Consigli per neofita Vr - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consigli per neofita Vr


Andrewrok

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono in procinto di assemblarmi la mia prima SimRig seria.....

Vorrei chiedere a chi già esperienza di come assemblare una postazione Vr solo per uso simulazione.

Per un Valve index bastano una base oppure ne vuole 2? 

Un computer con ryzen 6 ed una rtx 2060 lo può far funzionare decentemente con Ac? 

Grazie in anticipo.

Andrea

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Andrewrok said:

Per un Valve index bastano una base oppure ne vuole 2? 

Un computer con ryzen 6 ed una rtx 2060 lo può far funzionare decentemente con Ac? 

Qui ti sara' di aiuto piu' Igor71 di me in quanto non ho mai avuto un visore con le lighthouse (sensori di Valve), ad ogni modo con un solo sensore dovrebbe funzionare, magari chi ha gia' l'Index ti potrebbe rispondere. I processori AMD non li conosco pero' per la scheda video sei al limite, direi che con molti compromessi dovresti far andare AC, ma anche in questo caso solo un possessore di Valve Index saprebbe consigliarti al meglio proprio in base alla sua esperienza.

P.S.

In questo 2020 dovrebbero arrivare alcuni visori nuovi o migliorati, per esempio e' notizia di oggi che ci sara' molto probabilmente un HP Reverb in versione migliorata, si parla di 4 telecamere contro le 2 di adesso e chissa' magari miglioramenti sul cavo e nello sweet spot, per cui se non avete fretta aspettate! 

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio molto intanto della risposta....per ora ho solamente provato come esperienza un 15 minuti in affitto con un rift-s spinto da una gtx1060 su un simulatore con motion platform molto interessante come esperienza ma anche con qualche limite....mi è parso di capire che il mondo vr è tutto in evoluzione molto velocemente....ascolto volentieri tutte le esperienze prima di intraprendere la strada del sganciare il grano.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il Valve Index dal mio punto di vista ha molto senso per coloro che hanno intenzione di sfruttare appieno la VR, quindi non solo simulatori ma anche tutto il resto, ha dei controller innovativi e il visore ha un'ottima tracciabilita', e' un prodotto Premium lontano anni luce da prodotti a basso costo, compatibilita' con tutti i prodotti Steam e grande affidabilita' oltre ad un ottimo customer care, tutto questo ovviamente ha un prezzo ma quello e' ovvio. Per contro la risoluzione non e' ai massimi livelli se comparata per esempio con l'HP Reverb , buono il FOV ma non ai livelli del Pimax, direi che va bene in tutto ma non eccelle in niente se non nel tracking del visore e nella sua struttura premium. Ad oggi ogni visore ha dei pro e dei contro, la nuova generazione e' alle porte e spendere tanti soldi adesso forse non ha senso, il mio consiglio e' di spendere poco e temporeggiare, magari prendendosi un Oculus Rift S che si rivende in un attimo, anche lui non si distingue dagli altri in niente ma lo si usa tranquillamente con tutto, per altro c'e' anche da prendere in considerazione il discorso dell'hardware del proprio PC che se non e' a buoni livelli difficilmente sfruttera' un Pimax o un HP Reverb! Dal 7 al 10 di gennaio c'e' il CES di Las Vegas, vediamo cosa presenteranno di nuovo.  

Link to comment
Share on other sites

On 1/2/2020 at 11:05 AM, Andrewrok said:

Per un Valve index bastano una base oppure ne vuole 2? 

Un computer con ryzen 6 ed una rtx 2060 lo può far funzionare decentemente con Ac?

Ciao benvenuto nel forum, come ti ha gia' accennato Alfred sarebbe saggio aspettare un po e vedere l'evoluzione del mercato perche' c'e' molto fermento e ci sono alcuni nuovi visori in arrivo, e' previsto l'annuncio di alcune novita' gia' dalla piu' importante fiera dell'elettronica mondiale, il CES 2020 che iniziera' dopodomani a Las Vegas, Pimax dovrebbe mostrare la versione finale del visore 8KX con risoluzione doppio pannello 4K nativo (8K effettivi) e un nuovo visore con risoluzione simile all'Index, pannelli RGB di nuova generazione a basso effetto SDE e refresh dello schermo fino a 120Hz oltre a tracking delle mani e dei movimenti basato su un sistema telecamere ibrido integrato (quindi non saranno necessarie ne' le Base Station esterne ne i controller per le mani) che sara' destinato alla fascia mainstream della VR con prezzo previsto intorno ai 450 dollari USA, addirittura si sono sentite voci di un visore compatibile Pc che dovrebbe essere presentato da Sony...

