Jump to content

Diario di bordo - Dicembre 2019


Alfred ita

Recommended Posts

Complici i saldi e l'aver girato insieme ad un amico con i kart di Project Cars 2, ed aggiungo anche esserci divertiti parecchio, mi sono deciso ad acquistare KartKraft dove per altro sapevo che la VR era gia' stata implementata e che i tempi erano maturi per un primo assaggio, ma andiamo con ordine...

Scaricato il game e cliccato sul tasto "avvia" ci chiede subito se vogliamo la versione classica o le versioni VR, scelgo la versione Steam VR e dopo pochi secondi rabbrividisco alla scritta "Unreal Engine" messa li in primo piano, il mio primo pensiero e' stato "vai mi tocca cercare la procedura di rimborso", quindi timoroso e rassegnato sono stato accompagnato nei menu iniziali, semplici ma funzionali se non fosse che non hanno implementato ad oggi il mouse in VR, altro brivido a ricordare un passato neanche lontano, pero' in questo caso devo dire che una volta assegnati i due tasti che sono "Seleziona" e "Torna indietro" abbinati al puntamento con il visore (classico puntino che si muove con la nostra testa) non fanno rimpiangere piu' di tanto il nostro amato mouse. (In realta' il mouse e' implementato ma solo i due tasti). Nelle opzioni grafiche trovo gia' settato tutto su ultra, non trovo invece un preset dedicato per nessun direct drive nel menu "controlli", ma solamente uno generico per tutte le marche, presenti invece i preset per gli sterzi a cinghia piu' famosi. Mi ha riconosciuto le molteplici periferiche che possiedo e settato il mio Podium DD2, l'unico accorgimento e' stato quello di selezionare gli assi invertiti per i pedali della V3 Fanatec. Scelgo il primo Kart monomarcia (X30 Arrow) e mi butto in pista, con dei setting molto conservativi per lo sterzo, a questo proposito mi devo ancora fare dei settaggi ad ok, inizio a girare e la prima cosa che mi salta all'occhio e' l'impatto grafico, niente male, per essere un titolo in Early e' gia' ad un buon punto di sviluppo, qualche leggero flickering in lontananza mi ricorda Assetto Corsa Competizione giusto a confermarmi l'engine ma il paragone finisce qui, Kartkraft scorre fluido ed e' godibilissimo, qualche texture e' ancora allo stato embrionale cosi come qualche poligono buttato li, tipo il pubblico ai bordi della pista, ma tutto il resto e' ok. Le prime impressioni di guida sono positive, ci vuole qualche giro di pista per capire il comportamento del mezzo ma poi alla fine lo si fa' scivolare bene (termine rubato al kart), il FFB ha bisogno sicuramente di una messa a punto con gestione migliorata per quanto riguarda il mio DD ma le impressioni sono piu' che positive e confermo che il titolo ha grandi potenzialita', le reazioni sullo sterzo sono credibili e si sentono molto bene le disconnessioni presenti sull'asfalto, chiaro non siamo ad un prodotto che si puo' definire ultimato ma anche a questo punto dello sviluppo puo' dare soddisfazioni. Diverso il discorso per l'altro Kart, ovvero quello a marce, causa una gestione errata del mio DD2 Fanatec durante la frenata tende a girarmi violentemente lo sterzo malgrado questo problema non sia presente nell'altro Kart, come dicevo in precedenza devo ancora trovare una gestione ottimale del FFB e mi riservero' di comunicare eventuali regolazioni se nei prossimi giorni trovero' un fix. Che dire queste sono le prime impressioni a caldo dopo il primo utilizzo ma le trovo molto positive dato che con il proseguo dello sviluppo non possono che migliorare, sicuramente trovero' delle buone regolazioni sul FFB e il continuo progredire del game permettera' a questo titolo di diventare uno dei migliori, se non il migliore, tra i sim di kart. In seguito magari dopo un test approfondito, adesso e' troppo presto dato che il mio FFB non e' a punto, diro' anche la mia opinione sulla fisica e sul comportamento piu' o meno credibile, avendo girato spesso sui kart (monomarcia) un paragone lo posso esprimere anche se ovviamente di carattere prettamente personale.

Nota:

Un vero simulatore di kart non potra' mai esistere, cio' che un titolo su PC puo' esprimere sono solo delle sensazioni che in qualche modo ingannano il cervello, un vero kart si guida con le "chiappe", i trasferimenti di peso uniti allo scivolamento dei pneumatici non potranno mai essere riprodotti per ovvi limiti della fisica, non sentiremo di certo il dolore delle costole che sbattono sullo sterzo, possiamo pero' magari essere aiutati dalla VR a sentirci li, sopra un kart a divertirci con i nostri amici con un FFB che ci aiuta a capire quando le ruote perdono aderenza, sentire le asperita' dell'asfalto ed imparare a gestire questi piccoli mostriciattoli, direi che ce lo possiamo far bastare! 🙂   

Sito ufficiale:

https://kartkraftgame.com/

Tracks:

https://kartkraftgame.com/tracks

Kart:

https://kartkraftgame.com/karts

1d01b1584bc2aa5b0e0cce1a6bf6e46bf09567eb

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.