[ACC GT Series Season 2] REGOLAMENTO - ACC GT Series Season 2 - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[ACC GT Series Season 2] REGOLAMENTO


VELOCIPEDE

Recommended Posts

REGOLAMENTO v1.1

  1. il campionato GT Series Season 2 si disputa con Assetto Corsa Competizione, aggiornato all'ultima versione disponibile rilasciata entro le ore 19,00 del giorno di gara; nel caso un update sia rilasciato dopo tale ora e, a giudizio della Direzione Gara, comporti cambiamenti rilevanti al gioco e/o al server dedicato, la gara sarà spostata a data da definirsi
  2. riferimento ufficiale del campionato è solo questo forum dedicato, da controllare periodicamente; esclusivamente tramite PM (messaggio privato), vengono inviate specifiche informazioni ai piloti (come la password del server); è a disposizione anche un canale testo e voce Discord dedicato al campionato
  3. E' possibile iscriversi al campionato nell'apposito topic dedicato, seguendo la procedura indicata. L'iscrizione sarà valida (ed il posto garantito) solo dopo aver effettuato la donazione;
    NOTA: chi si iscrive al torneo, potrà partecipare anche alla 24 Ore di Spa del 7 Gennaio
  4. è possibile la partecipazione del singolo pilota o del team composto da almeno due piloti, che si daranno il cambio alla guida come previsto dal gioco
  5. la scelta della vettura è libera, fra quelle presenti in ACC, ma l'auto che sarà utilizzata nella prima gara non potrà più essere cambiata per tutto il torneo; nel caso un pilota, dopo la prima gara, cambi vettura, gli saranno cancellati tutti i punti conquistati fino a quel momento
  6. è possibile utilizzare nel torneo una skin vettura personalizzata, utilizzando l'editor presente nel gioco; è possibile cambiare la propria skin a piacere per tutto il torneo
  7. per il GT Series sarà utilizzato un singolo server con la massima capienza di posti disponibili per ogni pista, al momento almeno 50 per quasi tutti i tracciati, considerando solo che 2 posti sono riservati ai telecronisti per la diretta
  8. le iscrizioni vengono ricevute in ordine di tempo, nel caso il numero dei piloti iscritti superi la capienza della pista, gli iscritti in eccesso saranno inseriti come riserve
  9. il nome e cognome sono obbligatori sul server (altrimenti scatta la squalifica dalla gara)
  10. raccomandiamo a tutti di utilizzare il canale testo e voce Discord di Drivingitalia dedicato al campionato
  11. Configurazione gara
    a) gara per singolo pilota o team da almeno due piloti
    b) ore 20,35: prove libere 60 minuti
    c) ore 21,35: qualifica 20 minuti
    d) ore 21,55: inizio gara con tempo accelerato
    e) condizioni meteo e temperature dinamiche
    f) assetto vettura modificabile a piacimento
    g) uso del tasto ESC vietato in gara 
  12. Calendario e circuiti: vedere topic dedicato
  13. Tipologia di gara:
    a) endurance di 3 ore: durata reale 45 minuti con tempo accelerato x4
    b) endurance di 6 ore: durata reale 60 minuti con tempo accelerato x6
    c) endurance di 24 ore: durata reale 90 minuti con tempo accelerato x16
  14. Obbligo soste ai box:
    a) endurance di 3 ore: obbligatorio 1 pit stop con rifornimento (cambio gomme e cambio pilota facoltativo)
    b) endurance di 6 ore: obbligatori 2 pit stop con rifornimento (cambio gomme e cambio pilota facoltativo)
    c) endurance di 24 ore: obbligatori 3 pit stop con rifornimento (cambio gomme e cambio pilota facoltativo)
  15. il pilota che non effettua i pit stop obbligatori viene squalificato dalla gara in modo automatico dal gioco
  16. gli orari e giorni simulati all'interno del gioco saranno comunicati prima di ogni gara e saranno per quanto possibile gli stessi del Blancpain reale
  17. punteggi del campionato 
    punti 30 al 1°
    punti 27 al 2°
    punti 24 al 3°
    punti 21 al 4°
    punti 18 al 5°
    punti 16 al 6°
    punti 14 al 7°
    punti 12 al 8°
    punti 10 al 9°
    punti 8 al 10°
    punti 6 al 11°
    punti 4 al 12°
    punti 3 al 13°
    punti 2 al 14°
    punti 1 al 15°
  18. ai fini della classifica del campionato devono essere scartati i 2 peggiori risultati ottenuti in altrettante gare
  19. come risultato da scartare non si può considerare la mancata partecipazione ad un evento
  20. in caso di parità di punti in classifica generale, saranno considerati nell’ordine:
    - migliori piazzamenti in qualifica
    - maggior numero di vittorie
    - maggior numero di 2° posti
    - maggior numero di 3° posti
  21. a fine campionato, ai primi tre piloti in classifica andranno tre premi offerti dallo sponsor del campionato; il pilota che risulterà assente a più di una gara di campionato, perderà il diritto all'eventuale premio 
  22. le informazioni dettagliate (per esempio la password del server) saranno inviate agli iscritti solo tramite PM (messaggio privato)
  23. ogni pilota deve collaborare attivamente al buon esito del torneo:
    a) non uscire dal server fino a quando l'evento non si conclude, cioè il server non torna alle prove libere
    b) salvare lo screen della classifica della qualifica e della gara
    c) salvare il replay della gara
  24. giro di lancio completo ed allineamento per la partenza lanciata: seguire le indicazioni fornite dal gioco, come spiegato nel video qui sotto
