Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

11 minutes ago, Fabio Viola said:

Quindi mi posso prendere il solo visore e una base station? No perche se cosi fosse, abbatto di molto il costo!

O madonna mia.... SIIIIIIIIIII !!!!!!!!!

Ma lo leggete quello che vi scrivo e vi spiego ????!! Comincia a diventare leggermente offensivo visto che alcuni di voi sembrano fare come se non vi avessi mai detto o scritto nulla... 

Se non mi capite ditelo....ma tornare sempre ogni volta sulle stesse domande come se non vi fosse stato risposto nulla.....la prossima volta evito... 🙂

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

Valve cancella e rimborsa i pre-ordini del cavo Virtualink per l'Index , e ne annulla la commercializzazione.

Gli utenti che avevano fatto il pre-ordine cel cavo Virtualink per l'Index stanno ricevendo una comunicazione da Valve che il loro ordine e' stato cancellato e verra' rimborsato, a quanto pare Valve non ritiene che la connessione Virtualink sia abbastanza affidabile per il suo prodotto, affermando che anche molti altri produttori, soprattutto di Pc portatili, stanno prendendo decisioni simili, e che quindi non si ritiene conveniente adottare un tale standard di connessione per i visori VR.

Che dire...l'ennesima figuraccia per Nvidia, che propone soluzioni tecniche e standardizzazioni a suo esclusivo beneficio d'immagine (la connessione Virtualink in questo caso) , che poi nessuno vuole o ritiene valide, se non addirittura controproducenti per la comunita'.

Ecco il messaggio inviato da Valve con le sue motivazioni sulla cancellazione:

 

virtualink-abbandonato.jpg

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Igor71 said:

O madonna mia.... SIIIIIIIIIII !!!!!!!!!

Ma lo leggete quello che vi scrivo e vi spiego ????!! Comincia a diventare leggermente offensivo visto che alcuni di voi sembrano fare come se non vi avessi mai detto o scritto nulla... 

Se non mi capite ditelo....ma tornare sempre ogni volta sulle stesse domande come se non vi fosse stato risposto nulla.....la prossima volta evito... 🙂

Eddai!!!

Uno chiede giusto per evitare brutte sorprese.

In ogni caso Grazie!

Non appena sarà di nuovo disponibile prenoto casco e sensore!

Link to comment
Share on other sites

Sto leggendo che l'immagine dell'Index risulta blurrata quando si imposta il refresh rate a 120 o 144hz, mentre la visione torna limpida a 90hz.

I casi sembrerebbero 2: 

_è un bug di steamVR che a refresh elevati sfoca l'immagine (quindi problema software)

_è una limitazione degli schermi dell'Index, che a refresh elevati non renderizzerebbero la massima risoluzione (problema hardware.. risolvibile con un nuovo firmware?  Mah..)

Per quanto mi riguarda è una cosa terribilissima.. continuo a informarmi, nel caso annullerò l'ordine.

Edit: l'Index è già stato spedito, quindi mi limiterò a fare il betatester pagante come sempre. 😎

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

Aspetto una tua recensione perché la mia scelta propende sempre più per il Pimax 5k ma comunque c'è una titubanza sull'Index.

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Filodream said:

Sto leggendo che l'immagine dell'Index risulta blurrata quando si imposta il refresh rate a 120 o 144hz, mentre la visione torna limpida a 90hz.

I casi sembrerebbero 2: 

_è un bug di steamVR che a refresh elevati sfoca l'immagine (quindi problema software)

_è una limitazione degli schermi dell'Index, che a refresh elevati non renderizzerebbero la massima risoluzione (problema hardware.. risolvibile con un nuovo firmware?  Mah..)

Per quanto mi riguarda è una cosa terribilissima.. continuo a informarmi, nel caso annullerò l'ordine.

Edit: l'Index è già stato spedito, quindi mi limiterò a fare il betatester pagante come sempre. 😎

Probabile, dato che e' un prodotto appena uscito e ancora giovane, nell'ultimo update di SteamVR ho notato che c'era il driver aggiornato per l'Index in versione release candidate (ovvero candidato alla 1.0 stabile) quindi ci stanno ancora lavorando attivamente e dei miglioramenti ulteriori ci saranno di sicuro.

