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Aumento punteggio rating e miglioramento tempo


maxcoslo

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Non avendo molto tempo faccio solo gli eventi mensili.

Finora partecipo solamente all’evento hotlap dove, in teoria, ad ogni giro l’auto riparte dalle impostazioni di partenza.

Ho notato che se faccio una serie di giri buoni e quindi sale il punteggio che poi viene fuori anche il “tempone” e parlo di differenze anche di mezzo secondo dal record precedente e senza cambiare modo di guidare. E l’ho notato più di qualche volta.

A questo punto mi chiedo se le prestazioni delle macchine sono legate anche al punteggio di rating? Se non ricordo male ho la patente gold e circa 8200 punti di rating.

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1 hour ago, maxcoslo said:

Non avendo molto tempo faccio solo gli eventi mensili.

Finora partecipo solamente all’evento hotlap dove, in teoria, ad ogni giro l’auto riparte dalle impostazioni di partenza.

Ho notato che se faccio una serie di giri buoni e quindi sale il punteggio che poi viene fuori anche il “tempone” e parlo di differenze anche di mezzo secondo dal record precedente e senza cambiare modo di guidare. E l’ho notato più di qualche volta.

A questo punto mi chiedo se le prestazioni delle macchine sono legate anche al punteggio di rating? Se non ricordo male ho la patente gold e circa 8200 punti di rating.

non farti tante pippe ,pensa a girare e migliorare,

L'hotlap va settato se vuoi una comprensione di quello che fai. inserisci consumo gomme e temperatura freni e grip pista e condizioni meteo, al variare di questi parametri varia anche la risposta del setup auto che hai impostato  e i tempi sul giro

questo è un simulatore non un arcadozzo

 

 

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1 minute ago, repompeo68 said:

non farti tante pippe ,pensa a girare e migliorare,

L'hotlap va settato se vuoi una comprensione di quello che fai. inserisci consumo gomme e temperatura freni e grip pista e condizioni meteo, al variare di questi parametri varia anche la risposta del setup auto che hai impostato  e i tempi sul giro

questo è un simulatore non un arcadozzo

 

 

Io sto parlando di hotlap negli eventi dove ad ogni giro riparti con le regolazioni che hai impostato ai box e quindi parametri pista, consumo gomme e freni sono di default uguali per tutti e non puoi impostarli tu.

Io ho notato quello che ho scritto nel post e la tua risposta non ha niente a che vedere con quello che ho scritto...mi sa che non hai mai partecipato a questi eventi.

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On 1/19/2020 at 7:21 AM, maxcoslo said:

Non avendo molto tempo faccio solo gli eventi mensili.

Finora partecipo solamente all’evento hotlap dove, in teoria, ad ogni giro l’auto riparte dalle impostazioni di partenza.

Ho notato che se faccio una serie di giri buoni e quindi sale il punteggio che poi viene fuori anche il “tempone” e parlo di differenze anche di mezzo secondo dal record precedente e senza cambiare modo di guidare. E l’ho notato più di qualche volta.

A questo punto mi chiedo se le prestazioni delle macchine sono legate anche al punteggio di rating? Se non ricordo male ho la patente gold e circa 8200 punti di rating.

Dunque....si in hotlap tutto si resetta ad ogni giro quindi sempre gomme fresche etc. Il fatto che migliori dopo qualche giro è semplice da spiegare...man mano che giri prendi il ritmo. Nessuno(a parte i campioni..) riesce a spingere al massimo subito dato che tutti noi ci mettiamo un po a scaldarci. Anche se sembra di fare le stesse cose invece non è così. Ti ricordo che piccole cose quasi invisibili a fine giro contano decimi. Ti faccio un esempio lampante....prendiamo Spa....metti che tu giri normalmente in 2,16(non contiamo i decimi per semplicità..anche se contano eccome...) e poi fai un bel giro in 2.15. La variazione percentuale è dello 0,7%. Ovviamente un secondo non lo guadagni tutto in una curva....e Spa di curve ne ha 19. Quindi se lo 0,7 lo dividi per 19 hai che curva per curva sono lo 0,036% ovvero pochi millesimi a curva.....capirai da solo che sono variazioni infinitesimali. A parte che quando faccio sti calcoli mi viene la pelle d'oca nel sapere quanto dobbiamo essere precisi nella guida per replicare gli stessi tempi ma è anche chiaro che il nostro fisico non è mai "pronti...via" e non è che un Usain Bolt si presenta sulla inea di partenza da freddo per fare il record del mondo. Quindi il fatto che il tempo lo fai da caldo non stupisce....è così per tutti ed è anche logico che man mano che giri e diventi più preciso il rating salga......No il rating con i tempi non ha attinenza.....questo è un simulatore non un arcade. I tempi che fai son frutto solo delle capacità di guida e nel settare l'auto. 