  25. la Direzione Gara, dopo ogni evento, può punire il comportamento di un pilota, ma solo a seguito di reclamo di un altro pilota, a meno che non si tratti di evento particolarmente grave, nel cui caso può intervenire direttamente
  26. i piloti hanno tempo 36 ore, dal termine di un evento, per fare reclamo contro un altro pilota
  27. il reclamo va fatto esclusivamente nell'apposito forum reclami del torneo
  28. il pilota che viene chiamato in causa in un reclamo può fornire nello stesso topic le sue spiegazioni e giustificazioni prima dell'intervento della Direzione Gara, che comunque avverrà entro le 36 ore successive alla pubblicazione del reclamo stesso
  29. modalità per effettuare reclamo:
    a) aprire un topic nell'apposito forum reclami, usando come titolo "cognome pilota contro cognome pilota - nome circuito"
    b) indicate il vostro nome e cognome e quello dell'avversario
    c) indicate il numero del giro e la curva dell'incidente
    d) descrivete i fatti dell'incidente, senza commenti
    e) pubblicate obbligatoriamente un video, con visuali diverse (dietro auto, abitacolo, tv...) utile a capire la dinamica dell'incidente
    f) il video deve mostrare il prima e il dopo l'incidente (anche per verificare se la posizione viene restituita)
  30. l'uso della chat in gara è vietato, inoltre eventuali litigi, polemiche, offese, insulti, bestemmie, parolacce o comportamenti ritenuti antisportivi, sul forum, in chat e su Discord, verranno puniti con la squalifica per una o più gare, a giudizio della Direzione Gara
  31. penalità e sanzioni possibili a seguito di reclamo o per decisione diretta della Direzione Gara:
    a) 10 secondi di penalità sul tempo finale di gara
    b) 25 secondi di penalità sul tempo finale di gara + euro 3,00 di sanzione
    c) squalifica da una singola gara + euro 5,00 di sanzione
  32. in caso di incidente, danni o problemi nel corso del giro di formazione o durante il primo giro di gara, oltre a quanto previsto nel punto precedente, si applica anche una sanzione fissa aggiuntiva di euro 5,00
  33. la sanzione viene saldata dal pilota tramite una donazione, potrà tornare a correre solo dopo aver effettuato la donazione
  34. considerare che la DG punirà sempre il pilota che danneggia un altro pilota, facendogli perdere tempo, posizioni o danneggiandogli la macchina
  35. linee indicative generali seguite dal DG:
    a) 10 secondi di penalità:
    - uso della chat in gara
    - rientro in pista dai box senza dare precedenza a chi è in pista
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge
    - incidente con un avversario che non gli provoca danno
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, ma non provoca danno diretto
    b) 25 secondi di penalità (+ euro 3,00 di sanzione)
    - rientro in pista dai box con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - rientro in pista dopo un'uscita senza dare la precedenza a chi sopraggiunge con danno di qualsiasi tipo provocato ad un avversario
    - incidente con un avversario che gli provoca danno alla vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca danno a vettura e/o fa perdere tempo/posizioni
    c) squalifica dalla gara (+ euro 5,00 di sanzione)
    - uso della chat in gara con insulti, polemiche ecc...
    - utilizzo tasto ESC in gara
    - incidente provocato alla prima curva e/o primo giro che coinvolge due o più piloti
    - incidente con 2 o più avversari che provoca grave danno alle vetture e fa perdere tempo/posizioni
    - pilota da doppiare (che ha bandiera blu) che non lascia strada in modo adeguato, e provoca il ritiro di chi doveva doppiarlo in modo diretto
  36. ad eccezione dei casi più gravi, è possibile evitare una penalità e/o sanzione, restituendo la posizione al pilota danneggiato; in questo caso ci sarà un warning (avvertimento) per il pilota colpevole, ma al 3° warning scatta la sanzione di 5 euro, che diventano 10 euro dal 4° warning e successivi
  37. oltre al buonsenso, valgono le regole ufficiali della FIA; in particolare è bene ricordare:
    - chi tampona da dietro un avversario, anche lateralmente, avrà sempre torto (a meno che chi è davanti non freni anticipatamente di proposito)
    - è obbligatorio lasciare sempre spazio all’avversario, anche in fase di sorpasso o per difendere la posizione
    - è opportuno restituire la posizione ad un avversario, se guadagnata in modo non corretto (in questo modo si può evitare la penalità)
    - quando si rientra in pista dal box, è obbligatorio restare all'interno della corsia di ingresso in pista delimitata dalla riga bianca e dare precedenza a chi sopraggiunge dalla pista
    - quando si rientra in pista dopo un incidente o un'uscita è obbligatorio prestare la massima attenzione a chi sopraggiunge e dare precedenza
    - per difendere la posizione si può cambiare traiettoria una volta soltanto, lo zig zag è vietato
  38. la Direzione Gara si riserva il diritto di modificare il presente regolamento dandone tempestiva comunicazione ai piloti
  39. l'iscrizione e la partecipazione al torneo implicano l'accettazione ed il rispetto delle decisioni prese dalla Direzione Gara, penalità e sanzioni incluse
  40. le decisioni, penalità e sanzioni della DG sono inappellabili e non possono essere discusse in nessun caso

