Jump to content

Next Gen HP VR Headset G2


Igor71

Recommended Posts

5 hours ago, andreafitta said:

Una domanda generale: ieri sera l'ho provato e ho notato che quando lo toglievo e lo appoggiavo da qualche parte perdeva il centro molto facilmente. con iracing nessun problema, mi è bastato impostare un tasto per ricentrare la visuale, ma con gli altri giochi e in generale per altri utilizzi come si fa a ricentrare mentre si usa? (senza cioè dover interrompere ciò che si sta facendo

qualcuno invece sa dirmi qualcosa in merito a questo?

Ogni game che sia un sim o un altro genere ha bisogno di un tasto per ricentrare la visuale, impostatelo sul volante o su una button box, poi dovete avere la stanza illuminata o le cam del Reverb non funzioneranno e il visore perdera' la tracciabilita', la conseguenza e' che il cruscotto delle auto seguira' il movimento della vostra testa (orrendo), per cui in WMR l'ambiente illuminato e' una regola! 🙂

 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 667
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    158

  • Igor71

    111

  • dedraro

    57

  • manu79

    46

Top Posters In This Topic

Posted Images

Nei giorni scorsi su Reddit un utente ha creato un supporto per il connettore del Reverb, praticamente con un giro del cavo attorno all'auricolare fissava in maniera ingegnosa il connettore malefico, dato che dovevo stampare altri oggetti ne ho approfittato ed me lo sono fatto stampare da un lab professionale. 

Vi chiederete se ne vale la pena e la risposta e' no! Purtroppo in quella posizione il cavo aumentera' il peso del visore sulla parte sinistra e limitera' i movimenti su quel lato del visore, non si potra' piu' regolare la tensione dello strap e risultera' sempre troppo stretto perche' purtroppo l'uscita del cavo dal visore fino al connettore e' molto risicata e non ci sono alternative di fissaggio. Il peso in piu' sul visore a causa della mole del cavo sara' tangibile condizionando quelli che potevano essere i benefici. In ultimo e' sempre un prototipo in stampa 3D e per farlo entrare o dovuto fare delle modifiche, con una lima ho dovuto togliere le impurita' di stampa che lo rendevano grezzo e poco scivoloso all'interno dell'asta di sostegno del visore, poi in seguito limare leggermente la parte posteriore del sostegno che per un millimetro o poco piu' toccava se il visore veniva inclinato/sollevato.  

Giudizio finale: Lasciate perdere!

 

test01.jpg

Foto su reddit:

vlo2g74vppb41.jpg?width=960&crop=smart&a

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il problema della frequenza, avevo già impostato i 90hz da wmr ma Steam vr non ne voleva sapere e continuava ad andare a 60. Tuttavia su reddit qualcuno, pur con poca convinzione, consigliava banalmente di staccare e riattaccare il cavo usb.. questo unito al fatto che da steam la vr l’ho avviata con steam vr e non con wmr per steam, ha fatto andare il visore a 90, quindi non saprei quale delle due cose abbia risolto. Ad ogni modo ora va ma ho idea che la cosa possa ripresentarsi in modo del tutto casuale.

 

per quanto riguarda il cavo in effetti è pesante, pensavo fosse più gestibile.. 

Link to comment
Share on other sites

Non c'e' bisogno di avviare Steam VR se lo avete impostato con l'avvio automatico, alcuni game vogliono che steam vr sia disattivato (lo attivano loro) altrimenti vi fanno partire i game in modalita' desktop invece che in modalita' nativa VR, io ho sempre il visore attaccato e dopo pochi minuti va' in standby se non utilizzato, chiudendo poi il portale WMR lo si arresta del tutto, con un click sull'icona WMR poi riporto il visore attivo se arrestato in precedenza mentre la home di Steam VR la tengo disattivata per risparmiare risorse. WMR per steam vr sono in realta' solo dei driver, quello che vedete partire e' il portale di Windows Mixed Reality. 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

No certo quello è chiaro, intendevo dire un'altra cosa. Ad ogni modo ieri sera ho riacceso e anche ieri sera andava a 60.. staccato e riattaccato cavo usb, è tornato a 90hz. mi chiedo se non sia la porta.

 

Dopo due giorni non posso comunque che essere stra felice di aver optato per questo visore. A due anni di distanza mi ricordo ancora l'oculus e sebbene lo abbia apprezzato e usato, il salto di qualità è incredibile. Il reverb a mio avviso ha solo due difetti: il cavo decisamente pesante (che poi più che di peso, è una questione di come posizionarlo dietro alla testa) e lo sweet spot un po' limitato. Eppure, guardando al di fuori di questo, ci si ritrova una leggibilità comunque migliore del cv1. Ok confrontare un prodotto "vecchio" come il cv1 con uno che ha meno di un anno è poco corretto, ma è comunque un'indicazione che ritengo utile.

