sono validi tutti i punti conquistati 
  18. in caso di parità di punti in classifica generale, saranno considerati nell’ordine:
    - maggior numero di vittorie
    - maggior numero di 2° posti
    - maggior numero di 3° posti
    - migliori piazzamenti in qualifica
  19. a fine campionato, ai primi tre piloti in classifica andranno premi offerti dallo sponsor del campionato, ove presente; il pilota che risulterà assente anche ad una sola gara di campionato, perderà il diritto all'eventuale premio 
  20. le informazioni dettagliate (per esempio la password del server) saranno inviate agli iscritti solo tramite PM (messaggio privato)
  21. ogni pilota deve collaborare attivamente al buon esito del torneo:
    a) non uscire dal server fino a quando l'evento non si conclude, cioè il server non torna alle prove libere
    b) salvare lo screen della classifica della qualifica e della gara
    c) salvare il replay della gara
  22. giro di lancio completo ed allineamento per la partenza lanciata: seguire le indicazioni fornite dal gioco, come spiegato nel video qui sotto
  23. la Direzione Gara, dopo ogni evento, può punire il comportamento di un pilota, ma solo a seguito di reclamo di un altro pilota, a meno che non si tratti di evento particolarmente grave, nel cui caso può intervenire direttamente
  24. i piloti hanno tempo 24 ore, dal termine di un evento, per fare reclamo contro un altro pilota
  25. il reclamo va fatto esclusivamente nell'apposito forum reclami del torneo
  26. il pilota che viene chiamato in causa in un reclamo può fornire nello stesso topic le sue spiegazioni e giustificazioni prima dell'intervento della Direzione Gara, che comunque avverrà entro le 24 ore successive alla pubblicazione del reclamo stesso
  27. modalità per effettuare reclamo:
    a) aprire un topic nell'apposito forum reclami, usando come titolo "cognome pilota contro cognome pilota - nome circuito"
    b) indicate il vostro nome e cognome e quello dell'avversario
    c) indicate il numero del giro e la curva dell'incidente
    d) descrivete i fatti dell'incidente, senza commenti
    e) pubblicate obbligatoriamente un video, con visuali diverse (dietro auto, abitacolo, tv...) utile a capire la dinamica dell'incidente
    f) il video deve mostrare il prima e il dopo l'incidente (anche per verificare se la posizione viene restituita)
  28. l'uso della chat in gara è vietato, inoltre eventuali litigi, polemiche, offese, insulti, bestemmie, parolacce o comportamenti ritenuti antisportivi, sul forum, in chat e su Discord, verranno puniti con la squalifica per una o più gare, a giudizio della Direzione Gara
  29. penalità e sanzioni possibili a seguito di reclamo o per decisione diretta della Direzione Gara:
    a) 10 secondi di penalità sul tempo finale di gara
    b) 25 secondi di penalità sul tempo finale di gara + euro 3,00 di sanzione
    c) squalifica da una singola gara + euro 5,00 di sanzione
  30. in caso di incidente, danni o problemi nel corso del giro di formazione o durante il primo giro di gara, oltre a quanto previsto nel punto precedente, si applica anche una sanzione fissa aggiuntiva di euro 5,00
  31. linee indicative generali seguite dal DG:
    a) 10 secondi di penalità:
    - uso della chat in gara
    - rientro in pista dai box senza dare precedenza a chi è in pista
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge
    - incidente con un avversario che non gli provoca danno
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, ma non provoca danno diretto
    b) 25 secondi di penalità (+ euro 3,00 di sanzione)
    - rientro in pista dai box con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - incidente con un avversario che gli provoca danno alla vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca danno a vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    c) squalifica dalla gara (+ euro 5,00 di sanzione)
    - uso della chat in gara con insulti, polemiche ecc...
    - utilizzo tasto ESC in gara
    - incidente provocato alla prima curva e/o primo giro che coinvolge due o più piloti
    - incidente con 2 o più avversari che provoca grave danno alle vetture e fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca il ritiro di chi doveva doppiarlo in modo diretto
  32. la sanzione viene saldata dal pilota tramite una donazione, potrà tornare a correre solo dopo aver effettuato la donazione
  33. considerare che la DG punirà sempre il pilota che danneggia un altro pilota, facendogli perdere tempo, posizioni o danneggiandogli la macchina
  34. ad eccezione dei casi più gravi, è possibile evitare una penalità e/o sanzione, restituendo la posizione al pilota danneggiato; in questo caso ci sarà un warning (avvertimento) per il pilota colpevole, ma al 3° warning scatta la sanzione di 5 euro, che diventano 10 euro dal 4° warning e successivi
  35. oltre al buonsenso, valgono le regole ufficiali della FIA; in particolare è bene ricordare:
    - chi tampona da dietro un avversario, anche lateralmente, avrà sempre torto (a meno che chi è davanti non freni anticipatamente di proposito)
    - è obbligatorio lasciare sempre spazio all’avversario, anche in fase di sorpasso o per difendere la posizione
    - è opportuno restituire la posizione ad un avversario, se guadagnata in modo non corretto (in questo modo si può evitare la penalità)
    - quando si rientra in pista dal box, è obbligatorio restare all'interno della corsia di ingresso in pista delimitata dalla riga bianca e dare precedenza a chi sopraggiunge dalla pista
    - quando si rientra in pista dopo un incidente o un'uscita è obbligatorio prestare la massima attenzione a chi sopraggiunge e dare precedenza
    - per difendere la posizione si può cambiare traiettoria una volta soltanto, lo zig zag è vietato ed è altresi vietato spostarsi o chiudere la traiettoria in frenata (sarà considerato doppio cambio di traiettoria)
  36. la Direzione Gara si riserva il diritto di modificare il presente regolamento dandone tempestiva comunicazione ai piloti
  37. l'iscrizione e la partecipazione al torneo implicano l'accettazione ed il rispetto delle decisioni prese dalla Direzione Gara, penalità e sanzioni incluse
  38. le decisioni, penalità e sanzioni della DG sono inappellabili e non possono essere discusse in nessun caso
     

