Visore VR Valve Index. - Page 19 - Hardware - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Visore VR Valve Index.


Igor71

Recommended Posts

19 minutes ago, MarcoR1 said:

Non capisco perché nelle recensioni non si parli mai di prestazioni;

se il Pimax avesse le stesse prestazioni che ho riscontrato sull'Index e se mi rendessi conto che gli hz in più dell'Index non servano poi a molto passerei subito al Pimax.

In pratica, dal passaggio Oculus -> Index è come se fossi passato ad una scheda video del 30% più veloce.

Allora ti chiedo una cosa importante

A parte la maggiore risoluzione rispetto ad Oculus, in quanto hai percepito (%) il maggiore FOV di Index?

Io non ho esperienze di VR, ma un paio di cose le sto capendo. Le cose importanti sono:

1) Maggiore risoluzione, ma meglio se si ha un SDE basso

2) Refresh minimo di 90 hz

3) FOV il più ampio possibile

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 398
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Igor71

    126

  • Fabio Viola

    67

  • MarcoR1

    34

  • Klimt Klim

    27

On ‎8‎/‎17‎/‎2019 at 9:58 AM, Igor71 said:

Ciao Marco,

Sono appena passato dall'oculus CV1 al Rift S e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto. Ma da quando è uscito il valve index sono costantemente tentato di vendere il rift s per passare a quest'ultimo. Siccome ho letto in firma che hai pressappoco la mia stessa configurazione hardware, io ho un i7 4790k e una gtx 1080 ti, ti chiedo se con l'index si è limitati per la CPU. Riesci a girare con altre macchine in pista a 120 hz stabili? Non so se tu hai mai avuto la possibilità di provare il rift s, ma secondo te l'index è molto superiore in termini di resa grafica in generale? Secondo te vale la pena fare l'upgrade, insomma me lo consigli? Considera che io uso essenzialmente Assetto Corsa e a volte ACC.

Grazie per il tuo prezioso consiglio. La scimmia sulla mia spalla continua costantemente a torturarmi...

Ciao Ezio.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai visto in azione il Rift S ma credo che come resa grafica non ci sia tanta differenza con l'index.

Con Assetto corsa credo tu non abbia problemi perché insieme ad iRacing è uno di quelli più leggeri per la VR.

Per la cpu che abbiamo non siamo stati proprio dei geni ad acquistare la 1080ti ma comunque tra poco passerò ad un Ryzen 3700x o ad un 3900X per sfruttare a pieno la 1080ti.

Già ora però dovresti riuscire ad avere 120hz stabili con assetto corsa, anche piuttosto facilmente;

avrai problemi invece con ACC a 120hz ma comunque sono fiducioso nella sua ottimizzazione (Kunos, ritardi a parte, ha sempre seguito costantemente i suoi software).

Link to comment
Share on other sites

@Igor71

che uno scelga uno o l’altro visore poco cambia , basta essere soddisfatti.

Il pimax non l’ho mai provato e sono certo che il fov che fornisce sia un esperienza entusiasmante ma francamente non mi attira perché dopo mesi di informazioni reperite tra social, web, forum italiani e internazionali , il giudizio pressoché unanime di chi li ha confrontati ( e non posso credere che siano tutti pagati da valve o tutti degli ignoranti) è che ha un fov fantastico ma rispetto al valve va meglio solo su quel parametro , su tutto il resto è inferiore e questo per me è stato sufficiente a farmi passare qualsiasi poesia, tutto qui.

Tu dirai :

”ma chi ti dice che se lo provi non resti talmente folgorato dal fov che cambi idea ?”

io ti dico che conoscendomi,  alla fine per quanto sbalordito sarei, opterei sempre per il prodotto che va bene un po’ su tutti i parametri pur non avendone uno dove spacca perché son fatto così,  cerco il miglior compromesso , ovviamente per i miei gusti e le mie esigenze.

 

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, IIISLIDEIII said:

@Igor71

che uno scelga uno o l’altro visore poco cambia , basta essere soddisfatti.

