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Doppio traction control


maxcoslo

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Non ho trovato spiegazioni sul doppio controllo di trazione, suo funzionamento e indicazioni su come utilizzare.

Tempo fa avevo letto che quello della Ferrari andrebbe usato allo stesso modo però oggi ho visto un video uno che, però con Porsche, aveva uno a 1 e l’altro a 5.

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1 hour ago, maxcoslo said:

Non ho trovato spiegazioni sul doppio controllo di trazione, suo funzionamento e indicazioni su come utilizzare.

Tempo fa avevo letto che quello della Ferrari andrebbe usato allo stesso modo però oggi ho visto un video uno che, però con Porsche, aveva uno a 1 e l’altro a 5.

 

il tc2 agisce sugli "slip" o angoli del pneumatico per migliore uscita in curva

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On 1/18/2020 at 11:20 PM, repompeo68 said:

 

il tc2 agisce sugli "slip" o angoli del pneumatico per migliore uscita in curva

Mmmmmm,NO!!! 😀

Il TC1 stabilisce quando entra in funzione il TC(slip angle e spin) mentre il TC2 stabilisce quanto agisce ovvero la quantità di taglio di potenza. Che occhio..in ACC funziona in due modi...quando il TC pensa che l'auto stia scivolando troppo agisce sull'accensione tagliando la corrente a vari cilindri e si sente il tipico "ratare" del motore. Quando il TC avverte piccoli slide o spin utilizza l'anticipo di accensione per gestire la potenza e si sente una specie di "ondeggiamento" nei giri motore. 

Occhio che i due TC vanno un po di pari passo.....non è possibile mettere il TC1 a 1 e il TC2 a 10...la logica di funzionamento del TC non lo consente.......o meglio causa problemi. Quindi se metti il TC1 ad esempio a 3 il TC2 ha un range di utilizzo che va da 1 a 4 circa......va da se che il TC2 è un fine tuning in quanto comunque la logica di funzionamento del TC1 gia prevede un certo tipo di intervento comunque ed il TC2 cambia solo leggermente la logica di funzionamento. A proposito del TC.....molti son convinti che tenendolo il più basso possibile si sia più veloci......in realtà NO. La maggior parte dei piloti sono più veloci con un TC più alto di quello che pensano sia il meglio. Basatevi sempre sui tempi sul giro e non sulle sensazioni. Su queste auto è quello che conta....son talmente piene di elettronica che spesso la sensazione del pilota è fuorviante. 

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8 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Mmmmmm,NO!!! 😀

Il TC1 stabilisce quando entra in funzione il TC(slip angle e spin) mentre il TC2 stabilisce quanto agisce ovvero la quantità di taglio di potenza. Che occhio..in ACC funziona in due modi...quando il TC pensa che l'auto stia scivolando troppo agisce sull'accensione tagliando la corrente a vari cilindri e si sente il tipico "ratare" del motore. Quando il TC avverte piccoli slide o spin utilizza l'anticipo di accensione per gestire la potenza e si sente una specie di "ondeggiamento" nei giri motore. 

Occhio che i due TC vanno un po di pari passo.....non è possibile mettere il TC1 a 1 e il TC2 a 10...la logica di funzionamento del TC non lo consente.......o meglio causa problemi. Quindi se metti il TC1 ad esempio a 3 il TC2 ha un range di utilizzo che va da 1 a 4 circa......va da se che il TC2 è un fine tuning in quanto comunque la logica di funzionamento del TC1 gia prevede un certo tipo di intervento comunque ed il TC2 cambia solo leggermente la logica di funzionamento. A proposito del TC.....molti son convinti che tenendolo il più basso possibile si sia più veloci......in realtà NO. La maggior parte dei piloti sono più veloci con un TC più alto di quello che pensano sia il meglio. Basatevi sempre sui tempi sul giro e non sulle sensazioni. Su queste auto è quello che conta....son talmente piene di elettronica che spesso la sensazione del pilota è fuorviante. 

avevo visto il video di Aris su questo argomento ma siccome il mio inglese fa schifo ho guardato il video con i sottotitoli tradotti automaticamente in italiano ma non ero sicuro di aver capito bene

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