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nicola

 

Non ho ben capito come funziona la classifica hotlap.

 

Ora il server Test e' online, quando vogliamo possiamo joinarlo e girare, e lui si salva sempre i tempi, e poi da quello tira una classifica? FIno a che giorno?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ci saranno 3 giorni a disposizione per far segnare almeno un tempo, il server salva tutto, solo che dovete girare sul server perchè dobbiamo controllare che tutto funzioni!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 4/7/2020 at 7:39 PM, VELOCIPEDE said:

REGOLAMENTO

  1. il campionato GT Series Season 3 si disputa con Assetto Corsa Competizione, aggiornato all'ultima versione disponibile rilasciata entro le ore 19,00 del giorno di gara; nel caso un update sia rilasciato dopo tale ora e, a giudizio della Direzione Gara, comporti cambiamenti rilevanti al gioco e/o al server dedicato, la gara sarà spostata a data da definirsi
  2. riferimento ufficiale del campionato è solo questo forum dedicato, da controllare periodicamente; esclusivamente tramite PM (messaggio privato), vengono inviate specifiche informazioni ai piloti (come la password del server); è a disposizione anche un canale testo e voce Discord dedicato al campionato
  3. E' possibile iscriversi al campionato come singolo pilota, nell'apposito topic dedicato, seguendo la procedura indicata. L'iscrizione sarà valida (ed il posto garantito) solo dopo aver effettuato la donazione
  4. le iscrizioni vengono ricevute in ordine di tempo, nel caso il numero dei piloti iscritti superi la capienza della pista, gli iscritti in eccesso saranno inseriti come riserve
  5.  i piloti iscritti saranno divisi in due gruppi: piloti PRO ed AM, con classifiche separate; dettagli nel topic di iscrizione
  6. la scelta della vettura è libera, fra quelle presenti in ACC, ma l'auto che sarà utilizzata nella prima gara non potrà più essere cambiata per tutto il torneo; nel caso un pilota, dopo la prima gara, cambi vettura, gli saranno cancellati tutti i punti conquistati fino a quel momento
  7. è possibile utilizzare nel torneo una skin vettura personalizzata, utilizzando l'editor presente nel gioco; è possibile cambiare la propria skin a piacere per tutto il torneo
  8. per il GT Series sarà utilizzato un singolo server con la massima capienza di posti disponibili per ogni pista, al momento almeno 50 per quasi tutti i tracciati, considerando solo che 3 posti sono riservati ai telecronisti per la diretta
  9. il nome e cognome sono obbligatori sul server (altrimenti scatta la squalifica dalla gara)
  10. raccomandiamo a tutti di utilizzare il canale testo e voce Discord di Drivingitalia dedicato al campionato
  11. Configurazione gara
    a) gara per singolo pilota
    b) ore 20,35: prove libere 60 minuti
    c) ore 21,35: qualifica 15 minuti
    d) ore 21,50: inizio gara con tempo accelerato
    e) condizioni meteo e temperature dinamiche
    f) assetto vettura modificabile a piacimento
    g) uso del tasto ESC vietato in gara ed in qualifica
  12. Calendario e circuiti: vedere il topic dedicato
  13. Tipologia di gara:
    a) endurance di 3 ore: durata reale 45 minuti con tempo accelerato x4
    b) endurance di 6 ore: durata reale 60 minuti con tempo accelerato x6
    c) endurance di 24 ore: durata reale 90 minuti con tempo accelerato x16
    Obbligo soste ai box:
    a) endurance di 3 ore: obbligatorio 1 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
    b) endurance di 6 ore: obbligatori 2 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
    c) endurance di 24 ore: obbligatori 3 pit stop con rifornimento (cambio gomme facoltativo)
  14. se funzioneranno a dovere nella prossima versione, saranno attivate delle finestre temporali nelle quali si può fare il pit stop; per esempio in una gara da 45 minuti dal minuto 20 al 30, in gara da 60 minuti dal 25 al 35, in gara da 90 minuti tra 25-35 e 55-65 
  15. il pilota che non effettua i pit stop obbligatori viene squalificato dalla gara in modo automatico dal gioco
  16. gli orari e giorni simulati all'interno del gioco saranno comunicati prima di ogni gara e saranno per quanto possibile gli stessi del GT World Challenge reale
  17. punteggi del campionato
    punti 30 al 1°
    punti 27 al 2°
    punti 24 al 3°
    punti 21 al 4°
    punti 18 al 5°
    punti 16 al 6°
    punti 14 al 7°
    punti 12 al 8°
    punti 10 al 9°
    punti 8 al 10°
    punti 6 al 11°
    punti 4 al 12°
    punti 3 al 13°
    punti 2 al 14°
    punti 1 al 15°
  18. ai fini della classifica del campionato sono validi tutti i punti conquistati 
  19. in caso di parità di punti in classifica generale, saranno considerati nell’ordine:
    - maggior numero di vittorie
    - maggior numero di 2° posti
    - maggior numero di 3° posti
    - migliori piazzamenti in qualifica
  20. a fine campionato, ai primi tre piloti in classifica andranno premi offerti dallo sponsor del campionato, ove presente; il pilota che risulterà assente anche ad una sola gara di campionato, perderà il diritto all'eventuale premio 
  21. le informazioni dettagliate (per esempio la password del server) saranno inviate agli iscritti solo tramite PM (messaggio privato)
  22. ogni pilota deve collaborare attivamente al buon esito del torneo:
    a) non uscire dal server fino a quando l'evento non si conclude, cioè il server non torna alle prove libere