Quanto alle risorse hw, ho preso un pc super pompato ma non riesco a tirare il collo al reverb. Ad ogni sessione di iracing aggiungo qualcosa, ma ormai siamo quasi al limite su tutto, anche se alcune impostazioni non le capisco. Mi chiedo comunque se in iracing la risoluzione non sia comunque limitata da quella del monitor, nonostante le impostazioni di steam vr. Io nel menù in game continuo a vedere 3440x1440 (la risoluzione del mio monitor).

Con il visore è sempre granitico a 90, senza siamo quasi a 300 fps (3800x + 2080ti).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Dopo quasi 2 settimane di utilizzo, quasi esclusivamente con iRacing non posso che promuoverlo a pieni voti! Come ha già detto qualcuno, dopo aver provato questa risoluzione come ci si potrebbe accontentare di qualcosa di inferiore anche a costo di aver un fov più ampio? Per me la chiarezza è molto più importante, ergo lunga vita al Reverb 😄

Risoluzione a parte, il grande punto di forza è la comodità, nulla a che vedere con il Rift CV1 che ho avuto e che anche con i foam più morbidi diventava insopportabile domo 10-15 minuti. Il cavo è sì troppo pesante, ma dopo i primi giorni in cui mi ostinavo a far si che poggiasse sullo schienale della sedia, ho deciso di lasciarlo “penzoloni”.. ed è molto meglio così.

L’unico vero difetto è forse lo sweet spot piuttosto ristretto, ma come ho già avuto modo di dire la cosa non è poi tanto fastidiosa. Il tracking, una volta ricentrato all’avvio di iRacing non da mai l’impressione di perdersi, quindi anche l’aspetto legato all’assenza di basi esterne diventa irrilevante, almeno nelle simulazioni di guida.

C’è da dire che contrariamente a quanto dicevo in un intervento precedente, il visore mette alla frusta l’hardware: con la 2080ti e ryzen 3800x è impensabile tenere tutto al massimo, anzi.. tuttavia mi sorge un dubbio: le impostazioni grafiche all’interno di iRacing come funzionano? Voglio dire... io ho impostato a risoluzione in game a 3440x1440 @120hz.. che poi è ciò che permette il mio monitor.. ma non è che questo influisce negativamente sulle prestazioni? Ha senso ridurre al minimo la risoluzione in game, considerando che quella che vedo dal visore la regolo da steamvr? Questa cosa non mi è molto chiara.. ho il dubbio che riducendo la risoluzione dai settaggi del gioco, possa risentirne anche la risoluzione del visore.

Edited by andreafitta
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, andreafitta said:

C’è da dire che contrariamente a quanto dicevo in un intervento precedente, il visore mette alla frusta l’hardware: con la 2080ti e ryzen 3800x è impensabile tenere tutto al massimo, anzi.. tuttavia mi sorge un dubbio: le impostazioni grafiche all’interno di iRacing come funzionano? Voglio dire... io ho impostato a risoluzione in game a 3440x1440 @120hz.. che poi è ciò che permette il mio monitor.. ma non è che questo influisce negativamente sulle prestazioni? Ha senso ridurre al minimo la risoluzione in game, considerando che quella che vedo dal visore la regolo da steamvr? Questa cosa non mi è molto chiara.. ho il dubbio che riducendo la risoluzione dai settaggi del gioco, possa risentirne anche la risoluzione del visore.

Sul monitor io tengo 1920x1080 a 90Hz in finestra (res nativa del monitor 3440x1440@100hz), la res del visore e' indipendente dai settaggi su iRacing, quella la imposti dal portale WMR sotto impostazioni, le risorse che la scheda video usa per il mirroring sono esigue e non provocano nessun problema. Strano che hai queste problematiche di prestazioni, io tengo quasi tutto al massimo e gira perfetto anche con 42 vetture Nascar come AI, come CPU ho un 8700K@4.8gHz su tutti i core su GeForce 1080ti, il game non e' su Steam ma uso la versione stand-alone e uso un SS al 120%, l'eseguibile che usa SteamVR (nelle impostazioni) me lo fa' vedere solo a game avviato dato che parte in OpenVR solo dopo che rileva la presenza delle suddette librerie. Se gia' non ce l'hai comprati fpsVR, cosi controlli che tutto sia ok e capisci se hai una CPU o una GPU che entra in crisi, costa poco ed e' molto comodo. 

Link to comment
Share on other sites

Non mi ricordo dove si imposta il super sampling 😅 Neanche io lo faccio partire da steam, ma non credo che questo faccia differenza. Proverò con fps VR, ma dubito che possa essere colpa della scheda, credo che iRacing la sfrutti veramente poco, anche solo per il quantitativo di vram sfruttata (che già ho alzato rispetto al limite di default).