 

 

Edited by VELOCIPEDE
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    13

  • Diorha

    4

  • Montalbano90

    2

  • Francesco Giannetto

    2

Buongiorno,

Esiste una classifica per i team ed una per i piloti singoli o no?

Per chi decidesse di iscriversi come team, come funzionerebbero prove libere e qualifiche? Bisogna far registrare un tempo entrambi? 
Nei meandri della discussione sulle proposte fatta nello scorso campionato non ho poi capito come si pensi di fare.

grazie molte

Link to comment
Share on other sites

Se ci sarà un numero sufficiente di team, avranno una classifica apposta

La qualifica resta singola, quindi potrà effettuarla un singolo pilota oppure darvi il cambio nella sessione

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

salve.. ho letto velocementeil regolamento.. ma non vedo la visuale consentita.. cioè si può guidare anche dal cofano?

Link to comment
Share on other sites

eheheh allora ho riletto meglio il regolamento.. non fa accenno alla visuale consentita.. almeno cosi pare.. per cui deduco che posso usare qls visuale...chiedevo solo conferma.. non vorrei iscrivermi e poi non poter usare la visuale dal cofano.

 

Link to comment
Share on other sites

Visuale dal cofano? Stiamo simulando o no? Se fosse possibile, io questa restrizione la inserirei, insieme a quella di utilizzare un FOV reale e non il canonico 56, ma purtroppo su ACC non si può fare (almeno credo).

Link to comment
Share on other sites

al momento non è possibile via server imporre simili restrizioni, quindi non potendole verificare non serve a nulla imporle

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa, stavo leggendo il regolamento. Ma nel caso di Team significa che un pilota fa qualifica e metà gara e all'altro rimangono solo una ventina di minuti? 

Tempo accelerato 4x implica consumo benzina e gomme 4x o solo cambiamento di orario/meteo?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.