Jump to content

FAQ - Quattroruote Virtual Hotlap & stand Parco Valentino: qui tutte le risposte


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Come faccio per partecipare al Quattroruote Virtual Hotlap?

Corri a questa pagina https://www.quattroruote.it/landing/2019/simracing.html ed effettua la registrazione

Cosa mi serve per partecipare al Quattroruote Virtual Hotlap?

E' necessaria una copia per PC del simulatore Assetto Corsa, acquistabile tramite Steam a questo link

Ho Assetto Corsa in versione Playstation, posso partecipare con questo?

No, è possibile partecipare solo con la versione PC del gioco

Io non ho volante e pedaliera, devo comprarli per partecipare?

No, puoi partecipare anche utilizzando la tastiera, configurandola nell'apposito menu di gioco. Ovviamente l'uso di un volante e pedaliera porta innegabili vantaggi anche a livello di prestazioni

Nel menu opzioni del gioco posso scrivere quello che voglio nel profilo?

No, è obbligatorio inserire nel menu di gioco in Opzioni -> Profilo, il tuo nome e cognome reale (lo stesso inserito nella registrazione su Quattroruote), altrimenti i tempi non saranno validi

foto 1.JPG

foto 2.JPG

Oltre al gioco di cosa ho bisogno?

E' necessaria l'app gratuita denominata PTracker, scaricabile da qui, che provvede a registrare tutti i tempi fatti sul server online

Ho scaricato PTracker, come faccio a farla funzionare?

  1. Come prima cosa installala come qualsiasi altro programma (segui la directory di installazione sotto Steam...)
  2. Quindi apri Assetto Corsa ed attiva PTracker nel menu di gioco
    foto 0.JPG
     
  3. Poi vai in pista in una sessione qualsiasi di pratica e, una volta che la vettura è in pista, porta il cursore sul lato destro dello schermo, scorri fino a trovare l'icona PTracker ed attivala
    foto 01.JPG
     
  4. quando sei in pista, vedrai nell'angolo in alto a sinistra le informazioni di PTracker: quando giri sul server DrivingItalia.NET Quattroruote Virtual Hotlap assicurati che i due spinotti di PTracker siano collegati e di luce verde, altrimenti i tuoi tempi non saranno registrati!
    ptracker spinotti verdi.JPG
     
  5. se giri sul server ed i tuoi spinotti restano staccati e grigi, prova prima a fare qualche giro offline di pratica, poi rientra sul server

Sono entrato nel menu Online del gioco, ma appare una lista infinita di server!

  1. Dopo essere entrato nel menu di gioco Online, scrivi nello spazio di ricerca "Drivingitalia" in modo da trovare subito i nostri server
  2. quindi fai click sul nome server "DrivingItalia.NET Quattroruote Virtual Hotlap"
  3. inserisci la password ricevuta in fase di registrazione su Quattroruote
  4. fai click sulla vettura
  5. quindi su "Join" per entrare nel server

foto 3 no password.jpg

Sul server è pieno di gente, è normale?

Certamente, sono tutti piloti che come te stanno provando a qualificarsi! Quindi non ostacolare gli avversari e gira in pista in modo pulito, soprattutto non uscire di pista, altrimenti il tuo giro sarà annullato

Ho girato sul server ma il mio tempo non c'è oppure è stato escluso, perchè?

Il tuo tempo può essere assente oppure può essere stato escluso per i seguenti motivi:

  1. hai girato con il PTracker non attivo
  2. hai girato senza aver inserito nel profilo il tuo nome e cognome
  3. nei giri che hai fatto sei uscito fuori strada o hai tagliato la pista
  4. hai girato con PTracker ma non attivo correttamente, vedi immagine qui sotto:
    ptracker valido.JPG

Vado in pista ma la macchina è inguidabile e vado sempre fuori!

I primi giri devi scaldare le gomme, altrimenti non avrai aderenza. Per migliorare lavora anche sull'assetto della vettura.

Mi sono allenato in pratica offline, ho fatto un buon assetto e andavo fortissimo, adesso invece sul server sono molto più lento!

Perchè le condizioni di temperatura e pista del server sono diverse da quelle della pratica offline. Usa per qualche giro la pratica offline per imparare la pista e le reazioni dell'auto, ma poi inizia a girare sul server

Credo di aver fatto segnare un buon tempo, ma come faccio a sapere in quale posizione di classifica mi trovo?

Puoi controllare tutti i tempi e la classifica a questo link http://95.110.185.168:50041/lapstat?track=imola&cars=ks_alfa_giulia_qv&valid=1,2&date_from=&date_to=

Nella classifica generale sono indietro, con un grande distacco dal primo...

Fai click sul tuo nome nella classifica e ti apparirà la pagina della telemetria di confronto fra il tuo giro e quello dell'autore della pole position, cosi potrai capire in quale punto della pista devi migliorare

Se avessi aiuto da un professionista potrei migliorare tanto...

Puoi rivolgerti in uno dei Driving Simulation Center (a Lanciano, Firenze, Torino e Milano), i centri di simulazione professionale partners dell'iniziativa con Quattroruote e DrivingItalia

Vorrei fare qualche domanda...

Puoi utilizzare questo forum ed anche il canale Discord di DrivingItalia (dove trovi anche un canale voce)

Dove sarà lo stand di Quattroruote con i simulatori al Salone del Parco Valentino?

Puoi vederlo nella mappa, l'ingresso più vicino è quello Nuvolari. Qui sotto una foto dello stand 2018

IMG-20180609-WA0006.jpg

Quanti saranno i simulatori disponibili nello stand?

Ci saranno tre simulatori dinamici professionali, gestiti dal Driving Simulation Center di Torino

Cosa bisogna fare per girare sui simulatori dello stand?

Basta presentarsi allo stand, fare la fila, registrarsi ed attendere il proprio turno

Quali saranno le modalità disponibili per girare sui simulatori?

Hai due possibilità:

  1. un unico turno gratuito di due giri per far registrare il tuo best lap
  2. una sessione di ben 15 minuti della DSC Academy, seguito da un istruttore professionista, al costo di soli 5 euro per tutti i possessori di tessera GEC Esport

Voglio sicuramente approfittare dei turni con istruttore, ma non ho la tessera GEC Esport !

Nessun problema, basta registrarsi in stand e te la rilasceremo noi al costo di soli 5 Euro

Ma dopo che ho fatto un turno DSC Academy da 15 minuti ed ho la tessera GEC, posso fare altri turni ancora?

Certamente, basta che fai la fila e puoi ripetere tutti i turni che vuoi, avendo già la tessera GEC pagherai solo 5 euro

Ma cosa ci faccio poi con la tessera GEC Esport ?

La tessera vale fino al 31 Dicembre, puoi utilizzarla in tutti quei tornei, attività e centri di simulazione affiliati a GEC (per esempio i Driving Simulation Center)

Potrò scegliere auto e pista da utilizzare al simulatore?

Solo se scegli la DSC Academy da 15 minuti

Ai simulatori in stand si potranno fare delle gare?

Si ci saranno delle gare a seguito di un vero e proprio torneo, al quale parteciperanno i piloti che risulteranno più veloci

Se voglio partecipare al torneo in stand devo pagare qualcosa per iscrivermi?

L'iscrizione al torneo è completamente gratuita

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.