Quanto si migliora con un buon setup? - Assetto Corsa Competizione - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quanto si migliora con un buon setup?


entomy

Recommended Posts

Ciao a tutti. Una domanda forse stupida, ma da poco mi sto approcciando a questo modo ed a ACC. Ma quanto mediamente al giro si può migliorare con un buon assetto? Io ad esempio ho fatto circa 50 giri a Monza con un setup "sicuro" sulla Lexus e non riesco ad scendere sotto 1:50...mentre online vedo gente che fa 1:46:5...ora non dico che potrei fare quel tempo, ma almeno 1:48....possibile guadagnare 2 secondi con il setup? avete esperienze in merito?...inoltre girando un pò non ho visto guide ufficiali o "ufficiose" sull'approccio al setup...avete suggerimenti? Grazie a chi mi da un aiuto🙇‍♂️

Edited by entomy
Link to comment
Share on other sites

Dipende, allora @entomy ci sarebbero tantissime cose da dire.

Intanto almeno 1 secondo lo devi tirare giù tu come guida, migliorando le traiettorie e i punti di staccata, perchè sicuramente sbagli qualcosa. Inizia a giare con setup aggressivo e vedi. Poi contano anche le condizioni della pista, grip e temperature. Per le traittorie confronta le tue guardando altri girare (chiaramente chi va più veloce di te) dentro i server in ACC o su youtube volendo.

Il setup è fondamentale, questa è una verità assoluta ma diciamo che potresti abbassare 1 secondo, qualcosa più qualcosa meno, ma di sicuro non 2 secondi od oltre, (poi dipende anche dalla pista). Ricorda però che il setup perfetto per me potrebbe essere inguidabile per te e viceversa.. i migliori setup sono quelli che si fa lo stesso pilota, certo ci vogliono competenze sennò poco fai. Inoltre, certi tempi li fa chi è veramente veloce, chi ha talento... mi puoi dare tutto, le migliori condizioni, un gran setup, l' auto che preferisco ecc,  ma 1:46:5 non lo faccio sicuro...

Ma ripeto, prima di parlare di setup almeno sull' 1:49:0 ci devi girare

Edited by Diorha
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, entomy said:

Ciao a tutti. Una domanda forse stupida, ma da poco mi sto approcciando a questo modo ed a ACC. Ma quando mediamente al giro si può migliorare con un buon assetto? Io ad esempio ho fatto circa 50 giri a Monza con un setup "sicuro" sulla Lexus e non riesco ad scendere sotto 1:50...mentre online vedo gente che fa 1:46:5...ora non dico che potrei fare quel tempo, ma almeno 1:48....possibile guadagnare 2 secondi con il setup? avete esperienze in merito?...inoltre girando un pò non ho visto guide ufficiali o "ufficiose" sull'approccio al setup...avete suggerimenti? Grazie a chi mi da un aiuto🙇‍♂️

Le guide al setup son le stesse degli altri simulatori in quanto l'approccio è identico,occhio che però su ACC è molto importante la pagina del setup dedicata all'aerodinamica. Questione setup e tempi sul giro. Il setup serve ad adattare la tua macchina al tuo stile di guida. Fai conto che su ACC i vari preset sono gia un buonissimo punto di partenza. Inoltre se hai usato il setup sicuro è logico che vai piano,è un setup fatto per chi vuole imparare. Metti il setup aggressivo se vuoi fare i tempi. Ma sopratutto  scordati come si guida su AC. Su ACC è molto importante non far scomporre l'auto per evitare che l'aerodinamica  si rovini,sopratutto l'altezza da terra dato che il fondo piatto è quello che da la maggior parte del grip aerodinamico. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli. Quindi in teoria lo step nel mio caso specifico per Monza sarebbe:

- iniziare a fare almeno N giri consecutivi sotto 1:49 con setup sicuro

- fatto questo provare il setup aggressivo e tirare giù quello che riesco

- provare a modificare il setup aggressivo e vedere se riesco ancora a migliorare qualcosa

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, entomy said:

Grazie per i consigli. Quindi in teoria lo step nel mio caso specifico per Monza sarebbe:

- iniziare a fare almeno N giri consecutivi sotto 1:49 con setup sicuro

- fatto questo provare il setup aggressivo e tirare giù quello che riesco

- provare a modificare il setup aggressivo e vedere se riesco ancora a migliorare qualcosa

Il setup sicuro puoi anche abbandonarlo da subito e magari rendere quello aggressivo meno estremo.  Occhio anche ad un paio di cose..a Monza i tempi possono variare di parecchio a seconda del vento ma sopratutto conta fare le "S" nella maniera più pulita possibile. Inoltre conta anche molto l'auto....per ogni pista su ACC le auto hanno un BOP diverso quindi alcune vanno meglio su una pista altre meglio in altri posti. A Monza Lexus e Mercedes sono le favorite. Anche la Lambo non è male. 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, entomy said:

Grazie per i consigli. Quindi in teoria lo step nel mio caso specifico per Monza sarebbe:

- iniziare a fare almeno N giri consecutivi sotto 1:49 con setup sicuro

- fatto questo provare il setup aggressivo e tirare giù quello che riesco

- provare a modificare il setup aggressivo e vedere se riesco ancora a migliorare qualcosa

Prego, poi ascolta bene @Lele "NightRider" Albanes che ne sa molto più di me 😁

Edited by Diorha
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Riprendo questo topic. Ora riesco a guidare in modo abbastanza costante sotto 1:50 con 30 litri di benzina. Vorrei iniziare a fare un po' di setup. Avete consigli da darmi su cosa iniziare? 

Grazie

Edited by entomy
Link to comment
Share on other sites

[piccolo spazio pubblicità] cit.

Race Track Engineer -> 

 

non è specifico per ACC in quanto fu scritto per le prime versioni di AC, ma direi che è valido quasi al 100% per qualsiasi simulatore...

Link to comment
Share on other sites

On 10/26/2019 at 12:54 AM, entomy said:

Riprendo questo topic. Ora riesco a guidare in modo abbastanza costante sotto 1:50 con 30 litri di benzina. Vorrei iniziare a fare un po' di setup. Avete consigli da darmi su cosa iniziare? 

Grazie

Se sai l'inglese questo è la bibbia:

https://www.amazon.it/Going-Nowhere-Assetto-Corsa-2018-01-20-ebook/dp/B00NS918M4

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.