Jump to content

Con Fanatec come vi siete trovati?


golucago

Recommended Posts

Ciao a tutti gli utenti del Forum. Vi seguo da un paio di anni ma è la prima volta che scrivo per un consiglio.

Ho avuto per un paio d'anni un Logitech G25 comprato usato ma da 4 mesi sono fermo perchè il volante si è rotto. Pensavo di fare un deciso upgrade e acquistare un Fanatec CSL Elite PS4 ma dopo una veloce analisi ho scartato questa ipotesi perchè l'non avevo una postazione di guida (il G25 era messo sulla classica scrivania). Ho avuto la fortuna di trovare una postazione di guida a un prezzo di favore, un Next Level Racing F-GT e questo mi ha fatto rivalutare l'acquisto del Fanatec.
Domanda:

Fanatec CSL Elite PS4 con pedaliera ClubSport V3 e cambio ClubSport SQ V 1.5 Possono offrire un'esperienza di guida nettamente superiore? chi li possiede può spendere due parole per dirmi come vi trovate e che sensazioni vi da?

Ultima domanda: mi consigliate fin da subito l'acquisto di due ClubSport Pedals V3 Damper Kit da applicare ai pedali? o il kit di Elastomeri sono ugualmente una buona soluzione?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    9

  • golucago

    8

  • End222

    3

  • Diorha

    2

On 4/7/2019 at 11:57 PM, golucago said:

Ciao a tutti gli utenti del Forum. Vi seguo da un paio di anni ma è la prima volta che scrivo per un consiglio.

Ho avuto per un paio d'anni un Logitech G25 comprato usato ma da 4 mesi sono fermo perchè il volante si è rotto. Pensavo di fare un deciso upgrade e acquistare un Fanatec CSL Elite PS4 ma dopo una veloce analisi ho scartato questa ipotesi perchè l'non avevo una postazione di guida (il G25 era messo sulla classica scrivania). Ho avuto la fortuna di trovare una postazione di guida a un prezzo di favore, un Next Level Racing F-GT e questo mi ha fatto rivalutare l'acquisto del Fanatec.
Domanda:

Fanatec CSL Elite PS4 con pedaliera ClubSport V3 e cambio ClubSport SQ V 1.5 Possono offrire un'esperienza di guida nettamente superiore? chi li possiede può spendere due parole per dirmi come vi trovate e che sensazioni vi da?

Ultima domanda: mi consigliate fin da subito l'acquisto di due ClubSport Pedals V3 Damper Kit da applicare ai pedali? o il kit di Elastomeri sono ugualmente una buona soluzione?

 

Io ho tre basi Fanatec.....una vecchia V1.5 che tengo di scorta e due V2.5 montate sulle postazioni e pedaliera v3 montata su una e una V2 montata sull'altra.

Mai avuto nessun problema.

Fra i miei compagni di team due hanno la CSL e ti dico la verità uno dei due ha sempre avuto problemi e l'altro recentemente ha avuto qualche problema di decentramento del volante,problema a quanto pare risolto con gli ultimi drivers.

Il consiglio che do a tutti è di prendere la Clubsport V2.5 anche se i 150€ in più sembrano tanti basta prendere in mano le due basi per rendersi conto della maggiore "sostanza" della v2.5.

Con questo non dico che la CSL sia una brutta base anzi....però dipende anche un po tu cosa ci farai...se hai intenzione di guidare tanto e fare magari le gare online ti consiglio di passare alla V2.5 senza pensarci un attimo....se sei più "casual gamer" la CSL va benissimo.

Stesso discorso vale per la pedaliera....la V3 è ottima ma dedicata a chi la usa in maniera intensiva,per me il damper kit è fondamentalmente inutile se non per dare un sensazione "idraulica" mentre il Performance kit(i gommini..) secondo me son indispensabili per avere il giusto feeling dalla pedaliera.

Fra i due kit i gommini hanno la priorità.

Ma se vuoi risparmiare la pedaliera CSL con cella di carico è ottima e in molti si trovano benissimo. 

Per quanto riguarda il cambio è utile solo con certi tipi di auto....li dipende un po ti cosa usi tu....se ti deidchi sopratutto ad auto stradali o d'epoca è indispensabile ma se usi sopratutto GT moderne o auto Formula è completamente inutile.

Link to comment
Share on other sites

Anche io avrei deciso di prendermi un bel volante Fanatec, non avendo urgenza aspettavo l'occasione buona sperando in qualche sconticino, ma a quanto pare la Fanatec non fa mai sconti per i suoi costosissimie  spero ottimi prodotti.

