Jump to content
masca66

passaggio da Win 7 a Win ....?

Recommended Posts

masca66

Caio  atutti, qualche giorno fa su youtube ho visto un video in cui si diceva dell' abbandono fra qualche settimana del supporto a win 7, e consigliava il passaggio a Win 10, Ora cosa mi consigliate di fare considerando che la mia mo.bo. supporta win 7 e 8 ? Azzzando l'upgrade al 10 o lascio tutto cosi comè ? grazie

Cip060

non farti troppe seghe mentali non e' che non funzionera PIU'

Uff

Ho anch'io una scheda madre che era uscita ai tempi di Windows 8 e ad oggi funziona ancora senza problemi. Chiaramente l'aggiornamento dei driver è fermo da un pezzo, ma ci sono comunque quelli per W10. Controlla sul sito del produttore della tua scheda se ci sono i driver Windows 10: se sì puoi andare tranquillo. Molto probabilmente funzionerà anche senza tali driver specifici, ma è una sicurezza in più. Ad oggi l'unico aggiornamento senzato è con W10.

masca66

Ciao, grazie ad entrambe per le risposte. ho controllato sul sito del produttore della mo.bo ed é compatibile con win 10 ( cosa che sul libretto non era indicato ) , ci sono i driver da aggiornare :

audio, chipset, lan, sata raid/ahci,vga  poi c'è il bios ( ho la vresione più vecchia )ed per finire le utility. Quali tra tutti devo aggiornare ? Non ho mai aggiornato i driver della mo.bo, come andrebbe fatta l'operazione? Una volta effettuato upgrade a win 10, scarico i driver e poi come li installo ? grazie

marcoGT

devi aggiornare tutto, sopratutto il bios.

masca66
51 minutes ago, marcoGT said:

devi aggiornare tutto, sopratutto il bios.

grazie , ma per aggiornare il bios come faccio ? devo farlo dopo aver fatto l'upgrade a win 10 ?

marcoGT
Posted (edited)

puoi farlo anche subito, l'importante è sapere come farlo sulla tua scheda madre. dovresti trovare tutto tra le FAQ della tua scheda oppure una breve descrizione tra i driver da scaricare. di solito si fa tramite un programma scaricabile con all'interno il bios che va a flashare in automatico oppure tramite un file da far caricare nel bios stesso tramite USB. ad ogni modo se hai problemi scrivi qui che possiamo aiutarmi ma... piu importante di tutto studia bene come fare perche è un aggiornamento un po rischioso, se fatto male puoi buttare la tua mobo ma.... non aver paura a farlo e attento a non far spengere il pc durante l'update del bios.

per quanto riguarda gli altri driver li puoi istallare dopo aver istallato win10 ma probabilmente avrai i driver di base forniti da winZoz, ma che puoi anche sovrascrivere istallando quelli nella sezione download della scheda madre.

Edited by marcoGT

masca66

Ciao marco, graize , mi hai messo un po' di ansia; sapevo che l'upgrade del bios era un po' rischioso, ma addirittura che si potesse bruciare la mo.bo..... Ho dato un'occhiata alle
FAQ della scheda madre, non ci ho capito molto, Ma se lasciassi tutto com'è ora e facessi solol'upgrade a win 10 ?

marcoGT

dai tranquillo che 99.999999999% va sempre bene l'operazione, poi una volta caricato il file poco puoi farci anche se ti va via la corrente di casa. una mobo nuova so che puoi sistemare un errato flash del bios, sulle vecchie non ne ho idea perche non ho mai avuto problemi ad aggiornare.

puoi anche istallare direttamente win10 e lasciare cosi, ma.... avere un bios vecchio non è mai buono, ci saranno sicuro aggiornamenti di compatibilita, stabilita ecc... se mi dici il modello della tua mobo o meglio ancora il link alla sezione dei download vedo di capire come si fa e spiegartelo qui.