Consiglio prima postazione sim racing Fanatec csw v2.5 + csl pedals elite lc - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Consiglio prima postazione sim racing Fanatec csw v2.5 + csl pedals elite lc


Stefano1988

Recommended Posts

Salve a tutti, mi presento sono Stefano. Questo è il mio primo post e spero sia fatto in maniera e nel posto corretto. Anche se vi leggo già da un po' di mesi, ho letto tantissime cose interessanti, consigli e opinioni varie sulle diversi basi, volanti e pedaliera. Sono un appassionato di giochi di auto e ci gioco da molto al PC e raramente su xbox one a forza 7, in entrambe i casi con pad microsoft. Siccome ho deciso di farmi una postazione da simulazione, e, avendo letto le tantissime discussioni qui sul forum, sono arrivato ad una configurazione che penso possa andare bene. Però vorrei un consiglio da gente più esperta di me in questo ambito, perché io non ne ho proprio, riguardo alla configurazione scelta, se è esagerata, se può andare bene o c'è qualche componente da evitare oppure se sarebbe meglio uno di un altro scelto. 

La configurazione è base fanatec club sport v 2.5, volante fanatec formula 1, pedaliera csl elite pedals con cella di carico ( oppure la club sport v3, secondo voi ne vale la pena prendere la v3? Oppure va più che bene la csl lc? Mi piacerebbe avere una vostra opinione più che altro sul freno, perché userei solo due pedali, la frizione non la userei ) e la base su cui montare il tutto la GT omega apex wheel stand. Pensate possa andare bene o è esagerata essendo i primi componenti che acquisto per la simulazione di guida? Ho pensato di prendere subito componenti di fascia media perché adoro guidare, ho un kart su cui di tanto in tanto vado in pista a divertirmi, quindi sono quasi certo che la simulazione fatta come cristo comanda, anche se al PC possa essere molto appagante e reale, per questo ho deciso di prendere questi componenti e non andare molto al risparmio, per poi a distanza di poco essere costretto a venderli per prendere qualcosa che possa simulare in maniera più reale e appagante la guida. 

Il PC che ho è un i7 950 portato a 4.4ghz, scheda video MSI armor 1070 8gb, 12gb ddr3 ram, doppio ssd Samsung da 250gb più hdd da 1 tera, alimentatore cooler master da 1000w e tv full HD Samsung da 32, questa so essere un punto abbastanza debole, in futuro si vedrà.

Per di più gioco ad f1 ma una volta preso il tutto aggiungerei altri giochi di simulazione che con pad sono assolutamente ingiocabili, come assetto corsa, rfactor ecc 

Questa configurazione la userei al 99% al PC, però vorrei lasciarmi una parentesi aperta per un domani nel poterla usare alla xbox one, ed ho visto che è tutta compatibile al di fuori del volante f1, ma non sarebbe un problema solo per il volante. 

Cosa ne pensate? 

Vi ringrazio tutti, per i consigli e opinioni che potrete darmi, di questo fantastico mondo in cui spero di potermi affacciare della simulazione di guida

Edited by Stefano1988
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Stefano1988

    12

  • Fabio Viola

    7

  • Lele "NightRider" Albanes

    3

  • End222

    2

Ciao è sempre bello poter dare consigli ad un nuovo appassionato!

Partiamo dalla configurazione:

Il CSW 2.5 è un prodotto che difficilmente non si può consigliare! E il miglior motore a cinghia sul mercato!

P.S: hai considerato la scelta di un DD1? So che costa il doppio, ma ne trarrebbe beneficio il maggior realismo.

Per quanto riguarda le pedaliere le ho tutte e due, posso dirti che la V3 ha si qualcosa in più, specie i materiali pregiati ed una cella di carico un po più raffinata. Ma il rapporto qualita prezzo prestazioni che offre la CSL a tre pedali, non ha eguali!

Per la postazione, sarebbe buono sapere che prezzo ha quella che hai scelto. In base al suo prezzo ed a quanto tu sei disposto come budget, ci sono postazioni che compri oggi e non cambierai mai più nella vita! Io sono passato da uno stand wheel Fanatec, ad una Rseat Rs1 per poi vendere tutto e passare a quella che a detta della maggior parte dei simracer è la migliore soluzione disponibile in commercio e cioè la postazione a profilati di alluminio.