Ma c'e' anche da considerare che i pannelli, per quanto possano essere avanzati e veloci, o per quanto li abbiano overcloccati, sono pur sempre pannelli LCD, e i pannelli di questo tipo hanno dei limiti fisici insormontabili, a dispetto di quanto dicano le specifiche pubblicizzate o i produttori, la tecnologia LCD non sara' mai veramente esente da blur perche' i cristalli liquidi non possono fisicamente avere transizioni reali da colore a colore oltre i 90Hz, e quei casi in cui vengono pubblicizzati come piu' veloci, come nei pannelli destinati ai gamer, e' solo perche' adottano tecniche di motion-smoothing per ingannare l'occhio e dare la senzazione percepita di essere piu' veloci; solo gli OLED hanno la capacita' fisica reale di andare a refresh molto piu' alti, anche se tristemente...vengono tuttora limitati a livello di controller chip, e non esprimono pienamente il loro potenziale, che puo' arrivare anche a 1000Hz

Non dovrebbe comunque essere un grosso problema per l'uso in simracing dato che il blur si nota soprattutto con movimenti improvvisi veloci e lunghi, specialmente sull'asse orizzontale, come nei giochi di piattaforme o gli sparatutto in prima persona dove vengono effettuate rotazioni improvvise della testa; possiamo ipotizzare che Valve una volta terminato lo sviluppo e l'ottimizzazione di base possa inserire la sua versione dell'algoritmo di riproiezione e smoothing, come hanno gia' fatto Oculus e Pimax.

Facci sapere in ogni caso, puoi sempre far valere il diritto di recesso entro un tot di giorni, ho avuto modo di farne uso una volta, e Valve e' stata assolutamente cortese e professionale nell'acconsentire alla mia richiesta, fornendo anche il corriere per il ritorno.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Filodream said:

Puntuale:

2sxxYUOl.jpg

Testing.. 👨‍⚖️

Ottimo! Tu hai provato anche il Reverb giusto? Facci sapere com'è a confronto. 😄

Edited by dedraro
Link to comment
Share on other sites

Si si, Reverb provato e purtroppo restituito per il problema del dimming sulla luminosità e dello schermo lampeggiante.

Ho provato l'Index una mezz'ora con Assetto Corsa, per adesso non ho avuto altro tempo e i test proseguiranno stasera. Risoluzione standard (nel senso che non ho toccato nulla sulle impostazioni di steam VR e non ho guardato nemmeno l'impostazione di default), refresh 90hz, Assetto Corsa con le stesse impostazioni usate sul Reverb: AA forzato a 8x dal file .ini, AF 16x, niente post processing, riflessi su medio\alto, tutto il resto al massimo. 

Gli articoli arrivano dall'Olanda con corriere GLS, spediti in un unico grosso scatolone, il quale all'interno racchiude le due confezioni di visore e torretta separate.

La qualità costruttiva del visore è la più elevata tra i vari visori che ho toccato con mano. Molto comodo, il materiale a contatto col volto è fresco, si infila in un attimo, si regola tutto con agilità e precisione usando le varie manopole. IPD impostato a 60,5 col comodo e scorrevole slider posto sotto la maschera. Schermi avvicinati al massimo e leggermente angolati verso il basso (inclinando la maschera), in questo modo ho una visione davvero a puntino che mi ha lasciato positivamente sorpreso. I bagliori di luce sono minimi e la messa a fuoco praticamente perfetta su tutta l'area, ciò crea un confort visivo generale davvero eccellente, il più elevato che ho provato con un visore. Devo dire che la minor risoluzione rispetto al Reverb è in parte compensata proprio da questo fitting+ottica molto, molto superiore. L'HP mostrava i muscoli tenendo lo sguardo fisso al centro, ma attorno era come se la risoluzione percepita scendesse del 30\35%.. e anche al centro, in ogni caso, avevo una lievissima impressione di "patina opaca" rispetto all'Index. Non so se questo fosse dovuto al "bug" di WMR, oppure alle limitate possibilità di regolazione del visore HP, o semplicemente alla qualità delle lenti.

Certo, la risoluzione inferiore si fa comunque sentire sul visore Valve. In primis ne risente un po' l'effetto tridimensionalità e poi la visione in lontananza, dove il livello di dettaglio si appiattisce prima, ma comunque senza impastare. Percepisco questo downgrade del comparto risoluzione in una maniera inaspettata: l'immagine è vivida, contrastata, i contorni degli elementi su schermo netti, tutto è molto nitido e a fuoco, più che nel Reverb.. del Reverb manca il livello di dettaglio, la "finezza" della grana.. un tocco per quanto riguarda gli elementi ravvicinati (cockpit, muso, primi metri di strada), abbastanza per quanto riguarda l'orizzonte. 

Il fov è generoso e mi ricorda quello del primo Vive moddato installando spugne molto sottili.

