Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

3 hours ago, Fabio Viola said:

Come ti trovi con questi Driver?

Ho sempre il cruccio di cambiare prendendo SC2 Pro...

Intanto ho preso le Heusinkvield Sprint quindi metterò in vendita la mia V3 con Performance Kit Freni e 2 Dumper kit di cui un nuovo imballato ancora da aprire e montare!

la Pedaliera ha 12 mesi residui di garanzia

Bene, mai avuto nessun tipo di problema con tutti i driver in beta che ho utilizzato. 

Penso che alla fine Simucube o Fanatec la differenza sia minima, entrambi vanno bene, se hai voglia di spendere soldi cadi sempre in piedi.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    219

2 hours ago, jakobdylan said:

SAi sei i soldi sulla visa li scaricano subito o solo quando spediscono?

Subito come in tutte le situazioni analoghe, poi ti trovi l'addebito il 15 del mese successivo.

Per fare un esempio un po' particolare, per il preordine del HP Reverb G2 ci sara' invece una situazione un po' atipica ovvero faranno il check della carta per vedere se hai liquidita' (il conto deve essere coperto) poi l'addebito ci sara' il giorno della preparazione alla spedizione. 

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Alfred ita said:

Bene, mai avuto nessun tipo di problema con tutti i driver in beta che ho utilizzato. 

Penso che alla fine Simucube o Fanatec la differenza sia minima, entrambi vanno bene, se hai voglia di spendere soldi cadi sempre in piedi.

Ma io ho sempre messo le ultime release dei driver senza mai avere o soffrire di problemi!

Ho solo migliorato sempre di più la base e devo dire che i V365 sono i migliori anche se ancora in beta.

Ma ultimamente si sta diffondendo la voce che tra il Podium DD1 e il Sc2 Pro ci sia una netta differenza a favore del SC2 Pro come se fossero messi a paragone il G29 e la CSW 2.5

Ecco il motivo non tanto della mia indecisione (del resto sono molto soddisfatto del mio Podium) ma quanto di capire se queste voci sono solo le solite caxxte dette da un “Neo-Fanboy”, oppure corrispondono al vero!!!

Grazie mille ad Alfred e Lele per le risposte sempre tempestive, professionali

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabio Viola said:

Ma ultimamente si sta diffondendo la voce che tra il Podium DD1 e il Sc2 Pro ci sia una netta differenza a favore del SC2 Pro come se fossero messi a paragone il G29 e la CSW 2.5

Ecco il motivo non tanto della mia indecisione (del resto sono molto soddisfatto del mio Podium) ma quanto di capire se queste voci sono solo le solite caxxte dette da un “Neo-Fanboy”, oppure corrispondono al vero!!!

Io penso che siano delle ottime basi, Simucube e' decisamente piu' per smanettoni dei settings mentre Fanatec DD e' piu' "user friendly", questo non vuol dire che Fanatec sia inferiore come resa anche se ha meno filtri, io ne sono pienamente soddisfatto e al momento il mio DD2 non lo cambierei con nessuna altra base esistente, per altro il mio concetto di DD e' espresso in maniera egregia e con gli ultimi driver/filtri la situazione e' decisamente migliorata. Come in tutte le situazioni l'utente medio si affeziona ad un marchio e se soddisfatto difficilmente cambia quindi e' facile vedere dei fanboy fare il tifo per questo o quello ma alla fine restano le solite chiacchiere da bar. Chi inizia adesso nel mondo dei sim di guida puo' comprare qualunque base e ne restera' soddisfatto, ovvio che se un utente ha gia una base CSW di Fanatec e magari un paio di sterzi gli converra' sicuramente restare con questo marchio anche solo per una mera questione di soldi risparmiati. 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Alfred ita said:

Io penso che siano delle ottime basi, Simucube e' decisamente piu' per smanettoni dei settings mentre Fanatec DD e' piu' "user friendly", questo non vuol dire che Fanatec sia inferiore come resa anche se ha meno filtri, io ne sono pienamente soddisfatto e al momento il mio DD2 non lo cambierei con nessuna altra base esistente, per altro il mio concetto di DD e' espresso in maniera egregia e con gli ultimi driver/filtri la situazione e' decisamente migliorata. Come in tutte le situazioni l'utente medio si affeziona ad un marchio e se soddisfatto difficilmente cambia quindi e' facile vedere dei fanboy fare il tifo per questo o quello ma alla fine restano le solite chiacchiere da bar. Chi inizia adesso nel mondo dei sim di guida puo' comprare qualunque base e ne restera' soddisfatto, ovvio che se un utente ha gia una base CSW di Fanatec e magari un paio di sterzi gli converra' sicuramente restare con questo marchio anche solo per una mera questione di soldi risparmiati. 