Io ho preso la SRC V2 PRO ma ci sono soluzioni più economiche ed in egual modo stabili come la roccia!

Per quanto riguarda il tuo pc

come ram e processore lo vedo un po’ datato.

la scheda video è buona ma per alcuni giochi come il nuovo ACC sei al limite e se resti sui 1080p puoi giocare ad ultra ad un framerate decente, altrimenti dovrai scendere qualche dettaglio.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Fabio Viola said:

Ciao è sempre bello poter dare consigli ad un nuovo appassionato!

Partiamo dalla configurazione:

Il CSW 2.5 è un prodotto che difficilmente non si può consigliare! E il miglior motore a cinghia sul mercato!

P.S: hai considerato la scelta di un DD1? So che costa il doppio, ma ne trarrebbe beneficio il maggior realismo.

Per quanto riguarda le pedaliere le ho tutte e due, posso dirti che la V3 ha si qualcosa in più, specie i materiali pregiati ed una cella di carico un po più raffinata. Ma il rapporto qualita prezzo prestazioni che offre la CSL a tre pedali, non ha eguali!

Per la postazione, sarebbe buono sapere che prezzo ha quella che hai scelto. In base al suo prezzo ed a quanto tu sei disposto come budget, ci sono postazioni che compri oggi e non cambierai mai più nella vita! Io sono passato da uno stand wheel Fanatec, ad una Rseat Rs1 per poi vendere tutto e passare a quella che a detta della maggior parte dei simracer è la migliore soluzione disponibile in commercio e cioè la postazione a profilati di alluminio.

Io ho preso la SRC V2 PRO ma ci sono soluzioni più economiche ed in egual modo stabili come la roccia!

Per quanto riguarda il tuo pc

come ram e processore lo vedo un po’ datato.

la scheda video è buona ma per alcuni giochi come il nuovo ACC sei al limite e se resti sui 1080p puoi giocare ad ultra ad un framerate decente, altrimenti dovrai scendere qualche dettaglio.

Ciao Fabio, innanzitutto grazie per la tua risposta e quindi per tutti i tuoi consigli e suggerimenti! 

Riguardo la configurazione, in un primo momento si avevo anche pensato ad un dd1, solitamente mi piace sempre prendere, quando si può, un prodotto di fascia alta, poi però ho pensato che da novellino in materia ,probabilmente può essere un po’ esagerata come base, ed anche per non farmi prendere troppo la mano ( in buona parte anche sul portafoglio ), ho deciso di darmi un budget massimo di 1000 1200€, quindi visto il costo della dd1, ahimè è da scansare. Non oso immaginare quanto appagante e realistico sia guidare con una base del genere! Spero comunque che, anche la v2.5 sia altrettanto divertente e realistica da far stare un po’ di ore al volante con il sorriso stampato sui denti, ed alzarsi soddisfatti di essersi divertiti a pennellare le curve. Successivamente avevo pensato di prendere la base volante csl ELITE, poi però avendo letto e riletto tutti i vostri commenti, opinioni critiche e pregi sulle due basi, visto diverse recensioni, ho deciso di prendere la v2.5 perché quel po di differenza economica in più li vale tutti. 

Dove ho qualche dubbio in più è la pedaliera, anche perché la differenza economica tra la v3 e la csl a tre pedali è di circadi 130€. Anche qui, sempre leggendo diversi post e recensioni, ho capito che la pedaliera csl con cella di carico è abbastanza buona, ottimo rapporto qualità prezzo, ed un bel bel freno, dove ha ampie regolazione grazie ai gommini. Mentre riguardo la v3 ho letto sempre ottimi pareri, ma non mi è del tutto chiaro se spendere 130€ in più ne valga appieno la pena, sempre a condizione di non mettere damper kit e performance kit con un esborso di altri 110€, che onestamente non ho capito se i molti che parlano bene della v3 abbiano o meno questi altri accessori. Ecco qui avrei qualche dubbio, più che altro se prendere csl con cella di carico, oppure v3 e capire se standard oppure con qualche accessorio quale damper o performance kit. 

