Jump to content

Limitare o no i fps?


maxcoslo

Recommended Posts

Se si usa un visore che fa massimo 80-90 fps cosa conviene fare con il limitatore di fps presente nei vari sim ?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 21
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • maxcoslo

    7

  • Lele "NightRider" Albanes

    6

  • dedraro

    2

  • Igor71

    2

13 minutes ago, maxcoslo said:

Si avevo trovato però non c'ero riuscito perchè avevo il monitor alla risoluzione massima...ora l'ho portato a 1920x1080 e sono riuscito a portarlo a 70hz

Nel pannello dei drivers Nvidia ti permette di fare il test e vedere fino che quanti Hz puoi arrivare..;)

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Nel pannello dei drivers Nvidia ti permette di fare il test e vedere fino che quanti Hz puoi arrivare..;)

purtroppo ho amd

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Nel pannello dei drivers Nvidia ti permette di fare il test e vedere fino che quanti Hz puoi arrivare..;)

Scusa Lele quale è il comando del test? grazie

Link to comment
Share on other sites

Dopo varie prove sono riuscito ad arrivare ad 85 hz (mettendo 90 ritornavano le impostazioni di fabbrica) su un monitor Samsung U32J592 però, non so se era solo una mia sensazione, il volante mi sembrava più leggero e con Assetto Corsa, al momento di caricare l'auto e la pista scelta, lo schermo diventava nero e mi ritornava alle impostazioni di fabbrica mentre con Assetto Corsa Competizione o durante la normale navigazione no.

Però vorrei provare a fare il test per capire fino a quanto posso spingermi...ho provato a fare il test sul sito (non so se si può scrivere qui il sito ma è quello con i mattoncini che scorrono) e, seguendo le istruzioni, ho provato a fare la foto a 1/10s e mi salta un mattoncino già a 65hz e quindi in teoria, sempre seguendo le istruzioni, aumentando la frequenza ho anche qualche perdita di frame (stando alle istruzioni se fai la foto al monitor ad 1/10s e se la fila risulta completa non hai perdite di frame altrimenti si...questo è quello che ho capito)

Link to comment
Share on other sites

Credo tu ti riferisca alla suite di test presenti su Blur-Busters o testufo , ottimo sito con documentazione eccellente sull'argomento, e buoni test per misurare le prestazioni e inquadrare possibili artifizi con il proprio monitor, occhio pero'....se esageri con l'overclock del pannello rischi anche di danneggiare la logica di controllo e comunque e' una pratica che invalida la garanzia del monitor, con un overclock leggero, da 60 a 70Hz non dovresti avere mai problemi, di piu' lo porti fuori specifiche.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Igor71 said:

Credo tu ti riferisca alla suite di test presenti su Blur-Busters o testufo , ottimo sito con documentazione eccellente sull'argomento, e buoni test per misurare le prestazioni e inquadrare possibili artifizi con il proprio monitor, occhio pero'....se esageri con l'overclock del pannello rischi anche di danneggiare la logica di controllo e comunque e' una pratica che invalida la garanzia del monitor, con un overclock leggero, da 60 a 70Hz non dovresti avere mai problemi, di piu' lo porti fuori specifiche.

Si mi riferivo a testufo...stamattina ho fatto altre prove con più attenzione ed a 65Hz va bene mentre a 70Hz salta un mattoncino

Link to comment
Share on other sites

Non e' molto importante quanti mattoncini salta, significa semplicemente che il monitor non visualizza tutti i frame renderizzati dalla scheda video, e avrai solo fenomeni di tearing sullo schermo, al di la del fatto che potrebbero darti fastidio e risultare di disturbo alla guida (dipende da te..) piu' alto riesci a spingere il monitor, meglio e'....senza pero' esagerare, come gia' accennato.

Quando il monitor diventava nero, c'e' la possibilita' che la logica di controllo andasse in tilt, quindi scendi un altro po di overclock finche' non ti risulta stabile con ogni titolo e utilizzo che ne fai, 90Hz per un monitor che di fabbrica funziona a 60 o 70Hz sono davvero  troppi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

scusatemi potreste rispondere ad un mio grandissimo dubbio che ho da tempo?Io ho un 144 hz optix mag241c msi, e se metto gli fps piu alti di 144 hz frame lagga in end game questo su fortnite,ho parecchi dubbi dato che ho un bel pc:1080 ti,i7-8700k ,msi gaming plus mpg z390,dissipatore a liquido itek,a questo punto dato che la scheda video è stata usata per 2 anni a fare grafiche 3d pensavo fosse quella o potrebbe?ma dato che abbiamo fatto dei benchmark è risultato tutto apposto e non so,o può darsi che è il monitor che non riesce a supportare fps piu alti dei suoi hz?Per favore potteste rispondermi che ho questo dubbio da 6/7 mesi,grazie in anticipo e scusate la mia ignoranza

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.