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SIMUCUBE 2 direct drive wheel base


VELOCIPEDE

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capitolo 3: riduzione delle forze statiche

A conti fatti non aggiungerò niente di nuovo a quanto già detto e ben dimostrato in video da Mirko (l'utente bladerunner2308), proverò solo a spiegarvelo alla mia maniera.

La funzione "static force reduction" è una delle vere rivoluzioni introdotte (per ora in via esclusiva) dal Simucube2. E' da un bel po' che parlo di "limiti del force feedback posizionale" e tali limiti sono (per me) divenuti particolarmente difficili da digerire proprio da quando sono stati introdotti i sistemi di sterzo direct drive.

Questi motori dispongono di una potenza elevatissima e di una reattività fulminea.. quando si trovano a interpretare il segnale force feedback posizionale dei nostri sim, le forze costanti (o statiche) diventano un problema. Tenendo basso il volume, cioè impostando la forza della base a una percentuale contenuta (fino a 30\40% circa per esempio), può sembrare tutto apposto: la macchina virtuale riflette sullo sterzo un peso credibile durante la guida e il livello di dettaglio generale è elevato, d'altronde per surclassare in questo ambito i sistemi di sterzo convenzionali ci vuole poco ed esaltarsi è facile. Ma stiamo sfruttando il nostro motore direct drive? Solo in parte.. 

Se ho un motore dd che sviluppa 25 N m di picco e dispone quindi di un range dinamico ampio da 1 a 25 (facciamo finta che ogni N m equivalga a 1 punto dinamica per semplificare), usandolo al 40% disporrò di un range dinamico ristretto, che va da 1 a 10. Più comprimo la dinamica e meno effetti, dettagli e sfumature ci stanno dentro, appiattendo le sensazioni e non solo. A questo punto, faccio finta allora di voler ripristinare al suo massimo splendore la dinamica del mio bel motore dd (25) e lo imposto quindi al 100% della forza.. cosa avviene? L'innalzamento del volume renderà le forze statiche esageratissime col 99% delle auto simulate, dando l'impressione di spostare col volante un dinosauro dotato di ruote.. adesso ho davanti a me i 25 punti di dinamica tanto bramati, ma a conti fatti non riesco a sfruttarli, perché le forze costanti (che sono tra le balle la maggior parte del tempo durante la guida) mi annullano la percezione di tutte le piccole sfumature e mi ovattano la percezione di una parte dei picchi.. ecco che la dinamica effettiva che ho guadagnato (innalzando il FF al 100% rispetto a quando lo limitavo al 40%) è minima (10%?), ben distante da quello che potenzialmente poteva essere un guadagno dinamico effettivo del 60%! Quanti di voi saranno disposti a simulare con un volante poco verosimile e pesantissimo per guadagnare quel minimo di dinamica? Pochi.. ecco perché la maggioranza dei dd adopters preferisce usare questi motori al 50% max della forza (se non limitano sul driver, limitano dal sim). 
La funzione static force reduction, regolabile a livello di intensità con uno slider che va da 0 a 70% con step di 1, è la prima manna dal cielo per aiutarci a sfruttare le vere doti di questi motori. Il filtro all'atto pratico funziona molto bene, non si avvertono "stacchi" nell'erogazione delle forze tra quei momenti dove sta agendo e dove no, tutto rimane fluido e naturale.. nella pratica il miglioramento mi è apparso da subito netto: si ha la possibilità di salire col gain e avere al contempo una guida verosimile, un peso sul volante gestibile a piacere e indipendente dalle sfumature, dettagli e picchi che rimarranno intatti e rapportati alla forza effetti globale che avete impostato. Ma ciò che mi ha fatto rimanere di sasso la prima volta che l'ho testato, è stato che finalmente, dopo anni, ho risentito LE GOMME ed è una goduria. Un flusso di nuovi dettagli che un tempo era sommerso da altro.

 

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E' stato l'inizio dell'ennesima riscoperta di ogni auto simulata. Sinceramente ho trovato utile questa static force reduction non solamente in scenari di gain elevati.. è una funzione piuttosto flessibile, che può riservare piacevoli sorprese anche quando utilizzata con la base impostata a volumi bassi... 

Ora che mi è stato fornito un filtro simile, ho risolto tutti i problemi conflittuali che avvertivo tra dd e ff posizionale? In buona parte, ma serve dell'altro.. poi vi parlerò dello "slew rate limit".  

Edited by Filodream
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In pratica anche a livelli di volume alti, il volante non si indurisce a quanto ho capito. Ma viene avvertito l indurimento solo durante i picchi dovuti al normale correre in un circuito con la relativa auto.

Una bella cosa. Spero che inseriscano questo filtro anche su Podium perché effettivamente utilizzare un DD al 40/50% della sua potenza

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C’e Chi fa emozionare con la sua competenza e chi insieme ai suoi adepti fa piangere con la sua ignoranza

Edited by Maurizio73
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58 minutes ago, Cip060 said:

E' la VITA  cosa vuoi farci  a chi va bene a chi va male

ti informo che è l'ULTIMA che sopporto

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2 hours ago, Cip060 said:

Mi sono commosso da tutti questi filtri e di come vengono descritti un Poeta

hai cominciato tu a fare il troll, quindi falla finita

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