Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    219

Per chi, come me, se la fosse persa, qualche giorno fa è uscita la nuova beta di fanalab che, miracolo, funziona.

https://www.fanatec.com/forum/discussion/1056/fanalab-1-12-available/p1

E' stata sistemata la compatiblità con rfactor2, cosa che mi ha permesso di sperimentare per la prima volta lo Speed Sensitive Dampening, che funziona davvero.

Io ho messo il range a 15 gradi e la forza a 10, mi sembra abbastanza per evitare le oscillazioni indesiderate alle alte velocità.

Lo stesso anche in AC, cosa che mi ha permesso di abbassare sensibilmente il Natural Damper (in ACC non ce ne è bisogno).

Credo torni utile anche in iracing (ricordo il video di Barry, ma non ho il gioco, non lo amo moltissimo dal punto di vista del FFB).

Il software permette inoltre di evitare di passare dai menu del volante, si lancia il gioco e viene caricato il profilo, un sollievo per chi, come me, fa girare spesso i giochi.

Ultima cosa, compatibilità con simhub perfetta, meno male, avevo paura non funzionassero insieme.

 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Shocchino said:

 

E' stata sistemata la compatiblità con rfactor2, cosa che mi ha permesso di sperimentare per la prima volta lo Speed Sensitive Dampening, che funziona davvero.

 

 

E cosa fa questo filtro? 

Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

E cosa fa questo filtro? 

Serve per evitare questo (il link è direttamente a 1:17:00, spero ci vada in automatico)

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Shocchino said:

Serve per evitare questo (il link è direttamente a 1:17:00, spero ci vada in automatico)

 

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Grazie!!!

Figurati, sono contento che anche per te sia un'ottima cosa. Il tutto con un encorder ad 1/4 di bit non dimentichiamolo 🤣

In soldoni, permette di abbassare al minimo desiderato il valore NDP, da quanto sto sperimentando. Senza fanalab per evitare le oscillazioni è necessario alzarlo oltre il dovuto, in alcuni giochi (ad esempio AC).

Comunque se passi il mouse sull'opzione in fanalab, senza premere, ti spiega tutto.

I valori di default di fanalab credo siano esagerati, ti consiglio di provare ad abbassarli fin da subito, io ho messo 15 gradi e 10 di forza e le oscillazioni sono sparite (mi pare che di default stiano a 50 entrambi), ma comunque cambiarli al volo è un attimo.

Edited by Shocchino
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Shocchino said:

Figurati, sono contento che anche per te sia un'ottima cosa. Il tutto con un encorder ad 1/4 di bit non dimentichiamolo 🤣

In soldoni, permette di abbassare al minimo desiderato il valore NDP, da quanto sto sperimentando. Senza fanalab per evitare le oscillazioni è necessario alzarlo oltre il dovuto, in alcuni giochi (ad esempio AC).

Comunque se passi il mouse sull'opzione in fanalab, senza premere, ti spiega tutto.

I valori di default di fanalab credo siano esagerati, ti consiglio di provare ad abbassarli fin da subito, io ho messo 15 gradi e 10 di forza e le oscillazioni sono sparite (mi pare che di default stiano a 50 entrambi), ma comunque cambiarli al volo è un attimo.

Ti dico la verità mai avuto di sti problemi ma lo provo.....tendenzialmente non tolgo mai le mani dal volante quindi oscillazioni strane non ne ho mai avute. 

Comunque più guido con il Podium più trovo feeling.....con ACC sto capendo tantissimo della guida dell'auto grazie al feedback del volante.

Sono a mezzo secondo dai top drivers cosa che non credevo che sarei mai riuscito a fare...son curioso sul bagnato,la prima gara la faremo sicuramente con pista umida e secondo me è li che i DD fanno la differenza. nel sentire cose che gli altri volanti non ti permettono di sentire. 

Per quanto riguarda l'encoder....secondo me se riesci a sentire certe cose vuol solo dire che stai guidando troppo piano tanto per parafrasare la famosa frase di Mario Andretti. 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ti dico la verità mai avuto di sti problemi ma lo provo.....tendenzialmente non tolgo mai le mani dal volante quindi oscillazioni strane non ne ho mai avute. 

Comunque più guido con il Podium più trovo feeling.....con ACC sto capendo tantissimo della guida dell'auto grazie al feedback del volante.

Sono a mezzo secondo dai top drivers cosa che non credevo che sarei mai riuscito a fare...son curioso sul bagnato,la prima gara la faremo sicuramente con pista umida e secondo me è li che i DD fanno la differenza. nel sentire cose che gli altri volanti non ti permettono di sentire. 

