Aggiungere potenziometro ad arduino via simhub - Display & Button Box - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Aggiungere potenziometro ad arduino via simhub


488gt3

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Spero di non avere sbagliato sezione essendo il primo topic che apro. Sto progettando un volante da f1 diy. Ho intenzione di utilizzare simhub insieme ad un arduino micro/mega per programmare bottoni, encoder, led e schermo nextion lcd 4.3. Ho però un problema: voglio aggiungere una frizione al volante tipica da f1.  Per fare questo è necessario l'utilizzo di un potenziometro che però non è supportato da simhub. Volevo quindi sapere se è possibile inserire in qualche modo il potenziometro in arduino e programmarlo separatamente da simhub o se qualcuno conosce qualche altro modo per realizzare il tutto.

Grazie per l'attenzione. 

Edited by 488gt3
Errore di grammatica
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, 488gt3 said:

Ciao a tutti!

Spero di non avere sbagliato sezione essendo il primo topic che apro. Sto progettando un volante da f1 diy. Ho intenzione di utilizzare simhub insieme ad un arduino micro/mega per programmare bottoni, encoder, led e schermo nextion lcd 4.3. Ho però un problema: voglio aggiungere una frizione al volante tipica da f1.  Per fare questo è necessario l'utilizzo di un potenziometro che però non è supportato da simhub. Volevo quindi sapere se è possibile inserire in qualche modo il potenziometro in arduino e programmarlo separatamente da simhub o se qualcuno conosce qualche altro modo per realizzare il tutto.

Grazie per l'attenzione. 

Il potenziometro e Simhub non lavorano insieme, la frizione la devi assegnare all'interno del gioco. Carichi lo sketch con arduino e il gioco è fatto. Simhub ti serve solo per il Nextion da 4.3"

Una curiosità, stai seguendo il video di Amstudio?

Link to comment
Share on other sites

Si sto cercando di basarmi sul video di amstudio. Volevo tuttavia utilizzare la funzione di simhub che permette di caricare nel arduino il codice per gestire bottoni ed encoder. Se non ho capito male simhub permette questa possibilità. Volevo quindi sapere se è possibile modificare il codice che simhub carica per aggiungere il potenziometro. Grazie ancora delle risposte. 

Link to comment
Share on other sites

Per far andare il potenziometro basta che nel codice ci sia la funzione analogico sugli assi

Praticamente come se avessi l'asse della frizione solo che usi la leva dietro al volante

Ti posso aiutare contattami in privato domani

 

 

Link to comment
Share on other sites

Provo a risponderti con delle supposizioni. Simhub, attraverso la sua schermata, non fa altro che generare un codice Arduino. Se non erro prima di caricare lo script puoi cliccare "apri in Arduino ide" e te lo apre nella classica finestra per programmare.

A questo punto dovrebbe essere possibile modificare il codice per fargli leggere un potenziometro. Naturalmente dovrai usare un Arduino pro micro o Leonardo.

Purtroppo non so come scrivere il codice, senza simhub usi la libreria "joystick" e vai a leggere il valore del potenziometro con "analogread" e poi lo assegni ad uno degli assi disponibili.

EDIT: se cerchi nel thread sul volante direct drive con arduino/STM (pagina 72) ho caricato lo sketch della mia pedaliera/button box, se vuoi puoi prendere da lì il codice per gestire il potenziamento.

Ovviamente se non volessi usare simhub dovresti usare 2 Arduino, uno per il nexion e uno per i pulsanti/encoder.

Edited by Tetuz
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, 488gt3 said:

Si sto cercando di basarmi sul video di amstudio. Volevo tuttavia utilizzare la funzione di simhub che permette di caricare nel arduino il codice per gestire bottoni ed encoder. Se non ho capito male simhub permette questa possibilità. Volevo quindi sapere se è possibile modificare il codice che simhub carica per aggiungere il potenziometro. Grazie ancora delle risposte. 

Non so se effettivamente Simhub possa fare quello che dici, ma secondo me la via più semplice e immediata è quella di caricare uno sketch con Arduino, sicuramente ce n'è qualcuno per i potenziometri.

Comunque se puoi spendere un pochino di più io ti consiglio di prendere la USB Card di HSimracing https://hsimracing.com/product/button-box-usb-card/

 

Con la spedizione costa 30€, però puoi mettere fino a 24 tasti, puoi mettere 4 rotary encoder e 2 potenziometri e non hai bisogno di saldare né hai bisogno di scrivere e caricare sketch per far funzionare tutto. Colleghi i fili nei pin, inserisci la USB e hai finito. C'è anche una guida in pdf. Questo ovviamente se puoi spendere un po' di più

Link to comment
Share on other sites

Farò qualche altra ricerca per vedere se si riesce in qualche modo. Grazie del consiglio sulla scheda. Se non trovo altre soluzioni utilizzerò quella. Grazie mille per le risposte. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille tetuz. Non avevo visto la tua risposta. Proverò a eseguire qualche prova per vedere se effettivamente riesco a programmarlo utilizzando come riferimento anche il tuo codice.  Altrimenti userò la scheda che mi ha consigliato walker.  Grazie mille a tutti per le risposte. 

Link to comment
Share on other sites

Facci sapere come è andata 😁

Anche io mi sto dedicando al mio progetto DIY per un volante di F1, però sto seguendo un mio progetto che spero di riuscire a portare a termine e anche io mi trovo nel bel mezzo della decisione tra una Pro Micro e quella scheda

Edited by Walker™
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.