Jump to content

Assetto Corsa Maserati Tipo 61 "Birdcage"


VELOCIPEDE

Recommended Posts

La Maserati Tipo 61 è una autovettura da competizione costruita dalla Maserati dal 1959 al 1961.

È stata tra le più conosciute vetture per competizioni dell'inizio degli anni sessanta, e fu studiata per le gare di durata tipo la 24 Ore di Le Mans. Era una Spider a due posti, con motore anteriore e trazione posteriore. I 16 esemplari costruiti furono acquistati da clientela statunitense[1]. È considerata il massimo risultato raggiunto per le vetture da competizione con motore anteriore[1].

È principalmente nota come “Birdcage”, anche se molti modelli portarono questo soprannome, per via del telaio, che era un intricato impianto tubolare contenente circa 200 tubi di acciaio al Cromo ed al Molibdeno[2]. Questo metodo di costruzione portava ad un telaio più rigido, ma allo stesso tempo più leggero rispetto alle altre automobili da competizione del tempo[2].

Con l'incassamento del parabrezza all'interno del corpo della vettura, la Maserati fu in grado di ridurre l'effetto delle nuove regole della 24 Ore di Le Mans che richiedevano un parabrezza alto.

La scuderia Camoradi divenne famosa per le sue vittorie con le Tipo 61, ma, nonostante il modello fosse più veloce delle concorrenti sul tracciato, non era sufficientemente affidabile per i frequenti problemi al cambio. La Maserati MC12 è disponibile solo in bianco e blu come tributo alla Tipo 61 e la scuderia Camoradi.

DOWNLOAD

1.jpg

3.jpg

4.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.