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Alex.c

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Alex.c

Buongiorno a tutti,stavo pensando se qualcuno sapesse quali fossero le prossime migliorie riguardo a questo titolo.Sul lato della fisica  io direi proprio che ci siamo (modello gomme,carico di peso feeling dell auto etc etc),provando anche il rivale iracing,non vedo tutta questa differenza anzi(riguardo la fisica delle auto).Però  l'online.... classifiche  mondiali dei tempi?non dico di essere uguale a iracing  sennò dovremmo pagarci un abbonamento,però  qualcosa potrebbero inserire....no?anche le statistiche di tutti i piloti etc etc...so che tra poco implementeranno il sistema a 5 punti sulle gomme....ma gli altri sim lo hanno?sapete se implementeranno qualcos'altro?(ho letto anche un articolo di velocipede che prossimamente potremmo anche personalizzarli le auto).

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Diorha
3 hours ago, Alex.c said:

Buongiorno a tutti,stavo pensando se qualcuno sapesse quali fossero le prossime migliorie riguardo a questo titolo.Sul lato della fisica  io direi proprio che ci siamo (modello gomme,carico di peso feeling dell auto etc etc),provando anche il rivale iracing,non vedo tutta questa differenza anzi(riguardo la fisica delle auto).Però  l'online.... classifiche  mondiali dei tempi?non dico di essere uguale a iracing  sennò dovremmo pagarci un abbonamento,però  qualcosa potrebbero inserire....no?anche le statistiche di tutti i piloti etc etc...so che tra poco implementeranno il sistema a 5 punti sulle gomme....ma gli altri sim lo hanno?sapete se implementeranno qualcos'altro?(ho letto anche un articolo di velocipede che prossimamente potremmo anche personalizzarli le auto).

beh si sa della 1.0.7 che porterà il sistema a 5 punti sulle gomme altro non siu sa

Poi in teoria la 1.1 che ufficialmente porterà livree aggiornate ed auto alla stagione 2019, oltre che alla pista zandvoort.. queste sono le cose che si sanno

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Walker™

iRacing ed rFactor 2 il sistema di contatto multipunti lo hanno da anni. Un utente postò i video qualche giorno fa. rFactor 2 per dire non si limita a 5 punti, non so iRacing, che credo sia stato uno dei primi ad implementarlo. Non si tratta di nulla di nuovo e stupefacente, anzi, fa specie che lo aggiungano solo ora

Edited by Walker™

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Alex.c

Ah lo hanno anche rfactor e iracing..... spero mettano anche le classifiche online dei tempi dei vari tracciati....

 

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Taranta

Lo ha pure AC, è un adeguamento per risolvere il bug del comportamento esagerato sui cordoli.

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Alex.c
2 hours ago, Taranta said:

Lo ha pure AC, è un adeguamento per risolvere il bug del comportamento esagerato sui cordoli.

Il discorso dei 5 punti lo ha anche ac?

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foyol

Credo ci sia un po' di casino 🙂
Sento confondere i punti di contatto con il patch, che però sono due cose diverse.
Il patch, cioè l'impronta a terra della gomma, è ovviamente una cosa che AC ha. Lo si può ricavare dai dati, ad esempio: so dov'è il punto di contatto, conosco il peso che c'è sopra, la deformabilità della gomma, le varie direzioni del movimento e le inclinazioni e ricavo l'area di gomma che tocca terra. Fin qui, CREDO che lo facciano tutti i sim, mi stupirei del contrario. AC, in più, ha tre circonferenze. Una interna, una centrale, una esterna, che servono a calcolare (credo:)deformazioni e (sicuramente:)temperature delle varie parti della gomma.

Il discorso del punto singolo (usato nei titoli kunos fino ad oggi): pur consentendo di ricavare tutti i dati necessari al calcolo di forze e permettendo un FFB puro praticamente perfetto, essendo il punto privo di dimensioni, si incasina quando si trova a passare su superfici molto inclinate (tipo delle fessure verticali) perché "ci finisce dentro" e può inclinarsi in modo irrealistico. Se al posto di un punto ne mettiamo 5, come sta iniziando a fare AC, abbiamo la possibilità di approssimare molto meglio "di quanto" si inclina la gomma quando si trova su una superficie scoscesa, specialmente perché la serie di 5 punti non può, fisicamente, incastrarsi ad esempio nelle fessure fra i cordoli e le vie di fuga in asfalto. Queste sono larghe pochissimi centimetri, ma molto scoscese, e con il punto singolo creavano problemi perché era come se la gomma si mettesse, per alcune frazioni di tempo, in posizione quasi orizzontale, fornendo quindi alle sospensioni dei dati sbagliati.

Per quanto invece riguarda il modello fisico della gomma, che io sappia rfactor (l'1 almeno) utilizzava il collaudato modello Pacejka, che Kunos (Stefano Casillo) aveva scartato già una ventina di anni fa. Anche qui: per piacere non tiriamo in ballo rfPro, che con rFactor condivide solo un pezzetto di nome.
Lascio a chi è più informato eventuali indicazioni su rfactor2 e sugli altri titoli.

Edited by foyol

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amd_ati
9 hours ago, foyol said:

Per quanto invece riguarda il modello fisico della gomma, che io sappia rfactor (l'1 almeno) utilizzava il collaudato modello Pacejka, che Kunos (Stefano Casillo) aveva scartato già una ventina di anni fa. Anche qui: per piacere non tiriamo in ballo rfPro, che con rFactor condivide solo un pezzetto di nome.
Lascio a chi è più informato eventuali indicazioni su rfactor2 e sugli altri titoli.

Io sò che NK Pro utilizzava un Pacejka 99 Full Model e puoi trovare questa info nel diario di Kunos anche qui su DI. AC e ACC non sò cosa utilizzino ma potrebbe essere sempre la stessa base di partenza (secondo me molto buona). RF2, iRacing, PCars, utilizzano un modello interno da quel che posso leggere in giro. 

Per i punti di contatto e patch di contatto ho trovato una spiegazione qui che spiega bene come funzionano le cose 🙂.

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Walker™

 

Questo è quello che ho (ri)trovato su rFactor 2 e i punti di contatto. Era già stato postato qualche giorno fa

Edited by Walker™

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End222

se vengo buttato fuori strada durante il giro lanciato priama della partenza (cosa che succede un pò troppo spesso) mi toglie dei punti, penso che questa sia un priorità tra i problemi da risolvere.

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