    b) salvare lo screen della classifica della qualifica e della gara
    c) salvare il replay della gara
  23. giro di lancio completo ed allineamento per la partenza lanciata: seguire le indicazioni fornite dal gioco, come spiegato nel video qui sotto
  24. la Direzione Gara, dopo ogni evento, può punire il comportamento di un pilota, ma solo a seguito di reclamo di un altro pilota, a meno che non si tratti di evento particolarmente grave, nel cui caso può intervenire direttamente
  25. i piloti hanno tempo 24 ore, dal termine di un evento, per fare reclamo contro un altro pilota
  26. il reclamo va fatto esclusivamente nell'apposito forum reclami del torneo
  27. il pilota che viene chiamato in causa in un reclamo può fornire nello stesso topic le sue spiegazioni e giustificazioni prima dell'intervento della Direzione Gara, che comunque avverrà entro le 24 ore successive alla pubblicazione del reclamo stesso
  28. modalità per effettuare reclamo:
    a) aprire un topic nell'apposito forum reclami, usando come titolo "cognome pilota contro cognome pilota - nome circuito"
    b) indicate il vostro nome e cognome e quello dell'avversario
    c) indicate il numero del giro e la curva dell'incidente
    d) descrivete i fatti dell'incidente, senza commenti
    e) pubblicate obbligatoriamente un video, con visuali diverse (dietro auto, abitacolo, tv...) utile a capire la dinamica dell'incidente
    f) il video deve mostrare il prima e il dopo l'incidente (anche per verificare se la posizione viene restituita)
  29. l'uso della chat in gara è vietato, inoltre eventuali litigi, polemiche, offese, insulti, bestemmie, parolacce o comportamenti ritenuti antisportivi, sul forum, in chat e su Discord, verranno puniti con la squalifica per una o più gare, a giudizio della Direzione Gara
  30. penalità e sanzioni possibili a seguito di reclamo o per decisione diretta della Direzione Gara:
    a) 10 secondi di penalità sul tempo finale di gara
    b) 25 secondi di penalità sul tempo finale di gara + euro 3,00 di sanzione
    c) squalifica da una singola gara + euro 5,00 di sanzione
  31. in caso di incidente, danni o problemi nel corso del giro di formazione o durante il primo giro di gara, oltre a quanto previsto nel punto precedente, si applica anche una sanzione fissa aggiuntiva di euro 5,00
  32. linee indicative generali seguite dal DG:
    a) 10 secondi di penalità:
    - uso della chat in gara
    - rientro in pista dai box senza dare precedenza a chi è in pista
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge
    - incidente con un avversario che non gli provoca danno
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, ma non provoca danno diretto
    b) 25 secondi di penalità (+ euro 3,00 di sanzione)
    - rientro in pista dai box con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - incidente con un avversario che gli provoca danno alla vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca danno a vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    c) squalifica dalla gara (+ euro 5,00 di sanzione)
    - uso della chat in gara con insulti, polemiche ecc...
    - utilizzo tasto ESC in gara
    - incidente provocato alla prima curva e/o primo giro che coinvolge due o più piloti
    - incidente con 2 o più avversari che provoca grave danno alle vetture e fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca il ritiro di chi doveva doppiarlo in modo diretto
  33. la sanzione viene saldata dal pilota tramite una donazione, potrà tornare a correre solo dopo aver effettuato la donazione
  34. considerare che la DG punirà sempre il pilota che danneggia un altro pilota, facendogli perdere tempo, posizioni o danneggiandogli la macchina
  35. ad eccezione dei casi più gravi, è possibile evitare una penalità e/o sanzione, restituendo la posizione al pilota danneggiato; in questo caso ci sarà un warning (avvertimento) per il pilota colpevole, ma al 3° warning scatta la sanzione di 5 euro, che diventano 10 euro dal 4° warning e successivi
  36. oltre al buonsenso, valgono le regole ufficiali della FIA; in particolare è bene ricordare:
    - chi tampona da dietro un avversario, anche lateralmente, avrà sempre torto (a meno che chi è davanti non freni anticipatamente di proposito)
    - è obbligatorio lasciare sempre spazio all’avversario, anche in fase di sorpasso o per difendere la posizione
    - è opportuno restituire la posizione ad un avversario, se guadagnata in modo non corretto (in questo modo si può evitare la penalità)
    - quando si rientra in pista dal box, è obbligatorio restare all'interno della corsia di ingresso in pista delimitata dalla riga bianca e dare precedenza a chi sopraggiunge dalla pista
    - quando si rientra in pista dopo un incidente o un'uscita è obbligatorio prestare la massima attenzione a chi sopraggiunge e dare precedenza
    - per difendere la posizione si può cambiare traiettoria una volta soltanto, lo zig zag è vietato ed è altresi vietato spostarsi o chiudere la traiettoria in frenata (sarà considerato doppio cambio di traiettoria)
  37. la Direzione Gara si riserva il diritto di modificare il presente regolamento dandone tempestiva comunicazione ai piloti
  38. l'iscrizione e la partecipazione al torneo implicano l'accettazione ed il rispetto delle decisioni prese dalla Direzione Gara, penalità e sanzioni incluse
  39. le decisioni, penalità e sanzioni della DG sono inappellabili e non possono essere discusse in nessun caso
     

