Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019 - Page 182 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Fanatec Podium Series - base direct drive + novità SimRacing Expo 2019


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ragazzi....allora....punto primo, chi installa drivers beta sa che va incontro a possibili problemi. Sono beta appunto perchè non sono considerati completamente stabili. Da cosa ho letto in giro e da cosa ho sentito nel video di Fabrizio effettivamente qualche problema c'e stato. Capita continuamente ormai che succedano di queste cose fra visori,volanti,schede video..... E' anche vero che di Podium ne son stati venduti centinaia di esemplari(migliaia? Io non so quanti sono...) e a quanto pare il problema è relativo a poche unità. Inoltre basta andare sul forum per vedere che certi problemi si presentavano anche prima....il fatto che alcuni siano capitati dopo l'aggiornamento può essere anche un caso. Inoltre Fanatec non ha diramato nessun comunicato in merito. Inoltre mi pare di aver capito che comunque chi ha avuto problemi li abbia avuti da subito durante l'aggiornamento. Io non credo che riflashare i vecchi firmware crei problemi ma va da se che ogni volta che si fa è comunque una procedura "rischiosa". Insomma...non mettetelo sullo scontro di idee che la ragione sta da entrambe le parti. Il 99% delle persone a quanto pare sta usando questi nuovi drivers senza problemi. Io continuerò ad usarli....non mi piace pacioccare continuamente con i firmware e di solito li aggiorno solo quando c'è qualche release importante come questa. Se invece il problema è grosso secondo me entro un paio di giorni Fanatec si farà sentire in merito. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    219

Scusate signori, ma di cosa stiamo parlando?

Cosa vuol dire motore bruciato? Gli avvolgimenti in rame si sono fusi?

Chi ha un minimo di conoscenza dei motori elettrici sa che il rame fonde a 1080 gradi C e prima di arrivarci si sprigiona un bel po di fumo e odore di bruciato.

Il tizio ha fatto l’upgrade  e ha lasciato andare a fuoco la postazione? Dubito seriamente.

Brickkato e Bruciato sono due cose differenti.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi....allora....punto primo, chi installa drivers beta sa che va incontro a possibili problemi. Sono beta appunto perchè non sono considerati completamente stabili. Da cosa ho letto in giro e da cosa ho sentito nel video di Fabrizio effettivamente qualche problema c'e stato. Capita continuamente ormai che succedano di queste cose fra visori,volanti,schede video..... E' anche vero che di Podium ne son stati venduti centinaia di esemplari(migliaia? Io non so quanti sono...) e a quanto pare il problema è relativo a poche unità. Inoltre basta andare sul forum per vedere che certi problemi si presentavano anche prima....il fatto che alcuni siano capitati dopo l'aggiornamento può essere anche un caso. Inoltre Fanatec non ha diramato nessun comunicato in merito. Inoltre mi pare di aver capito che comunque chi ha avuto problemi li abbia avuti da subito durante l'aggiornamento. Io non credo che riflashare i vecchi firmware crei problemi ma va da se che ogni volta che si fa è comunque una procedura "rischiosa". Insomma...non mettetelo sullo scontro di idee che la ragione sta da entrambe le parti. Il 99% delle persone a quanto pare sta usando questi nuovi drivers senza problemi. Io continuerò ad usarli....non mi piace pacioccare continuamente con i firmware e di solito li aggiorno solo quando c'è qualche release importante come questa. Se invece il problema è grosso secondo me entro un paio di giorni Fanatec si farà sentire in merito. 

Ciao Lele, condivido pienamente quanto scrivi. 

Link to comment
Share on other sites

Oltretutto giusto per puntualizzare, almeno due delle basi brickate sono state ripristinate senza dover fare nessuna procedura di RMA (e magari pure le altre, non mi sono preso la briga di leggere 19 pagine di forum).
Sugli altri "problemi" (rumori rumorini e compagnia cantante) soprassiedo, l'utente medio è un maiale che non ha cognizione di cosa stia usando, e ci scommetto le palle (dell'albero di natale naturalmente) , che abbiano fatto porcate tipo aggiornare il firmware della base e non quello del motore, o usare i 352 con versione vecchie e non compatibili di fanalab, o provato qualche settaggio assurdo dei filtri.

