Motor Valley Fest: dal 16 al 19 maggio 2019 a Modena - Segnalazione Eventi - Raduni - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Motor Valley Fest: dal 16 al 19 maggio 2019 a Modena


VELOCIPEDE

Recommended Posts

PRIMA EDIZIONE DEL MOTOR VALLEY FEST
A MODENA SI PARLA DI MOBILITÀ DEL FUTURO E DI COSA STA CAMBIANDO NEL MONDO DELL’AUTOMOBILE
CONVEGNO INAUGURALE GIOVEDÌ 16 MAGGIO AL TEATRO PAVAROTTI

Modena, 10 Aprile 2019 – Motor Valley Fest è il nuovo imperdibile evento, in calendario dal 16 al 19 maggio 2019, che coinvolge il territorio della Motor Valley italiana, la rinomata ‘terra dei motori’ dell’Emilia Romagna, l’area geografica nella quale sono concentrate il maggior numero di Case motoristiche a due e quattro ruote al mondo.
Il Motor Valley Fest è un ‘festival diffuso’, che si articola tra esposizioni d’automobili nuove e da collezione, raduni e celebrazioni, il passaggio della storica 1000 Miglia e prove in pista all’autodromo di Marzaglia, dove saranno protagonisti l’automobilismo sportivo, ma anche la cultura, l’enogastronomia, la musica e l’arte di un territorio che il mondo intero invidia all’Italia.

A far da cornice ai quattro giorni di manifestazione sarà la città di Modena, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO e capitale regionale del gusto, oltre che dei motori, che ospiterà tutti i diversi momenti della manifestazione nelle sue eleganti piazze e nei suoi palazzi carichi di storia.
La prima edizione di Motor Valley Fest sarà inaugurata ufficialmente da un convegno dal titolo “Il futuro dell’automotive” che si svolgerà giovedì 16 maggio 2019 alle ore 10.00 in un luogo esclusivo e molto caro ai modenesi come il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, il teatro lirico che la sua città natale ha voluto dedicare al tenore più famoso al mondo. Saranno presenti Gian Carlo Muzzarelli, sindaco della città di Modena, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, e Angelo Oreste Andrisano, rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia per i tradizionali saluti istituzionali.
Interverranno inoltre diverse personalità del mondo dell’automobile, del management delle maggiori aziende della Motor Valley, dei rappresentanti della filiera dell’auto e degli addetti ai lavori, dei giovani e dei media nazionali ed internazionali.

L’apertura dei lavori sarà una particolareggiata analisi sulle prospettive del settore automobilistico dal 2030 al 2050, che la società di consulenza McKinsey, rappresentata da Gianluca Camplone e Michele Bertoncello, rispettivamente senior partner e partner di McKinsey, ha realizzato su richiesta di ACEA (European Automobile Manufacturers Association) e di CLEPA (European Association of Automotive Suppliers).
L’analisi costituisce un esame approfondito sugli impatti provocati dall’elettrificazione, dalla guida autonoma, dalla digitalizzazione, dalla share economy, che pongono e che continueranno a porre
all’industria dell’auto e della componentistica europea, oggi leader a livello mondiale, importanti sfide per mantenere un ruolo di leadership nel mondo nuovo della mobilità sostenibile, intelligente e condivisa.

I relatori saranno chiamati a rispondere e a confrontarsi su questi e altri temi che toccano in profondità il settore automotive, come l’influsso della Brexit sulla necessità di collaborazione a livello europeo fra le Case automobilistiche e la formazione del capitale umano in vista dei cambiamenti che l’industria dell’auto si prepara ad affrontare.
Saranno presenti al convegno alcuni tra i maggiori protagonisti della Motor Valley come Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e General Manager Dallara Spa); Stefano Domenicali (Presidente e Amministratore Delegato Automobili Lamborghini Spa); Harald Wester (Amministratore Delegato Maserati Spa); Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding Spa), Florian Herrmann (Responsabile divisione New Mobility Istituto Fraunhofer) e Paolo Scudieri (CEO Adler – Pelzer Group e Presidente ANFIA).
Al termine del convegno, ci sarà il taglio del nastro della prima edizione del Motor Valley Fest alla presenza dei media e delle istituzioni, alle ore 12.30 all’interno del Villaggio Motor Valley nella prestigiosa cornice del cortile d’onore del Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, un altro celebre spazio cittadino che aprirà le proprie porte al pubblico il giorno seguente, il 17 maggio.

