inizio su iracing - iRacing Motorsport Simulations - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

inizio su iracing


Antonio De Marco

Recommended Posts

ho iracing da circa due mesi e sto correndo solo sulle mazda, credo di essere arrivato ad un buon livello. vorrei comprare un paio di auto e un paio di piste ma non ho capito esattamente come funzionano le series. avevo pensato di compra la skip barber e una gt come auto e due piste che sono in entrambe le series, è possibile? inoltre non ho capito se posso partecipare alle series pur avendo solo una parte dei circuiti. infine mi consigliereste una gt con la quale posso fare più series?

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Antonio De Marco said:

ho iracing da circa due mesi e sto correndo solo sulle mazda, credo di essere arrivato ad un buon livello. vorrei comprare un paio di auto e un paio di piste ma non ho capito esattamente come funzionano le series. avevo pensato di compra la skip barber e una gt come auto e due piste che sono in entrambe le series, è possibile? inoltre non ho capito se posso partecipare alle series pur avendo solo una parte dei circuiti. infine mi consigliereste una gt con la quale posso fare più series?

Allora, le series sono come dei campionati, delle leghe, solo che sono organizzate direttamente da iRacing. Ogni anno su iRacing si divide in stagioni, che sono 4, ognuna dalla durata di 12 settimane. Al termine delle 12 settimane c'è una settimana di pausa, la Week 13 dove iRacing implementa le nuove funzionalità e organizza gare "for fun" come gare su una pista a 8, o multiclass con auto che non c'entrano niente tra loro come la F3, le LMP1 e le Mazda MX5.

Ogni stagione il calendario cambia a volte secondo degli schemi ben precisi. Molte delle series più popolate hanno la rotazione delle piste che trovi direttamente nel forum specifico, per evitare di trovare sempre piste nuove e acquistare sempre gli utenti si organizzano creando un calendario delle rotazioni, solitamente dal calendario rimangono 4/5/6 piste per due stagioni e le altre vengono scelti secondo altri criteri, quindi se devi acquistare tieni d'occhio le rotazioni se ci sono.

Puoi comprare quello che vuoi, anzi, spesso molte serie hanno piste in comune e molti acquistano secondo questa logica così da poter sfruttare le auto che hanno, quindi se una pista è sia nel calendario delle auto GT che nella Skip Barber ben venga, puoi acquistare senza problemi.

Puoi partecipare alle Series avendo anche solo parte dei contenuti, va da se che puoi gareggiare in quella series solo quando la pista della settimana è quella che hai.

Una GT con la quale puoi fare più series è la BMW M8 GTE, puoi fare la BMW 12.0 Challenge in Classe D (solo M8 GTE), la IMSA in Classe C (multiclass con Corvette DPi, GT3 e le altre GTE), la iLMS e la iELMS in Classe B ((queste due sono multiclass con LMP1, LMP2 e GTE, sono in pratica serie uguali, solo che nella iLMS le gare sono da un'ora e corri in singolo, mentre la iELMS ha gare da 6 ore da fare in team).

 

Non ti mentirò, con due piste ci fai poco al momento, a meno che a te non vada bene correre solo nella Mazda MX5 e nel frattempo comprare piano piano le altre piste che ti servono comprando solo due piste rischi di buttare un abbonamento

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho iniziato da poco con iRacing ed ho scelto di correre con la Skip Barber.

Tieni conto che le piste road sono circa una trentina e fra queste alcune sono più utilizzate di altre, quindi nel momento in cui fai acquisti all'inizio potresti orientarti su quelle che con maggior frequenza vengono preferite nella redazione dei calendari.

Per orientarmi nella scelta ho preparato un elenco che condivido volentieri e spero possa esserti utile.

Troverai tutte le piste road pure con a fianco un numero di asterischi; più asterischi equivale ad una maggior presenza nei calendari.

Per predisporre questa classifica ho fatto una media fra i risultati riportati negli archivi storici

https://www.iracingstats.com/tracks/

e l'elenco dei circuiti utilizzati nell'ultima stagione

http://www.iracegrid.com/most-used-tracks/

 

Australian
Mount Panorama   **
Oran Park   *
Phillip Island Circuit   *

 

British
Silverstone   **
Oulton Park   **
Brands Hatch **
Donnington Park    *
Snetterton    *

 

Canadian
Circuit Gilles-Villeneuve   **
Canadian Tire Motorsport Park   *

 

Europe
Circuit Zolder   *
Circuit de Spa Francochamps  ***
Circuit Park Zandvoort   ***
Monza     **
Imola    **

