Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

io sono ignorante, ma l'unica cosa che so per certo è che qui si è più volte detto di attenersi al topic e di non entrare in lotte di quartiere...

Eppure......................

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    219

22 minutes ago, Mambro Racing said:

io sono ignorante, ma l'unica cosa che so per certo è che qui si è più volte detto di attenersi al topic e di non entrare in lotte di quartiere...

Eppure......................

Esattamente.

Per cortesia, cerchiamo di rimanere in tema anche perché devo scegliere tra il Podium e il Simcube e non ci sto capendo più nulla.

Vale anche per te @Lele "NightRider" Albanes

Alla fine ci si sta facendo il sangue amaro per un videogioco, ricordate che abbiamo tutti la stessa passione 😉

Link to comment
Share on other sites

On 10/4/2019 at 5:56 PM, Mambro Racing said:

io sono ignorante, ma l'unica cosa che so per certo è che qui si è più volte detto di attenersi al topic e di non entrare in lotte di quartiere...

Eppure......................

 

On 10/4/2019 at 6:21 PM, MarcoR1 said:

Esattamente.

Per cortesia, cerchiamo di rimanere in tema anche perché devo scegliere tra il Podium e il Simcube e non ci sto capendo più nulla.

Vale anche per te @Lele "NightRider" Albanes

Alla fine ci si sta facendo il sangue amaro per un videogioco, ricordate che abbiamo tutti la stessa passione 😉

Lo so ma ogni volta che faccio una battuta arrivano i difensori d'ufficio dell'OSW a cui devo ribadire il mio pensiero sulle loro affermazioni. Cioè..se volete sentire solo la loro campana ditelo che io smetto di rispondere. Ma a sentire certi commenti sembrerebbe che il Podium faccia schifo....e che il giudizio su questo o quel volante sia appannaggio solo di chi ha un OSW che si autoproclama "guru" dei volanti. Cioè ragazzi..il mio compito qui non è solo evitare le polemiche(cosa impossibile a quanto pare) ma anche esagerazioni che possono confondere un eventuale acquirente. Inoltre sembra quasi che per godere nell'utilizzo di un DD si debba per forza avere decine di filtri ed un encoder da un miliardo di PPR. NON E' COSI'. La stessa cosa vale per i software....continuo a leggere cose che sono falsità assolute,roba da fanboy. Con questo non voglio dire che dobbiate credere a me....ma che per lo meno di me sapete tutto. Conoscete le mie referenze,la mia velocità in pista e sapete che ho testato quasi ogni volante commerciale sul mercato e buona parte delle pedaliere. Mentre su questo forum vedo continuare la tradizione di chi si autoproclama guru di qualcosa. Io non sono guru di niente....sono solo uno che è appassionato di sim racing,a cui in primis piace correre(contro gli umani...e gli alieni) e che per passione sta qua sopra a farsi pure insultare quando cerca di rispondere certe castronerie che legge.  Sempre portando un punto di vista personale. 

Marco....tu vuoi comprarti un DD....e come hai appena detto sei confuso. Cerco di chiarirtela io la confusione...qualunque dei due sceglierai rimarrai soddisfatto. La discriminante nella scelta è tua...vuoi un prodotto molto immediato come il Podium o vuoi un prodotto dove hai maggiori possibilità di customizzazione? Sei uno che ama passare ore a provare cose o ti interessa di più  usare il tuo tempo per sviluppare altre attitudini? Il bello di avere due scelte di prodotti molto simili ma anche diversi è che uno appunto può scegliere. Ripeto..anche con l'OSW poi attaccarlo e girare fregandotene dei settaggi....perchè questi settaggi sono un fine tuning che uno può fare o meno a seconda delle sue preferenze. Il Podium invece ha dalla sua che lo configuri praticamente come fai con le basi classiche hai 5 settaggi in croce che in 5 minuti piazzi come vuoi e poi te le dimentichi. Sono due basi rivolte a pubblici diversi. Sta solo a te decidere quale approccio seguire ma ripeto...qualunque sia la scelta rimarrai soddisfatto.  Su questo posso metterci la mano sul fuoco.  Le differenze tecniche su cui battono molti alla fine sono un companatico che nell'esperienza di utilizzo risulta quasi impossibile da definire in quanto inficiata da preferenze personali,sensibilità e livello di guida ma sopratutto aspettative. Ma veramente....cadi sul morbido qualsiasi dei due scegli. 

Link to comment
Share on other sites

Il problema che più volte è stato detto di postare solo commenti tecnici, se arriviamo a parlare di quanto vado veloce(ed un moderatore si lascia coinvolgere e butta benzina sul fuoco) allora io inizio a dire che ce l'ho di 25 Cm e molto più duro di lui.

Capisci che non ha senso.

è giusto che parlino male del Podium, tu parlane bene, non bisogna criticarsi o scannarsi. L'importante è che il lettore abbia tutti gli elementi per giudicare in AUTONOMIA un prodotto. Penso che prima di spendere certe cifre uno si informi bene e non si lasci trasportare da 1 semplice voto positivo- negativo.

