Jump to content

Acquisto prima (ed ultima) postazione dinamica


Tormento

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vi scrivo per un consiglio sull'acquisto di una postazione di simulazione dinamica. Sarebbe la prima ma voglio che sia anche l’ultima nel senso che se ci metto le mani ce le metto per bene con una postazione completa senza dover più fare upgrade.

Abito vicino a Firenze e al Drivingsimulationcenter hanno delle postazioni (è scritto in fondo alla pagina) fornite da Simulator Giantruck. Come si vede sul sito SIMULATOR GIANTRUCK fa postazioni con 3, 4 o 5 DOF.

(Il resto delle componenti drivingsimulationcenter è heusinkveld per pedaliere evolute, Thrustmaster per volanti e pedaliere, Sparco per il resto)

Oppure ci sarebbe Etabeta che vende PROSIMU e MOTIONSYS

Prosimu con il suo T1000 mi sembra molto bello anche esteticamente molto più curato dell’italiano Giantruck, si può avere 3 4 o 5 dof, ti fa anche scegliere nella pagina dedicata  l’escursione degli attuatori (100 150 o 200 mm) e i volanti e pedaliere sembrano fatti in casa… non so se sono meglio però dei volanti e pedaliere dedicate di Trustmaster o altri che mette Giantruck

Quindi.. troppa roba e poca conoscenza se non da internet...le mie domande sarebbero:

-  3 dof bastano per il realismo? 4 dof poi se sono solo ai 4 angoli e non simulano la sbandata che senso hanno? E con 5 la differenza rispetto a 3 è realmente percepibile? E su quali movimenti?

-

qualcuno ha acquistato qualcosa da questi produttori venditori o me ne può consigliare altri? Sapete se fanno installazioni a casa? Ogni consiglio è ben accettoInsert other media

grazie 😊

Simone

Link to comment
Share on other sites

Al Driving Simulation Center di Firenze puoi provare delle postazioni che montano pedaliera Heusinkveld, volante Sparco con base direct drive Simucube (non Thrustmaster), un telaio in ferro interamente saldato realizzato su nostra specifica (anche questo ha la sua importanza) e l'ottima pedana dinamica 3Dof di Giantruck, che personalmente ritengo essere la scelta migliore, anche come rapporto prezzo/prestazioni. Considera però che la vera differenza per una postazione dinamica la fa la configurazione, appunto, del movimento. La dinamica che puoi provare nei vari Driving Simulation Center, grazie anche alla versatilità della pedana Giantruck e del sistema utilizzato per configurarla, viene fatta direttamente da noi, con specifiche su misura, con l'obiettivo del massimo realismo possibile e di restituire al pilota le giuste sensazioni di guida. Per capirci: il luna park non ci interessa! 🙂

Quello che conta davvero in un simulatore dinamico, sono le SENSAZIONI che si riesce a dare al pilota. Ti consiglio di andare al Driving Simulation Center di Firenze e provare almeno per un paio d'ore, cosi capirai le differenze. Puoi dire a Massimo (il titolare a Firenze) che ti "mando io" 😉 

Link to comment
Share on other sites

ma quella pedana 3 dof, puo essere messa anche sotto le src Pro V2? a lunghezza la copre tutta o ci sono partri che fuoriescono come si vede nel video sul sito?

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie intanto

Non credevo di aver scritto in un forum dove c'è uno dei fornitori del DSC!!! 😅 Comunque ci sono stato già 2 volte e ho girato per un ora entrambe le volte... per questo mi è venuta voglia di farmi a casa una cosa del genere. Quanto ci torno te lo saluto comunque Massimo!!

Ma tra 3 DOF e 5 DOF c'è una reale differenza percepibile?

Quindi se un privato come me volesse comprare un sistema così per metterlo in casa a chi si deve rivolgere a Giantruck? a te/voi del sito? Nel caso Giangruck fa anche il telaio? Il sedile? le pedaliere e il volante quale ci mette si può personalizzare?  e lo configura? Cosa da non trascurare l'installazione e la manutenzione.....mmmmm.. se devo prendere pezzo per pezzo mi ci perdo... ho bisogno di qualcuno che arriva con tutto pronto,  che me lo installi a casa e mi dica come configurare il software...e loro sono di Varese.... non so se fanno il servizio anche ai privati (e a che costo)

[Per questo avevo cercato soluzioni integrate come le altre tipo questa la T1000  che ho postato in cui sembra ci sia un qualcosa di già pronto con tutto  non le ha provate nessuno?]

In effetti dopo aver provato un simulatore dinamico giocare con il mio logitech G29 sulla sedia ferma e lo schermo piccolo.... è abbastanza triste 😖😆

Link to comment
Share on other sites

la pedana Giantruck la usi con tutto, basta che calcoli bene il punto di baricentro quando ci monti su la postazione

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che si, fra 3 e 5 Dof c'è differenza, ma ripeto: se non configuri al meglio la dinamica, puoi avere anche una 15 Dof, che sarai solo su una giostra.

Giantruck può fornirti tutto, ma ovviamente la configurazione della dinamica del Driving Simulation Center, la trovi solo in un DSC 🙂

Considera pure che ogni configurazione si riferisce a quella specifica pedana montata, in quanto delle differenze ci sono sempre.

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, VELOCIPEDE said:

la pedana Giantruck la usi con tutto, basta che calcoli bene il punto di baricentro quando ci monti su la postazione

ok ma senza il supporto per il monitor integrato giusto? è meglio piazzarli in terra su supporti separati o possono benissimo stare con tutta la struttura? ho il dubbio perche penso si possano rovinare... è un acquisto che.. per la mia sala giUochi devo fare prima o poi!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Caro Velo, essendo di Bologna credo proprio che appena assemblata la nuova postazione in alluminio farò un giro a Firenze a tuo nome 😁 per provare la giantruk 3° elemento (si chiama così la 3 dof giusto?) per un paio d'ore. Che tu sappia hanno anche il VR? Io guido sempre con il Rift S (upgrade al reverb g2 appena si potrà comperare una scheda video 3080 senza vendere la macchina) e non riuscirei più a tornare Indietro (nemmeno voglio...). Ti aggiorno...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao Velocipede, come anticipato ho terminato la postazione dinamica ed è venuto il momento di venire a Firenze a provare la postazione Giantruck per poi decidere se fa al caso mio. Ti rinnovo la richiesta circa la possibilità di utilizzare il VR (anche il mio, eventualmente). Ora mi scarico l'APP per le prenotazioni. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.