 

+Esempio tipico di utentepiteco:  la ventola parte al massimo perchè  non ha aggiornato il firmware motore, ma solo quello della base

Cattura.JPG

Edited by NitroGiux
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Fabris78 said:

Buongiorno a tutti, sono Fabrizio, vorrei fare qualche precisazione. [cut]

Il mio non é terrorismo gratuito, infatti elogio la 352 per quello che offre, ma sottolineo che ci sono persone che hanno avuto diversi problemi, tra cui 4 basi bruciate due DD1 e due DD2 (basta leggere tutta la discussione sul forum Fanatec sezione Beta Drivers versione 352), senza contare eventuali segnalazioni fatte all'RMA di Fanatec direttamente senza passare dal forum. Specifico inoltre nel video che non abbiamo i dati per sapere quali lotti di produzione possano essere o meno sensibili a questo tipo di problematica. Ed aggiungo che preferisco attendere una versione senza problemi piuttosto che rischiare la base a 1600 euro, visto che le precedenti versioni non hanno avuto alcun problema segnalato di questa entità.Volevo approfittare per ringraziarti, senza saccarsmo e con sincerità, perché mi hai aperto gli occhi sulle eventuali responsabilità malgrado i disclaimer fatti nel video ed é per questo che ho deciso di rimuoverli.

Buone Feste a tutti.

Intanto inizio con il farti i complimenti come Youtuber, ti seguo da parecchio e guardo anche le gare che organizzate in maniera superba, per cui la stima resta quella di sempre e continuo a seguirti. 

Fabrizio il punto e' che non si e' bruciata nessuna base, solo 4 tentativi di upgrade che non sono andati a buon fine, di cui due come dice Giux ripristinati senza nessun brick, gli utenti sono entrati nel panico dopo il primo flash del firmware quando la base si e' messa con la ventola al 100%, come ho gia' detto questa procedura potrebbe essere semplificata e resa sicuramente piu' amichevole.

Il punto della situazione e' semplice, l'utente medio di Fanatec non e' uno smanettone, accende la base e si spara magari due o tre ore di guida senza smettere un istante, non disdegna di smanettare sui pannelli di controllo di Fanalab magari mettendo delle improbabili regolazioni e da questo punto parte tutta la problematica e confusione creata in questi ultimi giorni. Ho visto dei setting che se applicati sono piu' per una simulazione meccanica di "braccetti" rotti piuttosto che per una simulazione di guida, poi si lamentano che sentono rumori strani, se metti il valore INT (FFB Interpolation) a 1, base FFB a 100 e FEI a 100 in un sim come iRacing e poi mi prendi la Dallara F3 capisco che c'e' qualcosa che non va in quell'utente. I valori del parametro INT sono troppo ampi come scala, vanno bene per uno smanettone ma non per un utente medio che non sa neanche a cosa serve tale parametro. Fanatec ha messo dei valori estremi per accontentare chi usa sterzi grandi e pesi, nella mia DD2 guidare con il F1 2018 o con il Sabelt tramite Hub porta a delle differenze enormi, se si pensa che adesso necessita di due regolazioni separate l'uso di una GT3 piuttosto che di una vettura Formula fa' capire quanto grande sia la differenza tra i driver attuali e quelli precedenti, la soluzione sarebbe facile ovvero bloccare la voce INT da un valore di 4 in su cambiando ovviamente scala, cosi fine dei rumori strani.

P.S.

Mi sorge il dubbio che aver rimandato la vendita di ulteriori sterzi Porsche GT3 sia stata quasi strategica in attesa di una nuova release dei firmware, magari piu' conservativi e user friendly.

