Esperienza deludente SIMULATORE - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Esperienza deludente SIMULATORE


flemon

Recommended Posts

Ciao a tutti ieri mi è arrivato tutto il necessario per assemblarmi un simulatore da collegare al pc.
I miei dispositivi li leggete in firma del thread.

 

Ho comprato 2 titoli: F1 2019  e ASSETTO CORSA.

Non potendo guidare più sui circuiti ho pensato di provare questa esperienza per poi crescere comprando prodotti sempre più raffinati, precisi...e inevitabilmente costosi.

Iniziamo con F1 2019: nonostante abbia provato più volte ad installare drivers del mio volante, cambiato porta usb, spento, riacceso, riavviato e penso tutto ciò che si possa fare ...il FFB non funziona su questo titolo. Ho letto vari post in giro dove molti si lamentano di questa problematica con stupore dello stesso staff codemaster che dopo aver convintamente affermato che il loro titolo è pienamente compatibile con il volante in mio possesso, si è dovuta ricredere perchè su un altra macchina dei loro uffici (inspiegabilmente) il FFB non funzionava.

 

ASSETTO CORSA: l'esperienza è TERRIBILE. Completamente LONTANA dalla realtà automobilistica. Il volante raggiunta una certa velocità, inizia a vibrare in tutti i circuiti con asfalto pulito e gomme nuove. La lamborghini si trasforma una panda che necessita della convergenza. Durante le curve il FFB non si oppone alla curva come farebbe l'auto reale per via della forza centrifuga ... inizialmente si oppone ma subito inizia a "scattare" quasi come farebbe l'auto dove si attiva l'abs. I cordoli? A differenza di alcuni che dicono addirittura di sentire sollevarsi l'auto per via del cordolo...io avverto una vibrazione più o meno come quella che si percepirebbe tenendo il joypad della ps4 tra le mani.

 


Adesso le possibilità non sono tante :

1) il mio volante è FALLATO (che sfiga!)
2) gli youtubers che sento recensire i prodotti thrustmaster non hanno la patente e non sanno minimamente come si comporta un'auto civile...figuriamoci una da competizione alle alte veloci
3) l'esperienza del simulatore in realtà non si avvicina MINIMAMENTE a quella reale. Quindi non avrebbe senso chiamarlo "simulatore"
4) c'è qualcosa che mi sfugge

Mi piacerebbe, se possibile, conoscere le vostre opinioni....

P.S. impostazioni ffb di assetto corsa : ffb al 100% . Ho lasciato, come consiglia thrustmaster, che sia il gioco a determinare il comportamento del volante e non il suo driver.

 

 

Ex Exige cup driver

PC 

AMD 2700X - X470 - 32 GB RAM - 1080 TI

TS-PC RACER - TH8A - T3PA PRO

Edited by flemon
Link to comment
Share on other sites

Come prima cosa scrivi nel forum corretto, ovvero quello di Assetto Corsa.

Simulare su PC, all'inizio soprattutto, non è semplicissimo: bisogna perdere un pò di tempo per regolare al meglio la periferica ed i parametri in game.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tu dica "il volante inizia a vibrare in rettilineo" mi fa pensare, soprattutto perché assetto Corsa tra gli altri sim, è quello che restituisce poco/niente feedback in rettilineo. 

Adesso ho tutt'altro hardware, ma ricordo che quando avevo il tm era in grado comunque di dare delle sensazioni davvero ottime. Quindi si, per prima cosa verificherei per bene i parametri, magari condividili qui e cerchiamo di capire insieme. 

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le vostre risposte che per me, inesperto, sono molto utili. 

Mi dedico a studiare quei setup anche se  il mio modello di volante non c'è...ma posso prenderne spunto.

A volte è difficile spiegare le sensazioni comunque spesso si sente come se qualcosa scattasse nel volante. Es. quando si va nella ghiaia non è una vibrazione realistica... ma magari come dite voi è settato male.

 

Vi farò sapere presto 🙂 grazie ancora

 

P.S. ho risolto la problematica di FFB dipende dalle chiavi di registro di windows. Purtroppo ho letto che f1 2019 è affetto da questo problema.

 

Link to comment
Share on other sites

io credo che tu abbia sbagliato i titoli...se dovessi scegliere un paio di sim interessanti punterei su rfactor2 oppure automobilista 1.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.