La penso decisamente come te sopratutto adesso che Fanatec ha abbassato il suo  livello di assistenza si può dire veramente che l'uno vale l'altro eccetto per i consumi, SC2 consuma davvero tanta energia elettrica in più praticamente il doppio del DD2.

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

On 7/10/2020 at 6:53 PM, Fabio Viola said:

 

Ma ultimamente si sta diffondendo la voce che tra il Podium DD1 e il Sc2 Pro ci sia una netta differenza a favore del SC2 Pro come se fossero messi a paragone il G29 e la CSW 2.5

Ecco il motivo non tanto della mia indecisione (del resto sono molto soddisfatto del mio Podium) ma quanto di capire se queste voci sono solo le solite caxxte dette da un “Neo-Fanboy”, oppure corrispondono al vero!!!

Grazie mille ad Alfred e Lele per le risposte sempre tempestive, professionali

Guarda..per me queste cose son solo da fanboy. Avendoli provati tutti e due a 5 minuti di distanza(non in condizioni ottimali purtroppo) non ho trovato il Simucube cosi avanti da fare wow!!! E del Podium si parla dei drivers di un anno fa. Vorrei riprovare il Simucube in condizioni migliori adesso che il Podium è migliorato molto. Inoltre credo che in queste cose uno poi alla fine faccia in modo di adeguarsi alle aspettative che ha. Io son sicuro che il Simucube sia ottimo ma avendo visto varie comparative alla fine dicono tutti che le differenze son minime e devi concentrarti per trovarle. Ho visto le prove che fanno alcuni per dimostrare questa "superiorità" e a volte mi son messo a ridere... Per me se vuoi provare comunque cadi sul morbido...di sicuro il Simucube non va peggio del Podium. Dipende anche da cosa ti aspetti..secondo me ti troverai con qualcosa di molto simile come FF puro ma che puoi stravolgere con fitri etc. E poi li si va sul personale....

 

On 7/10/2020 at 8:54 PM, Alfred ita said:

Io penso che siano delle ottime basi, Simucube e' decisamente piu' per smanettoni dei settings mentre Fanatec DD e' piu' "user friendly", questo non vuol dire che Fanatec sia inferiore come resa anche se ha meno filtri, io ne sono pienamente soddisfatto e al momento il mio DD2 non lo cambierei con nessuna altra base esistente, per altro il mio concetto di DD e' espresso in maniera egregia e con gli ultimi driver/filtri la situazione e' decisamente migliorata. Come in tutte le situazioni l'utente medio si affeziona ad un marchio e se soddisfatto difficilmente cambia quindi e' facile vedere dei fanboy fare il tifo per questo o quello ma alla fine restano le solite chiacchiere da bar. Chi inizia adesso nel mondo dei sim di guida puo' comprare qualunque base e ne restera' soddisfatto, ovvio che se un utente ha gia una base CSW di Fanatec e magari un paio di sterzi gli converra' sicuramente restare con questo marchio anche solo per una mera questione di soldi risparmiati. 

Guarda..conosco chi ha il Simucube(sia l'1 che il 2) e mi ha detto chiaramente che lui i filtri li ha tolti tutti e che secondo lui incasinano solo il FF...e parlo di uno che oltre a non essere un ragazzino è uno dei piloti virtuali più forti di sempre. Un altro pilota fortissimo.vincitore di innumerevoli campionati e che lavora per un noto sviluppatore inglese fece un post dove affermava che dopo l'arrivo del Podium in "ufficio" l'OSW che avevano era li a prendere polvere.  Quindi anche li secondo me è sempre e solo questione di gusti personali e da cosa uno cerca in un volante. Lo stesso vale per il Podium....ho passato i miei settaggi ad un amico e dice che "non sentte niente"..ho provato i suoi e mi sembrava di guidare un TIR. Inoltre lo sai come la penso sul FF...è più una question mentale che altro....una volta che condizioni cervello e memoria muscolare ad un certo tipo di risposta se provi altro ti sembrerà sempre "strano" o "diverso".  Ho visto gente pacioccare settimane sui settagi per cercare l'araba fenice millantando di sentire differenze incredibili mentre è solo questione che se cambi certi paramentri sicuramente senti dei cambiamenti ma che poi siano veramente "meglio" è da verificare. E non parliamoi poi del livello di guida di chi prova certe cose....spesso imbarazzante. 

