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Assetto Corsa Competizione dal 29 Maggio in versione 1.0 su Steam


VELOCIPEDE

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Inoltre le auto durante le gare non consumano il carburante... rimane sempre allo stesso livello.

A qualcuno risulta?

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On 6/15/2019 at 3:27 PM, 2slow4u said:

Tutto sempre mooolto soggettivo.

A me ad esempio del VR non potrebbe fregarmene di meno, della AI invece mi frega eccome visto che guidero' solo ed esclusivamente contro di lei!

d'accordisimo

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8 hours ago, luciano said:

Inoltre le auto durante le gare non consumano il carburante... rimane sempre allo stesso livello.

A qualcuno risulta?

Ma hai attivato l' opzione del consumo gomme/carburante?

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On ‎6‎/‎17‎/‎2019 at 9:12 AM, luciano said:

Ma come mai non è implementato ancora il salvataggio delle partite e dei campionati??

E' assurdo non poter salvare le gare endurance di 2 o tre ore o i campionati!! Avevano detto che con queste release sarebbero stati ripristinati e invece....nulla!!

Non poter salvare le partite è una grande pecca

Questa cosa di non poter salvare è davvero frustrante  Risulta davvero improponibile fare una lunga gara di durata in un unica volta. Stiamo parlando di gare endurance dove le ore in pista sono tante...

Probabilmente hanno ancora molte cose da risolvere che hanno la precedenza.

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Ho finalmente avuto modo di provare per bene ACC dopo l'uscita della 1.0 e relative patch.

Sorvolo sulla numerosa sequela di bug che un po tutti abbiamo notato dato che li trovo ininfluenti per quanto riguarda il reale "core" del gioco ovvero fisica,handling e force feedback. 

Anche della grafica eviterò di parlarne dato che continuo ad essere convinto che questa non sia una 1.qualcosa ma una 0.8 o giu di li. 

Insomma..il gioco è ben lontano dall'essere finito quindi continuare a lamentarsi  di cose che sono un work in progress è tempo perso.

Per chi ha il triplo monitor come me la correzione prospettica induce uno sfuocamento del monitor centrare dovuto alla correzione Panini che può essere mitigato pompando a 120 la risoluzione scalabile ed usando il temporal AA al massimo e ovviamente usando opzioni grafiche molto alte. Comunque 60fps fissi non sono male ma io ho un PC piuttosto potente.

Veniamo alla guida....come sapete su AC me la cavo come velocità quindi le mie sono considerazioni di un "pilota" di livello appena sotto a quello dei top drivers.

La fisica mi piace molto...meno "asettica" di quella di AC dove capite certe cose si tratta poi solo di applicarle sempre mentre qui è un po più variabile,ho come l'impressione che si possa guidare in maniera meno schematica e senza dover sempre fare solo la traiettoria perfetta. Con questo non dico che sia facile anzi...incominciando a spingere se si destabilizza l'auto i tempi si alzano subito. Per quanto riguarda l'handling delle auto a parte aver replicato benissimo le differenze fra auto a motore centrale o anteriore(o posteriore..) mi piace molto la sensazione di "connessione" fra auto e asfalto molto più marcata di AC...anche la gomma la sento meglio e trovo molto più realistico di AC quando l'auto diventa sottosterzante che basta alleggerire per ritrovare grip davanti. Insomma...l'idea di massima è di avere un auto più "realistica" da guidare...forse un po meno divertente da guidare rispetto ad AC ma più in linea da cosa mi aspetto da un'auto con gomme enormi,tanto carico e un peso importante. I freni son molto più realistici nel loro uso. Non ho fatto quasi nulla a livello di setup ma mi ha piacevolmente stupito che le minuscole correzioni che ho fatto hanno avuto un effetto sensibile sull'auto. Ma veniamo a quello che è stato più colte criticato ovvero il Force Feedback. In questa ultima patch devo dire che il miglioramento è notevole e che a livello di sensazioni di guida non trovo che abbia nulla da invidiare ad AC anzi...meno effetti "fake" e una certa fisicità nella guida che mi piace molto. Occhio che bisogna abbassare parecchio il gain. Paradossalmente ho notato che più lo si alza più il clipping si fa sentire(anche se la barra del clipping non si riempie)...con la Fanatec 2.5 sto al 60% circa del gain e devo dire che è un buon compromesso fra sentire il volante e non faticare troppo. Tengo "effetti strada" al 5% che da un po più di vivacità al tutto. Ho notato che per guidare bene bisogna sentire molto il volante,il sottosterzo è appena accennato(come mi aspetto da una auto con gomme anteriori larghe e slick) e bisogna spesso "remare" durante la guida. Il bello è che son gli stessi movimenti che vedo fare nei camera car nelle gare vere. Insomma,non è come in AC che meno muovi il volante meglio vai. Qui "giocare" con lo sterzo aiuta.  Il che mi porta a fare un paio di considerazioni...la prima è che se la mia 2.5 va in clipping così facilmente altri volanti meno performanti sicuramente soffrono molto. Non ho avuto modo di provarlo con un Logitech o similari ma non vorrei che i volanti di fascia meno alta si perdessero per strada un bel po di cose. Questo FF è molto più "sottile" come effetti in alcuni ambiti e sopratutto sul bagnato mi sa che non tutti i volanti possono garantire il feeling necessario a controllare l'auto in condizioni di basso grip. Son mie impressioni eh....ma prima o poi lo riuscirò a provare anche con qualcosa di meno performante per farmi un'idea. Però invito tutti a curare bene il discorso di trovare il giusto gain che secondo me paga molto. Nel week end dovrei montare il Direct Drive....vediamo se le mie imprsssioni sono confermate dato che mandare in clipping un volante così potante ce ne vuole....