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31 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Dunque....si in hotlap tutto si resetta ad ogni giro quindi sempre gomme fresche etc. Il fatto che migliori dopo qualche giro è semplice da spiegare...man mano che giri prendi il ritmo. Nessuno(a parte i campioni..) riesce a spingere al massimo subito dato che tutti noi ci mettiamo un po a scaldarci. Anche se sembra di fare le stesse cose invece non è così. Ti ricordo che piccole cose quasi invisibili a fine giro contano decimi. Ti faccio un esempio lampante....prendiamo Spa....metti che tu giri normalmente in 2,16(non contiamo i decimi per semplicità..anche se contano eccome...) e poi fai un bel giro in 2.15. La variazione percentuale è dello 0,7%. Ovviamente un secondo non lo guadagni tutto in una curva....e Spa di curve ne ha 19. Quindi se lo 0,7 lo dividi per 19 hai che curva per curva sono lo 0,036% ovvero pochi millesimi a curva.....capirai da solo che sono variazioni infinitesimali. A parte che quando faccio sti calcoli mi viene la pelle d'oca nel sapere quanto dobbiamo essere precisi nella guida per replicare gli stessi tempi ma è anche chiaro che il nostro fisico non è mai "pronti...via" e non è che un Usain Bolt si presenta sulla inea di partenza da freddo per fare il record del mondo. Quindi il fatto che il tempo lo fai da caldo non stupisce....è così per tutti ed è anche logico che man mano che giri e diventi più preciso il rating salga......No il rating con i tempi non ha attinenza.....questo è un simulatore non un arcade. I tempi che fai son frutto solo delle capacità di guida e nel settare l'auto. 

Però ho anche la sensazione che la pista abbia più grip...i miglioramenti sono sempre venuti dopo una serie di giri senza grossi errori e dopo che i vari punteggi sono saliti.

Anni fa ricordo che in Ferrari Virtual Accademy era uscito su qualche forum che se facevi una decina di giri senza errori poi andavi più veloce ma non si è mai capito se era un bug del gioco o per quale altro motivo (sempre in hotlap).

Bisogna anche dire che nel proseguio dei giri se io faccio una sbandata o una frenata lunga i segni di gomma, nei passaggi successivi, rimangono e forse la macchina torna al setup impostato ma la pista si gomma piano piano comunque.

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Just now, maxcoslo said:

Però ho anche la sensazione che la pista abbia più grip...i miglioramenti sono sempre venuti dopo una serie di giri senza grossi errori e dopo che i vari punteggi sono saliti.

Anni fa ricordo che in Ferrari Virtual Accademy era uscito su qualche forum che se facevi una decina di giri senza errori poi andavi più veloce ma non si è mai capito se era un bug del gioco o per quale altro motivo (sempre in hotlap).

Bisogna anche dire che nel proseguio dei giri se io faccio una sbandata o una frenata lunga i segni di gomma, nei passaggi successivi, rimangono e forse la macchina torna al setup impostato ma la pista si gomma piano piano comunque.

In hotlap la pista è gommata gia al massimo...ed inoltre si resetta ad ogni giro. Si i segni rimangono ma solo per grafica. Ad ogni giro ritorni alla condizione ottimale. Inoltre se posso permettermi una cosa....che occhio non è un'offesa....quando non si è velocissimi o molto allenati è veramente arduo capire perchè si è migliorati. Con ACC poi lo è ancora di più...su AC c'era la comoda app "Delta" che faceva capire molto bene quando si perdeva o si migliorava con tanto di "predizione" del miglioramento(la barra verde che si allungava) mentre su ACC è molto più difficile capire se si è fatta meglio una curva o una staccata. Tu dici che giri poco....quindi ci sta che dopo un po che giri i tempi scendono. Insomma quello che vorrei farti capire è che la costanza di rendimento non la puoi valutare in maniera veritiera se giri poco e fai solo eventi saltuari. E' molto facile avere variazioni anche importanti della performance che sembrano saltare fuori dal nulla quando ci si allena solo ogni tanto. Quindi direi di non farti paranoie in tal senso e capire che se sei migliorato è solo perchè guidi meglio senza cercare altri motivi che francamente non ci sono.....sopratutto in hotlap conta solo la guida in quanto ogni variabile è stata eliminata. Inoltre la frase "senza grossi errori" ch hai scritto ti fa gia capire da solo che vuol dire che tu stesso non sei sicuro di aver fatto sempre tutto bene e come ti ho dimostrato prima sono i piccolissimi errori che non vedi che fanno la differenza. E chi gira poco non ha magari la sensibilità per capirli questi piccoli errori. Ripeto...non è un'offesa eh.....ma la percezione che ha chi gira molto è ad un livello superiore di quella di chi gira poco. Questo simulatore è molto difficile da interpretare come feedback.....a volte uno crede di fare bene una cosa ma poi non è così....io stesso ho dovuto cambiare molto come guidavo rispetto ad AC. Ed all'inizio veramente non capivo perchè faticavo così tanto pur facendo tutto "giusto". E anche adesso comunque ogni tanto scopro cose che posso far meglio. Insomma...come ti dicevo prima le uniche domande che devi fari sono legate a come guidi dato che il resto è immutabile sopratutto in hotlap. Pensa che casino è preparare una gara dove ti danno pure meteo variabile.....o fare gli allenamenti che facciamo come team dove parti con asfalto green per poi arrivare a gommare la pista col passaggio delle auto. Insomma..cerca di capire quanto ancora devi imparare più che cercare spiegazioni per certe cose. 