Il pimax non l’ho mai provato e sono certo che il fov che fornisce sia un esperienza entusiasmante ma francamente non mi attira perché dopo mesi di informazioni reperite tra social, web, forum italiani e internazionali , il giudizio pressoché unanime di chi li ha confrontati ( e non posso credere che siano tutti pagati da valve o tutti degli ignoranti) è che ha un fov fantastico ma rispetto al valve va meglio solo su quel parametro , su tutto il resto è inferiore e questo per me è stato sufficiente a farmi passare qualsiasi poesia, tutto qui.

Tu dirai :

”ma chi ti dice che se lo provi non resti talmente folgorato dal fov che cambi idea ?”

io ti dico che conoscendomi,  alla fine per quanto sbalordito sarei, opterei sempre per il prodotto che va bene un po’ su tutti i parametri pur non avendone uno dove spacca perché son fatto così,  cerco il miglior compromesso , ovviamente per i miei gusti e le mie esigenze.

 

Ecco perfetto....seguendo questo ragionamento e' allora probabile che sarai contento con l'Index, o chissa' qualcosa di meglio che uscira' a breve, visto che tanti produttori hanno accennato a nuovi prodotti per l'autunno, da Samsung a una vociferata versione del Xtal consumer.

Anche io ho letto e riletto tanta di quella roba in rete, ma prendi con le pinze quasi tutto quello che leggi, specialmente se viene da youtube, perche' praticamente il 90% di quello che si dice in giro sono vere e proprie cavolate, ragionamenti spiccioli fatti senza esperienza, valutazioni fatte senza conoscenze tecniche ne esperienza reale di quello di cui si parla, ho avuto modo di sentire di persona commenti assurdi di gente che indossa un visore, lo prova una mezzoretta e poi lo toglie e se ne esce con commenti ai limiti dell'assurdo come "ma la risoluzione mi sembra piu' bassa del CV1 !!" su visori con risoluzione al top attuale....questo mi ha portato a capire quanto sia soggettiva la percezione che si ha di sperimentare le cose visivamente (e non solo..), in particolar modo riguardo alla VR , e persino nella realta', al punto che una persona coscenziosa potrebbe iniziare a porsi domande di tipo filosofico ed etico sugli effetti che potrebbe avere la VR.

"io ti dico che conoscendomi".....certo, non ne dubito, ma ricordati che la conoscenza e l'esperienza sono aspetti in costante evoluzione ed e' piu' che sicuro che da un momento all'altro ti stupirai di nuovo per qualcosa che credevi di conoscere completamente, prova a pensare a com'eri 10-15 anni indietro e a come e' cambiato il tuo modo di percepire tanti aspetti, e' lo stesso di prima ? Difficilmente.. 🙂

Certo non si puo' fare a meno di sentire pareri esterni o leggere informazioni in rete, ma fossi in voi inizierei a scegliere quelle fonti che vi si rivelano essere consistenti e costantemente affidabili nel tempo, che una volta verificate di persona risultano essere state utili nel percorso di scelta , piuttosto che farsi sommergere da 2000 chiacchiere prese da ogni dove e che non ci danno elementi davvero utili per ampliare le nostre conoscenze su determinati argomenti.

Il mio consiglio e' quello di sospendere qualsiasi giudizio o parere sui visori Pimax fintantoche' non lo abbiate provato e usato con i vostri titoli racing preferiti, qui nel forum ci sono solamente tre utenti che possiedono e usano un Pimax, tutti (incluso me) lo usano e hanno assolutamente intenzione di tenerlo, tutti pensano che non tornerebbero facilmente indietro a un visore con FOV limitato, per quanto potrebbe essere buono, escluso me gli altri ci fanno regolarmente le loro gare e sono soddisfatti dei risultati, prestazioni grafiche incluse.....ok sono solo 3 persone, ma e' pur sempre il 100% di essi, varra' pure qualcosa come indizio....

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

Se avrò modo lo proverò sicuramente , al momento per quel poco che ho provato l’index mi sta piacendo parecchio e per quanto non raggiunga ancora il livello di definizione che vorrei mi va bene così anche perché come ci siamo già detti al momento una risoluzione più alta sarebbe impossibile da gestire adeguatamente con le schede attuali.

