Jump to content

Assetto Corsa Competizione: consigli e setup per volanti/pedaliere e force feedback


VELOCIPEDE

Recommended Posts

On 12/9/2019 at 2:10 PM, End222 said:

Ok quindi io prima proverei prima quelli orginali e poi quelli consigliati da Fanatec, poi ci risentiamo per i commenti.

Quelli conigliati da Fanatec sono ottimi, migliorano veramente utilizzando quella procedura LUT?

 

il parametro DRI non sono riuscito a capire come funziona e a cosa serve.

Edited by End222
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Replies 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    9

  • maxcoslo

    6

  • VELOCIPEDE

    5

  • bigmax48

    4

Come consigliate di impostare il FF in game?

Guardando i video di Aris si vede che il suo FF è spesso rosso mentre il mio diventa rosso raramente. Da qualche parte avevo trovato che se diventa rosso in certi momenti è buono. Comunque voglio anche dire che, mentre Aris usa Fanatec, io ho un TS300.

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, maxcoslo said:

Come consigliate di impostare il FF in game?

Guardando i video di Aris si vede che il suo FF è spesso rosso mentre il mio diventa rosso raramente. Da qualche parte avevo trovato che se diventa rosso in certi momenti è buono. Comunque voglio anche dire che, mentre Aris usa Fanatec, io ho un TS300.

Volevo chiedergli la stessa cosa dato che abbiamo lo stesso volante.....cioè far andare in clipping un DD Podium deve usare settaggi veramente strani. Oggi gli chiedo.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Volevo chiedergli la stessa cosa dato che abbiamo lo stesso volante.....cioè far andare in clipping un DD Podium deve usare settaggi veramente strani. Oggi gli chiedo.

Più che altro vorrei capire le voci dynamic damping e forza minima che effetto fanno.

Con il T300 avevo il dynamic damping a 100 ma l’ho provato a 0 e mi ritrovo con un feeling migliore

Link to comment
Share on other sites

dynamic damping  controlla lo smorzamento dei segnali dinamici indesiderati. da 0 a 100 piu il valore è alto piu moscio diventa il volante.

forza minima  lo dice la parola stessa questo valore lo puoi ricavare con wheel check per il tuo volante, il mio g27 sta a 12 come valore e 12 ho inserito in game

Edited by repompeo68
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, repompeo68 said:

dynamic damping  controlla lo smorzamento dei segnali dinamici indesiderati. da 0 a 100 piu il valore è alto piu moscio diventa il volante.

forza minima  lo dice la parola stessa questo valore lo puoi ricavare con wheel check per il tuo volante, il mio g27 sta a 12 come valore e 12 ho inserito in game

Si ma forza minima per cosa? Per sentire qualche effetto o cosa?

Se per esempio fosse 12 ed io lascio a 0 quale sarebbe la differenza? E come faccio a ricavare da wheel check?

Edited by maxcoslo
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, maxcoslo said:

Si ma forza minima per cosa? Per sentire qualche effetto o cosa?

Se per esempio fosse 12 ed io lascio a 0 quale sarebbe la differenza? E come faccio a ricavare da wheel check?

ops

Il settaggio della forza minima aggira il problema della dead zone del FFB entro la quale le piccole sollecitazioni non verrebbero rilevate.
Il damping dinamico è l'indurimento dello sterzo in curva dato dall'effetto giroscopico delle ruote (che si oppone ai cambiamenti di direzione)

non esistono dei valori predefiniti per tutti o che a tutti vadano bene naturalmente dipende dalla periferica che usi, e trovare il giusto equilibrio per il tuo stile di guida

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera ho fatto un po di prove...se avete un Podium il damping dinamico toglietelo quasi del tutto......toglie troppa sensibilità alla guida. Vi dico la verità sto lasciando sempre più libero il volante togliendo ogni filtro e damper...ho lasciato solo un 10% di natural damper dal volante per evitare oscillazioni ma tutto il resto a zero per quanto riguarda il dampening.  A mio avviso il FF di ACC va lasciato il più "puro" possibile per avere un feedback realistico della guida. 

ps

ovviamente per gli altri volanti magari meglio dargli più freno....

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

On 1/15/2020 at 10:52 AM, Lele "NightRider" Albanes said:

Ieri sera ho fatto un po di prove...se avete un Podium il damping dinamico toglietelo quasi del tutto......toglie troppa sensibilità alla guida. Vi dico la verità sto lasciando sempre più libero il volante togliendo ogni filtro e damper...ho lasciato solo un 10% di natural damper dal volante per evitare oscillazioni ma tutto il resto a zero per quanto riguarda il dampening.  A mio avviso il FF di ACC va lasciato il più "puro" possibile per avere un feedback realistico della guida. 

ps

ovviamente per gli altri volanti magari meglio dargli più freno....

In AC è la stessa cosa, ma il discorso vale solo per i buoni volanti ovvero dal CSL Elite in su.

Per quelli inferiori invece c'è bisogno di sistemare quei parametri.

Link to comment
Share on other sites

Con il Thrustmaster 300 ho lasciato tutto a 0 e solo il force feedback a 100 ed il feeling è il migliore secondo me.

Devo solo provare, ma penso che non cambierà niente, di impostare la forza minima al valore che mi ha dato wheel check.

Se ho fatto giusto mi dava 1,5%.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.