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2 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In hotlap la pista è gommata gia al massimo...ed inoltre si resetta ad ogni giro. Si i segni rimangono ma solo per grafica. Ad ogni giro ritorni alla condizione ottimale. Inoltre se posso permettermi una cosa....che occhio non è un'offesa....quando non si è velocissimi o molto allenati è veramente arduo capire perchè si è migliorati. Con ACC poi lo è ancora di più...su AC c'era la comoda app "Delta" che faceva capire molto bene quando si perdeva o si migliorava con tanto di "predizione" del miglioramento(la barra verde che si allungava) mentre su ACC è molto più difficile capire se si è fatta meglio una curva o una staccata. Tu dici che giri poco....quindi ci sta che dopo un po che giri i tempi scendono. Insomma quello che vorrei farti capire è che la costanza di rendimento non la puoi valutare in maniera veritiera se giri poco e fai solo eventi saltuari. E' molto facile avere variazioni anche importanti della performance che sembrano saltare fuori dal nulla quando ci si allena solo ogni tanto. Quindi direi di non farti paranoie in tal senso e capire che se sei migliorato è solo perchè guidi meglio senza cercare altri motivi che francamente non ci sono.....sopratutto in hotlap conta solo la guida in quanto ogni variabile è stata eliminata. Inoltre la frase "senza grossi errori" ch hai scritto ti fa gia capire da solo che vuol dire che tu stesso non sei sicuro di aver fatto sempre tutto bene e come ti ho dimostrato prima sono i piccolissimi errori che non vedi che fanno la differenza. E chi gira poco non ha magari la sensibilità per capirli questi piccoli errori. Ripeto...non è un'offesa eh.....ma la percezione che ha chi gira molto è ad un livello superiore di quella di chi gira poco. Questo simulatore è molto difficile da interpretare come feedback.....a volte uno crede di fare bene una cosa ma poi non è così....io stesso ho dovuto cambiare molto come guidavo rispetto ad AC. Ed all'inizio veramente non capivo perchè faticavo così tanto pur facendo tutto "giusto". E anche adesso comunque ogni tanto scopro cose che posso far meglio. Insomma...come ti dicevo prima le uniche domande che devi fari sono legate a come guidi dato che il resto è immutabile sopratutto in hotlap. Pensa che casino è preparare una gara dove ti danno pure meteo variabile.....o fare gli allenamenti che facciamo come team dove parti con asfalto green per poi arrivare a gommare la pista col passaggio delle auto. Insomma..cerca di capire quanto ancora devi imparare più che cercare spiegazioni per certe cose. 

E' sempre un piacere leggerti Lele..

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13 minutes ago, Diorha said:

E' sempre un piacere leggerti Lele..

Grazie...ma cerco solo di portare un po di esperienza a chi ne ha di meno. Sperando di non sembrare presuntuoso. Ma in questi tre anni di sim racing ho avuto la fortuna di imparare molto sia perchè mi han spiegato molte cose gente che va molto forte sia perchè per indole personale tendo a cercare di capire in primis cosa sbaglio IO: In questi anni ho sentito dare colpe ad un po di tutto...auto,volanti,PC,monitor,pedaliere......ed ovviamente ai giochi/simulatori. E' nella natura umana considerarsi la costante e non la variabile. Ma la realtà è che la variabile siamo solo noi. Il software e l'hardware(a meno di problemi o rotture) sono la costante. Certo ormai patch,drivers e firmware cambiano a volte un po le cose ma in linea di massima sono ininfluenti nella performance. Puoi avere un DFGT e vincere lo Shadow Project della McLaren....contro gente che ha magari un DD e una megapostazione. Lo spiegavo ad un ragazzo su FB che chiedeva se una pedaliera "migliore" permetteva di andare più veloce. Purtroppo il sim racing è pieno di persone che non vogliono ammettere che è il loro approccio ad essere sbagliato. Io per primo ho dovuto ricredermi su tante cose. Fino a capire che conta solo una cosa....migliorare se stessi. Il resto è "companatico"....parte del piacere del fare questo hobby/sport o come lo vogliamo chiamare. Ma la performance pura salta fuori solo da noi stessi. Nessuna scusa sta in piedi di fronte a questa verità assoluta. Il problema è che la gente pur di non guardare in faccia la realtà da la colpa ad altro. E spesso queste stesse persone hanno visibilità o sono presenti da molti anni nelle community e su youtube(piaga più recente ma devastante..)quindi passano per "guru". Anche io prima o poi passerò per guru....ma spero almeno di dire qualcosa di vero e di sensato e verificabile. 