The Nurburing - GP Strecke   **

The Nurburing - Nordschleife   *

Circuit de Barcelona   ***

 

Japan
Suzuka Circuit   **
Twin Ring Motegi   *

 

American
Watkins Glen International   ***
Road America   ***
Mid-Ohio Sports Car Course   *
Sebring Intnational Raceway   ***
Sonoma   *
Road Atlanta   ***
Virginia International Raceway   *
Barber Motorsports Park   *
Circuit of the Americas   *
 

 

South America
Interlagos   **

 

Dall'elenco sono escluse le piste Roval che a volte vengono utilizzate nei calendari Road

 

Edited by Marc.one
Link to comment
Share on other sites

On 2/2/2020 at 3:05 PM, Marc.one said:

Anch'io ho iniziato da poco con iRacing ed ho scelto di correre con la Skip Barber.

Tieni conto che le piste road sono circa una trentina e fra queste alcune sono più utilizzate di altre, quindi nel momento in cui fai acquisti all'inizio potresti orientarti su quelle che con maggior frequenza vengono preferite nella redazione dei calendari.

Per orientarmi nella scelta ho preparato un elenco che condivido volentieri e spero possa esserti utile.

Troverai tutte le piste road pure con a fianco un numero di asterischi; più asterischi equivale ad una maggior presenza nei calendari.

Per predisporre questa classifica ho fatto una media fra i risultati riportati negli archivi storici

https://www.iracingstats.com/tracks/

e l'elenco dei circuiti utilizzati nell'ultima stagione

http://www.iracegrid.com/most-used-tracks/

 

Australian
Mount Panorama   **
Oran Park   *
Phillip Island Circuit   *

 

British
Silverstone   **
Oulton Park   **
Brands Hatch **
Donnington Park    *
Snetterton    *

 

Canadian
Circuit Gilles-Villeneuve   **
Canadian Tire Motorsport Park   *

 

Europe
Circuit Zolder   *
Circuit de Spa Francochamps  ***
Circuit Park Zandvoort   ***
Monza     **
Imola    **

The Nurburing - GP Strecke   **

The Nurburing - Nordschleife   *

Circuit de Barcelona   ***

 

Japan
Suzuka Circuit   **
Twin Ring Motegi   *

 

American
Watkins Glen International   ***
Road America   ***
Mid-Ohio Sports Car Course   *
Sebring Intnational Raceway   ***
Sonoma   *
Road Atlanta   ***
Virginia International Raceway   *
Barber Motorsports Park   *
Circuit of the Americas   *
 

 

South America
Interlagos   **

 

Dall'elenco sono escluse le piste Roval che a volte vengono utilizzate nei calendari Road

 

Non per sminuire il tuo lavoro, anzi hai fatto un gran cosa, ma sui forum di iRacing c'è un file dove si evidenzialo storico di tutti circuiti fatti con la skip barber, molto utile se avete intenzione di usare solo la skippy come serie.

https://docs.google.com/spreadsheets/d/15H4MicIKnRzRI1j_pRrtdduKFtSH9gxpkznDmt9I_ag/edit#gid=1736900848

Edited by Mariello.
Link to comment
Share on other sites

Si hai ragione, la Skippy ha una rotazione delle piste particolare (2 free + 3/4 nuove + 6/7 ripetute dalla precedente stagione) e come hai detto giustamente, chi fa solo Skippy per comprare piste è bene che segua solo la rotazione, preferendo le piste appena introdotte dato che vengono riproposte per tre stagioni di fila.

Chi intende correre in più serie come Antonio (o cambia serie nel corso dell'anno) combinare 2 o più rotazioni non è facile e allora forse conviene, ai primi acquisti, tenere conto anche di quali sono le piste più usate in assoluto, ossia quelle che ti ritroverei più facilmente nelle stagioni future.

Edited by Marc.one
Link to comment
Share on other sites

On 2/7/2020 at 11:09 AM, Marc.one said:

Si hai ragione, la Skippy ha una rotazione delle piste particolare (2 free + 3/4 nuove + 6/7 ripetute dalla precedente stagione) e come hai detto giustamente, chi fa solo Skippy per comprare piste è bene che segua solo la rotazione, preferendo le piste appena introdotte dato che vengono riproposte per tre stagioni di fila.

Chi intende correre in più serie come Antonio (o cambia serie nel corso dell'anno) combinare 2 o più rotazioni non è facile e allora forse conviene, ai primi acquisti, tenere conto anche di quali sono le piste più usate in assoluto, ossia quelle che ti ritroverei più facilmente nelle stagioni future.