Motor Valley Fest, la cui prima edizione si svolge dal 16 a 19 maggio, è un festival diffuso a ingresso libero. Programma e informazioni sono consultabili on line www.motorvalleyfest.it

Link to comment
Share on other sites

LA 1000 MIGLIA ATTRAVERSA MODENA E INCONTRA IL MOTOR VALLEY FEST

Modena, 16 Aprile 2019 – Modena sarà la prima città ad essere attraversata dalla 1000 Miglia sabato 18 maggio, ultima giornata di gara. Nella sua trentasettesima rievocazione, la «corsa più bella del mondo» entrerà nel cuore della Motor Valley, la rinomata ‘terra dei motori’, proprio in occasione del Motor Valley Fest, il ‘festival diffuso’ in corso dal 16 al 19 maggio a Modena, che farà da cornice, grazie a una serie di eventi di carattere motoristico, culturale ed enogastronomico.

La 1000 Miglia e il Motor Valley Fest si incontrano dunque a Modena in un contesto ideale, tra tradizione e innovazione: l’eleganza e la bellezza senza tempo portata in scena dalla 1000 Miglia si coniuga sapientemente con l’attenzione che il Motor Valley Fest vuole dedicare al futuro dell’automobile, coinvolgendo giovani, imprese e aziende leader del settore. L’idea di avere la 1000 Miglia dentro il Motor Valley Fest riflette così la quintessenza della Motor Valley, terra dove si sente lo stretto legame con le radici, sempre mantenendo lo sguardo verso l’alto.

I 430 bolidi d’epoca entreranno a Modena sabato 18 maggio, a partire dalle ore 8.00, e sfileranno, per la prima volta, proprio nel centro storico di Modena, lungo la Via Emilia Centro, attraverso Piazza Grande, sotto l’affascinante Torre Ghirlandina, e procederanno al controllo del timbro in Corso Duomo. Si dirigeranno poi in direzione di Reggio Emilia, non prima di aver percorso per tre quarti del suo perimetro il Parco Novi Sad.
Venerdì 17 maggio, invece, le vetture del Ferrari Tribute to 1000 Miglia e del Mercedes-Benz 1000 Miglia Challenge precederanno l’arrivo della Freccia Rossa in città attraversandola seguendo lo stesso percorso nel centro storico: il primo convoglio sarà accolto per la cena di gala presso il Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena, mentre il secondo presso la Baia del Re. L’indomani la partenza è prevista per le 6.45 dal Parco Novi Sad.

«Dopo aver lottato a lungo, siamo finalmente riusciti a portare la 1000 Miglia nel cuore di Modena. – afferma Vincenzo Credi, presidente Aci Modena – È un grande successo poter attraversare il centro storico e passare accanto ai tesori di questa città, come la Torre Ghirlandina che ne è il simbolo, con i bolidi della Freccia Rossa. Osservare il passaggio della 1000 Miglia per il centro di Modena sarà un’enorme emozione, che abbiamo fortemente voluto».
 

Il passaggio della 1000 Miglia nel centro cittadino è stato salutato con soddisfazione anche dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli sottolineando il connubio tra il fascino delle automobili d’epoca e la bellezza che caratterizza il patrimonio storico, artistico e architettonico di Modena, a partire dal complesso del sito Unesco con Duomo, Piazza Grande e Ghirlandina. Si tratta di un autentico omaggio alla Terra dei Motori che, come spesso il sindaco ricorda, ha saputo realizzare sogni dando vita a imprese di assoluta unicità e continua ancora oggi a creare opportunità per realizzare le automobili di oggi e di domani.

Motor Valley Fest, la cui prima edizione si svolge dal 16 al 19 maggio, è un festival diffuso a ingresso libero. Programma e informazioni sono consultabili on line
www.motorvalleyfest.it

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.