Visore VR Valve Index. - Page 21 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

1 hour ago, MarcoR1 said:

Ho la tua stessa configurazione ma con un 4590 che fa ancora di più da collo di bottiglia alla 1080ti.

Assetto corsa va una favola mentre con l'Index e ACC i 90fps sono al limite ma comunque credo che tra non molto cominceranno le ottimizzazioni per la VR.

Grazie Marco.

Con AC riesci a essere stabile a 120 hz con un buon dettaglio?

ACC anche con il Rift S non gira molto fluido, penso dipenda dal fatto che non è ancora molto ottimizzato per la VR.

Quindi con la nostra configurazione l'index mi pare di capire che va bene.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

16 hours ago, manu79 said:

Il top sarebbe a mio avviso: Risoluzione: Reverb

                                                   Fov pimax :5+

                                                   Refresh: Index

                                                   Lenti: Oculus  DK2

                                                   Comodità : Rift S

                                                   Audio: Odyssey +

                                                   Tracciamento e controller: Rift S ( preferisco cmq non avere telecamere in giro e va benissimo)

                                                   Software: Ancora da inventare... tutti chi piu' e chi meno hanno problemini qua e la'...:-)                                              

Con un fov oltre i 120 gradi e' alquanto impraticabile usare lenti come quelle del Dk2 , anche volendo realizzarle piu' grandi non andrebbero bene, a Pimax per esempio sono stati necessari diversi tentativi di fusione lenti con sample mai tentati da nessun'altro produttore di visori in precedenza, prima di arrivare a quello utilizzato nella versione finale , si e' ottenuto un ibrido che usa ancora in parte lenti fresnel ma funziona piuttosto bene, contenendo il costo delle lenti a livello accettabile.

Prima o poi sara' ora di lasciar perdere le lenti di tipo fresnel con i loro cerchi concentrici, perche' male si adattano a campi visivi cosi' ampi, e soffriranno sempre di problemi dovuti al glare e ai god-rays....le lenti piu' adatte , per il momento , sono quelle usate dallo StarVR e dal Xtal , o magari qualche nuovo tipo di tecnologia lenti, ne sono allo studio diversi tipi.

Comodita' Rift S.....uhm.....aspetta a provare un Index prima di esprimerti su questo, altrimenti e' solo una valutazione parziale/personale 😉

Tracciamento con telecamere: Sicuramente va piu' che bene per il mainstream, ma per quelli che preferiscono giocare in scarse condizioni di luce e' impraticabile, il piu' preciso, anche se a costi extra e qualche problemino per chi la le piattaforme dinamiche, resta il tracking della Valve.

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ora che gira la notizia che hp ha risolto definitivamente il problema riscontrato da parecchi utenti sul visore Reverb acquistato al lancio, sono indeciso se prendere il valve index oppure il Reverb.

Sono molto allettato dalla risoluzione maggiore di quest'ultimo.

Voi cosa ne pensate, meglio l'index oppure il Reverb?

 

Link to comment
Share on other sites

On 8/30/2019 at 10:50 AM, ezioluigi said:

Ragazzi ora che gira la notizia che hp ha risolto definitivamente il problema riscontrato da parecchi utenti sul visore Reverb acquistato al lancio, sono indeciso se prendere il valve index oppure il Reverb.

Sono molto allettato dalla risoluzione maggiore di quest'ultimo.

Voi cosa ne pensate, meglio l'index oppure il Reverb?

 

Il reverb non l’ho provato mentre l’index c’è l’ho, sono stato indeciso anche io fino all’ultimo su quale prendere tra i 2,  quello che posso dirti è quello che dicono tutti quelli che hanno avuto modo di confrontarli , che poi sono i motivi per cui ho scelto l’index:

molto semplicemente il reverb è inferiore all'index su tutti i parametri , dalla qualità in generale del prodotto, qualità stessa delle lenti, regolazioni, fov, ottimizzazione, ecc ecc , l’unico aspetto dove il reverb si fa valere è la risoluzione, cosa certamente non da poco ma occhio perché non son tutte rose e fiori, il Reverb ha una zona di messa a fuoco alquanto ridotta per cui il dettaglio di quella risoluzione sarà apprezzabile sono in una piccola area dell’immagine.

Considera poi l’aspetto pratico , ovvero le richieste hardware, per pilotarlo “adeguatamente” oggi non esiste ancora ne l’ottimizzazione software necessaria ne sopratutto l’hardware,  con una 2080ti e un 9700 in oc sei ancora lontano , è chiaro che se intendi girare da solo senza altre auto in pista  e ti sta bene  mettere gran parte dei settaggi grafici al minimo o meglio ancora spenti, lo riesci a gestire , ma non è sicuramente un “pilotarlo adeguatamente”.