Comunque intendiamoci, non è che scatti, ma con praticamente tutto al massimo In diverse piste c’erano dei punti con pesanti cali di frame, che col visore si notano molto più che usando il monitor. ho dovuto abbassare qualche parametro e sinceramente non me l’aspettavo visto l’hardware a disposizione.

Allego una foto delle impostazioni con le quali gioco adesso.

https://www.dropbox.com/s/bngg173z76m7hn0/Foto 11-02-20%2C 08 04 50.jpg?dl=0

Così non mi sembra di aver riscontrato cali. Il problema è che non capisco molto quali siano quelle più esose in termini di hw.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, andreafitta said:

Non mi ricordo dove si imposta il super sampling 😅 Neanche io lo faccio partire da steam, ma non credo che questo faccia differenza. Proverò con fps VR, ma dubito che possa essere colpa della scheda, credo che iRacing la sfrutti veramente poco, anche solo per il quantitativo di vram sfruttata (che già ho alzato rispetto al limite di default).

Se il game non e' installato in Steam non te lo fara' visualizzare nelle applicazioni di Steam VR a meno che il game non sia avviato in OpenVR e solo in quel caso potrai modificare i vari parametri, a quel punto sara' visibile nelle impostazioni dedicate per singolo game. Ultimamente ho notato un miglioramento del frame time se il Motion Smoothing e' attivo, ricordo che e' necessario tenere disattivata l'opzione "Usa la modalita' di riproiezione originale" per avere il motion smoothing funzionante, la cosa strana e' che i miglioramenti ci sono anche se in realta' il game viaggia sempre a 90Hz quindi con riproiezione asincrona disattivata, bug di Steam VR ovviamente. Con fpsVR si ha sotto controllo la situazione in tempo reale, si capisce subito l'occupazione della GPU o della CPU, se la RAM video e' satura o se la ram di sistema e' in crisi, se il frame time e' ok e quanto SS abbiamo attivo oltre ai frames, programma assolutamente da avere ad un prezzo irrisorio.

Nota bene:

Il frame time di 11.1 ms equivale alla frequenza di 90Hz, una maggiore latenza comporta un frame time maggiore e meno fps visualizzati a schermo. 

-----

- Dove attivo le impostazioni personalizzate?

Dalla finestra di SteamVR --> cliccate sulle tre righe che richiamano il menu principale --> Impostazioni --> Video --> Impostazioni video per applicazione --> Nome del game

-----

- E il SuperSampling da dove lo attivo?

Impostazioni --> Video --> Impostazioni video per applicazione --> Selezionate il nome del game --> Moltiplicatore di risoluzione personalizzata --> Dal 101% in su siete in SS

-----

- Il motion smoothing come lo devo tenere?

Io consiglio di tenerlo su "Usa impostazione globale" cosi che all'occorrenza viene attivato in automatico.

-----

- Come si attiva dal file di "config" di Steam il motion smoothing?

 Qui si trova il file di config di Windows Mixed Reality su Steam:

 Steam\steamapps\common\MixedRealityVRDriver\resources\settings

Il nome del file:

default.vrsettings

Si puo' cambiare le seguenti linee per avere la riproiezione su auto:

"renderTargetScale" : 2.0

(togliere il commento // per attivare le seguenti linee)

"motionReprojectionMode" : "auto"
"motionReprojectioinIndicatorEnabled" : false

-----

-Come si imposta correttamente la risoluzione del visore in Steam VR?

Impostazioni --> Generale --> Personalizzata (In automatico e' uguale) --> Risoluzione per occhio 100 % (2200x2156) 

Agite in SS solo dal menu:

Impostazioni --> Video --> Impostazioni video per applicazione --> Selezionate il nome del game --> Moltiplicatore di risoluzione personalizzata

Cosi da avere sempre la risoluzione nativa di partenza e ogni game personalizzato per le massime performance.

 

Link to comment
Share on other sites

grazie per le indicazioni.. comunque non si, anche se non lo avvio da steam, iracing ce l'ho in libreria. Tuttavia credo, ma non ne sono sicuro, che avviandolo dall'esterno, pur "pescando" da steamvr, non vengano applicate le impostazioni personalizzate, proprio perchè credo che le impostazioni ad hoc per ogni titolo dovrebbero essere riferite a quello "fisicamente" presente nella libreria. Dico questo perchè nell'iracing presente in libreria risultano 0 ore e 0 minuti di gioco, quindi steam non rileva che lo utilizzo comunque.

Ma poi di fatto il super sampling cosa fa? migliora la definizione? ha un'effettiva utilità?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.