GUIDA: (AGGIORNATA) Postazione guida Profilati, montanti inclinati. - Page 5 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

GUIDA: (AGGIORNATA) Postazione guida Profilati, montanti inclinati.


Dinopoli

Recommended Posts

dopo alcuni giorni di test sul campo, anzi sul circuito 😁, posso dire di essere assolutamente soddisfatto della mia realizzazione. tanto più perchè l'ho ideata, progettata ed assemblata di persona, e per essere il primo lavoro del genere direi che me la sono cavata egregiamente 😅

metto qualche foto, magari possono essere d'aiuto a chi sta pensando di fare qualcosa del genere e magari ha dei dubbi su qualche parte della struttura:

visione generale, col musetto della mia gatta che supervisiona costantemente i lavori 😁

IMG-20210426-135532.jpg

struttura portante del sedile, ho semplificato al massimo fissando la slitta del sedile Simoni direttamente sul profilato da 40x40 usando il tassello e la vite forniti da Motedis per fissare le staffe angolari. posso spostare il sedile in avanti e indietro usando la maniglia così come in auto

IMG-20210426-135710.jpg

IMG-20210426-135732.jpgIMG-20210426-135816.jpg

la struttura che sostiene la pedaliera, con profilati verticali 40x40 e piastre girevoli che permettono di regolare a piacimento altezza ed inclinazione. in primo piano il generoso alimentatore del SC2 fissato in modo da dover solo inserire il cavo elettrico quando collego il tutto al pc.

IMG-20210426-140028.jpg

IMG-20210426-140053.jpg

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ArthurKulez

    18

  • AyrtonForever

    17

  • Dinopoli

    8

  • jaco_it

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

47 minutes ago, AyrtonForever said:

dopo alcuni giorni di test sul campo, anzi sul circuito 😁, posso dire di essere assolutamente soddisfatto della mia realizzazione. tanto più perchè l'ho ideata, progettata ed assemblata di persona, e per essere il primo lavoro del genere direi che me la sono cavata egregiamente 😅

metto qualche foto, magari possono essere d'aiuto a chi sta pensando di fare qualcosa del genere e magari ha dei dubbi su qualche parte della struttura:

visione generale, col musetto della mia gatta che supervisiona costantemente i lavori 😁

IMG-20210426-135532.jpg

struttura portante del sedile, ho semplificato al massimo fissando la slitta del sedile Simoni direttamente sul profilato da 40x40 usando il tassello e la vite forniti da Motedis per fissare le staffe angolari. posso spostare il sedile in avanti e indietro usando la maniglia così come in auto

IMG-20210426-135710.jpg

IMG-20210426-135732.jpgIMG-20210426-135816.jpg

la struttura che sostiene la pedaliera, con profilati verticali 40x40 e piastre girevoli che permettono di regolare a piacimenti altezza ed inclinazione. in primo piano il generoso alimentatore del SC2 fissato in modo da dover solo inserire il cavo elettrico quando collego il tutto al pc.

IMG-20210426-140028.jpg

IMG-20210426-140053.jpg

Bravo è venuta bene, ma devi rivedere la posizione di guida, il volante così inclinato è una tortura per i polsi, visto che hai spazio sui montati alzalo un po e metti la base più orizzontale. Devi simulare un'auto sportiva non un furgone 😉 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Bravo è venuta bene, ma devi rivedere la posizione di guida, il volante così inclinato è una tortura per i polsi, visto che hai spazio sui montati alzalo un po e metti la base più orizzontale. Devi simulare un'auto sportiva non un furgone 😉 

A dire il vero all'inizio era più alto e orizzontale, ma vedendo in rete un po' tutti consigliano questa posizione per il simracing, anche la stessa simucube se guardi i video sul loro sito (anzi mettono il volante ancora più in basso). Ora sono confuso 😅

Link to comment
Share on other sites

Splendido lavoro Ayrton, davvero complimenti. Ti posso chiedere quanto è lunga in totale? Sicuro l'hai messo nei post precedenti ma è un profilo che devo ancora definire (m'avanza un po' di profilato...) e anche quanto sono lunghi i montanti del volante. Vedo che sei parecchio più basso del massimo in altezza. Davvero complimenti... Ora faccio la mia poi ci mettiamo sotto per renderla dinamica. 🤣🤣

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, ArthurKulez said:

Splendido lavoro Ayrton, davvero complimenti. Ti posso chiedere quanto è lunga in totale? Sicuro l'hai messo nei post precedenti ma è un profilo che devo ancora definire (m'avanza un po' di profilato...) e anche quanto sono lunghi i montanti del volante. Vedo che sei parecchio più basso del massimo in altezza. Davvero complimenti... Ora faccio la mia poi ci mettiamo sotto per renderla dinamica. 🤣🤣