Diciamo che ad oggi, con una 2080ti e un 9700 in oc, riesci a pilotare “quasi”adeguatamente un index .

a te la scelta 

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

grazie per la tua esaustiva spiegazione delle ragioni che ti ha portato alla scelta del valve index. Ma con il mio hardware, che vedi in firma, riuscirei a sfruttarlo adeguatamente? Poi altra domanda, proveniendo da un oculus rift S troverò delle differenze significative in termini di resa grafica? 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, IIISLIDEIII said:

Il reverb non l’ho provato mentre l’index c’è l’ho, sono stato indeciso anche io fino all’ultimo su quale prendere tra i 2,  quello che posso dirti è quello che dicono tutti quelli che hanno avuto modo di confrontarli , che poi sono i motivi per cui ho scelto l’index:

molto semplicemente il reverb è inferiore all'index su tutti i parametri , dalla qualità in generale del prodotto, qualità stessa delle lenti, regolazioni, fov, ottimizzazione, ecc ecc , l’unico aspetto dove il reverb si fa valere è la risoluzione, cosa certamente non da poco ma occhio perché non son tutte rose e fiori, il Reverb ha una zona di messa a fuoco alquanto ridotta per cui il dettaglio di quella risoluzione sarà apprezzabile sono in una piccola area dell’immagine.

Considera poi l’aspetto pratico , ovvero le richieste hardware, per pilotarlo “adeguatamente” oggi non esiste ancora ne l’ottimizzazione software necessaria ne sopratutto l’hardware,  con una 2080ti e un 9700 in oc sei ancora lontano , è chiaro che se intendi girare da solo senza altre auto in pista  e ti sta bene  mettere gran parte dei settaggi grafici al minimo o meglio ancora spenti, lo riesci a gestire , ma non è sicuramente un “pilotarlo adeguatamente”.

Diciamo che ad oggi, con una 2080ti e un 9700 in oc, riesci a pilotare “quasi”adeguatamente un index .

a te la scelta 

Forse prima di comprare l’index dovevi provare il reverb. Non sono d’accordo da neo possessore del reverb su quello che hai sparato per sentito dire. Io ho una 1080 ti e ti posso  dire che la visione è spettacolare con tutti i simulatori da dcs assetto corsa e rf2. 

Link to comment
Share on other sites

Interessante comparativa e video recensione di Cas & Chary che mette a confronto Valve Index e Pimax , testandone quasi ogni aspetto importante.

Alcuni punti salienti, viene fatta una misurazione accurata del FOV di entrambi con la nuova versione a pagamento di ROV FOV Test , che mette a disposizione strumenti di test molto accurati, risultato:

Pimax su impostazione small FOV: 120 gradi orizz. / 120 gradi vert.

Valve Index FOV: 106 gradi orizz. / 130 gradi vert.

Pimax su impostazione large FOV: 160 gradi orizz. / 120 gradi vert.

Definizione e risoluzione dei pannelli, secondo loro: Maggiore sul Pimax , raccomandato soprattutto a chi usa sim. di volo e guida con postazioni da seduti.

Peso: Il Pimax pesa la meta' dell'Index.

Comodita' e spazio per i portatori di occhiali, decisamente piu' agibile sul Pimax.

Altri aspetti sono comunque decisamente a favore dell'Index, tra cui la qualita' delle lenti.

 

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Un utente di Reddit ha effettuato il teardown (disassemblaggio completo) di un Valve Index facendo una curiosa scoperta finora sconosciuta, sui pannelli del visore e' applicato un filtro diffusore , un po' come avviene sul Samsung Odyssey+ sebbene il tipo di filtro sia dall'effetto molto piu' blando e meno visibile , si notano poi le lenti custom utilizzate , a doppio elemento fuse tra loro.

Questo probabilmente spiega il motivo per cui alcune recensioni e valutazioni dell'Index ultimamente (tra cui quella di Cas & Chary) danno una valutazione della risoluzione meno definita e piu' morbida di come appare su visori concorrenti dalla risoluzione simile o leggermente maggiore.

https://www.roadtovr.com/valve-index-teardown-disassembly-lenses-optics-diffuser-ipd-mechansim/

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Io sto pensando di venderlo per provare reverb o pimax. Se qualcuno fosse interessato mi mandi messaggio privato. Usato 6 ore circa 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, KANEMALEDETTO said:

Io sto pensando di venderlo per provare reverb o pimax. Se qualcuno fosse interessato mi mandi messaggio privato. Usato 6 ore circa 

Ciao ho provato a scriverti un messaggio privato ma non puoi riceverli, comunque sarei interessato all'acquisto nel caso lo vendi 🙂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.