Insomma..dal alto guida son rimasto molto soddisfatto,è solo questione di assimilare il giusto stile ma la macchina la si guida con la stessa soddisfazione di AC con solo il fatto che essendo più realistico le auto sono intrinsecamente meno "pittoresche" da guidare...d'altra parte parliamo di una categoria che permette di andare forte anche ad attempati gentlemen drivers col portafoglio pieno quindi potete immaginarvi da soli quanta elettronica intervenga li sotto. La speranza è che che con un motore fisico simile prima o poi ci facciano qualcosa per i puristi della guida che secondo me farebbero il botto.

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1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ho finalmente avuto modo di provare per bene ACC dopo l'uscita della 1.0 e relative patch.

Sorvolo sulla numerosa sequela di bug che un po tutti abbiamo notato dato che li trovo ininfluenti per quanto riguarda il reale "core" del gioco ovvero fisica,handling e force feedback. 

Anche della grafica eviterò di parlarne dato che continuo ad essere convinto che questa non sia una 1.qualcosa ma una 0.8 o giu di li. 

Insomma..il gioco è ben lontano dall'essere finito quindi continuare a lamentarsi  di cose che sono un work in progress è tempo perso.

Per chi ha il triplo monitor come me la correzione prospettica induce uno sfuocamento del monitor centrare dovuto alla correzione Panini che può essere mitigato pompando a 120 la risoluzione scalabile ed usando il temporal AA al massimo e ovviamente usando opzioni grafiche molto alte. Comunque 60fps fissi non sono male ma io ho un PC piuttosto potente.

Veniamo alla guida....come sapete su AC me la cavo come velocità quindi le mie sono considerazioni di un "pilota" di livello appena sotto a quello dei top drivers.

