consiglio per eventuale acquisto nuova scheda video - Page 3 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

consiglio per eventuale acquisto nuova scheda video


masca66

Recommended Posts

39 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

La Vega non l'ho ancora venduta 🙂

Ma finirà in uno dei miei PC "muletto" in questo caso quello del salotto che uso anche per la VR "da cazzeggio".

Ho preso la 2080 perchè mi servivano un po di FPS in più....facendo le gare mi ritrovo spesso a fare partenza con 30 auto e usando il triplo schermo con la Vega mi ritrovavo a "remare" con un frame rate basso ed instabile, con la 2080 ho guadagnato quella ventina di FPS che mi fanno stare al di sopra dei 60FPS in qualsiasi situazione.

Si purtroppo i problemi saltano fuori maggiormente sulle AMD....ma il motivo è semplice.

Tu come sviluppatore "perderesti" più tempo ad ottimizzare i programmi per il 90% delle schede in commercio(Nvidia...) o per quelle AMD?

Io spero che AMD con Navi si riprenda le sue quote di mercato(all'epoca della serie 4000 era il 50% del mercato..) in modo che gli sviluppatori la smettano di essere Nvidia-centrici....quando si impegnano a sfruttare AMD come si deve magicamente le AMD superano di prestazioni  le Nvidia,il caso di Battlefield V è eclatante.....dove la Radeon VII da la paga alla 2080TI che costa il doppio. Purtroppo nel nostro caso dei simulatori ho notato che pure Kunos è molto di parte....uno dei motivi per cui ho cambiato scheda è che ACC(che ok...è ancora da ripulire dai bug) con la Vega64  mi andava in crash continuamente....ovviamente è bastato montare la 2080 per risolvere ogni problema di instabilità....

Per quanto riguarda il RT Nvidia come al solito abusa della sua politica dominante,prima ti attira dicendoti che il RT sarà  esclusiva di RTX e poi due mesi dopo lo abilita su tutte. ovvio che le prestazioni son diverse ma tanto il RT è quasi inutilizzabile anche sulle RTX.

Per questo rivoglio AMD al top....quando erano alla pari Nvidia non faceva di ste porcate di marketing.

Per il resto del discorso siamo d'accordo su tutto...:)

Non posso che quotarti in pieno....e personalmente credo che sia ora che noi utenti mostriamo una reazione intelligente al comportamento avido e disonesto di societa' ormai in posizioni davvero troppo dominanti come Nvidia e Intel, pure quest'ultima piuttosto scorretta, dato che ormai da qualche anno a questa parte ci ha abituato a prodotti di "nuova generazione" che poi alla fine non hanno niente di davvero innovativo, solo quel briciolino di prestazioni in piu' rispetto alla precedente generazione, a prezzi persino superiori.

Al contrario AMD sta' dimostrando una direzione e una visione nuove del computing, con scelte che si dimostrano piu' etiche e rispettose dei consumatori, prezzi sempre inferiori, e prodotti che ormai si avvicinano come prestazioni alla loro controparte della concorrenza, se non migliori, come si prevede saranno i nuovi Ryzen serie 3000 , utilizzo di tencnologie all'avanguardia (processo a 7 nanometri, PCI-Express 4.0 , memorie HBM2 su bus a 4096 bit....tanto per citarne alcuni) e sono quasi sicuro che con la serie di chip video Navi si andra' in parita' con Nvidia, in fatto di prestazioni, quantomeno a livello di GTX 2080 e a consumi e prezzi parecchio inferiori.

