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GUIDA: (AGGIORNATA) Postazione guida Profilati, montanti inclinati.


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AyrtonForever

aggiungo anche che ognuno dei tre supporti (sedile, volante e pedaliera) può scorrere in modo da adattarsi alla posizione di guida. potendo avvicinare i due estremi al pilone centrale del volante la robustezza generale penso aumenti ulteriormente. se mai ce ne fosse bisogno, cosa di cui dubito... 😅

1.jpg

 

la pedaliera come ho già detto oltre che l'inclinazione potrà variare la sua altezza in modo da adattarsi sia ad una posizione in stile GT, cioè più bassa, che in stile monoposto, cioè all'altezza del piano di seduta e anche più. per quanto riguarda i supporti angolare nel riquadro per il sedile adesso so che risultano superflui per me, ho visto che posso fissare le slitte del sedile Simoni direttamente nella scanalatura dei due profili longitudinali, sempre usando le stesse viti e tasselli degli angolari, così come ho già fatto per la base SC2. il che rende il tutto più facile da assemblare e anche più robusto perchè il sedile poggerà direttamente sulla struttura 🙂

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jaco_it

Io avrei fissato (e questo eventualmente è un suggerimento per ArthurKulez) i montanti all'esterno della base in maniera da avere più possibilità di movimento in avanti nel caso si dovesse arrivare per qualche motivo fino alla zona della pedaliera.

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AyrtonForever

non ho ben capito cosa intendi con movimento in avanti, forse il gruppo volante/sedile immagino. si può facilmente spostare i montanti all'esterno, l'unico cambiamento sarebbe allungare il profilo su cui si monta il volante di 16 cm. però penso si perderebbe qualcosa, probabilmente ininfluente, come robustezza generale della struttura base. comunque penso che già così sia possibile arrivare fin troppo avanti, praticamente coi pedali sotto il sedile volendo. allego uno screen, intendevi una cosa così?

 

1.jpg

Edited by AyrtonForever
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ArthurKulez

Apperò, quante notizie.... Allora, la soluzione esterna l'avevo pensata anch'io ma convengo che la maggior lunghezza della barra volante aumenterebbe leggermente la torsione. Inoltre credo il mio attacco pedaliera sarà meno "ingombrante" di quella di Ayrton (ho la pedaliera DC2)... In ogni caso è un'opzione che valuterò quando verificherò le misure della postazione attuale (ho fatto le foto stamattina) per le distanze piedi, volante seduta.

Prendo nota del fatto che le slitte per il sedile non servono e alzano anzi leggermente la postazione.

Al momento sarei intenzionato ad utilizzare le 40x160 per la struttura di base, 40x120 per i supporti volante e 40x160 per il traverso sul quale attaccare i supporti del DD. 

il supporto monitor sto pensando di semplificarlo perché anch'io guido col VR (spettacolare secondo me) e quindi è un monitor di servizio.

Alla fine darò anche un'occhiata ai pesi in vista del 3DOF...per il quale però devo emettere ancora un po' di fatture... 🤣 o vendere il kart... 😪

 

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jaco_it

Il bello delle postazioni in profilati è la possibilità di regolazioni praticamente infinite mettere i montanti esterni alla base eviterebbe che in alcuni casi si debba arrivare ad utilizzare la zona della pedaliera (io ci son molto vicino ad esempio). La rigidità della struttura non dovrebbe risentirne. Se poi si usano i profilati alti 160 direi che questo problema non si pone. 😀

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AyrtonForever

Sì, in effetti la struttura per la pedaliera è abbastanza grande, soprattutto per via dei 4 sostegni verticali. Non sapendo esattamente quanto alta dovrà essere, anche in un'eventuale posizione in stile monoposto, ho optato per 30 cm (meno otto che sono inglobati nella base, quindi i sostegni sporgono di 22 cm in verticale

 

Edited by AyrtonForever
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ArthurKulez

Aggiornamento...

Stamattina mi sono messo a guardare l'asse sedile pedali (francamente la posizione formula 1 con i piedi più alti del sedere non mi garba tanto...) e m'è venuta un'idea...ossia quella di incassare il sedile allargando prudenzialmente la postazione di qualche cm (portata a 54 cm di larghezza anche se il mio sedile nei 50 dovrebbe starci bene. In ottica 3 DOF la minor altezza dovrebbe favorire la rigidità complessiva e, comunque, si risparmia un traverso da 40x160 (sedile e pedaliera diventano parte della struttura) e qualche cm di lunghezza dei supporti del volante.

Soprattutto usando i profili 40x160 per il rettangolo base l'idea non mi pare male. Se poi, un domani, la posizione formula 1 mi dovesse piacere alzare leggermente i pedali non è cosa complicata.

Si risparmiano circa 10 cm di altezza che è quasi un 15%. Oggi conto di eliminare anche i supporti monitore che tanto uso il VR e andrebbero comunque eliminati al momento di montare i DOF per la dinamica.

Progetto Incassato1.pdf

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ArthurKulez

Direi che la valutazione è terminata. Scelto la struttura definitiva. Ho fatto un supporto monitor minima tanto dovrò trovare una soluzione diversa appena resa dinamica. Mi intriga l'idea del sedile e dei pedali dentro la struttura. O è una gran cassata o è una bella idea.

Finale.jpg

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AyrtonForever

aggiornamento dopo che ho finalmente assemblato tutto. la struttura è veramente solida, anche col SC2 non c'è alcun segno di flessione da nessuna parte. i montanti da 40x80 a parer mio sono più che sufficienti per assicurare la robustezza necesssaria per un volante DD, quindi mi sento di dire che non è necessario andare oltre con le dimensioni, anche per non aumentare inutilmente il peso complessivo. lo stesso per la struttura con piastre girevoli che permette di regolare a piacimento altezza ed inclinazione della pedaliera (non senza qualche difficoltà, occorre allentare parecchie brugole per farlo ma ci si riesce) pur garantendo la fermezza totale della struttrura anche usando tutta la forza richiesta dalla cella di carico nelle frenate impegnative.

quindi sono più che soddisfatto del progetto e della resa finale 😃

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ArthurKulez
On 4/22/2021 at 3:08 PM, AyrtonForever said:

aggiornamento dopo che ho finalmente assemblato tutto. la struttura è veramente solida, anche col SC2 non c'è alcun segno di flessione da nessuna parte. i montanti da 40x80 a parer mio sono più che sufficienti per assicurare la robustezza necesssaria per un volante DD, quindi mi sento di dire che non è necessario andare oltre con le dimensioni, anche per non aumentare inutilmente il peso complessivo. lo stesso per la struttura con piastre girevoli che permette di regolare a piacimento altezza ed inclinazione della pedaliera (non senza qualche difficoltà, occorre allentare parecchie brugole per farlo ma ci si riesce) pur garantendo la fermezza totale della struttrura anche usando tutta la forza richiesta dalla cella di carico nelle frenate impegnative.

quindi sono più che soddisfatto del progetto e della resa finale 😃

Moooolto bene. A breve aggiornamenti sulla mia configurazione... 

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