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2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

In hotlap la pista è gommata gia al massimo...ed inoltre si resetta ad ogni giro. Si i segni rimangono ma solo per grafica. Ad ogni giro ritorni alla condizione ottimale. Inoltre se posso permettermi una cosa....che occhio non è un'offesa....quando non si è velocissimi o molto allenati è veramente arduo capire perchè si è migliorati. Con ACC poi lo è ancora di più...su AC c'era la comoda app "Delta" che faceva capire molto bene quando si perdeva o si migliorava con tanto di "predizione" del miglioramento(la barra verde che si allungava) mentre su ACC è molto più difficile capire se si è fatta meglio una curva o una staccata. Tu dici che giri poco....quindi ci sta che dopo un po che giri i tempi scendono. Insomma quello che vorrei farti capire è che la costanza di rendimento non la puoi valutare in maniera veritiera se giri poco e fai solo eventi saltuari. E' molto facile avere variazioni anche importanti della performance che sembrano saltare fuori dal nulla quando ci si allena solo ogni tanto. Quindi direi di non farti paranoie in tal senso e capire che se sei migliorato è solo perchè guidi meglio senza cercare altri motivi che francamente non ci sono.....sopratutto in hotlap conta solo la guida in quanto ogni variabile è stata eliminata. Inoltre la frase "senza grossi errori" ch hai scritto ti fa gia capire da solo che vuol dire che tu stesso non sei sicuro di aver fatto sempre tutto bene e come ti ho dimostrato prima sono i piccolissimi errori che non vedi che fanno la differenza. E chi gira poco non ha magari la sensibilità per capirli questi piccoli errori. Ripeto...non è un'offesa eh.....ma la percezione che ha chi gira molto è ad un livello superiore di quella di chi gira poco. Questo simulatore è molto difficile da interpretare come feedback.....a volte uno crede di fare bene una cosa ma poi non è così....io stesso ho dovuto cambiare molto come guidavo rispetto ad AC. Ed all'inizio veramente non capivo perchè faticavo così tanto pur facendo tutto "giusto". E anche adesso comunque ogni tanto scopro cose che posso far meglio. Insomma...come ti dicevo prima le uniche domande che devi fari sono legate a come guidi dato che il resto è immutabile sopratutto in hotlap. Pensa che casino è preparare una gara dove ti danno pure meteo variabile.....o fare gli allenamenti che facciamo come team dove parti con asfalto green per poi arrivare a gommare la pista col passaggio delle auto. Insomma..cerca di capire quanto ancora devi imparare più che cercare spiegazioni per certe cose. 

Chiedevo proprio perchè c'è questa sensazione di aumento del grip e quindi nasceva il dubbio da la.

Il senso di girare poco è per il fatto di non avere tutto il tempo di studiare un setup per poi fare una gara ed allora preferisco gli hotlap che stai il tempo che hai a disposizione e giri senza dover ricaricare come sono gli altri eventi...qua giri, cambi qualcosa e sei in pista di nuovo.😀😀😀

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3 hours ago, maxcoslo said:

Chiedevo proprio perchè c'è questa sensazione di aumento del grip e quindi nasceva il dubbio da la.

Il senso di girare poco è per il fatto di non avere tutto il tempo di studiare un setup per poi fare una gara ed allora preferisco gli hotlap che stai il tempo che hai a disposizione e giri senza dover ricaricare come sono gli altri eventi...qua giri, cambi qualcosa e sei in pista di nuovo.😀😀😀

La sensazione che hai di aumento del grip è dovuta a come guidi. Dopo un po uno guida più sciolto e fluido cosa che su ACC è importantissimo dato che meno si sbilancia l'equilibrio aerodinamico più la macchina ha aderenza. ACC è questo....sbilanciare il meno possibile l'auto pur cercando di andare forte. 

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