Personalmente sono stanco di societa' come Nvidia, che si sono convinte che i consumatori siano una massa di polli da spennare, e che "tanto basta illuderli con tanta fuffa e loro comprano..." , basti guardare le loro recenti "figuracce" della serie RTX , che si attestano su solo un 15% o poco piu'' di prestazioni (reali...e non immaginarie o stimate, o con titoli ultra ottimizzati) rispetto alla generazione 1080, a un costo superiore di 300 dollari rispetto alla precedente, alla figuraccia del G-Sync , che nessuno compra a causa del costo dell'inutile chip necessario nei monitor, e che sono stati costretti ad estendere il supporto allo standard Freesync-2 perche' anche senza hardware extra funziona ugualmente bene se non meglio, ai loro continui tentativi di imporre standard proprietari per qualsiasi funzione che puo' essere realizzata con qualsiasi chip con capacita' di compute via directX o Vulkan (vedi RT , le varie estensioni Gameworks per la VR e non...) quando invece tutti gli altri specialmente i programmatori richiedono sistemi open utilizzabili ovunque come le librerie Vulkan e OpenXR per un ecosistema VR globale e multipiattaforma...

Se ci facessimo tutti furbi e guardassimo con occhio critico tutto cio' che i produttori ci propongono, rifiutando questi comportamenti e modi disonesti di fare business, a quest'ora moltissimi sarebbero gia' passati ad avere un PC completamente AMD, o si appresterebbero a farlo ; personalmente ho gia' preso questa decisione, non appena saranno disponibili i nuovi Ryzen, se devo dare i miei soldi a chi produce l'unico hardware che c'e' a disposizione, preferisco che sia chi non mi prende per i fondelli, anche se questo significhera' un 5% di prestazioni generali in meno...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    7

  • Igor71

    7

  • biucci

    6

  • masca66

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

7 minutes ago, Igor71 said:

Non posso che quotarti in pieno....e personalmente credo che sia ora che noi utenti mostriamo una reazione intelligente al comportamento avido e disonesto di societa' ormai in posizioni davvero troppo dominanti come Nvidia e Intel, pure quest'ultima piuttosto scorretta, dato che ormai da qualche anno a questa parte ci ha abituato a prodotti di "nuova generazione" che poi alla fine non hanno niente di davvero innovativo, solo quel briciolino di prestazioni in piu' rispetto alla precedente generazione, a prezzi persino superiori.

Al contrario AMD sta' dimostrando una direzione e una visione nuove del computing, con scelte che si dimostrano piu' etiche e rispettose dei consumatori, prezzi sempre inferiori, e prodotti che ormai si avvicinano come prestazioni alla loro controparte della concorrenza, se non migliori, come si prevede saranno i nuovi Ryzen serie 3000 , utilizzo di tencnologie all'avanguardia (processo a 7 nanometri, PCI-Express 4.0 , memorie HBM2 su bus a 4096 bit....tanto per citarne alcuni) e sono quasi sicuro che con la serie di chip video Navi si andra' in parita' con Nvidia, in fatto di prestazioni, quantomeno a livello di GTX 2080 e a consumi e prezzi parecchio inferiori.

Personalmente sono stanco di societa' come Nvidia, che si sono convinte che i consumatori siano una massa di polli da spennare, e che "tanto basta illuderli con tanta fuffa e loro comprano..." , basti guardare le loro recenti "figuracce" della serie RTX , che si attestano su solo un 15% o poco piu'' di prestazioni (reali...e non immaginarie o stimate, o con titoli ultra ottimizzati) rispetto alla generazione 1080, a un costo superiore di 300 dollari rispetto alla precedente, alla figuraccia del G-Sync , che nessuno compra a causa del costo dell'inutile chip necessario nei monitor, e che sono stati costretti ad estendere il supporto allo standard Freesync-2 perche' anche senza hardware extra funziona ugualmente bene se non meglio, ai loro continui tentativi di imporre standard proprietari per qualsiasi funzione che puo' essere realizzata con qualsiasi chip con capacita' di compute via directX o Vulkan (vedi RT , le varie estensioni Gameworks per la VR e non...) quando invece tutti gli altri specialmente i programmatori richiedono sistemi open utilizzabili ovunque come le librerie Vulkan e OpenXR per un ecosistema VR globale e multipiattaforma...