Io so solo che col Podium mi trovo alla grande e soddisfa le mie esigenze al 100%..cosa che credo sia l'importante

Link to comment
Share on other sites

Allora tra oggi e lunedì mi arriva tutto: poduim dd1 pedaliera v3 e damper kit.

Siccome non ho mai avuto fanatec qualcuno mi può passare i suoi settaggi  sia lato fanatec che lato ACC?

So che sono molto personali ma almeno ho una base di partenza.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Stuka said:

Allora tra oggi e lunedì mi arriva tutto: poduim dd1 pedaliera v3 e damper kit.

Siccome non ho mai avuto fanatec qualcuno mi può passare i suoi settaggi  sia lato fanatec che lato ACC?

So che sono molto personali ma almeno ho una base di partenza.

se vai nella sezione dedicata ad ACC ci sono i miei 😉

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

se vai nella sezione dedicata ad ACC ci sono i miei 😉

Grazie Lele 

Link to comment
Share on other sites

On 7/3/2020 at 7:23 PM, Alfred ita said:

Farti una guida sulle impostazioni di Fanalab mi porterebbe via troppo tempo pero' ti posso dare qualche dritta sul Tuning Menu e alle suddette regolazioni, chiaramente il tutto secondo il mio personalissimo modo di pensare e come interpreto i singoli settaggi.

SEN:  Auto o 1080 in base al game

FF:     100% (Regoli l'intensita' all'interno del game)

LIN:    Linearity e' un filtro che puo' non piacere, in pratica toglie i picchi massimi e minimi livellando il FFB (off = Default)

NDP:  Il Natural Damper serve a prevenire oscillazioni allo sterzo (50% default), al 100% lo sterzo e' durissimo, con un valore di 0% non ha resistenza e provoca oscillazioni soprattutto da fermo, dal 10% al 50% sono i valori consigliati.

NFR: Il Natural Friction a default e' su off, puo' prevenire oscillazioni dello sterzo, si usa per simulare lo sterzo meccanico a cremagliera ed il suo ingranaggio lineare o per simulare vetture senza servosterzo, al 100% indurisce lo sterzo, allo 0% non offre resistenza, da 0% al 15% e' il valore consigliato.

NIN:  Il Natural inertia simula il peso addizionale sugli assi dello sterzo, valori alti fanno sentire lo sterzo piu' peso di quello che e', puo' far sentire meno "appiccicoso" e piu' naturale il Natural Friction, sconsigliati i valori alti fanno perdere reattivita' allo sterzo' con conseguente perdita di feeling nella guida.

INT:  FFB Interpolation, uno degli ultimi filtri inseriti che ha fatto molto discutere, si consiglia di partire da un valore di 6 a scendere, gli effetti del FFB sono amplificati e scendere ad un valore molto basso puo' essere deleterio falsando in maniera eccessiva gli effetti stessi del FFB, se un game ha pochi effetti questo e' il filtro giusto per amplificarli.

FEI:  Force Effect Intensity, in tutti i sim da me provati con il DD2 viene consigliato un valore del 100%.

FOR:  Stesso discorso del FEI, in tutti i sim da me provati con il DD2 viene consigliato un valore del 100%.

SPR:  Da tenere su off in tutti i sim.

DPR:  Da tenere su off in tutti i sim ad esclusione di Raceroom che va tenuto al 100%, in pratica e' l'unico simulatore che usa questa impostazione.

ABS:  Valore che va a gusti, io tengo il 90%. (Solo con V3)

SHO:  Valore che tengo al 100% e anche qui va a gusti, non influenza il FFB.

Dpr in assetto corsa competizione appesantisce il volante da fermo/basse velocità e non capisco che senso ha... io messo su off

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.