Le cuffie ottime per essere fornite in dotazione. Sono delle sovraurali che non toccano le orecchie, completamente aperte sia davanti che dietro ai driver, con un basso profondo e veloce e con un'ariosità eccellente. Sembra di avere un modesto sistema 5.1 (un Logitech per esempio) che ruota e si sposta assieme alla vostra testa.  

Stasera metterò alla prova quello che mi interessa (e mi preoccupa) di più di questo visore, cioè i refresh rate superiori a 90hz. Se notassi il downgrade grafico a 120\144hz e se non ci fosse una spiegazione convincente + promessa di risolvere "a breve" da parte di Valve, probabilmente lo venderò o andrò col recesso se sarò ancora in tempo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Filodream said:

Si si, Reverb provato e purtroppo restituito per il problema del dimming sulla luminosità e dello schermo lampeggiante.

Ho provato l'Index una mezz'ora con Assetto Corsa, per adesso non ho avuto altro tempo e i test proseguiranno stasera. Risoluzione standard (nel senso che non ho toccato nulla sulle impostazioni di steam VR e non ho guardato nemmeno l'impostazione di default), refresh 90hz, Assetto Corsa con le stesse impostazioni usate sul Reverb: AA forzato a 8x dal file .ini, AF 16x, niente post processing, riflessi su medio\alto, tutto il resto al massimo. 

Gli articoli arrivano dall'Olanda con corriere GLS, spediti in un unico grosso scatolone, il quale all'interno racchiude le due confezioni di visore e torretta separate.

La qualità costruttiva del visore è la più elevata tra i vari visori che ho toccato con mano. Molto comodo, il materiale a contatto col volto è fresco, si infila in un attimo, si regola tutto con agilità e precisione usando le varie manopole. IPD impostato a 60,5 col comodo e scorrevole slider posto sotto la maschera. Schermi avvicinati al massimo e leggermente angolati verso il basso (inclinando la maschera), in questo modo ho una visione davvero a puntino che mi ha lasciato positivamente sorpreso. I bagliori di luce sono minimi e la messa a fuoco praticamente perfetta su tutta l'area, ciò crea un confort visivo generale davvero eccellente, il più elevato che ho provato con un visore. Devo dire che la minor risoluzione rispetto al Reverb è in parte compensata proprio da questo fitting+ottica molto, molto superiore. L'HP mostrava i muscoli tenendo lo sguardo fisso al centro, ma attorno era come se la risoluzione percepita scendesse del 30\35%.. e anche al centro, in ogni caso, avevo una lievissima impressione di "patina opaca" rispetto all'Index. Non so se questo fosse dovuto al "bug" di WMR, oppure alle limitate possibilità di regolazione del visore HP, o semplicemente alla qualità delle lenti.

Certo, la risoluzione inferiore si fa comunque sentire sul visore Valve. In primis ne risente un po' l'effetto tridimensionalità e poi la visione in lontananza, dove il livello di dettaglio si appiattisce prima, ma comunque senza impastare. Percepisco questo downgrade del comparto risoluzione in una maniera inaspettata: l'immagine è vivida, contrastata, i contorni degli elementi su schermo netti, tutto è molto nitido e a fuoco, più che nel Reverb.. del Reverb manca il livello di dettaglio, la "finezza" della grana.. un tocco per quanto riguarda gli elementi ravvicinati (cockpit, muso, primi metri di strada), abbastanza per quanto riguarda l'orizzonte. 

Il fov è generoso e mi ricorda quello del primo Vive moddato installando spugne molto sottili.

Le cuffie ottime per essere fornite in dotazione. Sono delle sovraurali che non toccano le orecchie, completamente aperte sia davanti che dietro ai driver, con un basso profondo e veloce e con un'ariosità eccellente. Sembra di avere un modesto sistema 5.1 (un Logitech per esempio) che ruota e si sposta assieme alla vostra testa.  

Stasera metterò alla prova quello che mi interessa (e mi preoccupa) di più di questo visore, cioè i refresh rate superiori a 90hz. Se notassi il downgrade grafico a 120\144hz e se non ci fosse una spiegazione convincente + promessa di risolvere "a breve" da parte di Valve, probabilmente lo venderò o andrò col recesso se sarò ancora in tempo.

 

 

Se lo vendi fammi sapere!

In ogni caso a che distanza hai posizionato la base ad infrarossi? Come ti è sembrato il tracking? Le spese di spedizione quanto ti son venute?

Infine, quanto è lungo il cavo?

Grazie mille!

Edited by Fabio Viola
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.