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Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

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2 hours ago, Alfred ita said:

Come ti ha gia' detto Lele, ma se funziona bene mentre lo usi con i sim che ti frega se vibra un po' quando e' li fermo inutilizzato?!

E poi cosa lo tocchi a fare se non stai guidando... 😁

A me sembra di sentirlo pure in rettilineo  in F1... comunque la mia preoccupazione principale era sapere se fosse normale... xkè nel caso ci convivo... ma se era un possibile problema mi mettevo avanti ecc... cercavo pareri x quello

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Difficile capire se sia normale o no senza sentire le vibrazioni, certo che un minimo è normale che ci siano anche in rettilineo, se troppe,  puoi dircelo solo tu. 

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1 hour ago, Gupise said:

Difficile capire se sia normale o no senza sentire le vibrazioni, certo che un minimo è normale che ci siano anche in rettilineo, se troppe,  puoi dircelo solo tu. 

Sarebbe un DD del menga se non si sentissero le cose in rettilineo....😆 Il bello dei DD è che non hanno zona morta quindi senti tutto..logico che ci si deve fare l'abitudine rispetto ai volanti classici. Io credo che le sue siano solo un po troppe paranoie. 

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2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Sarebbe un DD del menga se non si sentissero le cose in rettilineo....😆 Il bello dei DD è che non hanno zona morta quindi senti tutto..logico che ci si deve fare l'abitudine rispetto ai volanti classici. Io credo che le sue siano solo un po troppe paranoie. 

Spero... ma sentirle da scollegato seppur lievissime... da da pensare 😂😂😂😂 comunque avete dei setting base da consigliare? In f1 su curve lunghe veloci mi sembra eccessivamente pesante x esser realistico... ho usato i setting consigliato da fanatec... però non volevo calare troppo il ff x non perdere dettagli

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5 hours ago, Sterbo said:

Spero... ma sentirle da scollegato seppur lievissime... da da pensare 😂😂😂😂 comunque avete dei setting base da consigliare? In f1 su curve lunghe veloci mi sembra eccessivamente pesante x esser realistico... ho usato i setting consigliato da fanatec... però non volevo calare troppo il ff x non perdere dettagli

Intanto sei tu che devi guidare e non la base, se tieni lo sterzo troppo duro perdi anche in lucidita' perche' dopo un po' ti stanchi. Tenere un setting conservativo non vuol dire perdere dettagli, Fanalab ti da' proprio questa possibilita' ovvero fare un setting personalizzato anche solo per una singola vettura, basta un po' di pratica e sapere quale valore si deve regolare, dopo un po' di regolazioni trovi il giusto compromesso basta solo fare dei test. Ogni player che usa una base DD ha le sue convinzioni, con i loro settings entreresti solo in confusione... 🙂   

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11 minutes ago, Alfred ita said:

Intanto sei tu che devi guidare e non la base, se tieni lo sterzo troppo duro perdi anche in lucidita' perche' dopo un po' ti stanchi. Tenere un setting conservativo non vuol dire perdere dettagli, Fanalab ti da' proprio questa possibilita' ovvero fare un setting personalizzato anche solo per una singola vettura, basta un po' di pratica e sapere quale valore si deve regolare, dopo un po' di regolazioni trovi il giusto compromesso basta solo fare dei test. Ogni player che usa una base DD ha le sue convinzioni, con i loro settings entreresti solo in confusione... 🙂   

Si....ognuno cerca o si apetta cose diverse. E quando usa le impostazioni degli altri solitamente rimane deluso. Inoltre come ho gia spiegato(e come ha spiegato Aris di Kunos più e più volte) è inutile cercare quello che non c'è....ovvero è inutile cercare regolazioni continueper trovare qualcosa che probabilmente esiste solo nella nostra testa. Una volta trovato un feedback che ci soddisfa abbastanza bisogna smettere di pacioccare e far si che il nostro cervello si adatti al FF. magicamente salteranno fuori anche le sensazioni più sottili. E' una questionedi condizionamento muscolare e mentale. Poi ci sono persone più sensibili o meno a certe cose. Ma veramente sul FF si fanno troppe,troppe,parole. 

Edited by Lele "NightRider" Albanes
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buona sera vorrei passare al podium pure io consigliare il dd2 o dd1? che differenze ci sono apparte la massima coppia raggiungibile? 

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2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Si....ognuno cerca o si apetta cose diverse. E quando usa le impostazioni degli altri solitamente rimane deluso. Inoltre come ho gia spiegato(e come ha spiegato Aris di Kunos più e più volte) è inutile cercare quello che non c'è....ovvero è inutile cercare regolazioni continueper trovare qualcosa che probabilmente esiste solo nella nostra testa. Una volta trovato un feedback che ci soddisfa abbastanza bisogna smettere di pacioccare e far si che il nostro cervello si adatti al FF. magicamente salteranno fuori anche le sensazioni più sottili. E' una questionedi condizionamento muscolare e mentale. Poi ci sono persone più sensibili o meno a certe cose. Ma veramente sul FF si fanno troppe,troppe,parole. 

