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Walker™

Il modello di rF2 credo sia stato aggiornato a fine 2016 se non erro

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Diorha
4 hours ago, foyol said:

Il modello di Rfactor2, in passato (non so se è stato modificato) lavorava con le tabelle di lookup. Cioè: il modello fisico in alta risoluzione della gomma veniva fatto girare in un software per più o meno 4 ore. I dati ricavati venivano scritti in delle tabelle e poi, ingame, non c'era una gomma dinamica, ma il motore fisico andava a leggere i dati relativi dal file di testo. Quindi: pre-simulazione (con millemila punti di contatto ed elementi elastici) e poi, ingame, dati precotti (per le deformazioni della carcassa). I punti di contatto, se leggo bene, sono punti a 6 DOF - degrees of freedom - ma non ho trovato scritto quanti sono. L'approccio "precalcolato" era necessario perché un pc consumer non ha la potenza di calcolo sufficiente a simulare dinamicamente quelle quantità di dati.

Riguardo alla competenza (spero che gli admin non me ne vogliano, cerco di stare dentro le righe di un confronto civile): nel video che hai postato, il titolo vorrebbe deridere kunos, ma il contenuto del video affronta un argomento che non c'entra niente, e soprattutto non dà alcuna spiegazione.

Si limita a mostrare i patch delle gomme che si deformano, cosa che fanno tutti i titoli Isi, tutti i titoli kunos e persino i titoli SMS. 

Quello che avrei considerato competenza, sarebbe stato mostrare come i patch vengono ricavati dai punti di contatto in Rfactor2 e confrontarlo con come vengono ricavati in ACC. 

Ad esempio, le info sulle tabelle lookup di Rfactor2 le ho prese da qui:

https://forum.studio-397.com/index.php?threads/tyre-physics-model-isi-tgm-tyre-tool-video-have-people-seen-this.32156/

Grazie per far luce su questa questione, hai spiegato in 3/4 commenti diverse cose interessanti oltre a dare diverse info!

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foyol
3 hours ago, Walker™ said:

Il modello di rF2 credo sia stato aggiornato a fine 2016 se non erro

Grazie, in effetti è stato aggiornato.
Sotto c'è l'articolo del 2016 in cui viene spiegato l'aggiornamento della gomma.
Le lookup tables sono ancora in uso. Non intendo che sia un male: nei sim ogni autore fa delle scelte. Una scelta di solito è migliore in un range di situazioni rispetto ad un'altra, ma stabilire se una è migliore in assoluto è molto difficile.
Le righe in cui si accenna alle tabelle di lookup cominciano da qui (capoverso sul tTool, il software per generare i dati studiando il modello):

tTool, is our tyre tool. It is used to generate stiffness data from our tyre properties (geometry and materials), into lookup tables. Which are then quick enough to be run in real-time.

Link all'articolo: https://www.studio-397.com/2016/page/2/

 

2 hours ago, Diorha said:

Grazie per far luce su questa questione, hai spiegato in 3/4 commenti diverse cose interessanti oltre a dare diverse info!

Scherzi! Più che altro, siccome davvero ne capisco poco, il rischio è che abbia scritto delle stupidate (ho cercato di documentarmi, ma ci saranno sicuramente delle inesattezze). Anzi approfitto per invitare chi ne sa di più a correggere e a integrare, che credo faccia comodo a tutti (senz'altro a me farebbe comodo, almeno 🙂  ).

 

---

 

On 7/29/2019 at 11:44 AM, amd_ati said:

Io sò che NK Pro utilizzava un Pacejka 99 Full Model e puoi trovare questa info nel diario di Kunos anche qui su DI. AC e ACC non sò cosa utilizzino ma potrebbe essere sempre la stessa base di partenza (secondo me molto buona). RF2, iRacing, PCars, utilizzano un modello interno da quel che posso leggere in giro. 

Per i punti di contatto e patch di contatto ho trovato una spiegazione qui che spiega bene come funzionano le cose 🙂.

Grazie del link!

Edited by foyol

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Lele "NightRider" Albanes

Ragazzi questo è il thread di ACC.

Per gli altri simulatori ci sono aree apposta per parlarne.

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Alex.c

Invece per il discorso delle classifiche online dei tempi secondo voi usciranno?

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Cip060
14 hours ago, Alex.c said:

Invece per il discorso delle classifiche online dei tempi secondo voi usciranno?

Classifiche on line??? 

Non si possono nemmeno salvare i tempi personali in gioco nelle varie piste 

Ahaha mi tocca usare simhub per vedere 2 tempi messi in un croce 

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End222
On 7/31/2019 at 12:25 PM, Lele "NightRider" Albanes said:

Ragazzi questo è il thread di ACC.

Per gli altri simulatori ci sono aree apposta per parlarne.

Ma speriamo lo sistemino, io quando finisce una sessione o una gara non faccio neppure in tempo a vedere i tempi che già passa alla sessione successiva.

 

Edited by End222

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