Per quanto riguarda l'encoder....secondo me se riesci a sentire certe cose vuol solo dire che stai guidando troppo piano tanto per parafrasare la famosa frase di Mario Andretti. 🙂

E' vero, se non togli le mani dal volante problemi di guida non ce ne sono, nemmeno io ne ho mai avuti, ma alla fine immagino che se Fanatec ha dato priorità al filtro (e, aggiungo, se Barry ne ha parlato estensivamente), per molti sia importante eliminare queste oscillazioni indesiderate, ci sta. L'importanza di un filtro del genere varia anche da gioco a gioco, meglio sottolinearlo: con ACC non ce ne è bisogno, almeno coi miei setting (NDP a 10 e NFR a 5, mi pare), in AC invece assolutamente sì, così come in rfactor 2, anche se in misura molto minore rispetto ad AC.

Basta provare su un rettilineo, e non solo, ma il video mi sembra chiarissimo.

Quanto ad ACC, io sto a circa 3 secondi dai top player, ma non utilizzo nessun assetto particolare, non so quanto possa fare la differenza. Magari devo decidermi a capire come fare per regolare l'assetto, ma vabbè, a me piace provare una esperienza di guida che mi restituisca un po' di emozione, anche se sono lento fa lo stesso. In questo ACC e rfactor 2 sono il top, rfactor 2 in particolare, sul nordschleife è veramente commovente col DD1 (e sebring no? 😊 ), e col nuovo filtro è praticamente perfetto.

EDIT: ho riguardato bene il video di Barry. Fanalab non funzionava assolutamente, lui impostava il filtro ma non succedeva assolutamente nulla. Per questo ha alzato tantissimo il valore NDP, fino a 30 per poi abbassarlo a 25 e e poi a 20, in modo da non avere oscillazioni. Che poi è la stessa cosa che ha fatto Fanatec nei suoi setting consigliati per molti giochi, NDP a 25 o giù di lì e via. Peccato che così il feedback ne risenta veramente tantissimo, a mio modestissimo parere. Anzi, se non ricordo male è stata la stessa Fanatec a dire che NDP andrebbe tenuto al valore più basso possibile. Basta provare Assetto Corsa, con (=NDP basso) e senza (=NDP alto) Fanalab, è una esperienza molto diversa. Devo capire quanto incida il filtro di Fanalab su NFR, ma credo poco.

Il che mi riporta al discorso che facevo di là, sul fatto che il software faccia una enorme ma proprio enorme differenza, senza che esistano necessariamente basi magiche e chip miracolosi (mio parere, non me ne si voglia, ma continuo a pensare che sia il pc a manipolare il segnale che gli arriva, visto che il software gira su pc e non sulla base). E sempre sperando che Fanatec si svegli, la questione software direi che è diventata di primaria importanza (non voglio certo banalizzare il software rispetto all'hardware, ci mancherebbe, non si può ignorare che simcube 2 è ben avanti nel presentare il pacchetto completo), nella prima versione non funzionava NIENTE, non capisco perchè l'abbiano rilasciata, io ho provato questa nuova versione assolutamente per caso, avendo memoria della prima.

Edited by Shocchino
Link to comment
Share on other sites

Tanta esaltazione per un damper che varia in base alla velocità del veicolo?

Poi c'è l'encoder, che secondo Lele puoi sentire solo se vai piano.

Mi dispiace leggere certe cose.. ma se questa è l'utenza Fanatec, hanno indovinato tutto.

Link to comment
Share on other sites

On 10/1/2019 at 5:12 PM, Shocchino said:

Volevo segnalare, per chi ne avesse bisogno, che gli agganci laterali possono essere usati per creare in modo abbastanza semplice due supporti che, arrivando a terra, annullano completamente (=bisogna prendere il tutto a calci per farlo vibrare 😅 ) le oscillazioni laterali.

E' una cosa, non complicata da fare, se ci sono riuscito io ci possono riuscire tutti, e nel caso in cui aveste delle postazioni non al top (preciso, per vari motivi, di spazio o che altro, non perchè "ma comprati la postazione coi profilati", esistono anche esigenze di questo tipo), permette di risolvere.

Se ne aveste bisogno e voleste vedere come ho fatto, mandatemi un pm, vi mando le foto.

Rubo questo video al forum tedesco virtualracing.org per dare la rivincita alla mia povera postazione ultramodificata contro il wheeldeck di simlab

 

 

Il tutto per spiegare l'entusiamo di Barry nei confronti del montaggio laterale (che ha aiutato anche me a risolvere i problemi con la mia postazione, che ormai è incredibilmente stabile).

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.