Jump to content

Volante DirectDrive, a qualcuno potrebbe interessare ?


MaxDamage

Recommended Posts

Ciao a tutti

Come side project del mio lavoro ( negli ultimi 2 anni ho sviluppato software per inverter ) ho realizzato un volante directdrive .
Mi è servito per testare con mano 🙂 la bontà del software dell'inverter e mi sembra che il risultato non sia per niente male.
Il motore scelto e' un trifase 380 volt da 1 Kw da 20 Nm di coppia massima accoppiato ad un encoder , l'inverter è alimentato dalla 230V della normale tensione di rete domestica ed è posizionato a ridosso del motore ed è collegato via USB al PC, non c'è alimentatore in quanto non serve.
Il motore è a induzione, non utilizza magneti, quindi non ha assolutamente cogging, l'inverter tramite un software che gira su pc ( compatibile con la maggior parte delle simulazioni ) preleva dalla simulazione i dati di coppia richiesti e li trasforma in un campo rotante di opportuna ampiezza e frequenza che genera una coppia che non dipende dalla posizione del volante, non servono quindi costosissimi encoder sincos, ma solo dalla sua velocità di rotazione.
Il rendimento rispetto ad un brushless è leggermente più basso ,  ma il motore è anche molto meno costoso, non ha cogging, ed e' molto affidabile.
In pratica il sistema completo si compone di :
- motore trifase
- inverter
- encoder
- contenitore per inverter
- piastra di base in lamiera saldata
Da calcoli provvisori penso che tutto il sistema può essere prodotto e venduto molto al di sotto dei 1000€ compreso di iva, in grossi numeri sicuramente attorno ai 750-800 €.
Secondo voi è un prodotto che può essere interessante ?

 

 

Edited by MaxDamage
Link to comment
Share on other sites

ma lo sai che anche all'occhio è bello come lo hai fatto. Complimenti.

Sarei curioso di vedere un video che guidi con una mano , o in alcuni momenti le levi entrambe, noto sempre su questo genere di progetti poco controllo del servo , provo a spiegarmi meglio, dopo un effetto magari di una curva a destra sembra sempre che non si freni bene.

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Il lavoro è molto, molto interessante. E mi piacerebbe sapere come si comporta. Lato driver e ffb non ci sono problemi e su questo è certo. Avendo provato e toccato con mano. 

La questione di aver utilizzato un motore trifase ha pro (molti) e contro. Vorrei capire di più del progetto. Se si riesce ad abbassare un po' rispetto al costo che avevi prospettato e se la base mantiene le promesse che da sulla carta è un botto!! 

Link to comment
Share on other sites

 

La forza del volante e' impostata al 90%, il FFB in game al 57%, in pratica il volante e' settato a meta' della sua coppia massima.
Con una mano sola è impossibile per me guidare con una coppia maggiore, mi spezza le dita 🙂La corona è fatta con una stampante 3d e ci sono le palette che fanno rumore quando il volante vibra, provo a cambiare la corona con un'altra nel prossimo video.

 

 

 

Edited by MaxDamage
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
On 5/7/2019 at 7:00 AM, MaxDamage said:

 

La forza del volante e' impostata al 90%, il FFB in game al 57%, in pratica il volante e' settato a meta' della sua coppia massima.
Con una mano sola è impossibile per me guidare con una coppia maggiore, mi spezza le dita 🙂La corona è fatta con una stampante 3d e ci sono le palette che fanno rumore quando il volante vibra, provo a cambiare la corona con un'altra nel prossimo video.

 

 

 

Complimenti per il progetto soprattutto il fatto di non avere alimentatori inoltre ho molti motori AC a casa a prendere polvere. Il mio consiglio é di vendere tutto il kit completo di motore ed anche il kit con solo l'elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Vendere solo l'inverter sarebbe una buona idea. In molti qui abbiamo motori, encoder e corone a prendere polvere 🙂

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, manu79 said:

Vendere solo l'inverter sarebbe una buona idea. In molti qui abbiamo motori, encoder e corone a prendere polvere 🙂

Esatto anch'io ho tutto tranne l'inverter.

Edited by RSP
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.