Quoto te ma è x entrambi... purtroppo non riesco sentire differenze a smanettare nei setting 🙈... trovo differenze solo in forza e ff... però se calo uno dei 2 x sentirlo più leggero, mi sembra di sentire meno effetti (cordoli ecc)

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22 hours ago, Sterbo said:

Quoto te ma è x entrambi... purtroppo non riesco sentire differenze a smanettare nei setting 🙈... trovo differenze solo in forza e ff... però se calo uno dei 2 x sentirlo più leggero, mi sembra di sentire meno effetti (cordoli ecc)

Farti una guida sulle impostazioni di Fanalab mi porterebbe via troppo tempo pero' ti posso dare qualche dritta sul Tuning Menu e alle suddette regolazioni, chiaramente il tutto secondo il mio personalissimo modo di pensare e come interpreto i singoli settaggi.

SEN:  Auto o 1080 in base al game

FF:     100% (Regoli l'intensita' all'interno del game)

LIN:    Linearity e' un filtro che puo' non piacere, in pratica toglie i picchi massimi e minimi livellando il FFB (off = Default)

NDP:  Il Natural Damper serve a prevenire oscillazioni allo sterzo (50% default), al 100% lo sterzo e' durissimo, con un valore di 0% non ha resistenza e provoca oscillazioni soprattutto da fermo, dal 10% al 50% sono i valori consigliati.

NFR: Il Natural Friction a default e' su off, puo' prevenire oscillazioni dello sterzo, si usa per simulare lo sterzo meccanico a cremagliera ed il suo ingranaggio lineare o per simulare vetture senza servosterzo, al 100% indurisce lo sterzo, allo 0% non offre resistenza, da 0% al 15% e' il valore consigliato.

NIN:  Il Natural inertia simula il peso addizionale sugli assi dello sterzo, valori alti fanno sentire lo sterzo piu' peso di quello che e', puo' far sentire meno "appiccicoso" e piu' naturale il Natural Friction, sconsigliati i valori alti fanno perdere reattivita' allo sterzo' con conseguente perdita di feeling nella guida.

INT:  FFB Interpolation, uno degli ultimi filtri inseriti che ha fatto molto discutere, si consiglia di partire da un valore di 6 a scendere, gli effetti del FFB sono amplificati e scendere ad un valore molto basso puo' essere deleterio falsando in maniera eccessiva gli effetti stessi del FFB, se un game ha pochi effetti questo e' il filtro giusto per amplificarli.

FEI:  Force Effect Intensity, in tutti i sim da me provati con il DD2 viene consigliato un valore del 100%.

FOR:  Stesso discorso del FEI, in tutti i sim da me provati con il DD2 viene consigliato un valore del 100%.

SPR:  Da tenere su off in tutti i sim.

DPR:  Da tenere su off in tutti i sim ad esclusione di Raceroom che va tenuto al 100%, in pratica e' l'unico simulatore che usa questa impostazione.

ABS:  Valore che va a gusti, io tengo il 90%. (Solo con V3)

SHO:  Valore che tengo al 100% e anche qui va a gusti, non influenza il FFB.

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21 minutes ago, Alfred ita said:

Farti una guida sulle impostazioni di Fanalab mi porterebbe via troppo tempo pero' ti posso dare qualche dritta sul Tuning Menu e alle suddette regolazioni, chiaramente il tutto secondo il mio personalissimo modo di pensare e come interpreto i singoli settaggi.

SEN:  Auto o 1080 in base al game

FF:     100% (Regoli l'intensita' all'interno del game)

LIN:    Linearity e' un filtro che puo' non piacere, in pratica toglie i picchi massimi e minimi livellando il FFB (off = Default)

NDP:  Il Natural Damper serve a prevenire oscillazioni allo sterzo (50% default), al 100% lo sterzo e' durissimo, con un valore di 0% non ha resistenza e provoca oscillazioni soprattutto da fermo, dal 10% al 50% sono i valori consigliati.

NFR: Il Natural Friction a default e' su off, puo' prevenire oscillazioni dello sterzo, si usa per simulare lo sterzo meccanico a cremagliera ed il suo ingranaggio lineare o per simulare vetture senza servosterzo, al 100% indurisce lo sterzo, allo 0% non offre resistenza, da 0% al 15% e' il valore consigliato.

NIN:  Il Natural inertia simula il peso addizionale sugli assi dello sterzo, valori alti fanno sentire lo sterzo piu' peso di quello che e', puo' far sentire meno "appiccicoso" e piu' naturale il Natural Friction, sconsigliati i valori alti fanno perdere reattivita' allo sterzo' con conseguente perdita di feeling nella guida.

INT:  FFB Interpolation, uno degli ultimi filtri inseriti che ha fatto molto discutere, si consiglia di partire da un valore di 6 a scendere, gli effetti del FFB sono amplificati e scendere ad un valore molto basso puo' essere deleterio falsando in maniera eccessiva gli effetti stessi del FFB, se un game ha pochi effetti questo e' il filtro giusto per amplificarli.

FEI:  Force Effect Intensity, in tutti i sim da me provati con il DD2 viene consigliato un valore del 100%.

FOR:  Stesso discorso del FEI, in tutti i sim da me provati con il DD2 viene consigliato un valore del 100%.

SPR:  Da tenere su off in tutti i sim.

DPR:  Da tenere su off in tutti i sim ad esclusione di Raceroom che va tenuto al 100%, in pratica e' l'unico simulatore che usa questa impostazione.

ABS:  Valore che va a gusti, io tengo il 90%. (Solo con V3)

SHO:  Valore che tengo al 100% e anche qui va a gusti, non influenza il FFB.

Ti ringrazio per l’aiuto... domani proverò ad applicarmi... forse potrei avere il NIN alto se ho il volante peso su curve veloci? Però a basse velocità è leggero... 

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