Se ci facessimo tutti furbi e guardassimo con occhio critico tutto cio' che i produttori ci propongono, rifiutando questi comportamenti e modi disonesti di fare business, a quest'ora moltissimi sarebbero gia' passati ad avere un PC completamente AMD, o si appresterebbero a farlo ; personalmente ho gia' preso questa decisione, non appena saranno disponibili i nuovi Ryzen, se devo dare i miei soldi a chi produce l'unico hardware che c'e' a disposizione, preferisco che sia chi non mi prende per i fondelli, anche se questo significhera' un 5% di prestazioni generali in meno...

 

Esattamente d'accordo.....non per niente ho come processore un Ryzen 2600x. 

Non vedo l'ora che arrivino i 3000....li AMD fa il botto!!!

E li con Ryzen 3000 e Navi forse incomincerà a cambiare qualcosina.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Si purtroppo i problemi saltano fuori maggiormente sulle AMD....ma il motivo è semplice.

Tu come sviluppatore "perderesti" più tempo ad ottimizzare i programmi per il 90% delle schede in commercio(Nvidia...) o per quelle AMD?

Ma poi Lele...quello che ancora non mi sono mai riuscito a spiegare in maniera logica....e' , come e' possibile che in un panorama in cui le quote piu' grandi in assoluto dei guadagni derivano dalle versioni dei titoli per console Xbox e PS4 in primis, e non quelle PC, che vendono assai meno....che utilizzano sistemi completamente AMD based, e che quindi i programmatori in genere ottimizzano di default i loro titoli per questi sistemi, piuttosto che per Nvidia, tranne nel caso di produzioni esclusivamente destinate ai PC e titoli AAA di punta.

L'unica risposta che mi viene in mente e' che Nvidia alletta i programmatori con le royalties, se non addirittura costringerli con pratiche commerciali subdole ?...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Igor71 said:

Ma poi Lele...quello che ancora non mi sono mai riuscito a spiegare in maniera logica....e' , come e' possibile che in un panorama in cui le quote piu' grandi in assoluto dei guadagni derivano dalle versioni dei titoli per console Xbox e PS4 in primis, e non quelle PC, che vendono assai meno....che utilizzano sistemi completamente AMD based, e che quindi i programmatori in genere ottimizzano di default i loro titoli per questi sistemi, piuttosto che per Nvidia, tranne nel caso di produzioni esclusivamente destinate ai PC e titoli AAA di punta.

L'unica risposta che mi viene in mente e' che Nvidia alletta i programmatori con le royalties, se non addirittura costringerli con pratiche commerciali subdole ?...

Si si è assurdo....ma se tu fai attenzione alcuni dei giochi "Nvidia" presi dalle console e portati su PC girano meglio su AMD!!!!

La realtà è che questo lungo periodo dove AMD è stata debole ha penalizzato moltissimo noi consumatori.....io non sono un fanboy eh...ho sempre auto tutto di tutte le marche a seconda del momento,  sono un appassionato di PC dall'inizio degli anni '80(quando ancora si chiamavano home computers...mi sa che anche tu sei del mio stesso periodo..) e questo "monopolio" Intel e Nvidia non c'è mai stato.....ma AMD negli ultimi anni ha fatto troppe cavolate ma da quando c'è la Lisa Su al comando han ritrovato la via....se poi pensiamo che ne settore delle schede video avremo anche Intel magari ritorneremo ad un periodo dove la concorrenza ci farà avere prezzi più bassi e prestazioni migliori. E con tre produttori sul mercato gli sviluppatori saranno costretti ad andare su Vulkan e similari per avere prestazioni similari. E con Intel e AMD alla apri anche dal lato CPU vedremo belle cose...dia che stan cambiando le cose e si ritorna ai bei vecchi tempi dove nessuno aveva il dominio assoluto.

Link to comment
Share on other sites

Sareste off topic da tipo una pagina e mezza (su tre), scrivendo poemi.

Almeno, per favore, evitate i quote integrali dei poemi, tanto state discutendo tra di voi...

