Problema force feedback - Page 2 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Problema force feedback


Antonio volpi

Recommended Posts

E comunque per rispondere a colui che faceva notare la scarsa utilita' del ffb su un joypad dico che anche se dal punto di vista simulatorio ha ragione lui, bisogna comunque considerare che su un auto soprattutto da corsa ci sono sempre delle vibrazioni che dal telaio si trasmettono al corpo del pilota, percio' avere queste vibrazioni sulla periferica usata per giocare aiuta a creare la giusta atmosfera. 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Antonio volpi said:

pero' in giochi come Assetto Corsa e Project Cars 1 e 2 il ritorno di forza funziona, quindi mi sembra curioso che i programmatori abbiano scelto intenzionalmente di non implementarlo in rFactor 2.

AC e PC sono appunto simcades, il secondo in particolare. Sono prodotti che cercano di soddisfare un ampio e eterogenico bacino di utenza, quindi curare adeguatamente il funzionamento del joypad diventa un must.

rFactor2 ha semplicemente un altro target, molto piu' di nicchia, dove il volante e' tutto.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Antonio volpi said:

E comunque per rispondere a colui che faceva notare la scarsa utilita' del ffb su un joypad dico che anche se dal punto di vista simulatorio ha ragione lui, bisogna comunque considerare che su un auto soprattutto da corsa ci sono sempre delle vibrazioni che dal telaio si trasmettono al corpo del pilota, percio' avere queste vibrazioni sulla periferica usata per giocare aiuta a creare la giusta atmosfera. 

Con il volante di sicuro avresti molta più immersione e ti goderesti il gioco ad un livello impensabile con il controller, te lo posso dire per esperienza personale. Se ti appassionano le simulazioni di guida, dovresti provare prima o poi, non torni indietro sicuro. Ma per il resto vai tranquillo, sono giochi, se te lo imposti bene puoi girare tranquillamente anche col pad, e anzi essere pure competitivo (che è una questione di pratica, a prescindere dalla periferica usata).

 

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho verificato il file di testo indicatomi qua sopra e purtroppo il flag del joypad e' gia' settato a 3, quindi niente da fare. Perche' gioco col joypad a rFactor? Semplicemente perche' come modello di guida e' il migliore che abbia mai provato. Con  giochi come Forza Motorsport le auto sono si piu' guidabili,  ma le loro reazioni sono decisamente meno sincere e piu addomesticate di come avviene nella realta'. La grafica non e' all'altezza dei prodotti piu' recenti ma e' comunque di ottimo livello, e poi questo e' l'unico simulatore a cui ho giocato che permette di far guidare la propria vettura all'A. I. del gioco. All'inizio pensavo a questa opzione come a una specie di demo,  poi mi sono reso conto che e' un sistema perfetto per imparare i vari circuiti, e tra l'altro ho notato che a seconda di come si setta l'A.I. cambia profondamente lo stile di guida degli avatar. Che dire,  da quando ho cominciato con rFactor non ho piu' ripreso in mano nessun altro gioco di guida. 

Link to comment
Share on other sites

Approfitto del thread gia' aperto per chiedere se quelli che giocano col display a 4k hanno come me il problema della freccetta del mouse minuscola. E' vero che le dimensioni non contano,  ma qui si esagera. Per vedere il cursore non solo devo appoggiare il naso praticamente sullo schermo,  ma mi servono anche gli occhiali! 

Link to comment
Share on other sites

@Antonio volpi Qui c'è un post col il link a delle sitruzioni. prova a dargli un occhiata.


Comunque concordo con chi ti ha detto di procurarti un volante se ti appassiona questo titolo. Io l'ho usato spesso con il pad mentre testavo le modifiche alla mia pista, ma sinceramente per quanto utilizzabile non lo vedo adatto a rf2. Troppi compromessi con la sensibilità dello sterzo (a volte è troppo a volte poco in base alla vettura).

Edited by SimoG6
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.