Non sono solo interessato alla risoluzione ma di certo il dettaglio è un parametro che mi sta molto a cuore per avere un esperienza virtuale quanto più possibile realistica , il fov è importantissimo ma usando solo sim automobilistici diciamo che ad oggi interpreto il fov limitato dell’index un po’ come se avessi il casco di un pilota , quindi con visuale ridotta ....cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno insomma 😂

Edited by IIISLIDEIII
Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Fabio Viola said:

A quanto sto capendo un visore con la Risoluzione di Reverb, la qualita e refresh dell Index unito al FOV del Pimax sarebbe il top!!!

Si chiaro, ma non credo accadra' prima del 2021 o comunque tanto presto Fabio.... anche perche' allo stato attuale nessuna scheda video sarebbe in grado di gestire efficacemente un simile visore, prima di tutto bisogna cambiare le tecniche di rendering per adattarle meglio alla VR, unificare l'ambiente dei vari ecosistemi con OpenXR, iniziare ad usare intensivamente il foveated-rendering , il rendering a rateo variabile di shading (aumenta o diminuisce il dettaglio dove serve di piu' o si nota di meno, definito dal programmatore) , e altro ancora.

E quando ci verranno finalmente messi a disposizione chip per schede video 3D accoppiati a memorie di nuova concezione, portando la potenza di elaborazione video almeno al doppio di quella attuale, e le varie tecniche software menzionate sopra porteranno contemporaneamente a una drastica riduzione del lavoro di rendering, permettendo di impiegarlo su nuove tecniche che aumentano il realismo della scena (es. Ray Tracing); e finalmente verranno impiegati nuovi pannelli per la VR di tipo Oled a micro matrice subpixel, che annulla definitivamente lo SDE, cosi' vistoso su questi tipi di pannello, accoppiandoli con controller chip non castrati o limitati, che permettano finalmente agli Oled di esprimere tutta la loro potenza di refresh, anche superiori ai 144Hz e con i loro veri tempi di risposta, che sono molto inferiori al millisecondo.....allora succedera' e avremo la VR definitiva, almeno quella possibile con le tecnologie attuali.

Con pannelli del genere ho motivo di credere che verranno realizzati display Oled flessibili curvi che verranno posizionati in modo da coprire l'intero campo visivo dell'utente.

 

Link to comment
Share on other sites

56 minutes ago, IIISLIDEIII said:

 il fov è importantissimo ma usando solo sim automobilistici diciamo che ad oggi interpreto il fov limitato dell’index un po’ come se avessi il casco di un pilota , quindi con visuale ridotta

 

Il Fov di una visuale casco pilota integrale e' assai piu' grande dei 116-120 gradi dei visori VR migliori come l'Index , pressapoco paragonabile al campo visivo medium del Pimax, e te lo dice uno che il casco lo usa da quando era 13 enne 🙂

 

56 minutes ago, IIISLIDEIII said:

cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno insomma 😂

Si capisco, vale lo stesso per me, anche se le priorita' assegnate agli aspetti del visore sono un po' differenti.

Secondo me per capire di cosa parliamo dovresti provare il Reverb, con la sua risoluzione straordinaria rimarresti di sicuro impressionato, ma poi, siccome vieni dall'Index sentiresti anche il peso di uno sweet-spot e campo visivo molto bassi; a quel punto allora capiresti quale dei due aspetti sei disposto a sacrificare maggiormente.... e c'e' la possibilita' che nonostante il tuo desiderio di risoluzione elevata, alla fine decideresti di restare sull'Index 😉

 

Edited by Igor71
Link to comment
Share on other sites

@Igor71

Il reverb proprio per i motivi da te elencati ( a cui aggiungo la mediocre qualità generale del prodotto) non lo considero nemmeno , lo proverei giusto per la curiosità di vederne il dettaglio in game ma una volta provato non lo sceglierei mai , di buono ha solo quello.

 come ti dicevo l’index mi ha placato la scimmia , per un upgrade se ne parlerà alla prossima generazione di visori e schede video.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.