Jump to content

passaggio da Win 7 a Win ....?


masca66

Recommended Posts

allora è semplicissimo... l'unica cosa che non mi spiego è il perchè ci sia ancora un bios in beta come ultimo disponibile (parliamo del 2014).... e per di più pare che migliori le prestazioni con processori intel famiglia K... mmm... io a naso metterei il precedente quindi F9 o a tua scelta anche F10, se sta li è perchè è stabile ma non lo so, decidi tu su questo. l'istallazione è semplicissima, scarichi il pacchetto di circa 6 mega e lo decomprimi. al suo interno avrai tre file, il bios vero e proprio nominato Z87XUD3H.F9 e un file eseguibile nominato Efiflash.exe (non considerare l'autoexe). avviando Efiflash.exe ti apre il programma per flashare il bios, ti dovrebbe dare la tua versione e quella a cui puoi aggiornare, leggi bene tutto e anche se in inglese è molto semplice da capire se eventualmente non fossi pratico della lingua, ma cmq a naso dovrebbe fare 2 verifiche e poi esserci un tasto per far partire la procedura di istallazione.

Io, non avendo quella mobo, ovviamente non posso dirti precisamente cosa ti chiederà nello specifico, ma nulla di che in fin dei conti, eseguirà un breve controllo, ti dirà che sei compatibile all'istallazione e qualche avvertenza.

il più del lavoro lo farà una volta riavviato il pc che vedrai fare in automatico, qualsiasi cosa il pc stia facendo non preoccuparti è tutto assolutamente normale, soprattutto se si riavvierà un paio di volte dopo aver fatto delle scritte, un pò come quanto ti si spegne e accende lo schermo ripetute volte in fase di aggiornamento driver video, anzi.... secondo me, se non sei curioso di vedere eventuali schermate strane, allontanati dallo schermo, vatti a prendere un caffè e fai passare circa.... dai 5 minuti e ti ritroverai con il sistema operativo riavviato e pronto.... a meno che lui non abbia bisogno di sentirsi premere un tasto....

ad esempio.

sulla mia mobo, abbastanza recente, dopo aver finito l'istallazione si ferma su una schermata con un logo in alto e la lista delle periferiche installate, mi chiede scegliere tra tre opzioni che non ricordo tra cui una di entrare nel bios.

Quello che faccio io prima di ogni aggiornamento... ma.. io sono fissato e voglio andare sul sicuro.... mi faccio varie schermate di salvataggio dei settaggi attuali che magari avrei potuto cambiare dallo stato di fabbrica per ricordarmeli e resetto tutto come mamma l'ha fatta, c'è una voce apposita a fine bios, nella sezione dove di solito ti permette si salvare ed uscire.  solo dopo aver reimpostato aggiorno con la procedura... anche se... nel mio caso inserisco il file del FW rinominandolo in un certo modo in una chiave USB e poi vado ad istallare direttamente da bios con la sua funzione fatta appositamente.

Ed ora.... VAI!!!!! aggiorna il bios, formatta il sistema, ed poi per ultimo  istalla i driver, poi avvia windows update e scarica tutto quello che ti dice........ poi studia per avere una versione originale di windows perchè la tua licenza del 7 non sara più valida.

Edited by marcoGT
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • masca66

    12

  • marcoGT

    7

  • Lele "NightRider" Albanes

    2

  • Cip060

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cavolo hai scritto un libro😀: da quanto ho letto non dovrebbe essere complicato. domani o al massimo lunedi proverò. Per il momento ti ringrazio per l'aiuto e ti farò sapere come è andata a finire la cosa, grazie ancora, ciao👍

 

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, marcoGT said:

si, mi dilungo in chiacchiere sperando di essere piu chiaro possibile. attendo novita. 😀

ciao , siamo partiti subito in salita, appena clicco sul file efiflash.exe mi compare la schermata in allegato.che fare?

bios.JPG

Link to comment
Share on other sites

probabilmente sono 2 le cose, o hai i driver della mobo vecchi e risolvi provando ad aggiornarli con gli ultimi che trovi nei download stando attendo di verificare la tua versione di windows che sia 32 o 64 bit e scaricare quelli appositi, o che il programma di aggiornamento bios sia compilato per essere eseguito solo con window10, ma a me sembra strano, e potresti risolvere passando al 10, aggiornare tutti i driver della mobo della scheda video ecc.. e poi provare ad aggiornare il bios.

come dice cip non è sempre necessario avere windows istallato per aggiornare il bios, ma questo è sicuramente vero nelle nuove mobo, che ti danno la possibilità di flashare da bios, nella tua. il sistema è quello, e sembra una incompatibilità di sistema operativo. possibile anche che il programma sia compilato per sistemi 64bit e il tuo wind7 è a 32 (puoi verificarlo tra le impostazioni del tuo sistema nel pannello di controllo),la tua modo ho visto che è compatibile... ovviamente... con windows10 x64 quindi procurati quello in versione pro, per averlo non so se sai che dal sito microsoft puoi scaricare la versione originale di windows, da istallare con la chiavetta usb, ci sono tutorial sul tubo, ma che poi devi acquistare per avere la tua copia al 100% ma questo è un altro discorso. i prezzi sono intorno ai 10/20 euro a licenza.

 

Edited by marcoGT
Link to comment
Share on other sites

Il mio win è 7 a 64 bit. proverò ad istallare prima il 10 e poi il resto. per il momento grazie ad entrambe, tutto il lavoro lo farò il prox week end, vi terrò informati. ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, masca66 said:

ciao , siamo partiti subito in salita, appena clicco sul file efiflash.exe mi compare la schermata in allegato.che fare?

bios.JPG

Di solito il BIOS non lo si aggiorna mai da Windows, lo si fa direttamente da BIOS. Puoi accedere al BIOS premendo F2 o Canc a ripetizione appena accendi il PC. Subito dopo dovresti arrivare ad una schermata con varie informazioni base (orario, frequenza CPU, dispositivi collegati, ma dipende da marca a marca). Da lì guarda se hai una voce che rimanda al BIOS o ad un'eventuale modalità avanzata: ti conviene controllare direttamente sul manuale.
Fatto questo, una volta aperta la funzionalità di aggiornamento BIOS, indica la cartella in cui si trova il file (ad esempio una chiavetta USB) e segui le indicazioni a schermo.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Uff said:

Di solito il BIOS non lo si aggiorna mai da Windows, lo si fa direttamente da BIOS. Puoi accedere al BIOS premendo F2 o Canc a ripetizione appena accendi il PC. Subito dopo dovresti arrivare ad una schermata con varie informazioni base (orario, frequenza CPU, dispositivi collegati, ma dipende da marca a marca). Da lì guarda se hai una voce che rimanda al BIOS o ad un'eventuale modalità avanzata: ti conviene controllare direttamente sul manuale.
Fatto questo, una volta aperta la funzionalità di aggiornamento BIOS, indica la cartella in cui si trova il file (ad esempio una chiavetta USB) e segui le indicazioni a schermo.

Grazie per l'informazione, seguirò anche il tuo consiglio, ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao , volevo informarmi che seguendo i vostriconsigli, ho portato a termine sia l'upgrade del bios che quello a win 10. Grazie 👍

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.