Penserei di prendermi il CLS, visto che costa meno, che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta intanto ragazzi e grazie della dritta dei pistoncini.

Ciao Lele, ti spiego brevemente la mia indecisione
Sono un pilota della domenica, gioco casual appena ho tempo (alle volte un breve giro da 10min altre volte magari anche tre ore nel classico fine settimana con pioggia che non ti va venir voglia di uscire) con vari titoli:

Assetto Corsa e Competizione, Project Cars 1 e 2, Forza Horizon 3 e 4, Euro trucks simulator 2, NGBean, The Crew 2 e altri che non mi vengono in mente. Insomma mi piace guidare sia in cazzeggio  che con impegno e questo l'ho scoperto quando ho preso qui un G25 un pò malandato ma ancora funzionante, fino a poco tempo fa.

Se mi suggerisci una 2.5 posso anche pensare a mettere qualche euro in più non tanto perchè non do importanza al suo costo ma perchè mi sono fatto un'idea di mettere giu un budget e comprare una periferica seria che mi duri svariati anni. Calcolando poi che non gioco tantissimo puntavo a Fanatec nella speranza che mi duri piu delle altre marche. Perchè un CSL Elite PS4? perchè mi sembra di aver capito che è una derivazione della 2.5 con qualche depotenziamento e piccola miglioria o per lo meno una solida base di partenza. Stesso discorso per la V3. So che la CSL di base è ottima ma preferivo puntare a un prodotto ancora più solido e duraturo. il cambio 1.5 per avere una guida a marce e sequenziale (si mi piacciono le vecchie macchine soprattutto le Gruppo 5, Gruppo C e Gruppo B di rally). A me interessa soprattutto un buon kit che restituice ottime sensazioni di guida. Il Fanatec fa per me quindi?

Non ho valutato subito il 2.5 perchè ho intenzione di usare anche GT Sport su una PS4 e non so se è compatibile. Inoltre ho capito che quasi tutti gli utilizzatori Fanatec non usano il FFB al massimo perchè molto forte e stancante, a sto punto sia per compatibilità che per comodità pensavo al CSL Elite PS4 otre che a un piccolo risparmio monetario.

Altra idea era quella di prendere un G29 (oramai viene spesso venduto sotto i 200€) di ripiego, godermi la postazione nuova e con calma cercare le periferiche Fanatec usate ma non so se il gioco vale la candela.

Per questo mi servivano pareri di chi ha un Fanatec, per capire se è un acquisto (anche se abbastanza dispendioso) sensato o puntare ad altro.

Ho giocato pochissimo online perchè avevo una vecchia 8 mega fino a qualche mese fa ora che mi hanno potenziato la linea sicuramente farò qualcosa in più ma sicuramente nulla di ufficiale e competitivo perchè non so mai quando avrò del tempo libero da dedicare alla guida.

Scusami se ho divulgato troppo, spero di aver evidenziato i miei dubbi e spero che altri utenti mi possano raccontare la loro esperienza con Fanatec.

Per ora un grazie al Forum

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, golucago said:

Grazie della risposta intanto ragazzi e grazie della dritta dei pistoncini.

Ciao Lele, ti spiego brevemente la mia indecisione
Sono un pilota della domenica, gioco casual appena ho tempo (alle volte un breve giro da 10min altre volte magari anche tre ore nel classico fine settimana con pioggia che non ti va venir voglia di uscire) con vari titoli:

Assetto Corsa e Competizione, Project Cars 1 e 2, Forza Horizon 3 e 4, Euro trucks simulator 2, NGBean, The Crew 2 e altri che non mi vengono in mente. Insomma mi piace guidare sia in cazzeggio  che con impegno e questo l'ho scoperto quando ho preso qui un G25 un pò malandato ma ancora funzionante, fino a poco tempo fa.

Se mi suggerisci una 2.5 posso anche pensare a mettere qualche euro in più non tanto perchè non do importanza al suo costo ma perchè mi sono fatto un'idea di mettere giu un budget e comprare una periferica seria che mi duri svariati anni. Calcolando poi che non gioco tantissimo puntavo a Fanatec nella speranza che mi duri piu delle altre marche. Perchè un CSL Elite PS4? perchè mi sembra di aver capito che è una derivazione della 2.5 con qualche depotenziamento e piccola miglioria o per lo meno una solida base di partenza. Stesso discorso per la V3. So che la CSL di base è ottima ma preferivo puntare a un prodotto ancora più solido e duraturo. il cambio 1.5 per avere una guida a marce e sequenziale (si mi piacciono le vecchie macchine soprattutto le Gruppo 5, Gruppo C e Gruppo B di rally). A me interessa soprattutto un buon kit che restituice ottime sensazioni di guida. Il Fanatec fa per me quindi?