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

La realtà è che questo lungo periodo dove AMD è stata debole ha penalizzato moltissimo noi consumatori.....io non sono un fanboy eh...ho sempre auto tutto di tutte le marche a seconda del momento,  sono un appassionato di PC dall'inizio degli anni '80(quando ancora si chiamavano home computers...mi sa che anche tu sei del mio stesso periodo..) e questo "monopolio" Intel e Nvidia non c'è mai stato.....ma AMD negli ultimi anni ha fatto troppe cavolate ma da quando c'è la Lisa Su al comando han ritrovato la via....se poi pensiamo che ne settore delle schede video avremo anche Intel magari ritorneremo ad un periodo dove la concorrenza ci farà avere prezzi più bassi e prestazioni migliori. E con tre produttori sul mercato gli sviluppatori saranno costretti ad andare su Vulkan e similari per avere prestazioni similari. E con Intel e AMD alla apri anche dal lato CPU vedremo belle cose...dia che stan cambiando le cose e si ritorna ai bei vecchi tempi dove nessuno aveva il dominio assoluto.

Speriamo ! Molti oggi sono troppo poco informati e con troppa poca cultura informatica, specialmente i giovanissimi, che tendono a orientarsi verso quello che sembra piu' "fico" 🙂 E cosi' e' molto facile cadere nei tranelli commerciali...

Si hai indovinato, anche io vengo da quel periodo, quando in Italia tutto quello che era conosciuto aveva il marchio Commodore, mentre nel nord Europa era dominato per lo piu' da roba marchiata Sinclair o Acorn, Internet non esisteva, e i modem erano solo degli strani aggeggi per secchioni in cui incastravi la cornetta del telefono e al massimo potevi permetterti di comprarne uno a 600 baud/secondo e collegarti a qualche BBS negli USA , ah che bei tempi ! 😅 Ma ci ho anche lavorato per gran parte della mia vita in ambito informatico, come tecnico, come assemblatore , sistemista di rete, finche' per motivi di salute non ho preferito ritirarmi, avendone la possibilita'....ora mi consolo con qualche garetta semplice, quando sono in forma.

Ahio....mi sa che siamo andati parecchio off-topic , sta' roba e' da un thread a parte ?....meglio fermarsi mi sa' haha.

EDIT: Eccolo....manco finisco di scrivere l'ultima riga che arriva Biucci che alza la bacchetta del maestro e , TAC !!.... 😄

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Si siamo off topic di brutto....colpa mia.

Che tra l'altro come moderatore dovrei evitarli......ma è sempre un piacere parlare con chi ha passione,sopratutto se si ha un passato simile..e credo anche la stessa età se quel 71 è l'anno di nascita. 

Inoltre credo che certe cose dovrebbero saperle un po tutti....ribadirle ogni tanto non fa male.

Comunque ritorniamo IT.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

PER CIò CHE HAI ORA, UNA 1080 è AMPIAMENTE SUFFICIENTE E ANCHE DI PIù... 8 GIGA DI SCHEDA VIDEO, SONO UNA BELLA BOTTA! Sull'usato, le trovi attorno ai 350-380€. Se non intendi usare la VR, vai su una AMD 580 che spendi parecchio meno soprattutto sull'usato. 

Io ho un pc di fascia medio alta, proprio con una 1080; uso Oculus a dettagli alti/ultra e tutto gira a meraviglia. Processore AMD 2600, alimentatore da 750W ( tanto poi, il pc usa solo ciò che serve ), 16G di ram a 3200 Hz ( poi in realtà girano appena sopra i 3000 ) e, avendo una scheda madre nuova, ho montato un SSD M2, ovvero di quelli senza cablaggio, che si montano direttamente sulla scheda.

Per la VR attuale, basta ed avanza e comunque, la base è predisposta per aggiornamenti anche fra un paio d'anni...

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao ragazzi vorrei chiedere alcune cose,ho acquistato una rtx 2080 Super Gigabyte Windforce oc,l'ho installata ma non riesco a far partire i led della scheda video,non si illumina nessuna scritta,non che questa cosa mi dispiace anzi,volevo solo sapere se questi led vanno attivati da qualche parte,questo è per capire se la scheda funziona correttamente,oppure questa scheda è sprovvista di led e allora va bene così,vi ringrazio per l'eventuale aiuto,grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.