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Quale FOV giusto?


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Ho un 32" ad 80cm  e con i vari calcolatori di FOV avrei un Fov orizzontale di 48 ed uno verticale di 28.

Nel forum ufficiale dicono che il FOV di ACC sia verticale però, visto che non ho mai girato a Monza, guardando vari camera car mi sembra più reale il FOV orizzontale.

A 28 le curve mi sembrano più chiuse (la prima variante addirittura la curva a destra sembra meno di 90 gradi e la seconda variante mi appaiono entrambe le curve di 90 gradi) mentre dai camera car, da alcune foto trovate in rete e guardando le ultime due gare della Porsche Cup non sembrano così chiuse.

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Lele "NightRider" Albanes
4 hours ago, maxcoslo said:

Ho un 32" ad 80cm  e con i vari calcolatori di FOV avrei un Fov orizzontale di 48 ed uno verticale di 28.

Nel forum ufficiale dicono che il FOV di ACC sia verticale però, visto che non ho mai girato a Monza, guardando vari camera car mi sembra più reale il FOV orizzontale.

A 28 le curve mi sembrano più chiuse (la prima variante addirittura la curva a destra sembra meno di 90 gradi e la seconda variante mi appaiono entrambe le curve di 90 gradi) mentre dai camera car, da alcune foto trovate in rete e guardando le ultime due gare della Porsche Cup non sembrano così chiuse.

Si sul forum dicono così ma tutte le volte che ho provato a metterlo come consigliato dai vari programmini mi son sempre trovato male. Mi informo anche io appena so qualcosa ti dico.

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28 è il valore corretto in base alle misure che hai postato. il problema è che è troppo basso con un monitor così "piccolo" a quella distanza, l'effetto è un po' quello di guidare con i paraocchi perché hai il fov giusto ma non hai vista periferica... dovresti avvicinarlo un po' se vuoi provare ad usare il valore "giusto", altrimenti salire un po' per trovare un compromesso il più vicino possibile al valore reale..

EDIT: le curve ti sembrano più chiuse semplicemente perché sei abituato ad un fov più alto. più aumenti il fov, più le curve sembrano di raggio maggiore..

EDIT2: ovviamente ti serve anche un periodo di "apprendistato" per godere appieno del fov corretto.. usando un gioco di parole, devi farci l'occhio.. 😅

Edited by BoNI
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16 minutes ago, BoNI said:

28 è il valore corretto in base alle misure che hai postato. il problema è che è troppo basso con un monitor così "piccolo" a quella distanza, l'effetto è un po' quello di guidare con i paraocchi perché hai il fov giusto ma non hai vista periferica... dovresti avvicinarlo un po' se vuoi provare ad usare il valore "giusto", altrimenti salire un po' per trovare un compromesso il più vicino possibile al valore reale..

EDIT: le curve ti sembrano più chiuse semplicemente perché sei abituato ad un fov più alto. più aumenti il fov, più le curve sembrano di raggio maggiore..

EDIT2: ovviamente ti serve anche un periodo di "apprendistato" per godere appieno del fov corretto.. usando un gioco di parole, devi farci l'occhio.. 😅

Se hai letto il mio post non ho mai girato a Monza però guardando vari camera car o foto o seguendo le gare in tv, non ultima le due gara dell'ultimo weekend della Porsche Carrera Cup, le curve sembrano più aperte di quelle che sono se utilizzo il FOV a 28 e quindi non mi riferisco alla visuale periferica ma a quello che vedo davanti e poi, secondo me, quando vai a regolare il FOV non dovresti muoverti avanti o dietro (per esempio vedi più o meno volante ma anche diventa più o meno grande quando invece dovrebbe rimanere sempre della stessa grandezza e vederlo più o meno in base alla regolazione del FOV) come succede in ACC (nella visuale cockpit) ma dovrebbe muoversi l'auto in confronto alla pista (non saprei come spiegarmi meglio ma un pò come succede in WRC8 quando vai a regolare il FOV).

Se ti siedi in auto e ti metti davanti una cornice...spostando questa cornice avanti o indietro tu vedi più o meno strada o più o meno cruscotto e volante ma la grandezza rimane la stessa mentre in ACC questo non succede perchè allo stesso momento ti avvicina o ti allontana dal cruscotto. 