 

Buongiorno,

mi rendo conto che potrei fare dei test personalmente, ma considero l'ipotesi che alcune delle variabili da cui dipendono le condizioni che vorrei chiarire dipendano dalle impostazioni del server.

Io quindi ho una domanda per VELOCIPEDE. Il tempo accelerato è fine a se stesso o l'usura dei pneumatici, il consumo del carburante e dei componenti del veicolo sono accelerati allo stesso modo?

Immagino che in una 24 ore accelerata dovrei andare a cambiare le gomme e fare il pieno una volta ogni giro. Ha significato solo per vedere la variazione del meteo quindi?!

Che potrebbe cambiare ogni secondo?!

Non la trovo una buona idea, ma prima di iscrivermi tento di capire come gestire la cosa.

 

Grazie e Buon Lavoro.

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, McTrevi said:

l'usura dei pneumatici, il consumo del carburante e dei componenti del veicolo sono accelerati allo stesso modo?

NO, puoi stare tranquillo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Volevo dare un suggerimento a chi carica i video per fare reclami.
Già preinstallato in windows esiste uno strumento di cattura audio e video (con qualità fino a 1080p 60fps) che si chiama 'xbox game bar'. Una volta avviato, basta selezionare i canali audio che si vogliono registrare e, una volta partita la registrazione, viene salvato tutto ciò che vedete su schermo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.