Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

Just now, francosTT said:

Ho una amico che ha S e Index... farà il reso dell'Index e proverà il Reverb. Non capisco l'importanza di un FOV grande e scusatemi, ma lo uso solo per i simulatori di guida, e posso immaginare di indossare un casco. Ma tra il vedere bene e nitido e vedere più largo, per me non c'è che vedere bene! 🙂

I caschi moderni permettono una visuale laterale perfetta. 

Comunque con i visori è sempre una questione di avere di più da una parte e meno dall'altra. Ognuno a punti di forza e punti deboli. Infatti la scelta del visore è molto personale. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

1 hour ago, Fabio Viola said:

Io parlo da uno che è del tutto ignorante in materia!

Non ho mai indossato un Vr e sinceramente non so cosa aspettarmi....

Per esempio tanti mi parlano dell effetto Oblò o Binocolo...vorrei tanto capire quanto questo effetto sia castrante per l effettiva esperienza di gioco.

Pimax che ha una risoluzione globale più alta di index, a parità di frequenza, non richiede ancora più risorse Hardware per gestire un 90hz a 90fps fissi? Sempre a parità di dettagli grafici.

In tal caso fossi in te non mi proccuperei minimamente, perche' non hai termini di riferimento e la tua prima esperienza sara' comunque godibile se compri uno dei visori usciti dal 2019 in poi...

A meno che non hai come primo obbiettivo il risparmio, che restringe la scelta al solo RIft S, puoi anche scegliere direttamente un Pimax, l'effetto wow che ne trarresti come primo uso della VR sarebbe tale che non potresti in nessun modo tornare a giocare sul monitor, e difficilmente anche al triplo 🙂

Ma anche scegliendo l'Index avresti un mix del meglio che oggi la VR puo' offrire....il Reverb probabilmente e' da scartare nel tuo caso perche' non hai termini di paragone reali ed esso offre aspetti migliori in aree limitate, una sola per l'esattezza.

In ogni caso la scelta e' tua e non puoi pentirtene, la prima esperienza in VR non si dimentica ed e' una strada senza ritorno 🙂

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Si in effetti per me è totalmente un mondo nuovo! In ogni caso ne rimarrei estasiato.

Purtroppo il mercato non fa altro che confonderti perche troppi visori tutti molto differenti tra loro...mi conforta però che hanno un mercato si rivendita molto forte pertanto devo solo lanciarmi

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Igor71 said:

In tal caso fossi in te non mi proccuperei minimamente, perche' non hai termini di riferimento e la tua prima esperienza sara' comunque godibile se compri uno dei visori usciti dal 2019 in poi...

A meno che non hai come primo obbiettivo il risparmio, che restringe la scelta al solo RIft S, puoi anche scegliere direttamente un Pimax, l'effetto wow che ne trarresti come primo uso della VR sarebbe tale che non potresti in nessun modo tornare a giocare sul monitor, nemmeno il triplo 🙂

Ma anche scegliendo l'Index avresti un mix del meglio che oggi la VR puo' offrire....il Reverb probabilmente e' da scartare nel tuo caso perche' non hai termini di paragone reali ed esso offre aspetti migliori in aree limitate, una sola per l'esattezza.

In ogni caso la scelta e' tua e non puoi pentirtene, la prima esperienza in VR non si dimentica piu' 🙂

Anche io consiglio il Rift S per cominciare....piattaforma software super matura,non richiede un hardware esagerato o se lo si ha permette di maxare il gioco e non ha bisogno di moduli esterni per funzionare. Come primo visore è il massimo...e comunque non è detto che uno voglia poi cambiarlo. Mio fratello ci si trova benissimo.....sopratutto se uno fa le gare quando ci sono tante auto in pista meglio avere un frame rate alto che altre cose che in quel frangente non servono.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Anche io consiglio il Rift S per cominciare....piattaforma software super matura,non richiede un hardware esagerato o se lo si ha permette di maxare il gioco e non ha bisogno di moduli esterni per funzionare. Come primo visore è il massimo...e comunque non è detto che uno voglia poi cambiarlo. Mio fratello ci si trova benissimo.....sopratutto se uno fa le gare quando ci sono tante auto in pista meglio avere un frame rate alto che altre cose che in quel frangente non servono.