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28 è il valore CORRETTO utilizzando le formule matematiche in base ai valori che hai postato tu.. 

se ti metti una cornice davanti e la sposti avanti e indietro non modifichi il FOV (field of view) ma il POV (point of view).

EDIT: le curve nei video a cui ti riferisci ti sembrano più aperte perché probabilmente utilizzeranno un FOV maggiore rispetto a quello dell'occhio umano, o al 28 verticale nel tuo caso..

Edited by BoNI
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Ecco per farti un esempio dei camera car che ho guardato...con 28 ma anche con 48 e con 60, secondo me ci siamo quasi, le tre varianti le vedo più chiuse che nel video in questione ( inoltre devo girare molto di più il volante).

Edited by maxcoslo
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ammazza! 😂 per avere un FOV così devi andare su di brutto, ma questo non è assolutamente quello reale.. in mezzo monitor vedi tutta la larghezza della macchina + uno specchietto.. 😅

ripeto, se vuoi usare il fov "giusto" prova ad avvicinare il monitor e a rifare il calcolo, in modo da avere più porzione di auto e pista visibili.. altrimenti con valori così bassi se vedi solo il volante o poco più non riesci a guidare..

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Ma io non sto parlando di quanto vedo o non vedo ma sto parlando di curve più aperte o più chiuse.

Guardando le 3 varianti con fov a 28 le curve sono molto chiuse in confronto al video (per fare un esempio le curve della seconda variante sono praticamente ad angolo retto mentre nel video od in altri che ho visto non lo sono).

Con fov a 48 (che in teoria sarebbe il fov orizzontale per il mio monitor e la distanza)  le curve comunque risultano più chiuse in confronto al video o i vari video che ho visto.

Provando il fov a 60 gli angoli delle curve risultano quasi simili ma ancora un pelino più chiuse.

 

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Non puoi usare quel video come riferimento se vuoi un fov reale perchè è una ripresa grandangolare abbastanza spinta e uno degli effetti di queste lenti è quello di dilatare le distanze. Così gli oggetti sembreranno molto più distanti tra loro di quello che realmente sono, quindi anche le curve daranno l'impressione di avere un raggio maggiore di quello reale.

Edited by SimoG6
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13 hours ago, maxcoslo said:

Ma io non sto parlando di quanto vedo o non vedo ma sto parlando di curve più aperte o più chiuse.

Guardando le 3 varianti con fov a 28 le curve sono molto chiuse in confronto al video (per fare un esempio le curve della seconda variante sono praticamente ad angolo retto mentre nel video od in altri che ho visto non lo sono).

Con fov a 48 (che in teoria sarebbe il fov orizzontale per il mio monitor e la distanza)  le curve comunque risultano più chiuse in confronto al video o i vari video che ho visto.

Provando il fov a 60 gli angoli delle curve risultano quasi simili ma ancora un pelino più chiuse.

 

se hai letto il mio post (cit.), più aumenti il fov e più sembrano aumentare i raggi delle curve perchè si dilatano le distanze come dice anche simog6.. quindi che quello che vedi è perfettamente normale, ma non è il fov "giusto".

se vuoi il fov del video devi salire di fov, ma un fov a 60 o superiore sballa completamente raggi, prospettive e distanze.. se invece vuoi un buon compromesso 46/47 verticale è un valore "generico" simile a quello dell'occhio umano a prescindere da dimensioni e distanze, ma è cmq un valore "non giusto". dipende da quello che stai cercando, ma per quello che ho capito per i tuoi gusti sarebbe meglio stare con un fov alto.

EDIT: inoltre il "vedo e non vedo" come dici tu, è strettamente legato al fov. più lo aumenti e più aumenta quello vedi, ma diminuisce la percezione di profondità. tutto sembra più lontano e le curve con raggio maggiore di quello che sono realmente. se cerchi altri video della stessa pista girati con camere con lenti diverse avrai una visione della pista diversa (ma non cambia la pista, cambia il fov).

EDIT2: guarda queste due immagini. la posizione dell'auto è simile (sotto al cartello 50), ma guarda come sembra più lontano il cartellone nel cerchio verde della foto di destra. il cartellone però nella realtà è nello stesso posto, quello che cambia è il fov. nella foto di destra il fov è maggiore e le distanze sembrano maggiori.

Senza-nome.png

 

Edited by BoNI
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