Buone feste a tutti anche da parte mia! 🙂

      

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Alfred ita said:

Intanto inizio con il farti i complimenti come Youtuber, ti seguo da parecchio e guardo anche le gare che organizzate in maniera superba, per cui la stima resta quella di sempre e continuo a seguirti. 

Fabrizio il punto e' che non si e' bruciata nessuna base, solo 4 tentativi di upgrade che non sono andati a buon fine, di cui due come dice Giux ripristinati senza nessun brick, gli utenti sono entrati nel panico dopo il primo flash del firmware quando la base si e' messa con la ventola al 100%, come ho gia' detto questa procedura potrebbe essere semplificata e resa sicuramente piu' amichevole.

Il punto della situazione e' semplice, l'utente medio di Fanatec non e' uno smanettone, accende la base e si spara magari due o tre ore di guida senza smettere un istante, non disdegna di smanettare sui pannelli di controllo di Fanalab magari mettendo delle improbabili regolazioni e da questo punto parte tutta la problematica e confusione creata in questi ultimi giorni. Ho visto dei setting che se applicati sono piu' per una simulazione meccanica di "braccetti" rotti piuttosto che per una simulazione di guida, poi si lamentano che sentono rumori strani, se metti il valore INT (FFB Interpolation) a 1, base FFB a 100 e FEI a 100 in un sim come iRacing e poi mi prendi la Dallara F3 capisco che c'e' qualcosa che non va in quell'utente. I valori del parametro INT sono troppo ampi come scala, vanno bene per uno smanettone ma non per un utente medio che non sa neanche a cosa serve tale parametro. Fanatec ha messo dei valori estremi per accontentare chi usa sterzi grandi e pesi, nella mia DD2 guidare con il F1 2018 o con il Sabelt tramite Hub porta a delle differenze enormi, se si pensa che adesso necessita di due regolazioni separate l'uso di una GT3 piuttosto che di una vettura Formula fa' capire quanto grande sia la differenza tra i driver attuali e quelli precedenti, la soluzione sarebbe facile ovvero bloccare la voce INT da un valore di 4 in su cambiando ovviamente scala, cosi fine dei rumori strani.

P.S.

Mi sorge il dubbio che aver rimandato la vendita di ulteriori sterzi Porsche GT3 sia stata quasi strategica in attesa di una nuova release dei firmware, magari piu' conservativi e user friendly.

Buone feste a tutti anche da parte mia! 🙂

      

Ti ringrazio per i complimenti e soprattutto per queste informazioni dettagliate in merito alle problematiche di flash dei firmware.

Concordo con i tuoi dubbi in merito de rinvio della vendita di ulteriori corone Porsche GT3. 

Cmq Alfred ribadisco per me la 352 é una fantastica release, solo che il mio DD1 si comportava stranamente e come puoi immagine io ci smanetto parecchio e poi questi rumori strani ti dico la verità mi hanno parecchio preoccupato.

Perché con i firmware precedenti non lo faceva e con questo si? Personalmente ho preferito tornare alla 346 che é molto stabile in attesa di una 353 / 354 magari testata come si deve.

Sempre bello poter discutere, ragionare e soprattutto scoprire nuove info.

Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi ha aggiornato alla V353?

E visto che siamo in argomento, cosa fanno i nuovi filtri?

ffb linear

ffb interpolation

ffb inertia

E quali sono i valori consigliati?

Edited by Fabio Viola
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Fabio Viola said:

Qualcuno di voi ha aggiornato alla V353?

E visto che siamo in argomento, cosa fanno i nuovi filtri?

ffb linear

ffb interpolation

ffb inertia

E quali sono i valori consigliati?

https://forum.fanatec.com/discussion/1414/fanatec-beta-driver-v352-dd-performance-update-for-podium-bases-all-wheels/p1

 

leggiti il primo post che dicono tutto e sotto ci sono i setting che la gente consiglia... anche con il traduttore si capisce bene, ma se non leggi il post dei driver stiamo a spiegare fino a domani..

la 353 rispetto alla 352 per chi non ha il volante nuovo non ha nulla di più, quindi puoi seguire la guida del 352

Edited by marcoGT
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabio Viola said:

E visto che siamo in argomento, cosa fanno i nuovi filtri? ffb linear - ffb interpolation - ffb inertia

E quali sono i valori consigliati?