Riguardo la postazione, in un primo momento avrei voluto prendere qualcosa di unico con sedile e base volante pedali, ma, siccome come divano del pc ho un sedile di una Audi a8 del 2015, totalmente regolabile dai suoi comandi elettrici, riscaldato e ventilato, ho preferito orientarmi su qualcosa che mi facesse sfruttare come poltrona la mia attuale. E, spulciando un po’ in rete e vedendo un po’ di video, mi sono orientato sulla omega gt Wheel stand apex, ad un prezzo ragionevole di 135€ spedita, ho visto che è alquanto stabile e tutto sommato facile da chiudere e poter mettere da parte. 

Riguardo il pc, anche lì come hai notato, almeno su cpu e ram bisognerà intervenire prossimamente, spero però di poter tirare almeno un altro annetto. Si sì giocò in 1080, non oltre, sarebbe veramente dura poi passare al 2 o 4K come risoluzione. 

Scusate se sono dei papiri quelli che scrivo, però cerco di spiegarvi come posso i dubbi che ho e i ragionamenti che faccio per poi arrivare all’acquisto in maniera più ragionata e soddisfacente possibile. 

Edited by Stefano1988
Link to comment
Share on other sites

Allora la CSW 2.5 ripeto e il top dei motori a cinghia 

La V3 va presa con il kit freno oppure chiedi a Mirko De Sanctis che vende elastomeri forse anche superiori ai Fanatec 

Il Dumper è un optonal che puoi decidere di prendere dopo se vuoi

Per quanto riguarda il sedile vedo che sei messo benone! Prima di buttare 150€ su quella postazione, vai su www.simracecomponents.com e vedi la SRC-1

Costa un po’ di più ma è pressoché definitiva e puoi fare 1000 upgrade futuri come meglio credi

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Fabio Viola said:

Allora la CSW 2.5 ripeto e il top dei motori a cinghia 

La V3 va presa con il kit freno oppure chiedi a Mirko De Sanctis che vende elastomeri forse anche superiori ai Fanatec 

Il Dumper è un optonal che puoi decidere di prendere dopo se vuoi

Per quanto riguarda il sedile vedo che sei messo benone! Prima di buttare 150€ su quella postazione, vai su www.simracecomponents.com e vedi la SRC-1

Costa un po’ di più ma è pressoché definitiva e puoi fare 1000 upgrade futuri come meglio credi

Ok Fabio, grazie ancora. 

Fabio, ma per kit freno cosa intendi? Scusa ma non sono ferrato nei termini. Andando sul sito fanatec, come accessori alla pedaliera v3 vedo o una specie di pistone che lo chiamano damper kit al prezzo di 79€, oppure dei gommini verdi e Rossi chiamati brake performance kit al prezzo di29€, a quale dei due ti riferisci che va preso insieme alla v3? 

Ok, per quanto riguarda la base ora vado a vedere sul sito che mi hai consigliato, grazie. 

Riguardo il volante invece, oltre ad avere più pulsanti ed essere di carbonio ed avere la compatibilità alla Xbox, il volante formula v2 cosa ha in più rispetto al volante classico formula? Perché, boh se da qui ad un anno volessi collegare il tutto alla Xbox, prendendo il v2 avrei tutto compatibile, mentre se prendessi il formula classico, non mi sarebbe possibile. 

Link to comment
Share on other sites

Si mi riferivo al Kit performance per il freno e sono quei gommini rossi e verdi! Necessario per avere un freno reattivo e preciso. Di default esce con due coni in memory foam che sono troppo morbidi e si raggiunge troppo facilmente la fine della corsa. E costano 29€

Per quanto riguarda avere un volante da F1 compatibile con Xbox, l unica e prendere un Formula V2 oppure un McLaren GT3 che per dal nome capirai che è più grosso!

