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rFactor 2: finalmente disponibile il Nurburgring Nordschleife


VELOCIPEDE

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33 minutes ago, MarcoR1 said:

Ma infatti, se non fosse per fisica e FFB lo avrei già abbandonato.

 

Spero tanto in Automobilista 2.

In AMS2 ripongo tantissime speranze anche io, gli ultimi video poi...

 

Io del Nords ho provato solo questa versione e quella di AC. Ma su quella di AC non faccio testo perchè il ffb non mi piace per niente, quindi sono di parte. Ti dico solo che non ho mai amato le GT3, mi sono fatto un giro con la Audi R8 ed è stato divertentissimo

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Non ho provato la versione di iracing ma questa e' veramente notevole, con il laser scan hanno fatto un bel lavoro e guidarci e' una goduria, devo dire che e' meno pesante di Le Mans in quanto non ho notato particolari problemi di frame rate. Mi piace molto anche la Porsche GT3 Cup che si lascia guidare veramente bene lungo il nordschleife, direi che insieme a Sebring e' un must have! Peccato per la resa in VR di rfactor 2, non dico che si vede male ma nel 2020 mi aspetterei una resa almeno come quella di Raceroom. Per il Ring devo poi dire che e' meno pesante di Le Mans dove quest'ultimo non mi ha impressionato ne come resa ne come grafica.

Edited by Alfred ita
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Mi sa che devo abbassare il valore nm di coppia dal file delle impostazioni perché sento tutti parlare bene sia della Porsche GT3 Cup che della PORSCHE 911 GT3 R mentre a me danno degli strattoni al volante talmente forti che quasi mi strappano il volante di mano.

Anche a me piace sia Le Mans che il Nordschleife ma non avendo riferimenti con altri sim non posso fare paragoni, per questo chiedevo che cosa @Cip060 ci trovasse di diverso dalle altre versioni.

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Forse ci posso provare io. Secondo me lui ha ragione...non ha argomentato il perché ma ha ragione. Ho avuto modo di provare il Nordschleife anche su IR e su Ac. Il layout é quello. Pochi cavoli. Provi il Nords su IR e su AC e le differenze le trovi inerenti al sim e basta.  Lo stesso vale per rF2. Ma in questo ultimo caso c'è il fattore sensazione che é amplificato per quello che é il sim.

Ad esempio...se provi Silverstone su Ac o IR la sensazione finale di guida relazionata tra vettura e circuito sarà alla fin fine ben differente rispetto una prova su rF2. E questo é quel che cambia sulla versione 397 del Nords. Da "relativo" esperto del Nords non ho più "paura" nel guidarlo ma ho ricominciato ad averne con questa versione. Non é questione legata ad una lacuna di conoscenza o a differenze di layout (rispetto ad Ac penso che cambi solo l'altezza di qualche cordolo) e basta guardare un replay per vedere che effettivamente non cambia una virgola ma cambia in modo palese il feeling visivo nella guida onboard. Le salite e le discese sembrano più pesanti e cieche (di nuovo...anche loro sono uguali a quelle di AC e IR). Le curve sembrano più ostiche a vederle da lontano mentre si sta per staccare (ripeto...non é questione di layout). In altre parole la sensazione é quella di avere a che fare con qualcosa di molto più ostico a livello visivo-sensoriale. A tutto questo c'è da aggiungere tutto il fattore analogico di gommatura, temperature e meteo. 

Si avverte il pericolo e il terrore tanto decantato da tutte le dichiarazioni fatte dai piloti, esperti di settore, giornalisti e storici negli anni. Su AC e IR questo non si avverte...c'è più "piattezza" sensoriale nonostante l'eccellenza del laserscan. Questa piattezza non esiste in questo Nords della 397 e non credo sia cosa legata solo al come é il sim rispetto agli altri. C'era una versione del Nords di AC rifatta per rF2...quella versione regalava una certa piattezza sensoriale rispetto al DLC.

 

In poche parole...prendetelo...é anche meglio di Sebring in proporzione.

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Finito il post mi é venuto in mente un altro esempio per rendere l'idea.

 

Conoscere il Nordschleife su AC e IR (ci includo anche quello di rF2 rippato), rispetto al recente DLC dà l'idea di guidare dei camion per la seduta e punto di vista mentre su rF2 sembra di avere un punto di vista effettivamente molto più basso. 

É una sensazione...ma guardatevi qualche onboard tra i sim e capite cosa intendo. Le discese sono picchiate vere e proprie...dopo l'Aremberg non si vede la strada e i punti di corda sui cordoli prima della Fuchsrohre...non si vedono proprio i cordoli anzi. In salita pare di trovarsi un muro di asfalto davanti tipo alla Wippermann o Brunnchen. Allo stesso tempo le curve soffrono della stessa situazione sensoriale. Il raggio della curva o la sua "forma" non si vedono da lontano come su IR o AC. L'insieme visivo é più "schiacciato". 

Edited by Lu ManiaK
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Con un FOV adeguato, a me sembrano quasi uguali, le versioni AC ed rF2; però una piccola sensazione in + di esserci in pista me l'ha data rF2, mentre disconnessioni e buche le sento allo stesso modo, ma con una profondità diversa nelle due versioni, a volte meglio con AC, a volte con rF2. Il paesaggio circostante anche si divide nel giudizio: più ricco di oggetti in AC, meglio con gli alberi in rF2, che non è poco, vista la quantità.

Luci e palette colori migliore con AC mods.

Poi qualcuno dirà che i miei tempi non sono adeguati e che non riesco a capire a fondo il tracciato: forse vero forse errato, ma comunque sono in grado di godermi la pista come ad un track day, senza ammazzarmi o rovinare l'auto!

Ancora una volta la differenza, per me, la fa il tire model, anche se, forse, 397 non ha osato con la road mesh/laser scan come con Sebring.

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Se per FOV adeguato intendi molto basso credo sia difficile notare le differenze che descrivevo io. Ci avevo provato in passato ad abituarmici ad un valore basso ma con un solo monitor mi serve un fov più ampio. Generalmente uso lo stesso FOV su più sim ed è per questo che mi è saltato subito in risalto quello che dicevo nei post precedenti. E pensare che su rF2 alzo di molto la seduta per avere un punto di vista più rialzato. 
Le buche intese come discrete porzioni di manto che sono depressioni o convergenze vere e proprie sono le stesse di AC e IR...il layout è senza ombra di dubbio quello. Probabilmente hai ragione sul fatto che la differenza la fa il real road. E' quello che rende più viva e meno "piatta" l'esperienza di guida rispetto al Nords di AC o IR per FFB e reazioni del veicolo. E nonostante ciò il circuito è godibilissimo. Volendo girare ore sane lo si fa senza problemi e senza neanche il bisogno di 4 milioni di giri di gommatura (per carità...che non sia green però...). 
 

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