Riguardo il tuo hardware il Ryzen va benissimo e' un ottima Cpu (forse intendevi Ryzen 5 a sei core ?) ma se vuoi avere una buona esperienza con la VR ed evitare di restarci deluso o essere costretto a cambiare molto presto scheda video, specialmente se andrai a scegliere un visore ad alta risoluzione che in simracing e' pressoche' fondamentale, allora ti consiglio di investire piu' che puoi in una Gpu potente, partendo come minimo da una Nvidia RTX 2070 Super, o meglio ancora la 2080 Super (evita le versioni non Super, che ormai vengono vendute quasi allo stesso prezzo e sono parecchio inferiori come resa), o al limite se vuoi risparmiare puoi anche scegliere una AMD RX 5700 XT tenendo pero' presente che queste hanno ancora qualche problema di giovinezza dei driver e il supporto della VR non e' ancora del tutto ottimale al momento; quanto appena detto vale specialmente se hai intenzione di usare simulatori recenti come Assetto Corsa Competizione, che e' molto piu' pesante di AC.

Per il Valve Index (e anche per i visori Pimax) confermo che ne basta una sola di base station, purche' l'utilizzo che ne farai sara' limitato alla postazione da seduto.

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Scusate se mi appoggio a questo thread per la mia questione, ma ritengo sia in topic. Ho comprato un visore rift s al black friday e non l’ho ancora installato, conto di dedicarci un po’ di tempo la prossima settimana. Considerato che ho una gtx 1070, qual è il simulatore che da meno problemi e che mi consigliate per iniziare con la vr? Ho già rF2, AC e ACC, ho anche un account iRacing ma questo ultimo preferirei evitarlo. Ci sono altri sim che dovrei considerare?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Led566 said:

Considerato che ho una gtx 1070, qual è il simulatore che da meno problemi e che mi consigliate per iniziare con la vr? Ho già rF2, AC e ACC, ho anche un account iRacing ma questo ultimo preferirei evitarlo. Ci sono altri sim che dovrei considerare?

Ti faccio l'elenco di cio' che oggi come oggi un utente VR dovrebbe provare, anche di cio' che possiedi gia', magari aiuta qualche altro utente. Con un po' di compromessi dovresti far girare tutti i sim anche con la 1070, come ottimizzazione grafica/resa il numero uno e' iRacing, in questi ultimi mesi lo hanno migliorato molto anche lato "illuminazione avanzata" e malgrado cio' e' sempre fluido, poi aggiungerei RaceRoom, fluido e prestazionale anche se non e' apprezzato da tutti ed ha alcune mancanze. rFactor 2 anche se porta un po' il peso degli anni, malgrado i continui aggiornamenti, resta sempre un titolo molto valido soprattutto lato fisica e in VR funziona bene malgrado qualche piccolo bug per colpa di Steam VR. Ci sono poi Assetto Corsa, gli mancano i menu in VR pero' gira fluido e va benissimo poi c'e' Assetto Corsa Competizione, con il Rift S dovrebbe funzionare bene per cui e' da prendere in considerazione. Per i kart se ti interessano c'e' in Early Access KartKraft, deve maturare ma e' gia' un ottimo titolo, anche rFactor 2 nei Kart non e' male, ci sarebbe anche Kart Racing Pro ma non l'ho mai provato. Per i Rally c'e' Dirt Rally e Dirt Rally 2.0, entrambi vanno bene e sono da provare anche perche' sono gli unici titoli che girano in VR, per il Rallycross ci sarebbero anche iRacing e Project Cars2. Lato piu' leggero della simulazione, in molti li chiamano "SimCade", c'e' da tenere in considerazione Project Cars 2, bello e fluido se giocato con amici e' puro divertimento kart compresi.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio tutti per i consigli stiamo a vedere cosa viene presentato al Ces.... a questo punto ho capito 2 cose. Stai alla finestra e guarda che novità escono e se ti fai un pc per il vr non risparmiare e fatti un pc che pompa...per ora sto costruendo la simrig in profilati con un occhio ad un eventuale upgrade sfx100 poi in seguito ci metteremo un hardware giusto...grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi sto facendo delle simulazioni di pc da assemblare....

Stavo pensando a: 

Cpu Ryzen 5 3600x

Mb MSI B450 GAMING PLUS MAX

Psu Aerocool LUX750 Alimentatore da 750w RGB con Active PFC

Ram 16 o 32gb di quelle piu' adatte alla mb cmq almeno da 3000/3200

Gpu MSI Gaming Radeon Rx 5700 Xt Boost Clock

Hd ssd nvme m.2 da 512...

come lo vedete con un Hp reverbe o triple screen?

Grazie dei consigli

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.