Poi, se vuoi saperla tutta, un mio amico che produce prodotti simracing una volta mi disse:"Lo sai qual'è il grosso vantaggio di fanatec? Che tutti ne parlano, nel bene o nel male è tutta pubblicità e ti assicuro che è più forte di qualsiasi commento negativo!!!!"

Rimasi incredulo ma poi capii le se parole.... Hai mai visto tanto entusiasmo per le pedaliere Heusinkveld? No, perchè la prendi, la monti e te ne dimentichi. Secondo te ha più successo o meno di fanatec? (esempio stupido, lo so, ma dovrebbe capirsi il senso). Vale anche per AC, quanti ne parlano male? un'infinità eppure è uno dei sim più famosi e venduti.... E ti assicuro che questa persona, presente nel mercato da decenni, era straconvinto di questo fatto e mi son dovuto ricredere anch'io... Non importa se bene o male, l'importante è parlarne!!!!!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mambro Racing said:

Il problema che più volte è stato detto di postare solo commenti tecnici, se arriviamo a parlare di quanto vado veloce(ed un moderatore si lascia coinvolgere e butta benzina sul fuoco) allora io inizio a dire che ce l'ho di 25 Cm e molto più duro di lui.

Capisci che non ha senso.

è giusto che parlino male del Podium, tu parlane bene, non bisogna criticarsi o scannarsi. L'importante è che il lettore abbia tutti gli elementi per giudicare in AUTONOMIA un prodotto. Penso che prima di spendere certe cifre uno si informi bene e non si lasci trasportare da 1 semplice voto positivo- negativo.

Poi, se vuoi saperla tutta, un mio amico che produce prodotti simracing una volta mi disse:"Lo sai qual'è il grosso vantaggio di fanatec? Che tutti ne parlano, nel bene o nel male è tutta pubblicità e ti assicuro che è più forte di qualsiasi commento negativo!!!!"

Rimasi incredulo ma poi capii le se parole.... Hai mai visto tanto entusiasmo per le pedaliere Heusinkveld? No, perchè la prendi, la monti e te ne dimentichi. Secondo te ha più successo o meno di fanatec? (esempio stupido, lo so, ma dovrebbe capirsi il senso). Vale anche per AC, quanti ne parlano male? un'infinità eppure è uno dei sim più famosi e venduti.... E ti assicuro che questa persona, presente nel mercato da decenni, era straconvinto di questo fatto e mi son dovuto ricredere anch'io... Non importa se bene o male, l'importante è parlarne!!!!!

Prima che un moderatore sono un appassionato.....io sono il moderatore del mercatino e nel resto del forum cerco solo di evitare che salga eccessivamente lo scontro...inoltre non ho poteri dal lato "sanzioni" quindi più che un moderatore sono una via di mezzo. Per quanto riguarda il ce l'ho lungo" quanto vado forte io è facilmente verificabile......quanto ce l'ha lungo un altro che non si vede mai in pisa è un po più difficile...

Quello che voglio far capire è che se io guido ad un certo livello avrà sensazioni e reazioni dall'hardware differenti e che quindi certi commenti che leggo mi lasciano perplesso.....

Beh la differenza fra Heusinkveld è definita dal target di riferimento. E' indubbio che Fanatec si rivolga ad un pubblico più generalista in quanto mira a vendere molto. Il costo delle Heusinkveld è solitamente il doppio(o più) di una Fanatec V3. Con Fanatec vale sempre il discorso qualità/prezzo mentre con i produttori "minori" ci sono altre dinamiche...si rivolgono ad un pubblico specializzato che sa quel che vuole ed è disposto a pagarlo. Si la regola della pubblicità è "che se ne parli bene o che se ne parli male ma l'importante è ch se ne parli". Hai fatto l'esempio di AC....quando ho incominciato(tre anni fa) ti dico la verità un solo nome si faceva sui forum o su Facebook..ovvero "AC". Ho solo poi scoperto in seguito che c'erano anche altri validi simulatori. Casomai l'anomalia in questo settore è data dai produttori di hardware....Abbiamo 4 produttori....uno(Logitech) che praticamente si è fermato a 10 anni fa,l'altro(Thrustmaster) che ha migliorato la sua offerta ma a volte con un rapporto qualità/presso non giustificabile(solo per dire le loro pessime pedaliere....),questi due probabilmente vendono il 90% dei volanti(mia ipotesi....non ho dati perchè...non ci sono...) e poi c'è Fanatec che cerca di accontentare chi ha un budget superiore e vuole roba dall'aspetto professionale ma prodotta in serie e poi abbiamo Simucube(e gli altri assemblatori su base OSW) che si rivolgono ad un pubblico molto esigente disposto a pagare cifre che gli altri non spenderebbero. Inoltre i sim drivers si dividono in due categorie..a chi piace "girare" e a chi piace correre....la cosa veramente strana è che spesso e volentieri chi corre si orienta su hardware meno pregiato("perchè tanto non serve per andare forte") mentre chi "gira" invece ricerca magari un elevato senso di immersione. Il nostro non è un settore facile da inquadrare. Cioè..se venivi al salone al Nurbugring ti sresti fatto l'idea che il sim driver medio è un multimilionario visto che erano completamente assenti postazioni fisse e volanti/pedaliere poco costosi mentre in realtà il sim driver medio ha spesso il minimo indispensabile per girare. 

