Jump to content

Benvenuto nel Simracing: registrati subito!

Dal 1999, la più seguita community di appassionati di simulatori di guida

Tongol

NUOVA POSTAZIONE PROFILATI ALLUMINIO

Recommended Posts

Tongol

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato un T300 e fra poco acquisterò una pedaliera CSL Elite con cella di carico.

Volevo costruire una postazione adatta, soprattutto in vista della pedaliera, con i profili in alluminio.

Prendendo ispirazione dall'ottimo post di Peppered e dalle postazioni di SimRaceComponent e SimLab ho buttato giù un progettino con MAY-CAD.

Questo è il progetto. Secondo voi come è? Le staffe angolari sono sufficienti o è meglio metterne 2 per ogni barra?pnF1T1QTp

pmbdRF8rp

pl2Kvdvep

plScNHuSp

plaBZG3Vp

pox9kh3vp

pldH272Kp

plgwhHSUp

plVcW0cRp

I pezzi li prenderei da Motedis. Il totale viene €243,46

pmehjPIKp

Vorrei poi prendere degli snodi a 90° da inserire sulla pedaliera per poterla mettere in obliquo.

pl0EywJLp

Non so però quali possono andare bene e quali viti prendere.

Avevo visto questi due tipi:

https://www.motedis.it/shop/Componenti-meccanici-di-base/Giunti-universali/Connettori-in-acciaio/Steel-angle-45-black::999997646.html

https://www.motedis.it/shop/Prodotti-semilavorati/Piastre-in-alluminio-staffe-e-accessori-anodizzati/Winkel/Staffe-angolari-in-alluminio-anodizzato-45x45-093WD45::999994666.html

Quale è la differenza se qualcuno lo sa?

Grazie a tutti in anticipo.

Lele "NightRider" Albanes

Visto che costa poco di più...ma il longherone inferiore lo prenderei da 45x90 come quello verticale

Tongol
On 11/4/2019 at 11:04 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Visto che costa poco di più...ma il longherone inferiore lo prenderei da 45x90 come quello verticale

Ciao. Ti ringrazio per il consiglio. Tu intendi quelli lunghi della base vero? 

Verrebbero a costare un 50€ in più in tutto. Dici ne vale la pena? 

Per quanto riguarda gli snodi per collegare la pedaliera potrebbero andare bene entrambi? Perché c'è una grande differenza di prezzo. Oppure ci sono altre alternative più economiche magari? 

knemo

vanno bene entrambi, nel modello nero fanno solo pagare (cara) la "verniciatura" 

la base falla con il profilo consigliato da Lele, parlo per esperienza personale. Diventa molto più rigida e anche bella da vedere. Se vuoi risparmiare prova a farti un preventivo usando il profilato 40x40 e 80x40 (la mia è fatta così ed ho su un osw)

In ogni caso sono 50 euri spesi benissimo

Lele "NightRider" Albanes

Si si vale la spesa come ha detto anche knemo

Tongol
On 11/7/2019 at 9:47 AM, knemo said:

vanno bene entrambi, nel modello nero fanno solo pagare (cara) la "verniciatura" 

la base falla con il profilo consigliato da Lele, parlo per esperienza personale. Diventa molto più rigida e anche bella da vedere. Se vuoi risparmiare prova a farti un preventivo usando il profilato 40x40 e 80x40 (la mia è fatta così ed ho su un osw)

In ogni caso sono 50 euri spesi benissimo

Ciao, scusami stavo procedendo all'ordine ma per quanto riguarda gli snodi a 90° per la pedaliera quali viti vanno prese? Grazie mille in anticipo

knemo

per fissare gli angolari usi le stesse viti che utilizzi per il resto della struttura, dal prospetto ho visto che hai optato per le M8 e puoi tranquillamente utilizzare quelle 

io però sulla mia ho preso questi:

https://www.motedis.it/shop/Accessori-profilati-alluminio/Accessori-modulo-45-4060-scanalatura-10-tipo-B/Slot-nuts-hammer-nuts-hammer-bolts-for-slot-10-B-type/Dado-con-molla-tipo-B-scanalatura-10-M8::999994598.html

per poi utilizzare delle normali viti M8 che puoi poi prendere in ferramenta della lunghezza che ti serve. In questo modo a montaggio finito vedi solo la testa della vite (che puo essere esagonale normale, o a brugola, o a croce, come piu ti piace) invece che il filetto e il bullone stretto.

Se vuoi ti posso mandare qualche foto, magari scrivimi in pvt 

Tongol
8 hours ago, knemo said:

per fissare gli angolari usi le stesse viti che utilizzi per il resto della struttura, dal prospetto ho visto che hai optato per le M8 e puoi tranquillamente utilizzare quelle 

io però sulla mia ho preso questi:

https://www.motedis.it/shop/Accessori-profilati-alluminio/Accessori-modulo-45-4060-scanalatura-10-tipo-B/Slot-nuts-hammer-nuts-hammer-bolts-for-slot-10-B-type/Dado-con-molla-tipo-B-scanalatura-10-M8::999994598.html

per poi utilizzare delle normali viti M8 che puoi poi prendere in ferramenta della lunghezza che ti serve. In questo modo a montaggio finito vedi solo la testa della vite (che puo essere esagonale normale, o a brugola, o a croce, come piu ti piace) invece che il filetto e il bullone stretto.

Se vuoi ti posso mandare qualche foto, magari scrivimi in pvt 

Grazie mille. Si non sarebbe affatto male anche se non ho ben capito come funzionano. Ti ho scritto pm comunque👍🏻