Jump to content

PC per simulatori di guida


YoungPower YT

Recommended Posts

ciao a tutti, da un po ho quest'idea che mi ronza in testa: ho ormai da tempo assetto corsa su PS4 e un simulatore di guida che non è male. il problema è che la PS4 è limitante, l'idea della libertà che ti può offrire un PC è tanta e quindi volevo montarmene uno! purtroppo non sono bravo in materia e sono un po' ignorante sui PC perciò vorrei chiedere a qualche genio se ha dei consigli su qualche setup buono per le simulazioni di guida (principalmente pensavo ad iracing o ad ACC)

PREMESSE

BUDGET: da 600 fino a 1200 euro più o meno

REQUISITI: 1.possibilmente che giri in FHD o addirittura in 4K

                     2.che possa supportare un VR

sarei grato se qualcuno potesse darmi un consiglio o se non riesce a trovare nulla almeno di elencarmi ogni singolo pezzo che serve per montare un computer in modo tale che possa cercare da solo con varie ricerche per la compatibilità

grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

1200 per giocare con un visore di ultima generazione… sono pochini!

Parti dalla base di una scheda video 1080 o meglio ancora 1080Ti. Non so dove-come-quando, usciranno le nuove schede video Radeon, di cui si parla bene ma che io non ho ancora visto...

Io ho una nVidia 1080, e giro in full dettagli ( no fumo ) con oculus rift.

Acc per ora è molto mal ottimizzato per la VR, per cui, nemmeno ci provo. Vedere tutto a scatti mi fa solo venire il nervoso.

Scheda madre da gaming ( ce ne sono a partire dai 90 euro, ma direi che se vai sui 130-150, prendi già qualcosa di interessante e semiserio )

Processore… io ti consiglio un AMD, che va come INTEL, ma costa meno. Per i simulatori di guida, puoi puntare a un 2600 che costa poco ma va benone.

Disco rigido ( ssd M2 consigliato ma dipende dalla tua scheda ) primario, da 250Giga dove monti il sistema e poco altro + disco secondario, da 500 Giga - 1Tera ( anche a disco rotante, ma prendilo di marca )

RAM… qui la cosa si fa complessa, perché non si prendono le ram a muzzo… dipende dalla tua scheda madre… Ovviamente ddr4, minimo 8 Giga, consigliato 16 Giga e cerca il giusto set per arrivare a farle girare ad almeno 2.800 hertz.

Alimentatore: spendi qualcosa in più, ma prendine uno certificato gold, che ti garantisce tensioni costanti e ben bilanciate nei vari settori d'uso; direi che ti serve un 750Watt se vuoi stare tranquillo.

Facendo due conti a spanne, se prendi la scheda video usata, sei sui 1100-1200 euro ( vedi su BPM Power per i componenti… ) Se prendi la scheda nuova, aggiungi 500 euro...

Per il visore, se lo prendi usato, è un ottimo momento per cercare un Oculus rift cv1 che è un buon compromesso tra qualità grafica e prezzo. Si trovano tra i 200 e i 300 euro  a seconda del numero di sensori in dotazione. Per giocare seduto al simulatore, ti basta un sensore, ma se vuoi muoverti, parti da due e il top ce l'hai con 3 sensori. 

Questa è la triste realtà!!! Però, se inizi, poi non torni più indietro!

Link to comment
Share on other sites

Guarda... Ho fatto un pc ryzen 3600 per un amico giusto ieri. Con ryzen 3600 16gb ram e rx5700. Intorno agli 800 euro. 

Cerca i prezzi su amazon o trovaprezzi.

Purtoppo ho i link sul pc da lavoro.

Cmq:

Ryzen 3600 (circa 200 euro)

Scheda madre b450 (circa 70 euro)

16 gb ram 3200 (circa 90 euro)

Rx 5700 (circa 340 euro)

Ssd 240 (circa 30 euro)

Ali cooler master 600w (circa 40 euro)

Cabinet (circa 40 euro)

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, manu79 said:

Guarda... Ho fatto un pc ryzen 3600 per un amico giusto ieri. Con ryzen 3600 16gb ram e rx5700. Intorno agli 800 euro. 

Cerca i prezzi su amazon o trovaprezzi.

Purtoppo ho i link sul pc da lavoro.

Cmq:

Ryzen 3600 (circa 200 euro)

Scheda madre b450 (circa 70 euro)

16 gb ram 3200 (circa 90 euro)

Rx 5700 (circa 340 euro)

Ssd 240 (circa 30 euro)

Ali cooler master 600w (circa 40 euro)

Cabinet (circa 40 euro)

 

Poca spesa molta resa. 

Link to comment
Share on other sites

On 9/13/2019 at 12:16 AM, paolao67 said:

1200 per giocare con un visore di ultima generazione… sono pochini!

Parti dalla base di una scheda video 1080 o meglio ancora 1080Ti. Non so dove-come-quando, usciranno le nuove schede video Radeon, di cui si parla bene ma che io non ho ancora visto...

Io ho una nVidia 1080, e giro in full dettagli ( no fumo ) con oculus rift.

Acc per ora è molto mal ottimizzato per la VR, per cui, nemmeno ci provo. Vedere tutto a scatti mi fa solo venire il nervoso.

Scheda madre da gaming ( ce ne sono a partire dai 90 euro, ma direi che se vai sui 130-150, prendi già qualcosa di interessante e semiserio )

Processore… io ti consiglio un AMD, che va come INTEL, ma costa meno. Per i simulatori di guida, puoi puntare a un 2600 che costa poco ma va benone.

Disco rigido ( ssd M2 consigliato ma dipende dalla tua scheda ) primario, da 250Giga dove monti il sistema e poco altro + disco secondario, da 500 Giga - 1Tera ( anche a disco rotante, ma prendilo di marca )

RAM… qui la cosa si fa complessa, perché non si prendono le ram a muzzo… dipende dalla tua scheda madre… Ovviamente ddr4, minimo 8 Giga, consigliato 16 Giga e cerca il giusto set per arrivare a farle girare ad almeno 2.800 hertz.

Alimentatore: spendi qualcosa in più, ma prendine uno certificato gold, che ti garantisce tensioni costanti e ben bilanciate nei vari settori d'uso; direi che ti serve un 750Watt se vuoi stare tranquillo.

Facendo due conti a spanne, se prendi la scheda video usata, sei sui 1100-1200 euro ( vedi su BPM Power per i componenti… ) Se prendi la scheda nuova, aggiungi 500 euro...

Per il visore, se lo prendi usato, è un ottimo momento per cercare un Oculus rift cv1 che è un buon compromesso tra qualità grafica e prezzo. Si trovano tra i 200 e i 300 euro  a seconda del numero di sensori in dotazione. Per giocare seduto al simulatore, ti basta un sensore, ma se vuoi muoverti, parti da due e il top ce l'hai con 3 sensori. 

Questa è la triste realtà!!! Però, se inizi, poi non torni più indietro!

ciao e scusa per l'attesa... non pensavo che un pc costasse così tanto!! comunque grazie mille delle informazioni che mi hai dato! le terrò in considerazione e appena l'avrò ultimato aggiornarò!

grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

On 9/17/2019 at 6:34 PM, YoungPower YT said:

ciao e scusa per l'attesa... non pensavo che un pc costasse così tanto!! comunque grazie mille delle informazioni che mi hai dato! le terrò in considerazione e appena l'avrò ultimato aggiornarò!

grazie ancora!

Ma grazie di che... figurati! Condividere la passione è sempre un piacere.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.