Per questo, basta vedere questo sito. 😉

https://www.iracingstats.com/tracks/

Link to comment
Share on other sites

Credo non basti, quello è lo storico.

Ci sono piste di nuova introduzione come Barcellona che vengono usate molto in queste ultime stagioni e che nello storico sono nella parte bassa della classifica proprio perché nuove. 😉 

Viceversa nella parte alta dello storico trovi piste che sono state introdotte da molti anni e quindi con un numero elevato di utilizzi ma che ora vengono usate di meno; almeno questa era la conclusione a cui sono giunto incrociando i dati delle due classifiche che ho postato.

Edited by Marc.one
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Salve a tutti. Sono nuovo sul forum ed anche su iRacing. 🙂

ho fatto il mese di prova "half price" e mi chiedevo se fosse il caso di fare l'abbonamento di 2 anni al 50% di sconto...  l'offerta sarebbe anche allettante, ma...

...è possibile affrontare UN VERO E PROPRIO SALASSO per poter partecipare alle seasons?

Spendo 100 euro e mi ritrovo con una mazda mx-5 con la quale posso salire solo alla classe D (in 2 settimane) e poi...  devo mettere mano almeno a 200 euro se voglio proseguire a salire...

non credete sia un po un eccesso dal punto di vista economico? Questo gioco, nonostante sia fatto benino mi sembra un pelo "eccessivo" economicamente parlando (un pelo, è un eufemismo, ovviamente).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Domenico Tringali said:

Salve a tutti. Sono nuovo sul forum ed anche su iRacing. 🙂

ho fatto il mese di prova "half price" e mi chiedevo se fosse il caso di fare l'abbonamento di 2 anni al 50% di sconto...  l'offerta sarebbe anche allettante, ma...

...è possibile affrontare UN VERO E PROPRIO SALASSO per poter partecipare alle seasons?

Spendo 100 euro e mi ritrovo con una mazda mx-5 con la quale posso salire solo alla classe D (in 2 settimane) e poi...  devo mettere mano almeno a 200 euro se voglio proseguire a salire...

non credete sia un po un eccesso dal punto di vista economico? Questo gioco, nonostante sia fatto benino mi sembra un pelo "eccessivo" economicamente parlando (un pelo, è un eufemismo, ovviamente).

Beh, che sia più costoso rispetto ad un normale sim è palese, secondo il mio punto di vista però bisogna considerare iracing come un servizio più che un classico "gioco".

Il livello di assistenza, l'organizzazione, la base utenti enorme, la parte pro della piattaforma, l'esport, gli aggiornamenti etc..  il prezzo quindi deve essere valutato considerando quanto la macchina iracing offra ad ogni singolo utente amante del Motorsport simulato, dal più scarso sulla faccia della terra a quello pro che ama la singola categoria specifica.

Dopo un periodo di prova, se piace questo format per me ha assolutamente senso spendere quella cifra... Soprattutto dopo aver gettato al vento migliaia di euro di attrezzature...

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 4/19/2020 at 4:23 PM, Domenico Tringali said:

Salve a tutti. Sono nuovo sul forum ed anche su iRacing. 🙂

ho fatto il mese di prova "half price" e mi chiedevo se fosse il caso di fare l'abbonamento di 2 anni al 50% di sconto...  l'offerta sarebbe anche allettante, ma...

...è possibile affrontare UN VERO E PROPRIO SALASSO per poter partecipare alle seasons?

Spendo 100 euro e mi ritrovo con una mazda mx-5 con la quale posso salire solo alla classe D (in 2 settimane) e poi...  devo mettere mano almeno a 200 euro se voglio proseguire a salire...

non credete sia un po un eccesso dal punto di vista economico? Questo gioco, nonostante sia fatto benino mi sembra un pelo "eccessivo" economicamente parlando (un pelo, è un eufemismo, ovviamente).

Se corri road, le piste principali da comprare sono circa 30, con una spesa complessiva di poco più di 400 Euro (usufruendo degli sconti per acquisti quantità). Considerato il sistema di rotazione delle piste questa somma la puoi suddividere in due o tre anni. Quando hai le piste paghi solo l'abbonamento e se corri assiduamente ottieni un bonus di massimo 40 Dollari annuali che ti consente di pagare la gran parte dell'abbonamento. Fai i tuoi conti.

Per quanto riguarda il servizio ha già detto Gupise. Il sistema SR, iRating e punti campionato è a mio parere molto ben congegnato.

Edited by Marc.one
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.