Mah....ti diro' Lele...ho visto prestazioni in fps a volte migliori sul Pimax 5K che sul RIft S provato su hardware del tutto simile al mio , nonostante la differenza enorme di risoluzione e qualita' finale ! E questo perche' il software Oculus e' un macigno e sta' continuamente a fare telemetria sul Pc dove e' installato, mentre il PiTool e' una libellula al confronto 😄

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Igor71 said:

Mah....ti diro' Lele...ho visto prestazioni in fps a volte migliori sul Pimax 5K che sul RIft S provato su hardware del tutto simile al mio , nonostante la differenza enorme di risoluzione e qualita' finale ! E questo perche' il software Oculus e' un macigno e sta' continuamente a fare telemetria sul Pc dove e' installato, mentre il PiTool e' una libellula al confronto 😄

Mmmmmm,non dico che non ci credo ma sul PC di mio fratello(i7 7700k e 2080 Super) viaggia con ACC a 80FPS con pixel density a 150. 

Il Pimax non l'ho ancora provato però se è come dici gran visore..

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Igor71 said:

.il Reverb probabilmente e' da scartare nel tuo caso perche' non hai termini di paragone reali ed esso offre aspetti migliori in aree limitate, una sola per l'esattezza.

Una domanda semplice: l'hai avuto a casa per provarlo?

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Filodream said:

Una domanda semplice: l'hai avuto a casa per provarlo?

Sono stato tentato piu' volte di farti la stessa domanda riguardo al Pimax ma mi sono trattenuto 😜

l'Index ne ha di aspetti positivi che andrebbero valutati e soppesati nel complesso....a differenza del Reverb il cui unico pregio e' la risoluzione e poche cosette secondarie, e in questo caso si stava parlando di un visore da raccomandare come il primo visore, non di una scelta mirata di qualche tipo da parte dell'utente, Filo...

Si ammetto di non sapere nulla del Reverb, posso solo farmi un idea vedendo i video attraverso le lenti, tanto e' tutto li considerato il fov, e paragonarlo ai miei precedenti due visori WMR, la cui risoluzione era gia' a un livello soddisfacente per le mie aspettative attuali, e ora il Pimax ha portato quell'aspetto a un livello che per me e' assai piu' di quanto richiedessi come minimo (non dimentichiamo che la risoluzione del Pimax e' paragonabile a quella del Reverb, sebbene sia distribuita su una superficie orizzontale maggiore...).

Di sicuro sarei impressionato dal Reverb indossandolo, ma proprio come dicevi che sarebbe stato probabilmente per te, sarebbe un "Oh !!!......" e poi fine, per me non e' fattibile tornare indietro dopo aver visto un fov di 180 gradi e sinceramente a me non interessa vedere un cruscotto nei minimi particolari pixel per pixel, basta che sia leggibile fino alle scritte piu' piccole, o le macchine a 500 metri di distanza, o i cartelli a 200 quando so a memoria quali sono i punti di frenata e di corda e mi basta vedere chiaramente a 100 metri....e poi io non sono un simracer interessato alla competizione piu' spinta, piu' uno che cerca di godersi l'esperienza nel suo insieme, quindi... 🙂

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Mmmmmm,non dico che non ci credo ma sul PC di mio fratello(i7 7700k e 2080 Super) viaggia con ACC a 80FPS con pixel density a 150. 

Lele. Ti posso dire per esperienza che invece Oculus é più pesante di tutti gli altri lato prestazioni... Per contro è l'unico utilizzabile (a mio avviso su ACC). L'unico che si vede quasi decente. 

Cmq. Come primo visore Oculus S é la scelta. 

Zero sbattimenti. Va con tutto. Si vede cmq bene ed non ha nessun grosso difetto. Fa tutto bene. Non è il top su nessun fronte. Ma mooooolto sottovalutato. 

Ha i migliori controller ed il miglior tracciamento. Ripeto come primo visore è il top tenendo conto anche che costa molto meno degli altri

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Una domanda a chi  a provato sia il pimax 5k+ che l'index. Come qualità d'immagine, in generale, quale dei due è migliore? A parte il maggior FOV del Pimax ovviamente.

Venendo dall'oculus Rift S, la differenza della qualità d'immagine dei due visori ti porta ad un effetto "OH!!..." oppure è impercettibile? Oltre al fatto di avere un refresh piu alto degli 80 Hz rispetto al rift S?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.