Jump to content

E adesso parliamo di hard disk


Antonio volpi

Recommended Posts

Buon giorno,  ieri sera ho avuto la pessima idea di velocizzare il caricamento di rFactor2 spostandolo dall'hd esterno,  un Western Digital da un tera a tecnologia tradizionale (piatti magnetici e testine),  al disco di sistema del mio pc che e' un Crucial ssd da 500 gb. All'inizio sembrava tutto ok ed in effetti il caricamento del gioco si era velocizzato anche se la differenza non era enorme ( piu o meno un 20 % piu' veloce). Poi la seconda volta che ho avviato il gioco ho notato che al momento di caricare il singolo evento il pc si blocca per una trentina di secondi e passa senza fare apparentemente nulla e poi comincia a caricare pista e auto selezionate. Morale della favola e' meno veloce di prima quando il gioco nel suo complesso era caricato si piu' lentamente ma senza uno stop and go di trenta secondi tutte le volte che cambi pista o auto. Naturalmente ho fatto un controllo sull'integrita' dei files del gioco senza nessun risultato. E ' scommetto a babbo morto che se tentassi di ritrasferire il gioco sull'hd esterno (quello piu' lento), sicuramente succederebbe qualcosa di peggio. Capisco che l'architettura di rFactor2 rende questi inconvenienti quasi inevitabili,  ma ultimamente ho passato piu' tempo a rimediare a questi problemini che non a giocarci. 

Link to comment
Share on other sites

Ci stavo pensando, pero' In realta' non so cosa succede alle mod che avevo sottoscritto sullo store di rFactor2 al momento della disinstallazione. Cosi a lume di naso penso che il gioco conservi le sottoscrizioni a prescindere e reinstalli tutte le mod apoena rimesso fFactor2. Per le mod non nello store (files rfcmp e rfmod) credo non ci sia niente da fare,  ma di  quelle ne ho poche. 

Link to comment
Share on other sites

Se sono sul workshop nessun problema le riscarica in automatico

ovviamente puoi farti la copia della cartella location e veichle da un'altra parte per poi ricopiare la cartelal della pista che manca!!!

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Antonio volpi said:

Per le mod non nello store (files rfcmp e rfmod) credo non ci sia niente da fare,  ma di  quelle ne ho poche. 

per queste ti basta conservare la cartella Packages (o il suo contenuto) e poi reinstallarle dal launcher, così ti eviti anche di doverle cercare e scaricare di nuovo

Link to comment
Share on other sites

Si puo' copiare la cartella location o vehicle

consiglio sempre di cancellare il contenuto della cartella package per non occupare il doppio

 

Link to comment
Share on other sites

Beh, la cosa piu' interessante che si evince da questa discussione e' che puoi fare tutti gli esperimenti che ti pare. Se il gioco si rovina, per cosi dire, tutte le mod del workshop saranno reinstallate in automatico. E per quanto riguarda le mod installate in manuale basta farsi una copia di backup delle relative cartelle. Bellissimo, comincio subito. 

Link to comment
Share on other sites

madonna, lo avvio e ho solo una pista e un auto (scaricate non dal workshop) tutto il resto è scomparso... allucinante 

mi rifiuto pure di smanettarci

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Lucio Distilleri said:

madonna, lo avvio e ho solo una pista e un auto (scaricate non dal workshop) tutto il resto è scomparso... allucinante 

mi rifiuto pure di smanettarci

Per avere di nuovo tutto basta che vai su Steam:

Tasto destro sul nome del game -> Proprieta' -> File locali -> Verifica integrita' dei file del gioco...

Cosi ti riscarica tutti i file mancanti.

Per quello che non avevi scaricato dal worshop, avvii rfactor 2, poi dal launcher vai su "content" e da li reinstalli i pacchetti. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.