La fisica mi piace molto...meno "asettica" di quella di AC dove capite certe cose si tratta poi solo di applicarle sempre mentre qui è un po più variabile,ho come l'impressione che si possa guidare in maniera meno schematica e senza dover sempre fare solo la traiettoria perfetta. Con questo non dico che sia facile anzi...incominciando a spingere se si destabilizza l'auto i tempi si alzano subito. Per quanto riguarda l'handling delle auto a parte aver replicato benissimo le differenze fra auto a motore centrale o anteriore(o posteriore..) mi piace molto la sensazione di "connessione" fra auto e asfalto molto più marcata di AC...anche la gomma la sento meglio e trovo molto più realistico di AC quando l'auto diventa sottosterzante che basta alleggerire per ritrovare grip davanti. Insomma...l'idea di massima è di avere un auto più "realistica" da guidare...forse un po meno divertente da guidare rispetto ad AC ma più in linea da cosa mi aspetto da un'auto con gomme enormi,tanto carico e un peso importante. I freni son molto più realistici nel loro uso. Non ho fatto quasi nulla a livello di setup ma mi ha piacevolmente stupito che le minuscole correzioni che ho fatto hanno avuto un effetto sensibile sull'auto. Ma veniamo a quello che è stato più colte criticato ovvero il Force Feedback. In questa ultima patch devo dire che il miglioramento è notevole e che a livello di sensazioni di guida non trovo che abbia nulla da invidiare ad AC anzi...meno effetti "fake" e una certa fisicità nella guida che mi piace molto. Occhio che bisogna abbassare parecchio il gain. Paradossalmente ho notato che più lo si alza più il clipping si fa sentire(anche se la barra del clipping non si riempie)...con la Fanatec 2.5 sto al 60% circa del gain e devo dire che è un buon compromesso fra sentire il volante e non faticare troppo. Tengo "effetti strada" al 5% che da un po più di vivacità al tutto. Ho notato che per guidare bene bisogna sentire molto il volante,il sottosterzo è appena accennato(come mi aspetto da una auto con gomme anteriori larghe e slick) e bisogna spesso "remare" durante la guida. Il bello è che son gli stessi movimenti che vedo fare nei camera car nelle gare vere. Insomma,non è come in AC che meno muovi il volante meglio vai. Qui "giocare" con lo sterzo aiuta.  Il che mi porta a fare un paio di considerazioni...la prima è che se la mia 2.5 va in clipping così facilmente altri volanti meno performanti sicuramente soffrono molto. Non ho avuto modo di provarlo con un Logitech o similari ma non vorrei che i volanti di fascia meno alta si perdessero per strada un bel po di cose. Questo FF è molto più "sottile" come effetti in alcuni ambiti e sopratutto sul bagnato mi sa che non tutti i volanti possono garantire il feeling necessario a controllare l'auto in condizioni di basso grip. Son mie impressioni eh....ma prima o poi lo riuscirò a provare anche con qualcosa di meno performante per farmi un'idea. Però invito tutti a curare bene il discorso di trovare il giusto gain che secondo me paga molto. Nel week end dovrei montare il Direct Drive....vediamo se le mie imprsssioni sono confermate dato che mandare in clipping un volante così potante ce ne vuole....

Insomma..dal alto guida son rimasto molto soddisfatto,è solo questione di assimilare il giusto stile ma la macchina la si guida con la stessa soddisfazione di AC con solo il fatto che essendo più realistico le auto sono intrinsecamente meno "pittoresche" da guidare...d'altra parte parliamo di una categoria che permette di andare forte anche ad attempati gentlemen drivers col portafoglio pieno quindi potete immaginarvi da soli quanta elettronica intervenga li sotto. La speranza è che che con un motore fisico simile prima o poi ci facciano qualcosa per i puristi della guida che secondo me farebbero il botto.

Lele pubblicheresti i valori che hai nel e quelli sulla base 2.5? sono curioso di provarli

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1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ho finalmente avuto modo di provare per bene ACC dopo l'uscita della 1.0 e relative patch.

(...)

Grazie: bella recensione e spunti interessanti!

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Gran bella Lele..poi ci dirai se quel podium oltre a far girar le porchette si comporta bene anche lato software in pista...👍

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17 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Ho finalmente avuto modo di provare per bene ACC dopo l'uscita della 1.0 e relative patch.

 

Gran bella recensione Lele, condivido quasi su tutto, specialmente sul FF....a parte ancora alcuni problemi molto noiosi qua' e la', dovuti alla giovinezza di un titolo cosi' complesso, come multimonitor, VR, vari bug e imprecisioni minori, trovo piuttosto buona e gratificante la fisica dell'auto e le scelte fatte per il FF che secondo me e' totalmente su un altro livello rispetto ad AC, che ho sempre trovato un po' "giocattoloso".

Noto anche che usi praticamente le stesse impostazioni CSW che ho scelto io in game, gain al 70% e effetti strada, che ho messo al 6% , per curiosita' le impostazioni interne nel volante le hai lasciate tutte su default Fanatec oppure ?

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