NUOVA POSTAZIONE PROFILATI ALLUMINIO - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

NUOVA POSTAZIONE PROFILATI ALLUMINIO


Tongol

Recommended Posts

EDIT: METTO QUA IN PRIMA PAGINA IL RISULTATO FINALE CHE E' DISPERSO NELLE VARIE PAGINE PER CHI E' INTERESSATO COSI' E' PIU COMODO

La postazione che vi faccio vedere nelle foto e nella lista dei pezzi è uguale alla mia, tranne per i supporto volante che io ho dovuto prendere da 570mm per problemi di spazio ma che suggerisco di prendere da 650mm come metto qua sotto perchè da un po più di libertà di altezza volante soprattutto se avete una certa altezza (sopra 180cm circa).

Questi sono i progetti aggiornati:

pn2zRaQ7j

 

 

pnbDp4jTj

pnjk3AZhj

 

Questi sono i pezzi presi da motedis. Ho messo staffe angolari dappertutto. Probabilmente anche togliendone un paio la postazione risulterebbe stabile e rigida.

Ho preso anche un paio di dadi e bulloni in più perchè poi servono per i vari pedaliera, staffe sedile, porta mouse e tastiera ecc..

pnVN4FVxj

 

 

pokfR0Hbj

Ho creato un kit su motedis con questi componenti. Lo trovate a questo indirizzo:

https://www.motedis.it/shop/create_offers_kit.php?oID=70647

E' completamente gratuito ovviamente e modificabile.

Questo invece è il progetto utilizzabile tramite sofware MAY-CAD scaricabile gratuitamente da qua:

SITO MAYCAD: http://www.may-cad.org/en/p1.htm

PROGETTO: Postazione_Base.7z

 

Per quanto riguarda l'assemblaggio la postazione è veramente stabile e facile da montare. Avendo i collegamenti con viti a martello all'inizio sarà un po' complicato trovare la posizione giusta continuando a fissare le viti però poi una volta trovata la posizione giusta non dovrete più muoverla quindi ci può stare. 

Per il resto l'unica cosa un po' complicata è sulle staffe angolari per il collegamento della base sedile e del cambio che hanno delle levette da togliere per fissarle. Con una tenaglia comunque vengono via abbastanza facilmente.

poIFjpjAp

 

Ho fatto poi una Button Box con un tastierino acquistato su Amazon per €9,00. Applicati poi con del biadesivo copri tasti semplicemente stampanti su carta classica.

pmZSqZ0Rj

Ho acquistato delle cinture 4 punti su aliexpress per fare un po' di scena a € 25,00 e degli adesivi per il sedile anche quelli per 5-10€ mi sembra.

Ulteriore upgrade fatti successivamente:

- 2 buttkicker MINI LFE

- Impianto autoparlanti con subwoofer 2.1 Logitech Z333

- Freno a mano anche questo acquistato su Aliexpress per pochi soldi

- Porta bibite

Questa è la postazione adesso:

pm6TvNDnj

 

poFKJu8Aj

pmme3WJdj

pn0Kuhbfj

 

pn7ERXjKj

po7Qt3syj

 

pmCzZ8IFj

 

Per quanto riguarda la pedaliera, dal disegno CAD non si vedeva ma si può inclinare come si vuole e regolare in altezza.

Io la mia V3 l'ho fissata cosi, con gli angolari come da foto in rosso.

pnAu1adZp

pnY1nWMzj

 

Questo è il totale dei prezzi di tutta la postazione (volante e pedaliera escluse):

SEDILE SPORTIVO VETRORESINA ACQUISTATO USATO QUA SUL SITO: € 100,00

MOTEDIS PROFILI E ACCESSORI € 320,00 (ho usato i due profili volante più corti)

TASTIERINO € 9,00

CINTURE 4 PUNTI ALIEXPRESS € 10,00

ADESIVI "RACING" 5-10€

FRENO A MANO ALIEXPRESS € 25,00

2 x BUTTKICKER MINI LFE € 250,00

1 AMPLIFICATORE T.AMP E400 € 120,00

PIEDINI ANTIVIBRAZIONE x SEDILE E COLLEGAMENTO A TERRA € 30,00

PORTA MOUSE/TASTIERA € 25,00

PORTABIBITE € 15,00

CASSE + SUBWOOFER LOGITECH Z333 €55,00

TOTALE: € 970,00

 

Gli attuali upgrade della postazione in corso sono, nell'ordine:

TRIPLO SCHERMO + STAND (sempre in profili alluminio)

VOLANTE + RIM (probabilmente Simucube 2 Pro + rim Huracan GT3) 

 

Si può risparmiare un € 100,00 comperando un sedile non sportivo da uno sfasciacarrozze e facendo le basi della postazione con dei profili 45x45 anzichè 90x90. Comunque sia se si ha il budget entrambe le cose sono caldamente consigliate.

 

Dovrebbe esserci tutto, se mi sono dimenticato qualcosa chiedetemi pure.

 

 

 

 

 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

EDIT: DA QUA COMINCIANO INVECE I MESSAGGI ORIGINALI

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato un T300 e fra poco acquisterò una pedaliera CSL Elite con cella di carico.

Volevo costruire una postazione adatta, soprattutto in vista della pedaliera, con i profili in alluminio.

Prendendo ispirazione dall'ottimo post di Peppered e dalle postazioni di SimRaceComponent e SimLab ho buttato giù un progettino con MAY-CAD.

