Jump to content

Monitor 144hz differenze con 60hz


bonzer1

Recommended Posts

1 hour ago, Mariello. said:

Hai avuto modo di provare? Mi "servono" delle info da te perchè usi iRacing. Molto utili le news di Lele, ma mi interessano più le tue! 😄

Ciao, ho fatto varie prove, con gare IA per tenere bene sotto controllo gli fps senza compromettere gare vere, con 19 piloti.

Questi sono i risultati. Considera che sono una media perchè come ben sai su iracing ci sono anche 15 fps da una parte all'altra del tracciato.

Per partenza intendo il primo giro dove si è tutti attaccati, per gara intendo con 3 piloti davanti e 3 dietro rispettivamente sul secondo di distacco.

 

1) PARTENZA 50-55FPS - GARA 75-80 FPS

mURvhAX.png

 

2) PARTENZA 55FPS - GARA 80-100 FPS

UrQm8E3.png

 

3) PARTENZA 70FPS- GARA 95-115 FPS  (QUELLA CHE USERO E CHE MI SEMBRA PIU BILANCIATA)

UJ6R7E8.png

 

 

4) PARTENZA 100FPS- GARA 130-150 FPS 

4TmNyZn.png

 

La mia configurazione è Ryzen 1600x 4.0 Ghz - 16Gb Ram - Rx580 8Gb 

Con una scheda di fascia media di 3 anni fa su iRacing giri ancora molto bene. Se non giochi ad altro secondo me non conviene spendere tantissimo per la scheda video.

Se proprio non vuoi 144fps fissi e tutti i dettagli attivi puoi andare tranquillamente di 1060 super - 2060 - 2070 ordinate per fascia di prezzo.

Considera che una 1060 super è un 25-30% più potente della mia fai te poi i tuoi calcoli  vedendo sempre il budget a tua disposizione.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    18

  • Gupise

    10

  • maviaggi

    9

  • Mariello.

    9

15 hours ago, Tongol said:

Ciao, ho fatto varie prove, con gare IA per tenere bene sotto controllo gli fps senza compromettere gare vere, con 19 piloti.

Questi sono i risultati. Considera che sono una media perchè come ben sai su iracing ci sono anche 15 fps da una parte all'altra del tracciato.

Per partenza intendo il primo giro dove si è tutti attaccati, per gara intendo con 3 piloti davanti e 3 dietro rispettivamente sul secondo di distacco.

La mia configurazione è Ryzen 1600x 4.0 Ghz - 16Gb Ram - Rx580 8Gb 

Con una scheda di fascia media di 3 anni fa su iRacing giri ancora molto bene. Se non giochi ad altro secondo me non conviene spendere tantissimo per la scheda video.

Se proprio non vuoi 144fps fissi e tutti i dettagli attivi puoi andare tranquillamente di 1060 super - 2060 - 2070 ordinate per fascia di prezzo.

Considera che una 1060 super è un 25-30% più potente della mia fai te poi i tuoi calcoli  vedendo sempre il budget a tua disposizione.

Grazie mille, davvero. Io devo necessariamente cambiare cpu e gpu (i3 4150 + r9 280), non riusciranno mai a supportare questo monitor, ma adesso so che con un 2600/3600 e una rx 5700 (ho intenzione di prendere questi componenti) vado alla grande, ed evito di comprare una 2080 che mi costerebbe quanto cpu, gpu e ram messe insieme. Potrei pure spenderli eh, però sto per trasferirmi in casa nuova (puoi immaginare le spese) dove potrò finalmente avere una postazione fissa (che devo ancora comprare) in una mia stanza dedicata. Quindi devo cercare di ottimizzare il più possibile! 😄 

Con il monitor come ti trovi? Venivi da un singolo o dal triplo?

Grazie ancora per le prove!

Edited by Mariello.
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Mariello. said:

Grazie mille, davvero. Io devo necessariamente cambiare cpu e gpu (i3 4150 + r9 280), non riusciranno mai a supportare questo monitor, ma adesso so che con un 2600/3600 e una rx 5700 (ho intenzione di prendere questi componenti) vado alla grande, ed evito di comprare una 2080 che mi costerebbe quanto cpu, gpu e ram messe insieme. Potrei pure spenderli eh, però sto per trasferirmi in casa nuova (puoi immaginare le spese) dove potrò finalmente avere una postazione fissa (che devo ancora comprare) in una mia stanza dedicata. Quindi devo cercare di ottimizzare il più possibile! 😄 

Con il monitor come ti trovi? Venivi da un singolo o dal triplo?

Grazie ancora per le prove!

Si vai tranquillissimo con quell'accoppiata.

Il monitor mi trovo molto bene, me ne è arrivato uno con diversi pixel bruciati e dovrò renderlo ma ne prenderò un'altro sicuramente.

Comunque è veramente enorme, se lo vedi dai video non te ne rendi conto. L'unica cosa che posso dire è che se non hai una scrivania grandissima in profondità il supporto occupa un bel po di posto.