Insomma....come si vede qui sul forum spesso si "litiga" perchè ognuno vede le cose dal suo punto di vista......scordandosi che ci son ache gli altri.

Fine OT

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mambro Racing said:

Poi, se vuoi saperla tutta, un mio amico che produce prodotti simracing una volta mi disse:"Lo sai qual'è il grosso vantaggio di fanatec? Che tutti ne parlano, nel bene o nel male è tutta pubblicità e ti assicuro che è più forte di qualsiasi commento negativo!!!!"

Rimasi incredulo ma poi capii le se parole.... Hai mai visto tanto entusiasmo per le pedaliere Heusinkveld? No, perchè la prendi, la monti e te ne dimentichi. Secondo te ha più successo o meno di fanatec? (esempio stupido, lo so, ma dovrebbe capirsi il senso). Vale anche per AC, quanti ne parlano male? un'infinità eppure è uno dei sim più famosi e venduti.... E ti assicuro che questa persona, presente nel mercato da decenni, era straconvinto di questo fatto e mi son dovuto ricredere anch'io... Non importa se bene o male, l'importante è parlarne!!!!!

Evidentemente hai poco a che fare con il marketing, ci sono aziende che hanno creato un hype incredibile per poi fallire miseramente, e' come dire che Apple vende perche' ha solo il nome, Fanatec vende perche' sono si bravi nel marketing ma hanno anche prodotti validi, sterzi che costano un terzo di quelli custom (o anche meno), pedaliera valida che costa il giusto, shifter magnetico favoloso, sistema DD che si e' fatto attendere ma il 90% degli acquirenti ne e' rimasto soddisfatto (il 100% e' matematicamente impossibile a questo mondo). Poi se mi dici che nel corso degli anni hanno toppato scelte sia costruttive (DD rimandato e problemi vari) che di marketing (aste in primis) nessuno lo puo' negare ma nemmeno si puo' affermare che Fanatec e' basata sul nulla, ha i suoi difetti solo che amplificati per il mercato che ha ovvero molto piu' grande della concorrenza. Come dice Lele qualunque sia la scelta l'utente non puo' che restare soddisfatto, ovvio che se uno ha molti sterzi custom gli conviene andare di OSW ma se proviene magari da una CSW forse la scelta piu' sensata e' Podium avendo gia' il tutto per l'ecosistema Fanatec.

P.S.

Questione flessione e review di Barry by SRG

Trovo molto scorretto creare un video senza poi correggerlo se si crea confusione, dopotutto il suo canale e' il piu' seguito su youtube riguardo il sim racing. Praticamente aveva i bulloni M6 allentati sul collare di bloccaggio del QR, ora non e' lecito sapere se questa situazione si e' creata dopo che lo aveva smontato (facile) o se gli era arrivato cosi, la flessione c'e' ma non certo come evidenziata dalle sue immagini, in poche parole un danno che avrebbe potuto avere un seguito legale se Fanatec non fosse stata molto elastica nelle sue decisioni riguardo un simile video. Ripeto un po' di flessione c'e' ed e' facilmente eliminabile con il collarino stampato in 3D o con l'ausilio della vite fornita insieme agli sterzi, pero' stavolta Barry non e' stato di certo impeccabile...

Qui c'e' la recensione scritta.

http://simracinggarage.com/fanatec-podium-dd2-review/

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.  Possiedo un podium Dd1 e sono un principiante. Su Rfactor 2 non riesco a trovare una configurazione decente😕. In particolare dopo aver impostato la curva, il volante non ritorna in posizione centrale anzi tende a tirare verso l 'interno curva. Dove sbaglio? Se potete suggerirmi qualche configuazione ve ne sarei infinitamente grato. 

Link to comment
Share on other sites

Non penso siano problemi di impostazioni volante ma di impostazione gioco. Chiedi sulla sezione rf2...

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, ziomamo said:

Ciao a tutti.  Possiedo un podium Dd1 e sono un principiante. Su Rfactor 2 non riesco a trovare una configurazione decente😕. In particolare dopo aver impostato la curva, il volante non ritorna in posizione centrale anzi tende a tirare verso l 'interno curva. Dove sbaglio? Se potete suggerirmi qualche configuazione ve ne sarei infinitamente grato. 

Prova a prendere come punto di partenza i settaggi consigliati da Fanatec.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.