Non ho valutato subito il 2.5 perchè ho intenzione di usare anche GT Sport su una PS4 e non so se è compatibile. Inoltre ho capito che quasi tutti gli utilizzatori Fanatec non usano il FFB al massimo perchè molto forte e stancante, a sto punto sia per compatibilità che per comodità pensavo al CSL Elite PS4 otre che a un piccolo risparmio monetario.

Altra idea era quella di prendere un G29 (oramai viene spesso venduto sotto i 200€) di ripiego, godermi la postazione nuova e con calma cercare le periferiche Fanatec usate ma non so se il gioco vale la candela.

Per questo mi servivano pareri di chi ha un Fanatec, per capire se è un acquisto (anche se abbastanza dispendioso) sensato o puntare ad altro.

Ho giocato pochissimo online perchè avevo una vecchia 8 mega fino a qualche mese fa ora che mi hanno potenziato la linea sicuramente farò qualcosa in più ma sicuramente nulla di ufficiale e competitivo perchè non so mai quando avrò del tempo libero da dedicare alla guida.

Scusami se ho divulgato troppo, spero di aver evidenziato i miei dubbi e spero che altri utenti mi possano raccontare la loro esperienza con Fanatec.

Per ora un grazie al Forum

Se giochi anche su PS4 allora la CSL fa al caso tuo. 

Visto oltretutto che ti interessa più "giocare" che "correre" ha anche più senso a livello di costo. 

Per quanto riguarda "avere un senso" spendere tutti questi soldi per volante e pedaliera la questione è molto soggettiva. 

Per me son sempre soldi ben spesi....ho avuto vari volanti e alla fine son finito su Fanatec che non cambierei se non per prendere un Direct Drive.

Ma io corro online e questo è il mio hobby principale a cui dedico quasi tutto il mio tempo libero.

Diciamo che con Fanatec vai sul sicuro.....SE tu volessi spendere un po di meno ci sono anche i Thrustmaster  che son ottimi,son meglio dei Logitech ma non costosi come i Fanatec e anche loro compatibili PS4(tra l'altro il loro cambio costa meno del Fanatec e fa la stessa cosa).

Per me tutto sta a quanto deciderai di dedicarti a questo hobby. 

Se l'impegno è solo saltuario probabilmente spendere tutti quei soldi non ha molto senso.....ma se vuoi farlo diventare un hobby "serio" allora la cosa cambia.

Insomma....la realtà è che ogni marchio nella sua fascia di prezzo ormai propone prodotti dal giusto rapporto qualità/prezzo e tutti permettono una adeguata esperienza simulativa.

Sta un po a te decidere se vale la pena spendere 1000€ circa per qualcosa che userai poco o se invece ti butterai "a pesce" nella simulazione. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Lele, il tuo post è stato molto illuminante. Ti ringrazio immensamente. Il mio obbiettivo è farlo diventare un hobby serio (tanto oramai me ne sono rimasti pochi. Cibo, musica e simracing ahahah). Il G25 mi ha dato la spinta iniziale e ora che sono senza niente ho come un vuoto, quindi molto probabilmente mi butterò a pesce nella simulazione. Perchè mi consigli la 2.5? In cosa è superiore alla Elite?
Edit: Ho un budget massimo e non oltre di 1500€ (mi faccio un regalo di compleanno in anticipo visto che nessuno mi regala mai niente ahahahah), ho visto sul sito Fanatec il bundle Forza motorsport con la base 2.5 + volante + V3 + Shift 1.5. È una buona scelta? il volante non mi ispira fiducia (ad occhio, non l'ho mai provato). Potrei sostituirlo con il ClubSport BMW GT2 perchè il Porsche 918 RSR `fuori budget.