Questo è il progetto. Secondo voi come è? Le staffe angolari sono sufficienti o è meglio metterne 2 per ogni barra?pnF1T1QTp

pmbdRF8rp

pl2Kvdvep

plScNHuSp

plaBZG3Vp

pox9kh3vp

pldH272Kp

plgwhHSUp

plVcW0cRp

 

I pezzi li prenderei da Motedis. Il totale viene €243,46

pmehjPIKp

 

Vorrei poi prendere degli snodi a 90° da inserire sulla pedaliera per poterla mettere in obliquo.

pl0EywJLp

Non so però quali possono andare bene e quali viti prendere.

Avevo visto questi due tipi:

https://www.motedis.it/shop/Componenti-meccanici-di-base/Giunti-universali/Connettori-in-acciaio/Steel-angle-45-black::999997646.html

https://www.motedis.it/shop/Prodotti-semilavorati/Piastre-in-alluminio-staffe-e-accessori-anodizzati/Winkel/Staffe-angolari-in-alluminio-anodizzato-45x45-093WD45::999994666.html

Quale è la differenza se qualcuno lo sa?

Grazie a tutti in anticipo.

POSTAZIONE_FINALE.zip

Edited by Tongol
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Tongol

    39

  • Adrenal1na86

    11

  • Lele "NightRider" Albanes

    6

  • nicolalee

    4

Visto che costa poco di più...ma il longherone inferiore lo prenderei da 45x90 come quello verticale

Link to comment
Share on other sites

On 11/4/2019 at 11:04 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Visto che costa poco di più...ma il longherone inferiore lo prenderei da 45x90 come quello verticale

Ciao. Ti ringrazio per il consiglio. Tu intendi quelli lunghi della base vero? 

Verrebbero a costare un 50€ in più in tutto. Dici ne vale la pena? 

Per quanto riguarda gli snodi per collegare la pedaliera potrebbero andare bene entrambi? Perché c'è una grande differenza di prezzo. Oppure ci sono altre alternative più economiche magari? 

Link to comment
Share on other sites

vanno bene entrambi, nel modello nero fanno solo pagare (cara) la "verniciatura" 

la base falla con il profilo consigliato da Lele, parlo per esperienza personale. Diventa molto più rigida e anche bella da vedere. Se vuoi risparmiare prova a farti un preventivo usando il profilato 40x40 e 80x40 (la mia è fatta così ed ho su un osw)

In ogni caso sono 50 euri spesi benissimo

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si si vale la spesa come ha detto anche knemo

Link to comment
Share on other sites

On 11/7/2019 at 9:47 AM, knemo said:

vanno bene entrambi, nel modello nero fanno solo pagare (cara) la "verniciatura" 

la base falla con il profilo consigliato da Lele, parlo per esperienza personale. Diventa molto più rigida e anche bella da vedere. Se vuoi risparmiare prova a farti un preventivo usando il profilato 40x40 e 80x40 (la mia è fatta così ed ho su un osw)

In ogni caso sono 50 euri spesi benissimo

 

 

Ciao, scusami stavo procedendo all'ordine ma per quanto riguarda gli snodi a 90° per la pedaliera quali viti vanno prese? Grazie mille in anticipo

Link to comment
Share on other sites

per fissare gli angolari usi le stesse viti che utilizzi per il resto della struttura, dal prospetto ho visto che hai optato per le M8 e puoi tranquillamente utilizzare quelle 

io però sulla mia ho preso questi:

https://www.motedis.it/shop/Accessori-profilati-alluminio/Accessori-modulo-45-4060-scanalatura-10-tipo-B/Slot-nuts-hammer-nuts-hammer-bolts-for-slot-10-B-type/Dado-con-molla-tipo-B-scanalatura-10-M8::999994598.html

per poi utilizzare delle normali viti M8 che puoi poi prendere in ferramenta della lunghezza che ti serve. In questo modo a montaggio finito vedi solo la testa della vite (che puo essere esagonale normale, o a brugola, o a croce, come piu ti piace) invece che il filetto e il bullone stretto.

Se vuoi ti posso mandare qualche foto, magari scrivimi in pvt 

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, knemo said:

per fissare gli angolari usi le stesse viti che utilizzi per il resto della struttura, dal prospetto ho visto che hai optato per le M8 e puoi tranquillamente utilizzare quelle 

io però sulla mia ho preso questi:

https://www.motedis.it/shop/Accessori-profilati-alluminio/Accessori-modulo-45-4060-scanalatura-10-tipo-B/Slot-nuts-hammer-nuts-hammer-bolts-for-slot-10-B-type/Dado-con-molla-tipo-B-scanalatura-10-M8::999994598.html

per poi utilizzare delle normali viti M8 che puoi poi prendere in ferramenta della lunghezza che ti serve. In questo modo a montaggio finito vedi solo la testa della vite (che puo essere esagonale normale, o a brugola, o a croce, come piu ti piace) invece che il filetto e il bullone stretto.

Se vuoi ti posso mandare qualche foto, magari scrivimi in pvt 

 

 

Grazie mille. Si non sarebbe affatto male anche se non ho ben capito come funzionano. Ti ho scritto pm comunque👍🏻

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi. Allora aggiornamento, ho acquistato i profilati da 45x90 per la base come mi avete consigliato. Montato pedaliera, cambio e sedile. Adesso mi manca il supporto per il volante.

Come potete vedere dalle foto in cima volevo mettere una piastra per fissare il t300. Devo fissarlo li per questioni di spazio. Cosa mi consigliate come pannello. Potrebbe andare un compensato da 3mm e poi lo rivesto con una pellicola? Perché sennò posso farlo fare in alluminio o acciaio ma devo farlo limare bene perché non tagli e mi costa molto di più. 

Edited by Tongol
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.