Il V2 oltre ai materiali di pregio ha molte funzioni aggiuntive come i 4 Rotary Encoder dove puoi gestire impostazioni quali TC ABS ripoartizione frenata o gestione della benzina per esempio, con un semplice spostamento di una manetta o con lo spostamento di un altra tramite uno dei due pollici

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Fabio Viola said:

Si mi riferivo al Kit performance per il freno e sono quei gommini rossi e verdi! Necessario per avere un freno reattivo e preciso. Di default esce con due coni in memory foam che sono troppo morbidi e si raggiunge troppo facilmente la fine della corsa. E costano 29€

Per quanto riguarda avere un volante da F1 compatibile con Xbox, l unica e prendere un Formula V2 oppure un McLaren GT3 che per dal nome capirai che è più grosso!

Il V2 oltre ai materiali di pregio ha molte funzioni aggiuntive come i 4 Rotary Encoder dove puoi gestire impostazioni quali TC ABS ripoartizione frenata o gestione della benzina per esempio, con un semplice spostamento di una manetta o con lo spostamento di un altra tramite uno dei due pollici

Ok grazie ancora Fabio. Penso almeno per i componenti di aver deciso, a questo punto vado di v2.5, v3 con kit di gommini ( è semplice la procedura per smontare il pedale e inserire questi gommini?) e volante formula v2. Mi sorge solo una domanda dopo una spesa di 1300€, siccome tra fine anno ed inizio nuovo anno uscirà la nuova Xbox, tutto questo materiale sarà compatibile? O sarà superfluo per la nuova console? Al momento è tutto compatibile con la Xbox one, e con la nuova come funzionerà? In passato come andava quando usciva una nuova console? 

Edited by Stefano1988
Link to comment
Share on other sites

Ti dico una cosa, se fai un investimento di 1300 più la postazione che te ne fai di usare tutto questo ben di dio su Xbox? Vai su pc e vedrai che non tornerai più indietro.

In ogni caso di solito Fanatec è compatibile sempre sulle nuove console Xbox e qualora non lo fosse usciranno adattatori che lo renderanno tale.

Montare i gommini non è difficile in se, ma un po complicato lo è...nulla di che ma un po ti ci dovrai inpegnare.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Fabio Viola said:

Ti dico una cosa, se fai un investimento di 1300 più la postazione che te ne fai di usare tutto questo ben di dio su Xbox? Vai su pc e vedrai che non tornerai più indietro.

In ogni caso di solito Fanatec è compatibile sempre sulle nuove console Xbox e qualora non lo fosse usciranno adattatori che lo renderanno tale.

Montare i gommini non è difficile in se, ma un po complicato lo è...nulla di che ma un po ti ci dovrai inpegnare.

Fabio grazie ancora per tutti i dubbi che mi stai togliendo! Si, di sicuro lo utilizzerei per la stragrande maggioranza al pc, però in futuro non si sa mai, vista l’uscita della nuova Xbox, Vorrei mettermi al riparo e far essere tutto compatibile. 

Sono in procinto di effettuare l’acquisto da fanatec, ho solo un ultimo piccolissimo dubbio. Premetto che ho deciso di prendere la v3 con il kit di gommini a 30€. Ho una domanda, a livello di sensazioni sui pedali e realisticità, è meglio la v3 classica senza gommini aggiuntivi oppure la csl lc? Anche se io li acquisterò i gommini, vorrei capire entrambe standard, se comunque la v3 ha di suo già un feeling o comunque una sensazione migliore della csl lc. Grazie ancora, dopo cui parte l’acquisto 

Link to comment
Share on other sites

La V3 senza gommini secondo me non è completa

Mentre la CSL con LC è perfetta così com’è!

Poi bisogna vedere tu cosa vuoi...la CSL a parte il freno, non è modificabile. Mentre la V3 puoi inserire Dumper su acceleratore e freno, sostituire i gommini al freno e modificare le molle di acceleratore e frizione.

Quindi la scelta è puramente personale.

Per la compatibilità con la nuova Xbox, come ti dicevo, Fanatec da la compatibilità quasi sempre su Xbox ma se vuoi essere sicuro devi prima aspettare che esca sul mercato la Scarlett...ma non so quanto ti conviene la cosa...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.