Next Gen HP VR Headset G2 - Page 52 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Next Gen HP VR Headset G2


Igor71

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2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Diciamo che per ora niente di nuovo.....sono curioso di vedere cosa hanno fatto a livello di schermi e sopratutto gestione delle risorse. Se han fatto l'ennesimo visore che gira solo su un super PC è destinato a fare la fine di tutti gli altri. 

Non sono d'accordo, se rispettera' le premesse potrebbe diventare la scelta migliore a livello di resa grafica rapportato al costo, i tecnici di HP dovrebbero (uso il condizionale perche' le specs ufficiali non sono ancora state rese note) essere riusciti a perfezionare quello che graficamente e' il top di adesso con i suoi 2160x2160 pixels per occhio. Se si osserva le foto si vede la collaborazione di Valve, le lenti dovrebbero essere le Fresnel con una maggiore area di messa a fuoco rispetto al primo modello di Reverb, lenti di qualita' paragonabili a quelle del Valve Index dato che la regolazione delle stesse (IPD) potrebbe essere meccanico e non via software, gia' solo questa scelta fara' la gioia di chi ha la distanza degli occhi con un IPD fuori norma. Potrebbe avere un refresh rate di 144Hz, magari il supporto alle "base stations" Valve e poter utilizzare i controllers "knuckles" quindi un tracking misto dove chi e' scontento del sistema WMR avrebbe un'alternativa. Magari un FOV stimato di 130 gradi reali, ciò potrebbe essere possibile dalla posizione delle lenti, sono rotonde ma diventano triangolari sui bordi verso il naso. Le cuffie sono di alta qualita', possibile che siano le stesse del Valve Index, sostituibili tramite jack ma non si esclude la possibilita' di un audio bluetooth. La maschera facciale sara' sostituibile al contrario del primo Reverb (nel Reverb Pro e' gia' possibile). Molto piu' leggero del Reverb originale e con il cavo singolo quindi il passo in avanti e' decisamente concreto dato che lo ritenevo il piu' grande difetto di questo visore! Secondo alcune fonti le lenti saranno piu' lontane per permettere l'uso degli occhiali in maniera piu' agevole. In linea di massima potrebbe essere un ibrido che unisce le scelte fatte da Valve e trapiantate nel visore HP, Microsoft poi ha migliorato il supporto WMR per tale hardware ma il tutto e' decisamente Steam ready. Tra pochi giorni si scopriranno le carte e faremo due conti su questo nuovo visore, le richieste hardware saranno all'incirca le stesse del primo modello, pensare che la VR sia alla portata di tutti i PC e' pura utopia, c'e' da far girare 9.331.200 pixels per cui mettete pure la vostra anima in pace. Ricordo che le scorte dei visori sono praticamente finite durante la quarantena, i migliori modelli sono introvabili da mesi, dire che la VR e' per pochi oramai e' il passato, con Half Life Alyx si e' decisamente mandato un messaggio dove tra le righe c'e' scritto "futuro"... 

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3 hours ago, Alfred ita said:

Non sono d'accordo, se rispettera' le premesse potrebbe diventare la scelta migliore a livello di resa grafica rapportato al costo, i tecnici di HP dovrebbero (uso il condizionale perche' le specs ufficiali non sono ancora state rese note) essere riusciti a perfezionare quello che graficamente e' il top di adesso con i suoi 2160x2160 pixels per occhio. Se si osserva le foto si vede la collaborazione di Valve, le lenti dovrebbero essere le Fresnel con una maggiore area di messa a fuoco rispetto al primo modello di Reverb, lenti di qualita' paragonabili a quelle del Valve Index dato che la regolazione delle stesse (IPD) potrebbe essere meccanico e non via software, gia' solo questa scelta fara' la gioia di chi ha la distanza degli occhi con un IPD fuori norma. Potrebbe avere un refresh rate di 144Hz, magari il supporto alle "base stations" Valve e poter utilizzare i controllers "knuckles" quindi un tracking misto dove chi e' scontento del sistema WMR avrebbe un'alternativa. Magari un FOV stimato di 130 gradi reali, ciò potrebbe essere possibile dalla posizione delle lenti, sono rotonde ma diventano triangolari sui bordi verso il naso. Le cuffie sono di alta qualita', possibile che siano le stesse del Valve Index, sostituibili tramite jack ma non si esclude la possibilita' di un audio bluetooth. La maschera facciale sara' sostituibile al contrario del primo Reverb (nel Reverb Pro e' gia' possibile). Molto piu' leggero del Reverb originale e con il cavo singolo quindi il passo in avanti e' decisamente concreto dato che lo ritenevo il piu' grande difetto di questo visore! Secondo alcune fonti le lenti saranno piu' lontane per permettere l'uso degli occhiali in maniera piu' agevole. In linea di massima potrebbe essere un ibrido che unisce le scelte fatte da Valve e trapiantate nel visore HP, Microsoft poi ha migliorato il supporto WMR per tale hardware ma il tutto e' decisamente Steam ready. Tra pochi giorni si scopriranno le carte e faremo due conti su questo nuovo visore, le richieste hardware saranno all'incirca le stesse del primo modello, pensare che la VR sia alla portata di tutti i PC e' pura utopia, c'e' da far girare 9.331.200 pixels per cui mettete pure la vostra anima in pace. Ricordo che le scorte dei visori sono praticamente finite durante la quarantena, i migliori modelli sono introvabili da mesi, dire che la VR e' per pochi oramai e' il passato, con Half Life Alyx si e' decisamente mandato un messaggio dove tra le righe c'e' scritto "futuro"... 