La lunghezza totale è 135 cm, mentre i montanti del volante sono 70 cm ma tieni presente che scendono anche un po' più in basso della base grazie al fatto che queste non poggia a terra e la base è montata sensibilmente più giù dell'estremità superiore, il che aumenta enormemente la rigidità (ma non ce n'era bisogno credimi 😁). Ora però Lele mi ha messo la pulce nell'orecchio sull'altezza ed inclinazione del volante 🤣

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AyrtonForever said:

A dire il vero all'inizio era più alto e orizzontale, ma vedendo in rete un po' tutti consigliano questa posizione per il simracing, anche la stessa simucube se guardi i video sul loro sito (anzi mettono il volante ancora più in basso). Ora sono confuso 😅

Mah, non so...in tutte le guide sulla posizione di guida ottimale che ho letto(roba seria....) il volante viene tenuto  con una leggera inclinazione, e se guardi F1 e auto GT hanno sempre il volante poco inclinato, nella F1 è praticamente vetticale..poi deve essere comodo per te eh....su questo non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Mah, non so...in tutte le guide sulla posizione di guida ottimale che ho letto(roba seria....) il volante viene tenuto  con una leggera inclinazione, e se guardi F1 e auto GT hanno sempre il volante poco inclinato, nella F1 è praticamente vetticale..poi deve essere comodo per te eh....su questo non ci piove.

Sì, per la posizione formula sono d'accordo, ma anche la pedaliera dovrebbe essere parecchio più alta per simulare quella posizione. A me interessa più una posizione GT, e cercando ho visto che i consigli puntano nella direzione che ho seguito. Hai qualche link ulteriore?

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

aggiungo una foto scattata più o meno alla stessa altezza del volante, forse visto dall'alto sembrava ancora più inclinato. diciamo che la prosecuzione dell'asse arriva al centro delle mie spalle, questo dovrebbe far sì che il movimento di rotazione sia il più naturale possibile. in effetti in due giorni di test con un ffb piuttosto forte mi sono trovato decisamente bene, nessun problema coi polsi o altro. la sommità del volante arriva poco più su del mio mento. però adesso mi interessa sapere se le GT reali hanno effettivamente il volante un po' più alto con un'inclinazione più ridotta di conseguenza 😆 dai video su youtube sembrerebbe che sia più o meno come il mio ma non sono sicuro

 

1619460360295.jpg

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, AyrtonForever said:

aggiungo una foto scattata più o meno alla stessa altezza del volante, forse visto dall'alto sembrava ancora più inclinato. diciamo che la prosecuzione dell'asse arriva al centro delle mie spalle, questo dovrebbe far sì che il movimento di rotazione sia il più naturale possibile. in effetti in due giorni di test con un ffb piuttosto forte mi sono trovato decisamente bene, nessun problema coi polsi o altro. la sommità del volante arriva poco più su del mio mento. però adesso mi interessa sapere se le GT reali hanno effettivamente il volante un po' più alto con un'inclinazione più ridotta di conseguenza 😆 dai video su youtube sembrerebbe che sia più o meno come il mio ma non sono sicuro

Il centro del volante deve combaciare con la tua gola (gargarozzo), una linea retta immaginaria che arriva proprio sotto il mento, questo e' quanto consigliato da sempre, chiaro che influisce il posizionamento del sedile ma di solito e' leggermente meno inclinato di come lo tieni tu, Lo sterzo non deve toccare le cosce mentre curvi ma questo dipende anche da quanto sei vicino al volante, io per esempio sto molto vicino e allargo le gambe, c'e' che invece le gambe le tiene stese e ha il volante piu' distante dal corpo, naturalmente la posizione non deve stancare. Questo e' un riferimento alla posizione GT mentre per le formula e' differente in quanto si sta' praticamente sdraiati.  

Link to comment
Share on other sites

resta ben lontano dalle cosce, forse in foto il sedile inganna perchè è molto alto. comunque la linea retta che fuoriesce dal piantone arriva alla parte superiore del torace, cioè al centro delle spalle come ho detto prima, mentre il centro esatto del volante, cioè il logo cube controls è all'altezza del centro del petto. ho letto che così si riesce a ruotarlo nel modo migliore, poi non so, penso ci saranno diverse scuole di pensiero 🙂

posso dire che così riesco a gestire un ffb molto robusto senza difficoltà e la postazione per fortuna dà una sensazione di solidità granitica 😃

EDIT: la linea di cui sopra arriva proprio al mio gargarozzo, come dicevi tu. Del resto la sommità della mia testa arriva a filo con la cima del sedile, per avere un'idea

Edited by AyrtonForever
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.