Un valore consigliato non esiste perche' altrimenti Fanatec lo avrebbe lasciato fisso, questi filtri servono ad adattare il proprio sterzo al tipo di sim e stile di guida, a cio' che ci aspettiamo da un simulatore, chi cerca di andare veloce ha delle aspettative differenti da chi cerca la simulazione pura.

LIN (Linearity Mode) 

La modalità di linearità "LIN" riduce il FFB leggermente per ottenere una ottimizzazione tra picchi (coppia di picco) e forze di tenuta (coppia di mantenimento). Praticamente in linea di massima rende piu' lineare il FFB in uscita dal game ovvero riduce il picco massimo ottimizzando anche le forze di tenuta. All'atto pratico si riscontra una minore forza, comodo per smussare quei game dove spesso si riscontrano picchi di forza anomali o dove semplicemente non troviamo coerente che ci sia una reazione non ammissibile in quel contesto, per esempio con gli sterzi piccoli abbinati a vetture Formula, in quei casi il filtro LIN puo' essere di aiuto, ovviamente puo' essere usato anche in altri contesti. Attivando il LIN si ha ancora margine sul FFB, una volta attivato facile che sia necessario aumentare il valore di FFB per tornare ad un valore predefinito di nostro gusto. Modalita' di utilizzo on/off.

INT (Force Interpolation)

Il filtro di "Interpolazione Forza" filtra e smussa/leviga il segnale FFB in arrivo dal gioco e ne aumenta la frequenza di aggiornamento. All'atto pratico in un ipotetico grafico uniforma i picchi di forza sia minimi che massimi in un segnale piu' lineare. Rispetto al filtro FEI, questo filtro è molto più potente in quanto non influenza molto sulla latenza, ha un algoritmo di smoothing migliore e non elimina completamente gli effetti. L'impostazione predefinita è 6, che dovrebbe essere molto simile alla versione del firmware precedente, aggiungo che e' un filtro molto potente e che ha causato i famosi rumori strani lamentati da qualcuno. Quando si diminuisce il valore di partenza aumentano i dettagli e spesso e' necessario agire sul FEI per raggiungere un risultato soddisfacente che non crei problematiche. Come al solito il valore ottimale puo' cambiare in base allo sterzo posseduto o al tipo di game, uno sterzo leggero e piccolo difficilmente andra' d'accordo con dei valori bassi di INT soprattutto se non si interviene sul FEI, tutto va a gusti ma sconsiglio valori estremamente bassi di INT. La modalita' di utilizzo e' da off a 20.

NIN (Natural Inertia)

Il filtro NIN non e' altro che l'inerzia naturale ovvero simula un peso aggiuntivo sull'asse dello sterzo. Ciò può essere particolarmente utile quando si utilizzano degli sterzi molto leggeri (Fanatec P1 o il Fanatec McLaren GT3). Se abbinato al Natural Friction (NFR) rende meno appiccicosa la guida nei cambi di direzione. Il filtro puo' essere usato anche per avere una guida piu' naturale e convincente soprattutto se usate valori alti di NFR, come al solito tutto e' subordinato al tipo di sim e dallo sterzo che si possiede, dato che viene regolato in percentuale lo si puo' utilizzare in maniera molto soft. Modalita' di utilizzo da off a 100%.

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Alfred e Fabris, vi seguo entrambi da tempo. Alfred sul forum e Fabris come youtuber.

Che bell’esempio di persone equilibrate, intelligenti e positive che siete.

Persone come Voi è un onore ed un piacere leggerle o seguirle su YouTube.

Arricchite non solo il mondo del simracing, ma questo povero mondo che avrebbe bisogno di cento, mille, un milione di Alfred e Fabris.

A tutti un grande augurio di buone feste e buon anno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.