In profondità con lo stand occupa 30cm dalla parete, monterò sicuramente un supporto a parete.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Tongol said:

Si vai tranquillissimo con quell'accoppiata.

Il monitor mi trovo molto bene, me ne è arrivato uno con diversi pixel bruciati e dovrò renderlo ma ne prenderò un'altro sicuramente.

Comunque è veramente enorme, se lo vedi dai video non te ne rendi conto. L'unica cosa che posso dire è che se non hai una scrivania grandissima in profondità il supporto occupa un bel po di posto.

In profondità con lo stand occupa 30cm dalla parete, monterò sicuramente un supporto a parete.

Il monitor lo monterò sul supporto dedicato della postazione di simracecomponent (probabile la src2) o sulla gt1 evo di simlab, quindi verrà un tutt'uno.

Adesso mi tocca solo aspettare che casa nuova sia pronta. 😄

Scusami se chiedo, venivi da singolo monitor?

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Mariello. said:

Il monitor lo monterò sul supporto dedicato della postazione di simracecomponent (probabile la src2) o sulla gt1 evo di simlab, quindi verrà un tutt'uno.

Adesso mi tocca solo aspettare che casa nuova sia pronta. 😄

Scusami se chiedo, venivi da singolo monitor?

Allora si vai tranquillo. Io lo devo spostare perché lo tengo come monitor del pc e poi quando gioco lo sposto davanti alla postazione. 

Comunque si venivo da un single monitor 24 pollici. Per ora faccio la skip barber e con le ruote scoperte è come un triplo monitor a livello di fov. Con auto ruote coperte invece tipo la mazda vedi benissimo a sinistra mentre a destra vedi solo una parte del finestrino. 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Tongol said:

Allora si vai tranquillo. Io lo devo spostare perché lo tengo come monitor del pc e poi quando gioco lo sposto davanti alla postazione. 

Comunque si venivo da un single monitor 24 pollici. Per ora faccio la skip barber e con le ruote scoperte è come un triplo monitor a livello di fov. Con auto ruote coperte invece tipo la mazda vedi benissimo a sinistra mentre a destra vedi solo una parte del finestrino. 

Anche io giro in Skippy (da diversi anni) e nel frattempo faccio un po' di VRS. 😜

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, bonzer1 said:

Come si fa a capire a quanti fps sta funzionando iracing?

Pigia F sulla tastiera e ti spunta fuori un box con scritto gli fps.

edit: in caso si può usare anche il solito msi afterburner

Edited by Mariello.
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 2/10/2020 at 12:22 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque dopo un week end di prova sono molto soddisfatto. Rispetto al triplo che avevo prima si vede molto meglio...ma è anche vero che i monitor che avevo prima anche se erano da gaming non erano molto belli. Quindi a livello vista è un deciso passo avanti....dopo due giorni di uso intensivo non ho gli occhi spaccati....Una cosa che fa la differenza è stato poter attivare il Gsync/Freesync...mai una indecisione,uno stutter o un tear. Sempre tutto sincronizzato. Altro beneficio rispetto al triplo è che la risoluzione minore e qualche ottimizzazione nelle opzioni mi hanno portato a 120fps stabili quindi anche il monitor viaggia a quella velocità.....non è il doppio rispetto a prima ma quasi. Unico difetto ovviamente è aver perso i finestrini laterali.....quindi per i rientri in pista ed i sorpassi dovrò fare molta più attenzione...ho gia bindato i tasti per la visuale ma non è la stessa cosa....proverò con il Track Ir se da una mano. Per il resto dopo aver trovato il giusto FOV e regolato il sedile mi son trovato subito a casa.....sicuramente quando guardi solo davanti rispetto al triplo è tutto più nitido e senza le barre ovviamente è meglio. Insomma..logico che se uno ha la possibiltà di prendere tre schermi a 144hz e una 2080TI continuo a consigliarlo.....ma per chi non ha un budget così alto secondo me questa è un'ottima alternativa. Inoltre il risparmio di spazio è notevole.....io la postazione ce l'ho in camera da letto e adesso sembra meno piccola di prima. 

L'ho comprato anche io!
Anche il mio è un ricondizionato con la sigla "Gold" che vorrebbe dire in ottime condizioni, dovrebbe arrivare domani,  speriamo bene ...ci sto facendo la corte da 2 anni.

PS; Lele scusami ho provato a inviarti un messaggio ma credo tu abbia la casella piena.

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, maviaggi said:

L'ho comprato anche io!
Anche il mio è un ricondizionato con la sigla "Gold" che vorrebbe dire in ottime condizioni, dovrebbe arrivare domani,  speriamo bene ...ci sto facendo la corte da 2 anni.

PS; Lele scusami ho provato a inviarti un messaggio ma credo tu abbia la casella piena.

La svuoto 🙂

Ah ragazzi....ricordatevi che del monitor si può anche attivare l'illuminazione dietro. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.