Come dicevo prima....stessa roba un po migliorata. Per la VR ci va un salto tecnologico. Ci sono di nuovo in molti analisti del settore che parlano  di nuovo di occasione mancata per il settore(https://www.techspot.com/article/2025-is-vr-failing/). Si Alyx ha mostrato cosa possono essere i giochi VR ma come si dice..una rondine non fa primavera e nessuna altro sviluppatore tripla A ha annunciato un gioco dedicato alla VR per il futuro. Insomma....io non la vedo così rosea come dici tu.....anzi...

ps

le scorte dei visori son finite dato che tutte le ditte cinesi che li producono erano in lockdown e siccome non sono prodotti in così tanti esemplari le scorte son finite subito. Non che l gente sia andata in massa a comprarli. 

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2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Come dicevo prima....stessa roba un po migliorata. Per la VR ci va un salto tecnologico. Ci sono di nuovo in molti analisti del settore che parlano  di nuovo di occasione mancata per il settore(https://www.techspot.com/article/2025-is-vr-failing/). Si Alyx ha mostrato cosa possono essere i giochi VR ma come si dice..una rondine non fa primavera e nessuna altro sviluppatore tripla A ha annunciato un gioco dedicato alla VR per il futuro. Insomma....io non la vedo così rosea come dici tu.....anzi...

ps

le scorte dei visori son finite dato che tutte le ditte cinesi che li producono erano in lockdown e siccome non sono prodotti in così tanti esemplari le scorte son finite subito. Non che l gente sia andata in massa a comprarli. 

Il salto tecnologico ci sara' nel momento che le risorse hardware lo permetteranno, i display possono anche arrivare a 16K ma se poi non ci sono le schede video per farli girare si va' poco lontano. Nel mondo Sim Racing i titoli a tripla A sono gia' in VR, iRacing e' fantastico nella sua resa visiva, buoni anche rFactor 2 e Raceroom, anche l'ultimo arrivato Kartkraft rende bene col visore, gli unici a non essere il massimo della vita sono ACC e Dirt 2.0. Arriveranno altri titoli importanti e oramai dubitare di questa tecnologia e' pura follia, la stessa Apple si sta' buttando nella AR/VR, Microsoft continua lo sviluppo dei WMR, Samsung ha presentato pannelli di altissima qualita' che in futuro saranno utilizzati proprio per la VR oltre a mettere in commercio a breve un visore tutto suo, nVidia e AMD stanno sempre piu' ottimizzando le proprie schede per la VR, anche Intel stessa e' molto attenta a questa tecnologia, basta abbinare il suo nome alla VR e vedrai cosa ti restituisce google.

La VR del futuro sara' molto diversa dalla attuale, visori molto comodi, quindi leggeri e wireless, angolo di visione e messa a fuoco ottimale, scalderanno poco e  si potranno indossare per ore senza fastidio (al pari degli occhiali), con refresh rate molto alti il motion sickness sara' assente o quasi, in questo caso devo dire che il tempo sara' nostro alleato bastera' solo avere pazienza! 

P.S.

Qui siamo in un forum di sim di guida e sono i titoli che a noi interessano ma a breve usciranno: Flight Simulator 2020, After the Fall, Lone Echo 2, Iron Man VR, Medal of Honor: Above and Beyond, Sniper Elite VR.

Dimenticavo, i visori erano Sold Out ancora prima che il Covid prendesse piede.

Edited by Alfred ita
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Alla fine sono arrivate le specifiche, un miglioramento della versione precedente ma niente miracoli, un discreto update ma poco interessante per chi ha gia' un Reverb.

Specs:

Risoluzione 2160x2160 per occhio

Doppio Display LCD 2.89'' (Full RGB Subpixel Stripe)

Aggiustamento meccanico IPD

Nuove lenti by Valve Design

Frequenza 90Hz

Tracking a 4 camere 6DoF

Face Mask intercambiabile

Cavo di 6 metri

Audio High Quality by Valve

 

Data sheet:

http://h20195.www2.hp.com/v2/GetDocument.aspx?docname=4AA7-7491ENW

Preorder:

https://www8.hp.com/us/en/vr/reverb-g2-vr-headset.html

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Secondo te vale la pena aspettare, piuttosto che prendere il primo Reverb (o anche altro)? Vorrei upgradare il CV1...

Edited by Yellow13
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On 6/1/2020 at 5:50 PM, Yellow13 said:

Secondo te vale la pena aspettare, piuttosto che prendere il primo Reverb (o anche altro)? Vorrei upgradare il CV1...

Di sicuro una recensione fatta da un utente qui che già usa il Reverb 1 è la cosa migliore piuttosto che quelle che si trovano in rete da chi è pagato per farle......però fossi in te con anche gli sconti che sta facendo Hp me lo prenderei e se il G2 sarà un netto passo in avanti....beh prenderemo il G2 peccato solo che non hanno aumentato un po' il Fov....però da possessore di Reverb che uso praticamente ogni giorno con Ac posso solo dirti....Che spettacolo!!!

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  • 4 weeks later...

Si comincia con le prime impressioni del nuovo visore di HP, Sebastian Ang e' il primo ad averne una versione preliminare.

 

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