L'idea PS4 la abbandono perchè mi hanno detto che devo pagare l'abbonamento mensile per giocare, quindi i soldi li butto nel Fanatec (tanto il PC è più configurabile e ha il miglior parco giochi di macchine).
Accetto qualsiasi suggerimento e come al solito grazie delle tue risposte, sono state più intelligenti di tutte le discussioni di guerre tra fan Fanatec vs Thrustmaster che ho sentito su Facebook

Edited by golucago
mancava un pezzo
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, golucago said:

Grazie Lele, il tuo post è stato molto illuminante. Ti ringrazio immensamente. Il mio obbiettivo è farlo diventare un hobby serio (tanto oramai me ne sono rimasti pochi. Cibo, musica e simracing ahahah). Il G25 mi ha dato la spinta iniziale e ora che sono senza niente ho come un vuoto, quindi molto probabilmente mi butterò a pesce nella simulazione. Perchè mi consigli la 2.5? In cosa è superiore alla Elite?
Edit: Ho un budget massimo e non oltre di 1500€ (mi faccio un regalo di compleanno in anticipo visto che nessuno mi regala mai niente ahahahah), ho visto sul sito Fanatec il bundle Forza motorsport con la base 2.5 + volante + V3 + Shift 1.5. È una buona scelta? il volante non mi ispira fiducia (ad occhio, non l'ho mai provato). Potrei sostituirlo con il ClubSport BMW GT2 perchè il Porsche 918 RSR `fuori budget.

L'idea PS4 la abbandono perchè mi hanno detto che devo pagare l'abbonamento mensile per giocare, quindi i soldi li butto nel Fanatec (tanto il PC è più configurabile e ha il miglior parco giochi di macchine).
Accetto qualsiasi suggerimento e come al solito grazie delle tue risposte, sono state più intelligenti di tutte le discussioni di guerre tra fan Fanatec vs Thrustmaster che ho sentito su Facebook

La V2.5 è tuta in metallo mentre la CSL è plastica. 

Avendole provate entrambe per me la 2.5 è anche leggermente superiore come feeling...sarà perchè è più rigida ma quando le prendi in mano entrambe la CSL sembra un giocattolo.

Funziona bene eh....la vendessero a 50-100€ in meno sarebbe il top.....e come ti dicevo un paio di amici qualche problemino con la CSL lo hanno avuto.

Il bundle non è male....il volante che ti danno è quello basato su loro Universal Hub dove puoi anche montare la corona che vuoi senza dover cambiare tutto il resto.

La corona che danno è ottima....un po pesantino il tutto ma viste le funzionalità che offre ci può stare.

Evita il BMW GT2....bellissimo volante(lo ho avuto) ma molto pesante.....smorza parecchio gli effetti e stressa la base, ti permette una guida "morbida" ma poi quando c'è da spingere è troppo lento nella risposta. 

Ti dico la verità quei volanti li sono molto belli(anche il Porsche) ma per guidare il P1 per me è il miglior volante "all round" dato che ti permette di guidare al meglio qualsiasi auto.

Link to comment
Share on other sites

Ah ottimo. Credevo che il volante P1 andasse bene solo per chi usa console. Avendo visto la recensione video allora metterò nel carrello il P1 versione PS4 che se ho capito bene è la versione migliorata del P1 Xbox. Meno male, era il volante che mi piaceva di più tra tutti. Scartando il volante con Universal hub magari ci risparmio pure qualcosa che non è mai un male. 

Domani o lunedì vedrò di fare l'acquisto di tutto, sperando che mandino il pacco prima di Pasqua così durante le ferie mi divertirò un po' eheheh. 

Grazie infinite Lele, se hai altri suggerimenti ti ascolto!!!

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, golucago said:

Ah ottimo. Credevo che il volante P1 andasse bene solo per chi usa console. Avendo visto la recensione video allora metterò nel carrello il P1 versione PS4 che se ho capito bene è la versione migliorata del P1 Xbox. Meno male, era il volante che mi piaceva di più tra tutti. Scartando il volante con Universal hub magari ci risparmio pure qualcosa che non è mai un male. 

Domani o lunedì vedrò di fare l'acquisto di tutto, sperando che mandino il pacco prima di Pasqua così durante le ferie mi divertirò un po' eheheh. 

Grazie infinite Lele, se hai altri suggerimenti ti ascolto!!!

Se hanno la roba a magazzino in due o tre giorni ti arriva tutto a casa. 🙂

Poi appena ce l'hai dimmelo che fra base e pedaliera le regolazioni sono tante e li ti posso dare qualche consiglio per settare tutto al meglio. 

Ma prima devi avere tutto in mano altrimenti poi è difficile spiegarti le cose.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.